meglio leggere o aereodinamiche ???

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.530
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
infatti hai ragione...e allora la quetione si sposta...su meglio esteticamente più appaganti o prediligere maggiore sicurezza (la frenata dell'alluminio non si batte dai) o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
si avete ragione lho fatta troppo semplicistica, tutte le vostre considerazioni cmq le ho fatte....

al moemento anzi poco tempo fa usavo un paio di mavic Rsys da 1350 e un alto profilo 50 in carbonio da 1250 tubolare ......e ogni volta che cambiavo ruota mi dicevo....beh queste son meglio dai più scorrevoli bla bla.....per entrambi le ruote :mrgreen::mrgreen:

Ora ho cambiato bici e abbandonato il tubolare...veramente troppo costoso per le strade di roma...ho deciso di prendermi appunto o delle cinesi da 1450gr da 38 o un paio di mavic rsys da 1350, differenza del peso poco o nulla diffrenza aereodinamica appunto tutta da verificare visto che anche le Rsys un minimo sono altine.

Non ho grandi problemi di peso 67 68 kg, e sicuramente preferisco la salita ai piattoni...

Io preferirei le rsys tra le due... Ma è personale... ;)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Vorrei sottolineare che tutte le ruote han in comune che son rotonde :-x :-x :-x però ci son tante variabili che influiscono iniziando dal materiale in cui son costruite, io per esempio ho una coppia di ruote alto profilo 60/66 con peso gr 1050 o-o o-o che in pedalata dan una grossa resa!

Immagino anche il costo... :-x

Ormai comunque uso con soddisfazione le RZero e per un pò non cambierò ruota...
Non leggerissime ma spettacolari in quanto a sensazioni restituite inoltre... dei carri armati...
Forse non ideali per le lunghissime percorrenze, d'altra parte se aggiungi da un lato togli dall'altro. Anche se i 450 più delle tue non sono proprio pochi :mrgreen:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
In salita con le full carbon tubolare da 38 mm e 1177 gr salgo decisamente meglio sia delle ultegra che delle pari peso paradigm elite, il fatto che abbino a 500 gr in meno sulle masse rotanti ad una maggiore rigidità laterale.
Poi di fatto avendo abbandonato le gare al 99% esco con le alluminio per una questione di costi, ma se debbo fare molto dislivello nella bella stagione mette le full carbon che è un altro andare.
 

ValidaSoluzione

Novellino
27 Marzo 2017
11
2
Roma
Visita sito
Bici
Nessuna
Meglio leggere o aerodinamiche???
Meglio scorrevoli e rigide.
Profilo alto belle da vedersi, ma pochi amatori in Italia riescono a sfruttare i vantaggi aerodinamici di un alto profilo.
Un basso profilo con ruota leggera e scorrevole rimane il top per la maggior parte degli amatori.

Se poi siete degli amatori che non stanno nella pancia del gruppo e fanno da battistrada per diversi km a velocità superiori a 40kmh, l'aerodinamica può aiutare, ma non vi aspettate miracoli.

Ruota da me preferita, Dura Ace C24 Tubolare.

P.S.: Vedo nella mia zona molti ciclisti con ruote aerodinamiche, ma con massa corporea generosa e posizione poco aerodinamica che rendono praticamente inutile l'utilizzo di ruote a profilo alto.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Meglio leggere o aerodinamiche???
Meglio scorrevoli e rigide.
Profilo alto belle da vedersi, ma pochi amatori in Italia riescono a sfruttare i vantaggi aerodinamici di un alto profilo.
Un basso profilo con ruota leggera e scorrevole rimane il top per la maggior parte degli amatori.

Se poi siete degli amatori che non stanno nella pancia del gruppo e fanno da battistrada per diversi km a velocità superiori a 40kmh, l'aerodinamica può aiutare, ma non vi aspettate miracoli.

Ruota da me preferita, Dura Ace C24 Tubolare.

P.S.: Vedo nella mia zona molti ciclisti con ruote aerodinamiche, ma con massa corporea generosa e posizione poco aerodinamica che rendono praticamente inutile l'utilizzo di ruote a profilo alto.

Io la penso anche +/- così, cronometro escluse ovviamente, per tutto il resto, dopo averle provate, RZero tutta la vita, almeno se uno vuole polivalenza. Poi se uno ha già la sua zero/c24/dt etc e vuole la alto profilo anche per questione estetica non è certo sbagliato...
 

