Torino e dintorni... parte 16

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
come ti trovi col potenza? che corone hai montato?

bene.. ma aspettiamo che si facciano un po di km seri prima di parlare.
ho un 50/34 con due pacchi pignoni sulle due ruote un 12/27 e un 12/29 visto che prediligo i percorsi collinari dell' astigiano e del torinese/ monferrato che non sono cosi lontani partendo da casa.
In effetti erotentato di montare la semi-compatta ma il rivenditore me la ha sconsigliata in quanto per un cicloamatore forse non ha molto senso .. in realtà il dubbio ce l' ho
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
bene.. ma aspettiamo che si facciano un po di km seri prima di parlare.
ho un 50/34 con due pacchi pignoni sulle due ruote un 12/27 e un 12/29 visto che prediligo i percorsi collinari dell' astigiano e del torinese/ monferrato che non sono cosi lontani partendo da casa.
In effetti erotentato di montare la semi-compatta ma il rivenditore me la ha sconsigliata in quanto per un cicloamatore forse non ha molto senso .. in realtà il dubbio ce l' ho

e per chi ce lo dovrebbe avere? per un pro no di sicuro...

io dopo 6 anni con la 50-34 il passare alla 52-36 mi ha dato un buon giovamento, mi trovo meglio in tutte le situazioni, specie proprio in collina!
anche io ho il 12-27 come pacco pignoni tra l'altro, ma 10v

la 50-34 l'ho trasferita sulla seconda bici, così da far più agilità su giri al solito attorno all'ora / ora e mezza
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
e per chi ce lo dovrebbe avere? per un pro no di sicuro...

io dopo 6 anni con la 50-34 il passare alla 52-36 mi ha dato un buon giovamento, mi trovo meglio in tutte le situazioni, specie proprio in collina!
anche io ho il 12-27 come pacco pignoni tra l'altro, ma 10v

la 50-34 l'ho trasferita sulla seconda bici, così da far più agilità su giri al solito attorno all'ora / ora e mezza

io ho anche una bici montata veloce 10 v con pacco centaur 12-30 e va benissimo.. un cambio davvero robusto ... devo dire ceh in fondo fra 10 e 11 vel non cambia granchè infine.
col 36 puoi fare agilità in pianura meglio che con il 34
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
io ho anche una bici montata veloce 10 v con pacco centaur 12-30 e va benissimo.. un cambio davvero robusto ... devo dire ceh in fondo fra 10 e 11 vel non cambia granchè infine.
col 36 puoi fare agilità in pianura meglio che con il 34

Io sul 36 sono di parere opposto.
Se ti piace fare salita non vedo alcun vantaggio ad avere il 36.

- Avrai un sistema più pesante
- Dovrai usare una cassetta più grande, pertanto peggio spaziata e
Da un certo numero di denti in su sarai costretto a cambiare verso un cambio a gabbia media
- più le corone sono grandi (rispetto al girobulloni) è più flettono.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Io sul 36 sono di parere opposto.
Se ti piace fare salita non vedo alcun vantaggio ad avere il 36.

- Avrai un sistema più pesante
- Dovrai usare una cassetta più grande, pertanto peggio spaziata e
Da un certo numero di denti in su sarai costretto a cambiare verso un cambio a gabbia media
- più le corone sono grandi (rispetto al girobulloni) è più flettono.

beh, parliamo di due denti in più, quindi peso = 0,5g e flessione pure trascurabilissimissima.

Io ho lasciato tutto come prima che avevo il 34, semplicemente mi ha aiutato a metter su un pelo più di forza (cadenze minori) ma oltre al concetto dell'ultimo rapporto su cui sei focalizzato, è proprio con tutti gli altri che trovo vada meglio...

la sensazione me l'ha pure confermata [MENTION=71784]Zeno63[/MENTION]
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
beh, parliamo di due denti in più, quindi peso = 0,5g e flessione pure trascurabilissimissima.

