Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
sono salito sulle C24 tubelessizzate dopo un pò che non le usavo, e non ci crederai, ma scendendo dalle Paradigm mi sono trovato a pensare che le C24 sono più difficili da guidare soprattutto in discesa e stranamente altrettanto sensibili al vento, tanto che mi sono chiesto se non fosse, più che la ruota, proprio il PRO ONE.
poi ho provato le R0, sempre coi PRO ONE 25 e di nuovo mi sono ritrovato (pur apprezzando la reattività e la rigidità torsionale da record) a rimpiangere le Paradigm per la facilità di conduzione in curva...boh! ;nonzo%

;nonzo%;nonzo%

Boh... io con le dt rr21 mi trovo decisamente meglio che non le C24 e/o Paradigm ... per niente sensibili al vento le Dt, c'è un solo appunto da fare... con le paradigm bastava gonfiare a 5,5-5,6 ant e 6,3-6,4 post... con le dt 0,3-0,4 bar in più e un filo di scorrevolezza su asfalto grattugia l'ho perso.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ma come fai se di solito i nipple sono in alluminio ?

infatti era proprio questo il mio busillis. :prega: gandalf

EDIT. no aspetta ho detto una cavolata.
prima di far scorrere la nipple all'interno del cerchio, ci si infila una vitina di acciaio.

se i raggio si rompe rimane un pezzo dentro al nipple, se il pezzo di raggio e' lungo si toglie e si sostituisce con una vite in ferro, se e' corto ed il nipple entra nel cerchio il raggio stesso fa la stessa funzione della vite essendo di acciaio
in questi video si vede come montare nipples su ruote campagnolo senza fori
https://youtu.be/ZaC1x-K20Cc
https://youtu.be/ZaC1x-K20Cc
alla mal parata ci si arma di pazienza e si fa arrivare il nipple al foro valvola ruotando il cerchio e poi si cerca di farlo uscire
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Immagino anch'io alla stessa stregua... visto che le paradigm sono assai ostiche da guidare, non so perchè ma io le ho trovate molto... come dire... direzionali.

Sono d'accordo le paradigm sono talmente stabili da risultare difficile cambiargli direzione.
Ottime sui curvoni ampi e veloci, meno nel misto stretto o su discese che non conosci dove cambiare traiettoria in curva non è semplice.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sono d'accordo le paradigm sono talmente stabili da risultare difficile cambiargli direzione.

Difatti questa cosa la lamentavo dalla prima discesa fatta con le paradigm... avevo affermato che parevano lame che tagliano il burro dove però è difficile fargli cambiare direzione... o quanto meno è più impegnativo sebbene, come hai giustamente verificato, siano molto stabili sui curvoni veloci.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
io uso ancora ruote con interno 13,5/14 e vado benissimo, non sento nessuna esigenza di passare oltre, al massimo avro' un esterno da 23 con interno 15/16


tipo queste


https://www.carbonbikekits.com/product/CBK_CR30C_Full_Carbon_23mm_Wide_30mm_Clincher_Rims-en.html





il mio must sono questi ma costano una fucilata, intorno ai 550 usd la coppia,


http://www.xbikewheels.com/360g-clincher-carbon-rims_p40.html



Attenzione a quello che dici!!! In questa discussione se non hai almeno un cerchio da 21 (montato con copertone non più largo di 23, stiracchiato) non hai capito nulla di ciclismo.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Difatti questa cosa la lamentavo dalla prima discesa fatta con le paradigm... avevo affermato che parevano lame che tagliano il burro dove però è difficile fargli cambiare direzione... o quanto meno è più impegnativo sebbene, come hai giustamente verificato, siano molto stabili sui curvoni veloci.

Si son ruote che poco perdonano errori di impostazione traiettoria in curva, impongono una guida attenta e di forza in sostanza sono ruote impegnative da condurre al limite.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Attenzione a quello che dici!!! In questa discussione se non hai almeno un cerchio da 21 (montato con copertone non più largo di 23, stiracchiato) non hai capito nulla di ciclismo.

io dall'alto della mia saggezza, della mia eta' e della mia esperienza faccio quello che voglio, uso cerchi da 19 con interno 13/14 in alluminio e coperture vittoria corsa tlr da 23, le mie ruote disc pesano 1250gr e le coperture 235/240 gr
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Attenzione a quello che dici!!! In questa discussione se non hai almeno un cerchio da 21 (montato con copertone non più largo di 23, stiracchiato) non hai capito nulla di ciclismo.
semmai è il contrario.
per me chiunque è libero di andare sui cerchi che preferisce. io non ho mai giudicato nessuno
piuttosto a me è capitato di sentirmi dire che le mie "non sono ruote da corsa".

p.s. io ho avuto in 40 anni di bici qualsiasi tipo di ruota a partire dai cerchi da 17mm esterni per tubolare da 18, passando ai 13c per copertone con su i 19 mm, poi i 15c con i 23 e via fino agli attuali 20c con gomme da quasi 30mm effettivi.
questo per dire che le varie misure di ruote e coperture le ho vissute tutte.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Le ruote da corsa salvo condizioni particolarissime sono ormai al 90% full carbon, dalla categoria allievi a salire è un dato di fatto che chiunque può verificare andando a vedersi una gara che si sà anticipano sempre le nuove tendenze.
La cosa mi ha sorpreso perchè fino all'anno scorso era ancora un testa a testa 50-50% alluminio carbonio ma da quest'anno pare che le ruote in alluminio siano appannaggio solo dei brocchi, o di squadre con budget modesti.
Ovvio che un per ciclo amatore che non gareggia o che non hai mai gareggiato seriamente (e intendo da agonista), tutto va più o meno bene.
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
infatti era proprio questo il mio busillis. :prega: gandalf

EDIT. no aspetta ho detto una cavolata.
prima di far scorrere la nipple all'interno del cerchio, ci si infila una vitina di acciaio.
Si ma lascerei perdere,le avevano proposte anche a me,a parte che io me le dovevo assemblare ed avrei tribolato molto,ma imho non ne vale la pena,forse hai un pizzico di rigiditá in più ma meno praticitá,il nastro si mette in 5 minuti e comunque è affidabile.

