Consigli su nuove ruote da gara

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
se vuoi stare in shimano, le c24 tl, cioè tubeless. in ottica gf le vedo le migliori ruote sul mercato per il tuo budget.
comealternativa fulcrum zero 2 way fit.
anche easton fa delle belle ruote per tubeless, le ea90.
ti dico tubeless per il confort maggiore e perchè ci si dimentica di forare (almeno per me è cosí).

alto profilo, dando per scontato tubolare a 800 le uniche possibilità sono le marchisio c400, le fir 1-2 o le nobrand...altrimenti vai sull usato
 

Tomoricci

Novellino
13 Aprile 2014
52
0
Terni
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5
se vuoi stare in shimano, le c24 tl, cioè tubeless. in ottica gf le vedo le migliori ruote sul mercato per il tuo budget.
comealternativa fulcrum zero 2 way fit.
anche easton fa delle belle ruote per tubeless, le ea90.
ti dico tubeless per il confort maggiore e perchè ci si dimentica di forare (almeno per me è cosí).

alto profilo, dando per scontato tubolare a 800 le uniche possibilità sono le marchisio c400, le fir 1-2 o le nobrand...altrimenti vai sull usato
Le fulcrum racing zero come sono? Quali sono i vantaggi tra alto e basso profilo?
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Le fulcrum racing zero come sono? Quali sono i vantaggi tra alto e basso profilo?

le fulcrum zero sono ruote fantastiche, io ho le 2way fit e sto vendendo delle normali per copertoncino...sono rigidissime per essere delle basso profilo, diciamo che come comportamento sono un pò un mix tra alto e basso profilo (come alto profilo intendo full carbon da <1500gr, no macigni stile cosmic)...
si guidano in discesa come delle bp, in salita nei rilanci trovare di meglio bisogna andare su lw o comunque sistemi cerchio-raggi-mozzo, sono rigide come delle ap (nel bene e nel male), soffrono il vento laterale per via degli enormi raggi piatti, ma il punto piú a favore sono i mozzi, che insieme ai DA e ai ck sono i piú scorrevoli dell'universo.

rimane il fatto che, per granfondo, vedo piú indicate le c24 (parlo percè le ho), scorrono uguali, sentono meno il vento laterale, flettono quel filo in piú che ti fa guadagnare in confort anche se ovviamente nei rilanci qualcosa perdono (ma è praticamente impercettibile)
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Le fulcrum racing zero come sono? Quali sono i vantaggi tra alto e basso profilo?

Le Fulcrum Racing Zero sono ruote medio profilo.
Di base ci sono differenze aerodinamiche, ma perché capire le differenze tra un ruota e l'altra bisogna vedere un modello preciso, sulla rete ci sono molti test.
Devi decidere se prendere copertoncino o tubolare, perché le alto profilo per copertoncino sulla quella fascia di prezzo spesso sono più pesanti delle analoghe a medio profilo.
Discorso diverso se vengono paragonate ruote per tubolare.
Quindi si vanno ad innescare anche altri parametri, oltre ad un vantaggio aerodinamico ci sarebbe lo svantaggio del peso, considera che sul medio profilo con quel budget sei quasi al top, mentre per le alto profilo se nella fascia media.
Dovresti dare delle indicazioni più precise.
Riguardo le Fulcrum, io non le ho mai provate le zero, ma ho avuto per una stagione le Campagnolo Shamal che sono le sorelle e hanno prestazioni molto vicine e posso dire soltanto cose positive.
Alhoa
 

Tomoricci

Novellino
13 Aprile 2014
52
0
Terni
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5
le fulcrum zero sono ruote fantastiche, io ho le 2way fit e sto vendendo delle normali per copertoncino...sono rigidissime per essere delle basso profilo, diciamo che come comportamento sono un pò un mix tra alto e basso profilo (come alto profilo intendo full carbon da <1500gr, no macigni stile cosmic)...
si guidano in discesa come delle bp, in salita nei rilanci trovare di meglio bisogna andare su lw o comunque sistemi cerchio-raggi-mozzo, sono rigide come delle ap (nel bene e nel male), soffrono il vento laterale per via degli enormi raggi piatti, ma il punto piú a favore sono i mozzi, che insieme ai DA e ai ck sono i piú scorrevoli dell'universo.

