cosa avete mangiato? (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
I carbo vengono digeriti e assimilati a seconda della lunghezza della catena.
Una volta arrivati in circolo o vengono utilizzati, o vengono stoccati in piccola parte nel fegato o nei muscoli, in circolo ne rimangono non più 100gr/l a meno che uno non sia diabetico. Il resto viene trasformato in acidi grassi e stoccato negli adipociti. Il tutto in circa 2/3 ore.
Mi scuso se il mio tono è sembrato perentorio non era mia intenzione.
Ecco cosi sei piu preciso e va decisamente meglio [emoji122]
Ma sul fatto che il tutto avvenga in 2-3h non sono assolutamente d accordo. Dipende, dalla quantità, e soprattutto dal resto del pasto. Un piatto di farro e lenticchie non viene assimilato in 2-3h come un piatto di pasta in bianco. Tra l altro non è detto che tutti i carboidrati vengano assimilati, alcuni passano l intestino e vengono espulsi tramite feci al pari della fibra (che di fatto dai siti che riportano i valori nutrizionali viene conteggiata tra i carboidrati).

E nel frattempo che tu digerisci e assimili l organismo consuma (soprattutto se fai attività fisica). Quindi i carboidrati in eccesso al momento dell ingestione potrebbero non essere piu in eccesso durante la fase di assimilazione. Ad ogni modo per lo sportivo che punta alla prestazione sono la benzina principale anche se meno efficiente dei grassi di cui pero abbiamo già disponibilità pressoché infinita, quindi meglio abbondare (senza esagerare) che limitare.

Inviato dall'India
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.639
954
Bassa Comasca
Visita sito
Ecco cosi sei piu preciso e va decisamente meglio [emoji122]
Ma sul fatto che il tutto avvenga in 2-3h non sono assolutamente d accordo. Dipende, dalla quantità, e soprattutto dal resto del pasto. Un piatto di farro e lenticchie non viene assimilato in 2-3h come un piatto di pasta in bianco. Tra l altro non è detto che tutti i carboidrati vengano assimilati, alcuni passano l intestino e vengono espulsi tramite feci al pari della fibra (che di fatto dai siti che riportano i valori nutrizionali viene conteggiata tra i carboidrati).

E nel frattempo che tu digerisci e assimili l organismo consuma (soprattutto se fai attività fisica). Quindi i carboidrati in eccesso al momento dell ingestione potrebbero non essere piu in eccesso durante la fase di assimilazione. Ad ogni modo per lo sportivo che punta alla prestazione sono la benzina principale anche se meno efficiente dei grassi di cui pero abbiamo già disponibilità pressoché infinita, quindi meglio abbondare (senza esagerare) che limitare.

Inviato dall'India

Quindi in una giornata normale senza attività fisica intensa in qualità, di quanti gr di carbo si avrebbe bisogno? Io so non più di 100/200 gr. Il resto diventa ciccia. :-x
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Quindi in una giornata normale senza attività fisica intensa in qualità, di quanti gr di carbo si avrebbe bisogno? Io so non più di 100/200 gr. Il resto diventa ciccia. :-x

100gr forse per il basale, cui devi comunque aggiungere le normali attività quotidiane.

Inoltre bisogna anche stabilire se l obbiettivo è la perdita di peso, perché se così non è non ha senso mantenersi al minimo indispensabile.

Poi secondo me è fuorviante pensare giornalmente. Ha più senso guardare al computo calorico settimanale ad esempio.
Esempio
Se un giorno tra basale, attività quotidiane e sport spendo 5000kcal e il giorno dopo solo 2000 non è detto che nel giorno 1 io riesca ad assimilare per quanto abbia consumato (significherebbe assumere 600-700gr di cho e più, cui aggiungere proteine e grassi), e se nel giorno 2 assumessi 2000kcal o meno mi ritroverei al giorno 3 ad avere un computo calorico effettivo negativo, e quasi sicuramente le gambe vuote o ancora stanche in caso di allenamento. Per cui, la mia strategia è quella di non ingozzarmi e ingolfarmi quando mi alleno o corro e nei giorni di riposo recuperare quanto non sono riuscito ad assumere. Il tutto sempre vincolato dal senso di fame che è un supporto ai calcoli.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ho letto in giro che alcune diete low carb prevedono comunque un "ricarico" di carboidrati a settimana. Mi chiedo...anzi vi chiedo quale influenza può avere in un regime alimentare a bassi cho l'assunzione, dopo una gara o simile, degli stessi in quantità anche di 300 gr/die ?
Cioè, sballa tutte le fondamenta delle low carb (chetosi ecc.) o invece rientra nella normale gestione delle stesse?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Beh... intanto una dieta chetogenica in periodo di gare non è la cosa più indicata.
Una chetogenica va fatta lontano da gare ed allenamenti intensi, per raggiungere peso e massa grassa voluta.
300g di ricarico non nel giorno di ricarico impediscono la chetosi che è il principio appunto della dieta.
Se proprio si vuol fare una cosa del genere in periodo di gare (ma non sono un preparatore per sport di endurance) credo si possa fare un periodo di scarico di cho prima della gara per migliorare il metabolismo da grassi ricaricando i cho nelle 24/48 ore (tanto ci vuole per ricostituire le scorte di glicogeno) precedenti la gara.
Però fossi in te proverei in allenamento se la cosa ti si addice
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.639
954
Bassa Comasca
Visita sito
3h di bici al 70% non sono attività fisica intensa ma con 200g cho vai poco lontano 😉

... usque ad finem ...

In questo periodo devo perdere peso e ho fatto uscite di max 2 ore anche di una certa intensità con assunzione di 150/250 gr di carbo e dico che non ho avuto problemi sia nell'uscita che nel resto della giornata. In giornate di riposo sono stato sui 150 gr. Ho perso quasi 1,7kg in 3 giorni.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
In questo periodo devo perdere peso e ho fatto uscite di max 2 ore anche di una certa intensità con assunzione di 150/250 gr di carbo e dico che non ho avuto problemi sia nell'uscita che nel resto della giornata. In giornate di riposo sono stato sui 150 gr. Ho perso quasi 1,7kg in 3 giorni.

Bisogna sempre vedere gli obiettivi e l'intensità.
Se si vuol perdere peso va bene, se si vuol fare il tdf con 250g non si arriva neppure al foglio firma
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
In questo periodo devo perdere peso e ho fatto uscite di max 2 ore anche di una certa intensità con assunzione di 150/250 gr di carbo e dico che non ho avuto problemi sia nell'uscita che nel resto della giornata. In giornate di riposo sono stato sui 150 gr. Ho perso quasi 1,7kg in 3 giorni.

Ovviamente tagliare carboidrati e direttamente proporzionale ad una perdita di peso dovuta a liquidi
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Quindi in una giornata normale senza attività fisica intensa in qualità, di quanti gr di carbo si avrebbe bisogno? Io so non più di 100/200 gr. Il resto diventa ciccia. :-x

200/400 a seconda del tipo di allenamento, per una persona di circa 70 kg.
all'incirca 50/60% del fabbisogno calorico
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Qualcuno di voi ha provato a tagliare drasticamente i carboidrati e aumentare i grassi come benzina per le lunghe uscite ?
Io ci ho provato con la palestra e non è andata male , farò un paio di tentativi con la bici

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.