Aiuto! di quale modello COLNAGO si tratta?

colmasi

Novellino
25 Luglio 2009
67
3
Visita sito
Dimenticavo le tubazioni sono ancora columbus SL,quella testa forcella meno bella di quella che l'asso di fiori e scritta colnago,che invece viene montata sul mexico,sul master e sull'arabesque,alcuni modelli di arabesque si trovano con la forcella cx.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
è una SUPER!!!!!!anno 85-86,leegi il mio post precedente spiego tutto.

Dalla forcella potrebbe essere anche uno degli ultimi Super,solo che di Super ne ho uno in officina dell'84 che ha i pendenti completamente diversi nella partenza oltre a non avere le scritte Colnago,in pratica ha i pendenti con la testa leggermente scavata e sanza pantografie,esattamente uguali aquelli degli anni '70.
Il Classic avrebbe sia la forcella che i pendenti come quello in foto,effettivamente il vecchio Sport non ha pantografie anche se un paio con la forcella come quella in foto mi sono passati tra le mani (sostituita?),c'è poi da dire che Colnago facendosi saldare moltissimi telai fuori ditta ha diverse varienti dello stesso modello con caratterisctiche diverse pur essendo degli stessi anni...;nonzo%
Se ci mette la foto del sotto scatola ci togliamo i dubbi,se ha solo il foro con l'asso di fiori grande senza scritte è un Super senza dubbio,altrimenti è un Classic o simili.
 

colmasi

Novellino
25 Luglio 2009
67
3
Visita sito
Dalla forcella potrebbe essere anche uno degli ultimi Super,solo che di Super ne ho uno in officina dell'84 che ha i pendenti completamente diversi nella partenza oltre a non avere le scritte Colnago,in pratica ha i pendenti con la testa leggermente scavata e sanza pantografie,esattamente uguali aquelli degli anni '70.
Il Classic avrebbe sia la forcella che i pendenti come quello in foto,effettivamente il vecchio Sport non ha pantografie anche se un paio con la forcella come quella in foto mi sono passati tra le mani (sostituita?),c'è poi da dire che Colnago facendosi saldare moltissimi telai fuori ditta ha diverse varienti dello stesso modello con caratterisctiche diverse pur essendo degli stessi anni...;nonzo%
Se ci mette la foto del sotto scatola ci togliamo i dubbi,se ha solo il foro con l'asso di fiori grande senza scritte è un Super senza dubbio,altrimenti è un Classic o simili.
Forse è quello che hai te in officina che non è un super!Non ricordo con precisione l'anno di inizio della scritta colnago sui pendenti,ma sicuramente nel'84 era già presente,penso gìà inizio 80,ci sono super con testa forcella piatta,che hanno la scritta sui pendenti,forse stai facendo un pò di confusione!!!!
 

colmasi

Novellino
25 Luglio 2009
67
3
Visita sito
Dalla forcella potrebbe essere anche uno degli ultimi Super,solo che di Super ne ho uno in officina dell'84 che ha i pendenti completamente diversi nella partenza oltre a non avere le scritte Colnago,in pratica ha i pendenti con la testa leggermente scavata e sanza pantografie,esattamente uguali aquelli degli anni '70.
Il Classic avrebbe sia la forcella che i pendenti come quello in foto,effettivamente il vecchio Sport non ha pantografie anche se un paio con la forcella come quella in foto mi sono passati tra le mani (sostituita?),c'è poi da dire che Colnago facendosi saldare moltissimi telai fuori ditta ha diverse varienti dello stesso modello con caratterisctiche diverse pur essendo degli stessi anni...;nonzo%
Se ci mette la foto del sotto scatola ci togliamo i dubbi,se ha solo il foro con l'asso di fiori grande senza scritte è un Super senza dubbio,altrimenti è un Classic o simili.
Colnago faceva fare molti telai fuori ma non ti sbagliare non esistono varianti,i SUPER sono tutti uguali,come i mexico,gli arabesque,i master etc..una cosa è da dire che magari le forcelle le puoi trovare diverse fra gli stessi modelli ma quello perchè è il negoziante che può aver montato una forcella diversa,ma un telaio che esce dalla fabbrica monta solo quel tipo di forcella per ogni modello di telaio.
 

colmasi

Novellino
25 Luglio 2009
67
3
Visita sito
Mi ero dimenticato nel catalogo colnago 1988 c'era un modello Super Sprint uguale al super 85-86,perchè il super negli anni 80 aveva finito il suo sviluppol,asciando il passo ad altri telai di alta gamma
 

ciccio_27

Novellino
23 Novembre 2011
19
0
Visita sito
Bici
Colnago
Allora la bici è questa: [url]http://www.foxgalleria.com/bici/super2/index.html[/URL]

chiaramente la mia è conservata benissimo...a breve vi posterò tutte le foto perchè sto facendo rimontare i cerchi AMBROSIO originali (neri) + i freni colnago e tutti i componenti originali. Il telaio è COLUMBUS Acciaio speciale.

