Cardiofrequenzimetro / Gps per un amatore

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ciao a tutti,
volevo avere un vs parere in merito all'acquisto di un ciclocomputer con cardiofrequenzimetro e/o GPS.

Premetto che son un amatore , vado in bici per passione (sia bdc che mtb xc-trail) per fare attività , per rilassarmi e godermi i paesaggi ; finora il semplice computerino 8 funzioni è sempre andato benissimo ; potrebbe servire prendere un cardio ? come ?

Sinceramente mi son sempre posto questa domanda e ritenevo che se non si vuole fare gare o allenarsi "scientificamente" questi accessori sono superflui ma sono anche curioso di sentire il vs parere e se e come usate questi accessori.

Grazie per i vs consigli
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Si l'edge 500 ha un buon rapporto qualità prezzo ma il punto è perchè prenderlo ? serve veramente ad un amatore questo strumento ? cosa mi permette di fare ?

Magari alcune di queste domande vi sembreranno banali ma sul forum non ci sono molte indicazioni...

Grazie
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Dunque, rispetto ad un ciclocomputer classico hai il vantaggio di poterti scaricare i giri su Garmin Connect, Strava, Training Camp (qui sul forum) e simili e, magari, riguardarti con calma i vari dati acquisiti.

Altrimenti devi optare per un ciclocomputer "classico" (con o senza cardio) però suppongo dalla tua domanda che magari volevi cambiarlo per avere qualche dato (utile/inutile) in più.

Se non vuoi l'Edge500 puoi prendere un ciclocomputer che in più abbia il cardio e l'altimetro. La cadenza ti serve?

Insomma le possibilità sono infinite se vogliamo e a questo punto secondo me è importante anche il budget di spesa per essere più precisi.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Se non fai allenamenti specifici non ti diverte scaricare e rivedere i percorsi che fai sul pc, allora il classico computerino a mio parere ti basta. se invece vuoi curare Po' preparazione o tenere traccia di tuoi pecorsi e non ti diverte"spaventa" spendere 200 euro per un giocattolo, allora vai di garmin 500. In un solo oggettino hai tutto quello che tiserve cardio , gps conta pedalate .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: talpa

Razorbak

Novellino
26 Maggio 2008
54
1
Alpignano (TO)
Visita sito
Bici
Canyon ultimate slx
Caro Flavio, se vai in bici per passione, per rilassarti e goderti i paesaggi il tuo ciclocomputer con 8 funzioni è piu' che sufficiente e non hai bisogno di cardio, gps ed altri strumenti che servono a verificare tutta una serie di parametri prestazionali che non mi sembrano rientrare nella tua sfera di interesse. Il cardio ha la sua utilità per stabilire che tipo di allenamento o uscita effettuare e quali sono i limiti di frequenza cardiaca da mantenere. Trovi un'ampia descrizione in questo link http://www.sportmedicina.com/il_cardiofrequenzimetro.htm
Il gps è un moderno strumento che ti permette di fare un percorso e registrare tutti i dati (percorso, km, tempo, dislivello, ecc...). Successivamente i dati scaricati sul pc potranno costituire una banca dati e/o acquisiti da altri utenti qualora interessati a ripetere il percorso registrato. Per la bici da corsa non lo trovo di grande utilità in quanto nel 95% dei casi ripetiamo sempre gli stessi itinerari che conosciamo perfettamente ed anche nel caso di un nuovo itinerario sarebbe sufficiente una semplice copia della cartina stradale per orientarsi. Mentre per la mountain bike quanto si percorre un itinerario fuori strada che non si conosce potrebbe rivelarsi utile caricare il percorso affinchè non si corra il rischio di sbagliare itinerario.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ciao a tutti,
volevo avere un vs parere in merito all'acquisto di un ciclocomputer con cardiofrequenzimetro e/o GPS.

Premetto che son un amatore , vado in bici per passione (sia bdc che mtb xc-trail) per fare attività , per rilassarmi e godermi i paesaggi ; finora il semplice computerino 8 funzioni è sempre andato benissimo ; potrebbe servire prendere un cardio ? come ?

Sinceramente mi son sempre posto questa domanda e ritenevo che se non si vuole fare gare o allenarsi "scientificamente" questi accessori sono superflui ma sono anche curioso di sentire il vs parere e se e come usate questi accessori.

