abbigliamento invernale col caldo

Mac79

Pignone
6 Agosto 2014
208
6
45
Südtirol
Visita sito
Bici
Con rotelle (fuori posto)
Se ne vedono molti, sì. Tipo gente che si imbavaglia fino sotto gli occhiali che sembra vada a rapinare la prossima banca, mentre io sono in intimo a maniche corte e maglia a maniche lunghe sopra e basta, magari con zero vento e 13 gradi.

Ma bisogna dire che l'abbigliamento è davvero un fattore soggettivo e l'unica cosa che funziona, almeno per mia esperienza personale, è provare sulla propria pelle. Ascoltando gli altri ho commesso qualche errore :mrgreen: Uno si mette i pantaloncini ma con i copriscarpe, l'altro i pantaloni a 3/4 in febbraio, un altro ancora si barda a fine marzo come fosse a gennaio. Booooh!

Io a dirla tutta preferisco avere troppo caldo e magari andare in giro con delle grosse gobbe sopra il fondoschiena anziché battere le brocche :asd2:
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
In questo periodo il clima varia parecchio durante la giornata. Molto dipende da che ora esci.
Giovedì sono uscito all'ora di pranzo,c'erano 20 o più gradi,ho messo maglia e pantaloncino estivi e sotto solo l'intimo leggero. Stavo da dio,anzi a tratti in una salita ho sofferto il caldo.
Stamattina sono uscito di casa alle 7:25 e uscire vestito estivo era impensabile,ho dovuto mettere il pantalone a 3/4 e la maglia invernale (senza intimo termico),però negli ultimi km si sentiva che la temperatura era ottima anche per stare in completo estivo...
Poi vabbè,c'è chi di natura è più freddoloso di altri,e questo fa il resto.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
io già ero freddoloso poi da quando sono dimagrito un pò mi sembra di soffrire ancora di più il freddo cmq stamattina sono uscito alle 9 con il completo invernale. all andata un maestrale contro che non vi dico che solo per il rumore mi ha fatto rimbambire e sentivo freddo, al ritorno sentivo caldo. come dobbiamo fare?! boh :wacko:
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
io ieri con l'abbigliamento ci ho finalmente preso...
Pantaloni a 3/4, maglietta intima a maniche lunghe molto leggera e sopra divisa leggermente felpata da mezza stagione. Per temperature tra i 17 e i 20 gradi perfetto. Guanti lunghi, scaldacollo, copriscarpe e roba invernale definitivamente nell'armadio.

Il problema sarà nei prossimi 2 mesi:
Uscire alle 18.30 con più di 20 gradi e rientrare alle 20.00 con 15 gradi dopo qualche su e giù per la collina... che si fa?
Sotto punterò ai pantaloncini estivi... sopra maglia estiva sopra a intimo termico invernale a manica lunga?
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
io ieri con l'abbigliamento ci ho finalmente preso...
Pantaloni a 3/4, maglietta intima a maniche lunghe molto leggera e sopra divisa leggermente felpata da mezza stagione. Per temperature tra i 17 e i 20 gradi perfetto. Guanti lunghi, scaldacollo, copriscarpe e roba invernale definitivamente nell'armadio.

Il problema sarà nei prossimi 2 mesi:
Uscire alle 18.30 con più di 20 gradi e rientrare alle 20.00 con 15 gradi dopo qualche su e giù per la collina... che si fa?
Sotto punterò ai pantaloncini estivi... sopra maglia estiva sopra a intimo termico invernale a manica lunga?
Intimo estivo, maglia estiva, mantellina smanicata e manicotti.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io ho caldo prevalentemente sul torso e sulle braccia, non sulle gambe e soprattutto sui piedi.

Quindi salopette lunga ed anche copriscarpe.
sopra invece uso un intimo a maniche corte con una giacca windstopper a cui posso togliere/mettere le maniche.
da questa settimana penso cambierò, dato che si preannuncia un aumento di temperatura.

quindi metterò pantaloncini corti ma felpati
intimo a maniche corte windstopper
maglietta estiva con manicotti estivi
e mi porto dietro un gilet.

vedremo come va...
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Io sono sempre piu' coperto degli altri, ieri son partito alle 10 con 12-13 gradi e arrivato alle 15 con 18-19 gradi, avevo pantaloni lunghi, maglia termica, maglia estiva e giacca invernale, non ho patito il caldo. Una persona "normale" non avrebbe resistito 5 km vestita cosi'. Sono andato a vedere su strava perche' ricordavo di averlo scritto, nel 2014 la prima uscita in tenuta estiva, pantaloncini e maglietta senza niente altro intendo, e' stata il 9 maggio.:shock:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
io ho caldo prevalentemente sul torso e sulle braccia, non sulle gambe e soprattutto sui piedi.