Quindi...il modello è COLNAGO SUPER? Qualcuno conosce l'anno preciso? E' una bici rara e di valore? Per me vale tantissimo perchè è stata la mia prima ed unica bici da corsa comprata con tanti sacrifici...

Grazie a tutti per la disponibilità...buona domenica
 

colmasi

Novellino
25 Luglio 2009
67
3
Visita sito
Allora la bici è questa: [url]http://www.foxgalleria.com/bici/super2/index.html[/URL]

chiaramente la mia è conservata benissimo...a breve vi posterò tutte le foto perchè sto facendo rimontare i cerchi AMBROSIO originali (neri) + i freni colnago e tutti i componenti originali. Il telaio è COLUMBUS Acciaio speciale.

Quindi...il modello è COLNAGO SUPER? Qualcuno conosce l'anno preciso? E' una bici rara e di valore? Per me vale tantissimo perchè è stata la mia prima ed unica bici da corsa comprata con tanti sacrifici...

Grazie a tutti per la disponibilità...buona domenica
La Bici non è rara,non ha nessun valore economico rilevante,come ho spiegsto prima il modello si colloca dall'85 all'88.
Quando verrà il bel tempo goditela con delle belle girate.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Colnago faceva fare molti telai fuori ma non ti sbagliare non esistono varianti,i SUPER sono tutti uguali,come i mexico,gli arabesque,i master etc..una cosa è da dire che magari le forcelle le puoi trovare diverse fra gli stessi modelli ma quello perchè è il negoziante che può aver montato una forcella diversa,ma un telaio che esce dalla fabbrica monta solo quel tipo di forcella per ogni modello di telaio.

Ti devo contraddire,mi sono passati almeno 10 Super sotto mano e si vede chiaramente che pur essendo lo stesso telaio sono fatti in modo leggermente diverso...anche perchè li saldavano come minimo 5 o 6 ditte diverse.
Me ne ha riparati 3 Vetta,tutti indiscutibilmente originali e mi ha fatto notare le piccolissime differenze tra uno e l'altro,tutte piccole cose ma visibili sotto alle mani di un telaista (ponticello freno leggermente diverso tra uno e l'altro,nodo sella di disegno uguale ma fatto da ditte diverse,forcella diversa tra uno e l'altro...) e identificano la ditta che gli ha saldati,tra l'altro di Super ne hanno saldati parecchi anche loro per Colnago.
L'ultimo a raddrizzare gliel'ho portato Giovedì scorso ed è un '84,il vecchio Taverna non l'ha riconosciuto come saldato da lui...
Le forcelle poi ce ne sono di 6 o 7 tipi...gli ultimi avevano la forcella come quella in foto,con la testa leggermente a scendere e la C con dentro l'asso di fiori,quello dell'84 che ho portato a Vetta ha la testa piatta con solo l'asso,uno del '79 che ho venduto aveva l'asso e la scritta,quella del mio del '74 è originale ma non ha nessuna pantografia (me le ha rifatte Vetta il che dimostra che per lo zio Ernesto lavoravano proprio tutti...),alcune hanno le bandelle di rinforzo con i fori,altre con le finestrelle,altre ancora con nulla...Colnago è un grande solo che stabilire le esatte carateristiche dei suoi telai non è così facile,nello stesso anno se il telaio era fatto da 4 ditte diverse potevano esserci delle piccole differenze tra uno e l'altro e non è registrato nulla...
Anche i Master all'apparenza sono tutti identici,ma da sabbiati si vede chiaramente la differenza nella realizzazione tra i vari saldatori e si vede che i sù misura sono molto più curati (fatti a Cambiago,visto di persona),mentre tra gli standard si và da una cura buona ad una approssimativa nella finitura pre-verniciatura,i componenti però nel Master e nel Mexico sono identici per tutti perchè più "industrializzati" dei modelli precedenti (ATS faceva tutte le parti microfuse,Gipiemme tutte le minuterie e il nodo di sella stampato e Campagnolo tutti i forcellini).
Senza nessuna polemica,cose che ho notato maneggiando tanti telai sabbiandoli e facendoli riparare....spesso le differenze sotto pelle non sono visibili a tutti,ma sull'acciaio nudo compaiono vistosamente o-o.