Grazie per i vs consigli

Ma perchè semplicemente non fai fare tutto al telefonino android o apple cioè registri la traccia visualizzi battito e cadenza decidi tu quali programmi usare per gli allenamenti guidati, oppure navighi ofline a costo zero verso la fonatanella di acqua più vicina in direzione del tuo percorso...quale garmin può darti anche solo una parte di tutto questo?
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Caro Flavio, se vai in bici per passione, per rilassarti e goderti i paesaggi il tuo ciclocomputer con 8 funzioni è piu' che sufficiente e non hai bisogno di cardio, gps ed altri strumenti che servono a verificare tutta una serie di parametri prestazionali che non mi sembrano rientrare nella tua sfera di interesse. Il cardio ha la sua utilità per stabilire che tipo di allenamento o uscita effettuare e quali sono i limiti di frequenza cardiaca da mantenere. Trovi un'ampia descrizione in questo link http://www.sportmedicina.com/il_cardiofrequenzimetro.htm
Il gps è un moderno strumento che ti permette di fare un percorso e registrare tutti i dati (percorso, km, tempo, dislivello, ecc...). Successivamente i dati scaricati sul pc potranno costituire una banca dati e/o acquisiti da altri utenti qualora interessati a ripetere il percorso registrato. Per la bici da corsa non lo trovo di grande utilità in quanto nel 95% dei casi ripetiamo sempre gli stessi itinerari che conosciamo perfettamente ed anche nel caso di un nuovo itinerario sarebbe sufficiente una semplice copia della cartina stradale per orientarsi. Mentre per la mountain bike quanto si percorre un itinerario fuori strada che non si conosce potrebbe rivelarsi utile caricare il percorso affinchè non si corra il rischio di sbagliare itinerario.

In parte mi piace smanettare al pc per tracciare i percorsi su openrunner ma niente di più al momento...
Non so quanto poi guarderei i dati del gps ;nonzo%

Forse il cardio potrebbe essere utile per alcuni allenamenti specifici (che al momento faccio senza)
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ma perchè semplicemente non fai fare tutto al telefonino android o apple cioè registri la traccia visualizzi battito e cadenza decidi tu quali programmi usare per gli allenamenti guidati, oppure navighi ofline a costo zero verso la fonatanella di acqua più vicina in direzione del tuo percorso...quale garmin può darti anche solo una parte di tutto questo?

Ci ho pensato diverse volte e in effetti un bel Iphone o simili potrebbe essere utile sia per usarlo come cardio e gps che per fare le foto ed altro...

solo mi fermano un pò i 500 e rotti euro per portarlo a casa :cry:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ci ho pensato diverse volte e in effetti un bel Iphone o simili potrebbe essere utile sia per usarlo come cardio e gps che per fare le foto ed altro...

solo mi fermano un pò i 500 e rotti euro per portarlo a casa :cry:

Aspetta ... Se non hai un iphone é una pazzia
Costo iphone, sensori tipo runtastic, software, porta iphone ti costa come 3. 4 edge 500

Poi io ieri ho chiesto se qualcuno ha usato qualcosa di completo tipo runtastic con sensori per confrontarlo con un edge 500 e nessuno ha risposto, quindi io starei molto in campana sulla scelta iphone, per avere poi un cilostrone sulla pipa, per non parlare del problema pioggia, per non parlare delle eventuali cadute ...

Pensaci bene ...
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Ci ho pensato diverse volte e in effetti un bel Iphone o simili potrebbe essere utile sia per usarlo come cardio e gps che per fare le foto ed altro...

solo mi fermano un pò i 500 e rotti euro per portarlo a casa :cry:

Ma perche' proprio in Iphone ? ;nonzo%
Basterebbe un normalissimo smartphone con Android da 180 Euro che fa lo stesso lavoro....
cmq secondo me' la scelta migliore rimane l'Edge 500 :)
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Il telefono avrebbe secondo me senso se si lascia lo schermo sempre acceso per poter visualizzare in tempo reale i dati, ma allora la durata della batteria è sufficiente per giri medio/lunghi? Non ho mai provato, ma temo non basti.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Il telefono avrebbe secondo me senso se si lascia lo schermo sempre acceso per poter visualizzare in tempo reale i dati, ma allora la durata della batteria è sufficiente per giri medio/lunghi? Non ho mai provato, ma temo non basti.