Io ho lasciato tutto come prima che avevo il 34, semplicemente mi ha aiutato a metter su un pelo più di forza (cadenze minori) ma oltre al concetto dell'ultimo rapporto su cui sei focalizzato, è proprio con tutti gli altri che trovo vada meglio...

la sensazione me l'ha pure confermata [MENTION=71784]Zeno63[/MENTION]

bisognerebbe provare...come msempre l' unica soluzione
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
beh, parliamo di due denti in più, quindi peso = 0,5g e flessione pure trascurabilissimissima.

Io ho lasciato tutto come prima che avevo il 34, semplicemente mi ha aiutato a metter su un pelo più di forza (cadenze minori) ma oltre al concetto dell'ultimo rapporto su cui sei focalizzato, è proprio con tutti gli altri che trovo vada meglio...

la sensazione me l'ha pure confermata [MENTION=71784]Zeno63[/MENTION]

Evidentemente ti riferisci ad una situazione acquisita, dove hai mantenuto la cassetta e cambiato solo le corone .

Invece in fase di pianificazione , scegli il 36 per poi adeguare magari una cassetta più grande (anch'essa pesa di più).

Aggiungo:
Un mio compagno usa 53x39 solo che per fare la salita ha montato dietro il 30.

Per me non ha senso , tra l'altro il cambio per salire sul 30 avrà la regolazione della 3 vite molto avvitata, il che per esperienza personale porta ad un funzionamento peggiore sui pignoni più piccoli.

Altrimenti devi andare di gabbia media.....

Ps se mi interessa la pianura . Posso passare sul 50, ed usare 17,18 ecc, mica è proibito cambiare eh 😃
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
bisognerebbe provare...come msempre l' unica soluzione

esatto... e conta che ero parecchio scettico a fare il passaggio eh!!

Evidentemente ti riferisci ad una situazione acquisita, dove hai mantenuto la cassetta e cambiato solo le corone .

Invece in fase di pianificazione , scegli il 36 per poi adeguare magari una cassetta più grande (anch'essa pesa di più).

Aggiungo:
Un mio compagno usa 53x39 solo che per fare la salita ha montato dietro il 30.

Per me non ha senso , tra l'altro il cambio per salire sul 30 avrà la regolazione della 3 vite molto avvitata, il che per esperienza personale porta ad un funzionamento peggiore sui pignoni più piccoli.

Altrimenti devi andare di gabbia media.....

Ps se mi interessa la pianura . Posso passare sul 50, ed usare 17,18 ecc, mica è proibito cambiare eh 😃

hahah vero, io non ragiono mai per pianificazione, mai mai...

il 30 solo dopo i 70 anni, per favore... :rosik: (e convengo con il resto del discorso che ne segue, insensato su di una bdc)

pianura, anche lì il 52 mi piace parecchio, conta che non ho mai avuto l'11 e nemmeno mi interessa dato che ci va pure la sua ghiera e non quella standard che uso di solito, ho trovato la pace con il 12-27 e 52-36, almeno su di una bici ;)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
esatto... e conta che ero parecchio scettico a fare il passaggio eh!!



hahah vero, io non ragiono mai per pianificazione, mai mai...

il 30 solo dopo i 70 anni, per favore... :rosik: (e convengo con il resto del discorso che ne segue, insensato su di una bdc)

pianura, anche lì il 52 mi piace parecchio, conta che non ho mai avuto l'11 e nemmeno mi interessa dato che ci va pure la sua ghiera e non quella standard che uso di solito, ho trovato la pace con il 12-27 e 52-36, almeno su di una bici ;)

Io da un po' di tempo monto 52x34.
Di recente ho fatto l'upgrade a 11V (solo quello che serviva)

Cassette ne ho 3

11-25 (se non hai pretese di salite estreme , va più che bene)

12-28 sono partito dall'originale ultegra 11-28 alla quale ho sostituito dei pignoni di un dura-ace 10V opportunamente modificati (così mi ritrovo il 16 che nell'11-28 non c'è )

