programmare intervento ernia inguinale

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
ciao a tutti, devo operarmi di ernia inguinale. Dal momento che nn mi da grossi problemi e che il tutto è dovuto ad un repentino e veloce calo di peso, oltre 40 kg in una stagione (ringrazionado la bici), volevo in accordo con il medico e in base ai tempi di recupero programmare la data dell'operazione. Anche se non faccio gare, adoro andare in bici e non posso farne a meno. Quale potrebbe essere il mese migliore per programmare questo stop im modo da perdere il meno possibile della forma (che nel mio caso è già mediocre) e minimizzare i problemi di ripresa. Voi che dite vado per il classico ottobre oppure faccio uno sforzo e mi opero subito a gennaio o....ditemelo voi

Aspetto i vs consigli.
Buone pedalate per il 2012
Giampiero
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
guarda che io sappia i tempi di degenza sono circa 10 gg dunque che vuoi che perda....certo parlo io che ce lho da 20 anni dico 20 anni e ancora mi devo decidere ad operarmi...credo che sta peggiorando e devo prendere rimedi veloci....
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
L'ernioplastica e' un operazione definita"semplice".
Si esegue in regime di Day Surgery in anestesia locale,applicando una rete biocompatibile a protezione delle anse intestinali.
Gia' dopo 48 ore si puo' riprendere l'attivita' lavorativa(ovvio non tipo scaricatore di porto).
Dopo 10-15 si puo'riprendere l'attivita' fisica in maniera graduale.

Imho se ti da' problemi,fatti vedere e valuta l'ipotesi dell'intervento.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
L'ernioplastica e' un operazione definita"semplice".
Si esegue in regime di Day Surgery in anestesia locale,applicando una rete biocompatibile a protezione delle anse intestinali.
Gia' dopo 48 ore si puo' riprendere l'attivita' lavorativa(ovvio non tipo scaricatore di porto).
Dopo 10-15 si puo'riprendere l'attivita' fisica in maniera graduale.

Imho se ti da' problemi,fatti vedere e valuta l'ipotesi dell'intervento.

e io che ho detto :mrgreen: o-o

piuttosto volevo sapere se viene fatta in ospedale e dunque bisogna star dietro alla chiamata dello stesso o in ambulatorio....
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
e io che ho detto :mrgreen: o-o

piuttosto volevo sapere se viene fatta in ospedale e dunque bisogna star dietro alla chiamata dello stesso o in ambulatorio....


Be' +o-......

Cmq Esistono cliniche e ambulatori che lo fanno.
Consiglio:rivolgetevi a Ospedali:e' pur sempre un intervento con l'iniezione di anestetico e farmaci.....che possono avere reazioni avverse,con complicanze che richiedono l'intervento di un rianimatore....
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
ciao a tutti, devo operarmi di ernia inguinale. Dal momento che nn mi da grossi problemi e che il tutto è dovuto ad un repentino e veloce calo di peso, oltre 40 kg in una stagione (ringrazionado la bici), volevo in accordo con il medico e in base ai tempi di recupero programmare la data dell'operazione. Anche se non faccio gare, adoro andare in bici e non posso farne a meno. Quale potrebbe essere il mese migliore per programmare questo stop im modo da perdere il meno possibile della forma (che nel mio caso è già mediocre) e minimizzare i problemi di ripresa. Voi che dite vado per il classico ottobre oppure faccio uno sforzo e mi opero subito a gennaio o....ditemelo voi