Quindi salopette lunga ed anche copriscarpe.
sopra invece uso un intimo a maniche corte con una giacca windstopper a cui posso togliere/mettere le maniche.
da questa settimana penso cambierò, dato che si preannuncia un aumento di temperatura.

quindi metterò pantaloncini corti ma felpati
intimo a maniche corte windstopper
maglietta estiva con manicotti estivi
e mi porto dietro un gilet.

vedremo come va...

Giusto.

In questa stagione si va di estivo e giustamente intimo in Windstopper, provato da questa settimana e si va da 10. Se non basta una leggerissima mantellina smanicata in ZeroWind fa il resto.

Manicotti leggeri all'occorrenza.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
la percezione della temperatura è un fatto veramente soggettivo !

ieri clima quasi primaverile c'erano circa 16 gradi senza vento e in salita sotto il sole si sentiva parecchio caldo !
si poteva andare in pantaloni corti e giubbetto a maniche lunghe ma leggero, nessuna bandana copriorecchie e senza guanti, stavo scendendo così abbigliato che mi vedo arrivare uno che saliva con abbigliamento invernale che io userei solo per temperature intorno allo zero con in più una bandana i pile che gli copriva faccia e naso !!!!! da morire soffocati!!! (io non la uso neanche in inverno!)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quasi lo stesso io. Tornavo a casa e circa un'ora fa, con un sole bello pieno, c'era uno con: pantaloni e giubbotto invernale, guanti invernali. Ho iniziato a sudare per lui.
Se pensate che ieri mattina alle 8:30 - 7:30 solare - sono uscito con la divisa estiva e ginocchiere e manicotti.
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Oggi son uscito alle 11:30 per tre ore e si stava divinamento. Pantalone corto "pesante", intimo manica corta e maglia manica lunga primaverile. No guanti, no copriscarpe e cappellino sotto casco ma non copri orecchie. Eppure ho incontrato non pochi ciclisti con pantaloni lunghi, guanti e smanicato antivento... C'è comunque da dire che con questa stagione ognuno vive le temperature molto soggettivamente, un po' di arietta a me piace ad altri può dare molto fastidio.
Resto convinto però che sia meglio non sudare troppo coprendosi esageratamente quando la temperatura è buona
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Domattina non lavoro... e se le previsioni c' hanno preso sarà la prima uscita dell' anno in estivo, coi manicotti in aggiunta, giù!!!! :-x
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
dalle mie parti noto spesso ciclisti che usano abbigliamento invernale-autunnale in questo periodo, capita anche a voi di vedere questi strani individui?

e soprattutto come caspiterina fanno ad essere vestiti così pesanti in bici quando fa caldo?al solo pensiero mi sentirei male dal caldo

capisco uscire con l'antivento e/o i manicotti lo appena partiti, ma io vedo proprio divise invernali quando fuori ci sono più di 20 gradi e pieno sole

ps. solo x scrivere questo post mi è venuto caldo...

si....

è un pò di tempo che esco con pantaloncini e maniche corte, senza maglia intima (mai messa)...ma forse sono anche io un pò esagerato... :mrgreen:
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Domenica per me maglia intima in gore ma poi divisa estiva con maniche lunghe e pantaloncino corto.
All'inizio ho sofferto un pochino il freddo (in partenza c'erano circa 6°), poi però sono stato molto bene per tutto il resto della pedalata.
Gran parte dei miei amici avevano l'invernale, solo che erano partiti un pochino prima rispetto a me, sicuramente più tardi avranno sofferto il caldo...
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Ieri sera sono uscito e c'erano 18 gradi con vento moderato da nord ed era nuvoloso con qualche occhiata di sole. Ho messo i pantaloni 3/4 e la maglia lunga, sotto avevo una maglia intima. Ad un certo punto volevo quasi "tirar su" le maniche, ma poi è diventato nuvoloso e la temperatura è scesa di 4-5 gradi e minacciava pioggia. Per fortuna avevo con me il windstopper i guanti lunghi, una cuffia. Peccato che non avevo i manicotti.
In questo periodo (specie alla mattina ed alla sera) è meglio avere con se indumenti giusti, chiaro non bisogna esagerare!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
oggi primo giro in tenuta quasi estiva, con pantalone corto...maglia estiva intimoin windstopper,manicotti e smaniticato

appena iniziata la salita ho tolto lo smanicato ma ho visto ancora tante persone con le divise invernali

in cima alla salita invece era nuvoloso e faceva freschetto la primissima parte della discesa ho avuto un po' di freddo...ritornato in pianura via smanicato e manicotti