12-32 beh questa la dovrò usare alla Stelvio Santini e Gavia & Mortirolo.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io da un po' di tempo monto 52x34.
Di recente ho fatto l'upgrade a 11V (solo quello che serviva)

Cassette ne ho 3

11-25 (se non hai pretese di salite estreme , va più che bene)

12-28 sono partito dall'originale ultegra 11-28 alla quale ho sostituito dei pignoni di un dura-ace 10V opportunamente modificati (così mi ritrovo il 16 che nell'11-28 non c'è )

12-32 beh questa la dovrò usare alla Stelvio Santini e Gavia & Mortirolo.

Su che gruppo? la deragliata da 34 a 52 avviene pulita? In gf un 52 non sarebbe per nulla male... o-o

Anche io di solito alterno 11-25 e 12-28 in base a percorso e gf... anche se nei giri con tanto dislivello non rinuncerei mai al 28.

Devo giusto testare invece un 11-30 (che su cavalletto con force funziona bene) per la 3epic road, sulla salita finale ()o meglio, sugli ultimi km) delle Tre Cime potrebbero tornare utili 2 denti in più.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io da un po' di tempo monto 52x34.
Di recente ho fatto l'upgrade a 11V (solo quello che serviva)

Cassette ne ho 3

11-25 (se non hai pretese di salite estreme , va più che bene)

12-28 sono partito dall'originale ultegra 11-28 alla quale ho sostituito dei pignoni di un dura-ace 10V opportunamente modificati (così mi ritrovo il 16 che nell'11-28 non c'è )

12-32 beh questa la dovrò usare alla Stelvio Santini e Gavia & Mortirolo.
Ma puoi usare il 32 senza la gabbia lunga?

Sent from my GT-I9505 using BDC-Forum mobile app
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.778
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
È meglio avere il 32 e faticare il giusto e prendere chi a volte ti prende in giro e procede zizzagando, smoccolando e proprio al limite delle forze, e se per caso ti scappa un (permesso?) al superamento si arrabbia ancor di più.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.984
3.680
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Lo trovo un po' esagerato... io non sono mai andato oltre il 30x28 e 34x29 (che sono circa uguali) nemmeno quando pesavo quasi 100 kg. E non sentivo il bisogno di ulteriori rapporti.

Beh, effettivamente se non lo hai non lo usi, io su strappi oltre il 10% lo metto sempre, tanto vado piano sia così che con rapporti più duri... Così mi salvo un po' di più la gamba...
 

Fabioamd87

Novellino
17 Settembre 2013
79
6
Torino
fabiolinux.wordpress.com
Bici
Pinarello FP1
Ciao Ragazzi,
Mi chiamo Fabio, da poco a Torino.
Oggi mio primo giro in BDC, sono stato al parco del valentino e volevo allungare per raggiungere la basilica di Superga ma mi son perso tra stradine strette, trafficate, e dall'asfalto rovinato.
Avete qualche consiglio su delle mete interessanti da raggiungere e su come "evadere" facilmente dal centro? Io mi trovo in zona Lingotto.

Grazie,
Ciao!
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
usti, ti tiene un salto di 18 denti? (evidentemente sì se lo hai fatto, non credevo...) o-o

Su che gruppo? la deragliata da 34 a 52 avviene pulita? In gf un 52 non sarebbe per nulla male... o-o

Anche io di solito alterno 11-25 e 12-28 in base a percorso e gf... anche se nei giri con tanto dislivello non rinuncerei mai al 28.

Devo giusto testare invece un 11-30 (che su cavalletto con force funziona bene) per la 3epic road, sulla salita finale ()o meglio, sugli ultimi km) delle Tre Cime potrebbero tornare utili 2 denti in più.