Aspetto i vs consigli.
Buone pedalate per il 2012
Giampiero

Io mi sono sottoposto ad intervento di ernia inguinale bilaterale, nel marzo 2010.
L'intervento (nelle sue molteplici varianti) in se è poca cosa, viene fatto in anestesia spinale, (come nel mio caso) o addirittura locale se si tratta di ernia monolaterale, e viene definito di ernioplastica, perchè appunto viene applicata una rete (plug), in nylon o altri materiali biocompatibili.
Una cosa importante da sapere è che questa rete, non fa da sbarramento all'ernia, ma fa da trama, per la formazione del tessuto connettivo che andrà a rinforzare la parete addominale.
Per la formazione di questo tessuto occorre del tempo, anche alcuni mesi, per questo è consigliabile non esercitare sforzi ripetuti o attività sportiva, per almeno un mese dall'intervento, iniziare gradualmente senza strafare e sempre sotto consiglio dei medici.
Io avendo fatto una bilaterale, ho fatto due mesi di stop assoluto dall'attività sportiva aerobica.
Un consiglio che posso dare, una volta fatta la diagnosi, è quello di sottoporsi all'intervento prima possibile, aspettare non fa che peggiorare le cose. Purtroppo per l'ernia non ci sono terapie, ma si guarisce solo col bisturi.
Se hai bisogno di altre info, non esitare a contattarmi.
Ciao e Buon Anno.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
ringrazio tutti delle risposte ma la domanda era:
visti i presuspposti di non urgenza quando era preferibile operarsi per ridurre gli effetti dello stop dell'attività, come detto non faccio agonismo ma volevo limitare la perdita della mia gia precaria condizione. Meglio gennaio/febbraio dove si pedala poco visto il brutto tempo o i mesi da ottobre a dicembre... lo so che sono cavolate ma potrebbe interessare anche chi ha velleità agonistiche non come me.
P.s. essendo in parte dell'ambiente conosco tutto dell'operazione e i tempi di recupero variano da medico a medico (ognuno ha le sue teorie) e da persona a persona (non siamo tutti uguali) ma soprattutto in base a quello che il chirurgo vede mentre opera.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
ringrazio tutti delle risposte ma la domanda era:
visti i presuspposti di non urgenza quando era preferibile operarsi per ridurre gli effetti dello stop dell'attività, come detto non faccio agonismo ma volevo limitare la perdita della mia gia precaria condizione. Meglio gennaio/febbraio dove si pedala poco visto il brutto tempo o i mesi da ottobre a dicembre... lo so che sono cavolate ma potrebbe interessare anche chi ha velleità agonistiche non come me.
P.s. essendo in parte dell'ambiente conosco tutto dell'operazione e i tempi di recupero variano da medico a medico (ognuno ha le sue teorie) e da persona a persona (non siamo tutti uguali) ma soprattutto in base a quello che il chirurgo vede mentre opera.

C'è gente che, per motivi vari, ha convissuto con l'ernia per anni e anni, rimandando sempre l'intervento.
Una cosa però è sicura, prima o poi bisogna per forza ricorrere al bisturi, non si scappa, non ci sono altre terapie.
Per la mia esperienza, prima lo si fa e meglio è.
Io dal momento che mi sono accorto di avere "un qualcosa" che non andava, ho aspettato più di un anno. E nel frattempo l'ernia cresceva, e con essa tutti i fastidi ed i disturbi che essa provoca. Potevo cavarmela con un intervento in laparoscopia con due buchetti, invece ho dovuto ricorrere ad un doppio intervento tradizionale, e quindici punti di sutura.
E' vero, l'intervento, non è così urgente e si può programmare con calma, ma io non aspetterei assolutamente fino ad ottobre prossimo. Questo invece è un periodo buono per operarsi, perchè calcolando un mese di stop, già prima dell'inizio della primavera, si può iniziare a fare attività sportiva.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
C'è gente che, per motivi vari, ha convissuto con l'ernia per anni e anni, rimandando sempre l'intervento.
Una cosa però è sicura, prima o poi bisogna per forza ricorrere al bisturi, non si scappa, non ci sono altre terapie.
Per la mia esperienza, prima lo si fa e meglio è.
Io dal momento che mi sono accorto di avere "un qualcosa" che non andava, ho aspettato più di un anno. E nel frattempo l'ernia cresceva, e con essa tutti i fastidi ed i disturbi che essa provoca. Potevo cavarmela con un intervento in laparoscopia con due buchetti, invece ho dovuto ricorrere ad un doppio intervento tradizionale, e quindici punti di sutura.
E' vero, l'intervento, non è così urgente e si può programmare con calma, ma io non aspetterei assolutamente fino ad ottobre prossimo. Questo invece è un periodo buono per operarsi, perchè calcolando un mese di stop, già prima dell'inizio della primavera, si può iniziare a fare attività sportiva.

Grazie, avverto il mio chirurgo di affilare il bisturi, prima si taglia prima si torna in bici...o-o
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Si beh, anche l'ernia di mio figlio (3 mesi) avevano detto che non era urgente, che si poteva programmare con calma e che i rischi di strozzamento della stessa erano bassissimi...peccato che poi circa 20 ore dopo che mi avevano detto questo gli è andata in strozzamento!!!!!
Meno male che me ne sono accorto subito, sennò.....
Operati il prima possibile, visto che hai detto che non sei un fenomeno in bici te la levi subito, e riposi a gennaio che tanto fa ancora freddo!!
 
16 Giugno 2013
24
2
Alassio
Visita sito
Bici
Specialized-Bianchi infinito
Salve...colgo l'occasione per salutare tutti.

Bene...si fa per dire... io dopo aver convissuto quasi 20 anni con un'ernia inguinale sinistra ho preso la decisione di farmi operare poiche' la situazione era diventata insostenibile...oggi a 3 gg dall'operazione riesco a camminare e a salire e scendere le scale in maniera quasi decente,nonostante senta tirare e bruciare cerco di muovermi il piu' possibile...ho sentito(girovagando su internet) che + l'ernia e' ''vecchia'' e' piu' il decorso post-operatorio sara' lungo.