ValidaSoluzione

Novellino
27 Marzo 2017
11
2
Roma
Visita sito
Bici
Nessuna
30bkboo.png


La cronometro a livello amatoriale, no doping, è comunque la posizione a offrire il maggior vantaggio aerodinamico.
Nella bicicletta il corpo è quello che offre più resistenza all'avanzamento.
Un profilo alto o basso, hanno poca influenza sulle normali velocità amatoriali.
Trovate una discesa priva di curve e testate le ruote a profilo basso e alto.
A parità di scorrevolezza tra le ruote ci sarà poca differenza.
Provate con le stesse ruote anche in pianura a cambiare posizione e vedrete la vera influenza aerodinamica che nessuna ruota potrà raggiungere.

Il problema che i ciclisti amatoriali non sono abituati alla presa bassa o causa fisico non proprio asciutto non riescono ad assumere determinate posizioni.

Non a caso molti corridori adottano questa posizione anche nelle corse in linea, senza perdere tempo a pensare alla ruota più aerodinamica...E le velocità di un Sagan in pianura a 10km dall'arrivo non è certo quella di un ottimo amatore.

ml3192.jpg
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.530
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
certo ragazzi parliamo, dell'effimero più o meno .... sul piatt opoi della bilancia bisogna metterci tutto

Peso, costo, rigidità, versatilità, aereodinamica, scorrevolezza e altre note tecniche ....ma appunto nel piatto bisogna anche metterci....Estetica, caratteristica del ciclista caratteristiche dei percorsi ...etc etc

Dunque qualsiasi appunto uno faccia è validissimo bisogna solo fare una pesa ponderata di tutte queste caratteristiche...o-o
 

ValidaSoluzione

Novellino
27 Marzo 2017
11
2
Roma
Visita sito
Bici
Nessuna
certo ragazzi parliamo, dell'effimero più o meno .... sul piatt opoi della bilancia bisogna metterci tutto

Basta vedere i professionisti per capire che le ruote si equivalgono.
Se esisteva la ruota più veloce delle altre in grado di fare la differenza, tutti avevano quella.
Partite dal concetto che le corse dei professionisti, le riviste, le recensioni on-line sono dei cataloghi per far comprare agli amatori pecoroni il materiale.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.530
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@ ricordiamoci pero che i pro hanno obbligo dei 6.8 kg e e ancor più forte obblighi di sponsor. o-o

e poi nessuno sta cercando una ruota che fa la differenza....magara !!!! o-o
 

ValidaSoluzione

Novellino
27 Marzo 2017
11
2
Roma
Visita sito
Bici
Nessuna
da sempre "se non mostri non vendi" in tutti i campi e tutte le epoche

come puoi comprare senza vedere sapere ;nonzo%

Non è mostrare per vendere, quello basterebbe una foto sul catalogo.
Illudere per vendere, è il discorso.

Il "campione" che vince con il determinato telaio, ruote o altro componente...Facilità non poco la vendita.
L'amatore pecorone crede che una bicicletta di 6,5kg contro la 7,2kg lo faccia diventare un fenomeno.
Pensa che la ruota con profilo da 50 o superiore lo possa far andare 2-3kmh in più.

Per il 90% degli amatori, la ruota da 300/400 euro gli avanza...Invece è convinto che la ruota da 2500 euro lo faccia andare più forte.
 

ValidaSoluzione

Novellino
27 Marzo 2017
11
2
Roma
Visita sito
Bici
Nessuna
Poi rimane il fatto che a parole sono tutti d'accordo..E poi vanno nei negozi e comprano il top per non vedere miglioramenti.

Più chilometri e meno soldi spesi, l'unico modo di sfruttare le proprie potenzialità.
In un motore la differenza sono i cavalli, stesso discorso sul ciclista.
Senza i cavalli, inutile spendere.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
credo che sia un discorso abbastanza complesso.

premesso che uno si compra quello che vuole. se mi va di prendermi la bici da 40000 mila euro me la prendo anche se ho kant davanti alla cassa che sconsiglia l'acquisto.

consegue che è un discorso abbastanza difficile.
lo scorso anno mi comprai dell c24 tubo nel tentativo di migliorare i tempi in salita.
risultati deludenti mi hanno riportato a ruote da 400 euro montate tubeless.
sulle c 24 sviluppavo più watt ma alla fine andavo più piano rispetto alle dt tublessizzate.
con una ruota che sul posteriore pesava 1.1 kg completa non sono riuscito a migliorare tempi fatti con una ruota che attualmente pesa 1.5 kg completa (ho l'11/32 sulle dt per incrociare bene in salita pedalabile il 22/25 col 53/39), con gli one da 23.


la c24 è un cesso. no. penso di aver sbagliato in questo: quando ti prendi una ruota da 2200 euro (la pagai la metà, un prezzaccio incredibile...) DEVI anche provare coperture all'altezza.


la gomma viene trascurata dagli amatori. io misi dei tufo lite da 20. orrendi.