Per il resto posso dire che con i Farsport da 38mm con interno 18 per il momento mi sto trovando molto bene,se posso permettermi,oltre al cerchio wide, penso che i mozzi con raggiatura 2:1 siano un bel plus[emoji6]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per il resto posso dire che con i Farsport da 38mm con interno 18 per il momento mi sto trovando molto bene
Esterno immagino 25 mm, e con la frenata come ti trovi... intendo anche a livello di posizione pattini (perchè a dirla tutta qualche problema c'è... poi si ovvia certo ma l'orientamento e la calibrazione delle pinze ha un range che dovrebbe andare solo fino a 23 mm cerchio est)
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Esterno immagino 25 mm, e con la frenata come ti trovi... intendo anche a livello di posizione pattini (perchè a dirla tutta qualche problema c'è... poi si ovvia certo ma l'orientamento e la calibrazione delle pinze ha un range che dovrebbe andare solo fino a 23 mm cerchio est)

Ho freni integrati Giant,all'anteriore andrebbero tenuti un pelo più bassi,ma per il momento non sto avendo grossi problemi,come frenata con i swisstop black prince è buona,non perfettamente liscia a velocitá prossime allo zero,ma durante l'uso normale non si nota,forse però devono ancora rodarsi un pochino,anche se ormai dovrei aver passato il migliaio di km percorsi.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Per il resto posso dire che con i Farsport da 38mm con interno 18 per il momento mi sto trovando molto bene,se posso permettermi,oltre al cerchio wide, penso che i mozzi con raggiatura 2:1 siano un bel plus[emoji6]
Farsport quindi confermi anche tu che non fa pagare dazi?
Quale modello hai preso esattamente?
sono queste già postate per caso? https://www.wheelsfar.com/road-whee...-25mm-novatec-clincher-tubeless-wheelset.html
onestamente le prenderei più volentieri senza nastro col canale pieno, tanto più che per solo 5$ in più...
con fulcrum R0 e mavic da mtb problemi zero, ci fossero metterei su altre ruote e andrei comunque da un meccanico :)

Ho guardato lo shop, ma nelle ruote tubeless da 30 non ci sono modelli disponibili, le più "basse" sono le 38.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Farsport quindi confermi anche tu che non fa pagare dazi?
Quale modello hai preso esattamente?
sono queste già postate per caso? https://www.wheelsfar.com/road-whee...-25mm-novatec-clincher-tubeless-wheelset.html
onestamente le prenderei più volentieri senza nastro col canale pieno, tanto più che per solo 5$ in più...
con fulcrum R0 e mavic da mtb problemi zero, ci fossero metterei su altre ruote e andrei comunque da un meccanico :)

Ho guardato lo shop, ma nelle ruote tubeless da 30 non ci sono modelli disponibili, le più "basse" sono le 38.
io avevo pensato a quelle, sempre 38, ma con i mozzi dt240.
sto in contatto con un certo BR kyle from Farsports per averle con i fori perchè non ho voglia di impazzire in caso di rottura di un raggio e comunque un buon nastro tubeless è una soluzione veloce e pratica.

se ti interessa mi ha risposto anche riguardo alle varie spese:

"120US$ shipping cost + 37US$ paypal
Using XDB avoid tax, which transport via Holland to Italy".


la cosa di XDB me l'aveva suggerita già il nostro sceicco.

devo dire che questa ruota pur non essendo particolarmente economica, è davvero interessante per il tubeless.
25mm alla pista frenante, 26,4 fuori tutto, e un canale da 18, ovvero come le DT in alluminio, più che adeguato, in fin dei conti.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Farsport quindi confermi anche tu che non fa pagare dazi?
Quale modello hai preso esattamente?
sono queste già postate per caso? https://www.wheelsfar.com/road-whee...-25mm-novatec-clincher-tubeless-wheelset.html
onestamente le prenderei più volentieri senza nastro col canale pieno, tanto più che per solo 5$ in più...
con fulcrum R0 e mavic da mtb problemi zero, ci fossero metterei su altre ruote e andrei comunque da un meccanico :)

Ho guardato lo shop, ma nelle ruote tubeless da 30 non ci sono modelli disponibili, le più "basse" sono le 38.
Io ho preso cerchi da 38 tubeless e mozzi bitex 2:1,i raggi li avevo,con spedizione xdb non ho pagato dazi.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
io dall'alto della mia saggezza, della mia eta' e della mia esperienza faccio quello che voglio, uso cerchi da 19 con interno 13/14 in alluminio e coperture vittoria corsa tlr da 23, le mie ruote disc pesano 1250gr e le coperture 235/240 gr

Approvo: io ho delle assemblate alluminio 13C (cerchio DRC), delle shimano rs81 tubeless (ovviamente alluminio) con cerchio 15C, delle Mavic Ksyrium slr con cerchio 14C

Tutte montate con copertoncini (o tubeless) da 23mm e mi trovo bene.

Dimenticavo le vecchie Dura Ace in alluminio da 15C che uso in inverno, con copertoncini invernali 25C
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.