Si, funziona senza particolari problemi con
Gruppo Red 2012, guarnitura Rotor 3D30 (cassetta Ultegra)
Diciamo che il 52 ha un suo perché con la cassetta da salita (vedi 12-28)

qui la cambiata da 34 a 52
https://youtu.be/NseuuTU5p9c

Ma puoi usare il 32 senza la gabbia lunga?

Sent from my GT-I9505 using BDC-Forum mobile app

No, per quello ho preso un cambio usato.
anche se per quello che mi serviva a me era sufficiente un coso del genere:
http://www.forcellinocambio.com/ind...6f72fc38c314c61737e6d170f76c1515#.WQO2CnmweUl
Al momento continuo ad usare il cambio a gabbia corta perché non mi serve il 32, il cambio è più veloce nella cambiata e forse mi serve pure una catena pià lunga.

Lo trovo un po' esagerato... io non sono mai andato oltre il 30x28 e 34x29 (che sono circa uguali) nemmeno quando pesavo quasi 100 kg. E non sentivo il bisogno di ulteriori rapporti.

mi sono dotato pure io del 32, verrà il momento che lo uso.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao Ragazzi,
Mi chiamo Fabio, da poco a Torino.
Oggi mio primo giro in BDC, sono stato al parco del valentino e volevo allungare per raggiungere la basilica di Superga ma mi son perso tra stradine strette, trafficate, e dall'asfalto rovinato.
Avete qualche consiglio su delle mete interessanti da raggiungere e su come "evadere" facilmente dal centro? Io mi trovo in zona Lingotto.

Grazie,
Ciao!

ciao fabio e benvenuto( sperando che tu non sia gobbo!)
anche io abito in zona lingotto ed è una fortuna perche la collina è li dietro e l'astigiano e il monferrato a portata di mano..
dovresti dare qualche indicazione in più ..certo che andare in bdc al valentino è un suicidio ciclistico.

a superga ci sono un' infinità di modi per arrivarci ma attento che la salita da sassi anche se corta è tostarella.(circa 5km al 10% di pendenza media, con tratti al 15 e punte al 17)
la via più veloce è percorrere cso moncalieri e poi corso casale fin sotto la cremagliera in direzione nord anche se è un' arteria abbastanza trafficata:attenzione ai sanpietrini in zona gran madre e ai binari del tram, vicino all' attacco della salita ...ci ho infilato l' anteriore proprio domenica scorsa andando a superga...e pensare che stavo proprio pensando a tagliare i binari in obliquo con tanto di chiappata, per fortuna, senza conseguenze a parte il salto della catena e lo spostamento dell' archetto del freno posteriore
io e un mio amico domenica mattina alle 8.30 andiamo a fare un giro che in genere varia dagli 80 I 100 KM con un d+ mediamente attorno a i 1500 mt...se ti fa piacere e sopratutto se non hai troppa gamba puoi unirti a noi
 

Fabioamd87

Novellino
17 Settembre 2013
79
6
Torino
fabiolinux.wordpress.com
Bici
Pinarello FP1
ciao Cyboraf,
Purtroppo conosco solo il valentino come zona da percorrere in tranquillità.
Oggi ho fatto un giro da 20Km per lo piu per le strade verso Superga in circa 1 ora.
Credo di aver fatto anche la strada di cui parli però al ritorno, arrivando ai piedi della salita (credo!) ho fatto uno strappetto pensando che portasse da qualche parte invece quando ho visto che era un senso unico con semafoto son risceso (Strada Valpiana).
Per quanto riguarda Domenica mi farebbe molto piacere aggregarmi! Il problema è che io 100km non li ho mai fatti in vita mia! anzi, forse una volta!
I miei giri in genere sono sui 40 max 60Km ma credo di reggerli piu km, il problema è che siccome sono qui da poco non sono molto attrezzato (non ho una mantellina in caso di pioggia o freddo e proprio oggi ho preso una giacca a maniche lunghe da decathlon, avevo con me solo una divisa a maniche corte.
per il resto dovrei essere attrezzato, devo ancora testare bene il tutto.