Spero di poter tornare in sella senza problemi.

Cordialita'.
 

xapebdc

Pignone
20 Settembre 2011
169
4
50
Sesto San Giovanni
Visita sito
Bici
wilier triestina izoard 2010 & GT GRADE AL
Salve...colgo l'occasione per salutare tutti.

Bene...si fa per dire... io dopo aver convissuto quasi 20 anni con un'ernia inguinale sinistra ho preso la decisione di farmi operare poiche' la situazione era diventata insostenibile...oggi a 3 gg dall'operazione riesco a camminare e a salire e scendere le scale in maniera quasi decente,nonostante senta tirare e bruciare cerco di muovermi il piu' possibile...ho sentito(girovagando su internet) che + l'ernia e' ''vecchia'' e' piu' il decorso post-operatorio sara' lungo.

Spero di poter tornare in sella senza problemi.

Cordialita'.

In bocca al lupo. Io dopo 3 anni d'attesa il 22 dicembre faro' il day hospital e a gennaio mi operano. Io non ho mai avuto grossi problemi solo un po' di fastidi che spero spariranno dopo l'intervento.
 
16 Giugno 2013
24
2
Alassio
Visita sito
Bici
Specialized-Bianchi infinito
Salve a tutti.
A 26 gg dall'operazione direi che tutto procede per il meglio, dopo piccoli approcci con la spinbike di pochi km
e un'uscita leggera su strada di 30 km

Ieri pomeriggio ho'' ingaggiato'' il Testico...anello con una salitella che si trova dalle mie parti ( 2 ore e 45...per 52 km ...andavo piano volutamente specie in salita nonostante le fastidiose sensazione iniziali all'inguine ...avevo voglia di tornare indietro prima di arrivare a metà del giro prefissato ...ma stranamente la sensazione generale migliorava...e sono riuscito a portare a termine l'impresa. Ho fatto circa un terzo della salita( 6 km con una media del 6 % 10 max :cry: sui pedali per allentare la (essendo la parte operata ancora abbastanza gonfia e indolenzita)''tensione'' all'inguine.
Unica menata, la botta finale per arrivare a casa quasi 2 km al 10% :wacko::wacko::wacko:
Ad ogni modo e' meglio di come credevo ho ripreso la bici dopo22 gg circa dall'operazione , le sensazioni erano positive quindi con piu' di 1 settimana d' anticipo sulle tabelle di marcia.
Oggi riposo .(dalla bici ovviamente)
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
sono anch'io in lista d'attesa per il day hospital.
era da qualche mese che notavo un rigonfiamento e un pò di fastidio a destra.
ho avuto la conferma prima di Natale e mi sono subito attivato.
spero che la ripresa post intervento sia più veloce e breve possibile, visto che per ora è piccola.
vediamo quando arriva il mio turno, spero presto.
ciao a tutti.
 
16 Giugno 2013
24
2
Alassio
Visita sito
Bici
Specialized-Bianchi infinito
sono anch'io in lista d'attesa per il day hospital.
era da qualche mese che notavo un rigonfiamento e un pò di fastidio a destra.
ho avuto la conferma prima di Natale e mi sono subito attivato.
spero che la ripresa post intervento sia più veloce e breve possibile, visto che per ora è piccola.
vediamo quando arriva il mio turno, spero presto.
ciao a tutti.



Prima lo fai piu' veloce e' il recupero, piu' piccolo e' il taglio e meno dolore post operatorio senti...ti parlo per esperienza personale.

Beppeo-o
 

xapebdc

Pignone
20 Settembre 2011
169
4
50
Sesto San Giovanni
Visita sito
Bici
wilier triestina izoard 2010 & GT GRADE AL
A dieci giorni dall'intervento di ernia inguinale sinistra con inserimento della rete ho tolto i punti e ho avuto il via libera per delle belle camminate e di risalire in sella tra una settimana. Al momento avverto ancora dei dolori nel gesto della pedalata quindi valutero' settimana prossima.
Vi aggiornero'.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
A dieci giorni dall'intervento di ernia inguinale sinistra con inserimento della rete ho tolto i punti e ho avuto il via libera per delle belle camminate e di risalire in sella tra una settimana. Al momento avverto ancora dei dolori nel gesto della pedalata quindi valutero' settimana prossima.
Vi aggiornero'.

come è andata nei giorni subito dopo l'intervento? hai dovuto fare riposo assoluto?

quindi dopo 10 giorni hai provato a pedalare ma non è ancora il momento?

a giorni mi devo operare anch'io e sono un pò in ansia.
sia per il lavoro che per la bici.

infatti mi ero già iscritto alla 9colli e alla Stelvio Santini.
grazie

ciao