ma soprattutto ... ha senso ?
se usi solo il gps è estremamente impreciso
se attacchi dei sensori costa un pacco di soldi, più di un edge 500, e poi qualcuno ha mai provato se funziona bene il sw qualunque esso sia ?
e poi devi acquistare attacchi appositi che fanon un po schifo
e poi se prende acqua ?

secondo me un telefono sulla bici va bene per turismo, per avere le mappe sotto mano, con un tomtom/navigon/... ma non per la bdc
 

Mav155

Pignone
5 Agosto 2012
294
3
Jesi
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL2 - ShockblazeRX5
Per non aprire un nuovo thread mi associo a questo :)
Sono anch'io un amatore, novizio visto che ho preso la mia specy 1 mese fa.
All'acquisto mi hanno installato un VDO X1 series, semplicissimo ciclocomputer.
Mi è venuta la voglia e anche un po' il bisogno, visto che vado anche a correre, di prendermi un cardio e sono piuttosto indeciso sul da farsi perchè non so se spendere un po' di più per qualcosa di buono o accontentarmi delle funzioni base.
Preciso che ora porto sempre con me il mio smartphone con Endomondo, quindi non mi servirebbe un cardio con gps (tanto per la corsa non ne ho bisogno), gradirei invece la presenza del sensore di cadenza per regolarmi sul ritmo soprattutto in salita.
Guardando qua e la avevo individuato:
- polar rcx3 bike (circa € 170) + sensore cad
- timex ironman global trainer (circa € 210) + sensore cad
- polar cs200 cad (circa € 160) ma poi mi attacco per la corsa

Garmin purtroppo non fa qualcosa a costi ragionevoli che possa portare in bici e a correre, e solo per la bici, l'edge500 con fascia cardio+sensori vel/cad costa 320€....
Cosa posso fare?:cry:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Per non aprire un nuovo thread mi associo a questo :)
Sono anch'io un amatore, novizio visto che ho preso la mia specy 1 mese fa.
All'acquisto mi hanno installato un VDO X1 series, semplicissimo ciclocomputer.
Mi è venuta la voglia e anche un po' il bisogno, visto che vado anche a correre, di prendermi un cardio e sono piuttosto indeciso sul da farsi perchè non so se spendere un po' di più per qualcosa di buono o accontentarmi delle funzioni base.
Preciso che ora porto sempre con me il mio smartphone con Endomondo, quindi non mi servirebbe un cardio con gps (tanto per la corsa non ne ho bisogno), gradirei invece la presenza del sensore di cadenza per regolarmi sul ritmo soprattutto in salita.
Guardando qua e la avevo individuato:
- polar rcx3 bike (circa € 170) + sensore cad
- timex ironman global trainer (circa € 210) + sensore cad
- polar cs200 cad (circa € 160) ma poi mi attacco per la corsa

Garmin purtroppo non fa qualcosa a costi ragionevoli che possa portare in bici e a correre, e solo per la bici, l'edge500 con fascia cardio+sensori vel/cad costa 320€....
Cosa posso fare?:cry:


[url]http://www.rosebikes.it/articolo/sigma-radcomputer-bc-2209-mhr/aid:394950[/URL]


o-o
 

Mav155

Pignone
5 Agosto 2012
294
3
Jesi
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL2 - ShockblazeRX5

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Credo che abbia in dotazione qualcosa di simile...



Mi autoquoto e aggiungo...


Accessories: handlebar/stem holder (suitable for Ø 22 - 38 mm) · digital transmitter (speed and pedalling cadence) · fixing material · batteries · spoke magnet · pedalling cadence magnet · digitally coded chest strap · wrist holder


Dunque, lo ha in dotazione. Lo ricordavo perche' ne avevo valutato l'acquisto prima di trovare il ciclosport 8.3 CM plus che ho acquistato dal sito che ti ho segnalato ad un prezzo inarrivabile compreso di chiavetta USB e software per scaricare i dati su PC.
Comunque, ho avuto Sigma e mai avuto un problema. In seguito, con qualche decina di Euro, potrai acquistare la docking station ed il software per pc per l'analisi dei dati...

o-o