Via Francigena da Saluzzo (CN) a Roma

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
ieri ho preso il libro "via francigena in bicicletta" e leggendo la descrizione del primo terzo circa del percorso dal g.s.bernardo a roma, direi che il 70% del percorso è su asfalto.
conto di prendere altre info, ma se fosse veramente così, dato che si volevano usare le mtb, la progettata gitarella salta.
mi informerò sul percorso a piedi, sperando che almeno quello sia fuori dalle strade asfaltate, convinto che dove passa un pedone ci passi pure una mtb (al 90% spero sia così) .... mi rimane quella speranza, altrimenti addio ....
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Su questo sito trovi le mappe sia del percorso pedonale che di quello ciclabile, ho controllato nella mia zona ad esempio, il percorso ciclabile passa sull'argine del Po che a tratti è sterrato e a tratti asfaltato, mentre quello pedonale passa attraverso strade di campagna.
Alcuni tratti sono comuni, arrivare a Roma senza percorrere asfalto credo che sia difficile.
Anche sulla Cisa ho visto che il percorso ciclabile passa in buona parte sulla statale, anche se con alcune deviazioni, mentre quello pedonale passa su un'altra strada.
E' da studiare... interessa anche a me.

http://www.visit.viefrancigene.org/en/map/wrap/?layer=statictrack&close=operations
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ieri ho preso il libro "via francigena in bicicletta" e leggendo la descrizione del primo terzo circa del percorso dal g.s.bernardo a roma, direi che il 70% del percorso è su asfalto.
conto di prendere altre info, ma se fosse veramente così, dato che si volevano usare le mtb, la progettata gitarella salta.
mi informerò sul percorso a piedi, sperando che almeno quello sia fuori dalle strade asfaltate, convinto che dove passa un pedone ci passi pure una mtb (al 90% spero sia così) .... mi rimane quella speranza, altrimenti addio ....

per questo avevo suggerito l'E1 ;)
 

DaleNixon

Novellino
29 Settembre 2016
22
0
Visita sito
Bici
no
salve signori

pensavo di affrantare giusto un paio di tappe della francigena del sud della toscana, zona Siena, val d'orcia

qualcuno conosce il tracciato?.....
ho chiesto informazioni al sito ufficiale, e mi hanno detto questo

"La bici migliore è una ibrida o una MTB leggera, senza ammortizzatori, rigorosamente con "ruote grasse", ma non tassellate, o al limite con copertoni con tassellatura solo laterale, lisce al centro. Infatti bisogna fare sia lunghi tratti su asfalto, in cui i tasselli rallentano e fanno rumore, sia brevi tratti su strade sconnesse, in cui la ruota grassa (sezione 1,9 o più) ammortizza molto meglio e garantisce una buona tenuta."

io al momento ho una bdc bianchi di un paio di anni fa.....totalmente da strada...mi chiedevo se fosse possibile cambiare giusto le ruote....o sarebbe comunque scomoda sulle strade sterrate etc.....

comunque sia se c'è qualcuno sul forum che ha affrontato la strada e ha informazioni da condividere ben venga!

grazie!
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.690
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
salve signori

pensavo di affrantare giusto un paio di tappe della francigena del sud della toscana, zona Siena, val d'orcia

qualcuno conosce il tracciato?.....
ho chiesto informazioni al sito ufficiale, e mi hanno detto questo

"La bici migliore è una ibrida o una MTB leggera, senza ammortizzatori, rigorosamente con "ruote grasse", ma non tassellate, o al limite con copertoni con tassellatura solo laterale, lisce al centro. Infatti bisogna fare sia lunghi tratti su asfalto, in cui i tasselli rallentano e fanno rumore, sia brevi tratti su strade sconnesse, in cui la ruota grassa (sezione 1,9 o più) ammortizza molto meglio e garantisce una buona tenuta."

io al momento ho una bdc bianchi di un paio di anni fa.....totalmente da strada...mi chiedevo se fosse possibile cambiare giusto le ruote....o sarebbe comunque scomoda sulle strade sterrate etc.....

comunque sia se c'è qualcuno sul forum che ha affrontato la strada e ha informazioni da condividere ben venga!

grazie!

I percorsi ufficiali sono due.

Uno è quello "giubilare", diciamo "pedonale" che è comunque interamente ciclabile con una mtb, ed è tracciato con i segnali bianco-rossi.

L'altro è quello "cicloturistico", che evita i tratti più fuoristradistici e percorre prevalentemente sterrati e strade asfaltate, questo è marcato in bianco/azzurro.

Sul sito http://www.viefrancigene.org/it/ sono dettagliati ambedue i percorsi, che in alcuni tratti coincidono.

Le strade sterrate usate sono in buono stato, se leggi i topic sulle varie manifestazioni (Strade Bianche, Nova Eroica, Eroica Montalcino) vedrai che molti usano tranquillamente bici da strada. Altrimenti, mappe OpenStreetMap alla mano, ti cuci il tuo percorso su misura evitando lo sterrato.

Se vuoi dormire nelle strutture per i pellegrini ricordati la credenziale
 
  • Mi piace
Reactions: mescal