rimane il fatto che, per granfondo, vedo piú indicate le c24 (parlo percè le ho), scorrono uguali, sentono meno il vento laterale, flettono quel filo in piú che ti fa guadagnare in confort anche se ovviamente nei rilanci qualcosa perdono (ma è praticamente impercettibile)
Grazie rusty!!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Tomoricci per le granfondo dove devi spesso improvvisare la guida, ti servono delle ruote molto guidabili, neutre in curva per non perder velocità nelle correzioni per mantener la traettoria ti consiglio le spada oxygeno molto leggere, 1200 gr, ma molto reattive che la fan da padrona specialmente nelle salite e molto sicure in discesa. Anche le C24 ti consiglierei. Ciao
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Tomoricci per le granfondo dove devi spesso improvvisare la guida, ti servono delle ruote molto guidabili, neutre in curva per non perder velocità nelle correzioni per mantener la traettoria ti consiglio le spada oxygeno molto leggere, 1200 gr, ma molto reattive che la fan da padrona specialmente nelle salite e molto sicure in discesa. Anche le C24 ti consiglierei. Ciao

Anche io suggerisco delle low profile. Tra l'altro con 800 euro hai vaste scelte, e le Oxygeno credo siano anche per tubeless.o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Anche io suggerisco delle low profile. Tra l'altro con 800 euro hai vaste scelte, e le Oxygeno credo siano anche per tubeless.o-o

Si Fleappo le Spada oxygeno si nastrano e si convertono tubeless come il costruttore consiglia di fare, su richiesta le nastra direttamente lui. Io ho convertito tutte le mie coppie di ruote da copertoncino a tubeless per una maggior sicurezza ed eliminare il problema forature latticizzandole specialmente nelle granfondo e poi ho notato che montate con gli atom tubeless diventano velocissime in discesa, davvero imprendibili :rosik: :rosik::rosik: :rosik: :rosik:
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Se si cercano ruote da usare a tuttk tondo,r0 o c24,ma da usare in gara un medio profilo in carbonio per tubolare lo vedo la scelta migliore,anche una no brand,che comunque se montate come si deve e con buon materiale vanno benissimo e pesano meno di 1200g
edit: dimenticavo,negli 800€ ci stanno anche una coppia di tubolari top!
 
Ultima modifica:

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
come unico set "da gara", quindi anche se piovesse, come vedete ruote alu per tubolare?
Vedo che ruote per tubolare son 99% in carbonio; non saprei se con l'alluminio diano problemi o sia solo perchè chi usa il tubolare è "corsaiolo" e guarda alla "performance" del carbonio (ho visto r0 tubolare, e conprezzi inarrivabili le mavic. Altre marche non saprei..)
Grazie
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
come unico set "da gara", quindi anche se piovesse, come vedete ruote alu per tubolare?
Vedo che ruote per tubolare son 99% in carbonio; non saprei se con l'alluminio diano problemi o sia solo perchè chi usa il tubolare è "corsaiolo" e guarda alla "performance" del carbonio (ho visto r0 tubolare, e conprezzi inarrivabili le mavic. Altre marche non saprei..)
Grazie


Tanto tempo fa erano tutte in alu per tubolare.

Non so cosa risponderti, la frenata sull'alluminio è sempre buona.
Però se devi spendere soldi per un set da gara usabile anche su umido prendine uno pensato per pattini in gomma.
Tipo tutte le shimano in carbonio, ambrosio power e tante altre.

Se invece valuti il copertoncino allora vai alla grande con una composita, tipo rs81 c 50 o anche wh9000
 
Ultima modifica: