Michelin Power Competition e Power Endurance - Prime impressioni

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao Fede, molto dipende da bici e percorsi, nonché utilizzo personale preferito.

In linea generica, senza cioè avere i dati indicati sopra, il 25 offre scorrevolezza e appoggio superiori. La lieve flessione che di solito si avverte (molto minima, in tanti nemmeno ci fanno caso) in fase di inserimento molto veloce in curva e in rilancio fuori nel caso dei comp è bene compensata dalla carcassa che offre una risposta molto regolare. Diversamente per esempio dai conti che in questa manovra mi creano alcuni lievi ondeggiamenti.

Diciamo che io consiglio il 25 al 90% dei ciclisti; ho scelto di chiedere in prova solo i 23 perché mi interessava scoprirne la leggerezza, se reale o no. Se avessi dovuto fare una scelta personale, quindi non per un test ma per montarli e usarli io, quasi sicuramente sarei andato di 25

Fabio
Bella recensione,

Mi viene da chiedere a te e a tutti voi che avete provato i p.c.
da estimatore delle gomme michelin e dei veloflex se fra questi due copertoncini ci sia molta differenza, dato che le condizioni d' uso e il target di clientela sembrano essere così simili da sovrapporsi.
A sentire Fabio il p.c. non avrebbe addirittura paragoni nelle giuste condizioni d' uso e, stante la recente offerta di Deca, diverrebbe anche più economico di molti copertoni top di gamma ma non così comunicativi come promette di essere p.c. e sicuramente , per mia esperienza , è il veloflex
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Ciao Cyboraf, i test dei copertoncini sono sempre scivolosi", a usare una metafora che calzi...
Perché scivolosi? Perché per quanto puoi essere oggettivo, con le gomme deve crearsi feeling e non è uguale per tutti.
Per esempio quando mi occupavo di test in settore motociclistico, con alcune gomme io ero fermo e altri piegavano a gomito e viceversa. Perché io la sentivo in un modo, altri in modo diverso.
Fatta questa doverosa premessa, con Michelin, nel mio caso, si è instaurato da subito questo rapporto di confidenza, già dal primo test degli endurance pro4 di parecchi mesi fa. Tanto da invogliarmi a chiedere la gamma power in prova.

In questo momento il power Competition sul piano puramente prestazionale è il punto di riferimento. Rispetto ad altri top di gamma c'è una differenza, più o meno marcata e in alcuni casi è ridotta, come nel confronto coi veloflex. Ma poco da fare, gli altri adesso devono mettersi al passo, e questo è un bene per noi.

Se invece spostiamo lo sguardo non solo alla prestazione ma alla versatilità, allora riporto i veloflex in cima perché, inutile negarlo, se i power comp non hanno le condizioni giuste per esprimersi, pagano pegno.

fabio
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
In buona sostanza: i Veloflex li usi tutto l'anno (quando non buchi il posteriore), i michelin pc li usi solo col caldo e quando non piove. Con il prezzo di un michelin compri 2 Veloflex.
ciao










Bella recensione,

Mi viene da chiedere a te e a tutti voi che avete provato i p.c.
da estimatore delle gomme michelin e dei veloflex se fra questi due copertoncini ci sia molta differenza, dato che le condizioni d' uso e il target di clientela sembrano essere così simili da sovrapporsi.
A sentire Fabio il p.c. non avrebbe addirittura paragoni nelle giuste condizioni d' uso e, stante la recente offerta di Deca, diverrebbe anche più economico di molti copertoni top di gamma ma non così comunicativi come promette di essere p.c. e sicuramente , per mia esperienza , è il veloflex
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Bella recensione,

Mi viene da chiedere a te e a tutti voi che avete provato i p.c.
da estimatore delle gomme michelin e dei veloflex se fra questi due copertoncini ci sia molta differenza, dato che le condizioni d' uso e il target di clientela sembrano essere così simili da sovrapporsi.
A sentire Fabio il p.c. non avrebbe addirittura paragoni nelle giuste condizioni d' uso e, stante la recente offerta di Deca, diverrebbe anche più economico di molti copertoni top di gamma ma non così comunicativi come promette di essere p.c. e sicuramente , per mia esperienza , è il veloflex
sono le due mie gomme preferite, entrambe.
innegabile che il P.C. scorra di più, duri di più e inoltre abbia anche una resistenza alle forature identica a quella dei Conti 4000. per cui molto buona.
anche i veloflex, contrariamente a quanto molti credono, hanno una buona resistenza alle forature, ma soprattutto da nuovi, perchè poi questa caratteristica degrada sensibilmente col kilometraggio.
comunque se dovessi comprare per forza uno solo di questi due copertoncini al momento direi P.C. ma più che altro per il fatto che il veloflex da 25 è un 24...il giorno che faranno un corsa da 27 potrei anche cambiare idea.
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Di listino e dico di listino i pc costano circa 70 euro l'uno. Poi ci sono gli sconti.
In negozio fisico (non on line) questo li ho pagati. Costano il doppio dei veloflex.
ciao




33€ i P.C.
mi dici per favore dove vendono i veloflex a 16,5€ che ne ordino una vagonata per il mio gruppo ciclistico?
grazie.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
In buona sostanza: i Veloflex li usi tutto l'anno (quando non buchi il posteriore), i michelin pc li usi solo col caldo e quando non piove. Con il prezzo di un michelin compri 2 Veloflex.
ciao


Non è quello che ho scritto. Ho distinto tra prestazione e versatilità. C'è differenza. Quindi, per favore, atteniamoci a ciò che ho effettivamente riportato.

Anche la tua considerazione sul prezzo è sbagliata, al netto delle offerte i power costano di più. Ma ormai trovarli a meno è facile

Fabio
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
mi hai quotato e ti ringrazio, ma io non ho risposto a te, ma a Cyboraf, se non sbaglio.
Comunque ti ringrazio ancora.





Non è quello che ho scritto. Ho distinto tra prestazione e versatilità. C'è differenza. Quindi, per favore, atteniamoci a ciò che ho effettivamente riportato.

Anche la tua considerazione sul prezzo è sbagliata, al netto delle offerte i power costano di più. Ma ormai trovarli a meno è facile

Fabio
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Dalla pagina delle statistiche vedo che in tanti vi state collegando da qui per leggere. Tempo addietro, vedendo questo topic, chiesi se vi avrebbe fatto piacere che vi tenessi informato sulle varie pubblicazioni della gamma power. Solo per questo quindi ho indicato qui i link.
Però il tempo è sempre poco e torno di là, sul blog. Se avete domande o considerazioni vostre, potete trovarmi all'indirizzo in firma.

Fabio
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
davlak e altri naturalmente
tra i michelin pc e schwalbe pro one quale sarebbero primi?

sono ovviamente due "versioni" diverse per una simile tipologia di ruote ma quando si è in sella conta la gomma che poggia sull'asfalto con le sue caratteristiche più che altre considerazioni
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
davlak e altri naturalmente
tra i michelin pc e schwalbe pro one quale sarebbero primi?

sono ovviamente due "versioni" diverse per una simile tipologia di ruote ma quando si è in sella conta la gomma che poggia sull'asfalto con le sue caratteristiche più che altre considerazioni

bella domanda...in questo momento sono innamorato dei PRO ONE...quindi ti direi senz'altro questi.
ma per chi non vuole interfacciarsi con il mondo del tubeless...direi che i P.C. sono il massimo, almeno per quanto mi riguarda.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
sono le due mie gomme preferite, entrambe.
innegabile che il P.C. scorra di più, duri di più e inoltre abbia anche una resistenza alle forature identica a quella dei Conti 4000. per cui molto buona.
anche i veloflex, contrariamente a quanto molti credono, hanno una buona resistenza alle forature, ma soprattutto da nuovi, perchè poi questa caratteristica degrada sensibilmente col kilometraggio.
comunque se dovessi comprare per forza uno solo di questi due copertoncini al momento direi P.C. ma più che altro per il fatto che il veloflex da 25 è un 24...il giorno che faranno un corsa da 27 potrei anche cambiare idea.

a come la metti non c'è storia più durata , più scorrevolezza e più robustezza per circa 3€ in più..
 

sonny_r

Novellino
30 Ottobre 2015
94
8
Visita sito
Bici
oltre xr.1
ciao a tutti, magari qualcuno sa aiutarmi:
mi è appena arrivato un copertone nuovo P.C. (quello che avevo si era tagliato ed ho dovuto sostituirlo). Ora il "problema" è che questa domenica vorrei usarlo ad una granfondo ma naturalmente è pieno di paraffina.
Non avendo modo di uscire in bici prima della gara perchè tra meteo e pioggia non se ne parla.... come faccio a rimuovere lo strato protettivo?
Come alternativa potrei montare la ruota sui rulli e farci qualche km ma l'idea mi fa un po' storcere il naso... non vorrei rovinarlo
Ho provato a lavarlo con acqua tiepida e sapone neutro usando una spazzola da bucato ma niente...
Qualche consiglio? ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Kogeo