Perdita costanza

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
.... anche perchè un pò di tempo per la vita sociale e per il relax (già e poco...) deve esserci, così come non mi va di rinunciare alla pratica di sport saltuari che faccio durante l'anno quali scialpinismo e alpinismo.
Anche perchè rinunciare a tutto il resto per passare da 5/6000 km a 8/10000 mi farebbe andare un pelo più forte ma sicuramente mi renderebbe meno soddisfatto e felice ed è quello che deve dare lo sport amatoriale, soddisfazione e felicità.

Basterebbe non dover lavorare... :mrgreen:
...Ma meno male che si lavora... ;)

bravo centrato il punto.. purtroppo con i ns ritmi, vista la passione che ci spinge, alle volte si rischia di sacrificare il tempo libero, riposo, relax e/o vita pseudo-sociale alla bici.
E questo è sicuramente origine di stress...
Tutti noi vorremmo migliorare: io mi accontenterei di fare un po' meglio.Cosa significa? Ad esempio riuscire a fare una salita mitica, tipo mortirolo o stelvio anche ai 5 all' ora senza mettere il piede in terra.
Non ho l'età ne il tempo ne la preparazione ne il fisico e il peso (Uè NON è CHE SONO UN BARILE INTENDIAMOCI!!!) per poter pensare di andare forte in bici, per divertirmi però si!
Come hai giustamente detto tu il senso dello sport amatoriale è rilassarsi e divertirsi più che competere.

sul basterebbe non lavorare dico .. magari a patto che si possa campar di rendita
 
Ultima modifica:

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
bravo centrato il punto.. purtroppo con i ns ritmi, vista la passione che ci spinge, alle volte si rischia di sacrificare il tempo libero, riposo, relax e/o vita pseudo-sociale alla bici.
E questo è sicuramente origine di stress...
Tutti noi vorremmo migliorare: io mi accontenterei di fare un po' meglio.Cosa significa? Ad esempio riuscire a fare una salita mitica, tipo mortirolo o stelvio anche ai 5 all' ora senza mettere il piede in terra.
Non ho l'età ne il tempo ne la preparazione ne il fisico e il peso (Uè NON è CHE SONO UN BARILE INTENDIAMOCI!!!) per poter pensare di andare forte in bici, per divertirmi però si!
Come hai giustamente detto tu il senso dello sport amatoriale è rilassarsi e divertirsi più che competere.

sul basterebbe non lavorare dico .. magari a patto che si possa campar di rendita

secondo me questo post riflette l'essenza del ciclismo, la vivo allo stesso modo! La soddisfazione che ho avuto nel fare lo Zoncolan senza mettere piede a terra è stata qualcosa di fantastico! Che poi ci sia altra gente che va più forte..amen! l'importante è trovare il proprio equilibrio e soddisfazioni!
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
secondo me questo post riflette l'essenza del ciclismo, la vivo allo stesso modo! La soddisfazione che ho avuto nel fare lo Zoncolan senza mettere piede a terra è stata qualcosa di fantastico! Che poi ci sia altra gente che va più forte..amen! l'importante è trovare il proprio equilibrio e soddisfazioni!

Il momento brutto è quando si trova soddisfazione in qualcosa che non si può raggiungere... Oppure non si sa cosa raggiungere
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ciao....ci risono.... fermo tassativo...avevo ripreso benino.....
Basta... STOP----brutto colpo d'aria che non annessa febbre a 38 da lunedì......sinusite cronicizzata, tracheite ,raffreeddore con naso tappato.....ecc.... chi più ne ha più ne metta.....ora si che non posso lamentarmi....minimo da come sono messo sono 15 giorni di riposo...divano e letto...con annesse aerosol e fluidificanti...mahh...... ormai non ci faccio più caso...inutile lamentarsi.....l'importante è rimettersi.... è proprio veroche chi ha il pane non ha i denti, chi ha i denti non ha il pane....morale....mi lamentavo prima che stavo bene......ecco adesso imparo..........;nonzo%;nonzo%;nonzo%:wacko::rosik:
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ad oggi 10 giorni, stop. E ne vedo in lontananza altrettanti per (SPERO IN FRETTA) recuperare quanto sotto scritto. Il problema è questo, visto la previsione di quasi 1 mese di fermo totale, come riprendere poi..?
Avrò perso parecchio?
Se ne parlerà per fine aprile.... mah! Forse... intanto piangiamo sul latte versato.:cry:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ad oggi 10 giorni, stop. E ne vedo in lontananza altrettanti per (SPERO IN FRETTA) recuperare quanto sotto scritto. Il problema è questo, visto la previsione di quasi 1 mese di fermo totale, come riprendere poi..?
Avrò perso parecchio?
Se ne parlerà per fine aprile.... mah! Forse... intanto piangiamo sul latte versato.:cry:

Quando riprendi fai una settimana libera pedalando senza ossessione e senza forzare poi prova a riprendere da dove sei partito, secondo me nei giro di 15 giorni torni come prima vista la mole di allenamento che avevi alle spalle.
;)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non so...ma a causa di incrementi lavorativi e vuoi un pò di fiacca da parte mia, da 1 mese a questa parte non riesco più ad essere costante nelle uscite in bici... dopo 7 anni di allenamenti e uscite con km importanti mi sto trovando in una situazione di calo....non energetico diciamo, perchè quando esco mi sento carico e voglia di pedalare.... am le uscite sono drasticamente ridotte e non riesco a riprendere la costanza, ma mi sto limitando a 3 giri max alla settimana e nemmno molto lunghi ,dai 50 ai 70 km a volte anche 40..boh e non so come spiegare questa cosa. Sarà momentanea? Passerà? si? No? Non si sa,,, fato sta che nesto facendo un pò un dilemma, che prima non era così...vorrei riprendere a fare le mie 4/5 uscite a settimana con 18 ore settimanali, e la media di 350 km... ma ora siamo in alto mare...sarà l'età che avanza...?


Ho ridotto anch'io, fase di dubbi amletici, stop totale da più di un mese. Complice anche il fatto che quest'anno avevo deciso di non gareggiare.

La bici c'è ma c'è pure una vita fatta di altre cose, altre attività. Quando avrò voglia riprenderò, senza ossessioni.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Da circa Dicembre, a parte qualche uscita domenicale o sabato in bici o di corsa a piedi, ho perso proprio la motivazione degli allenamenti infrasettimanali, che tempo fa, erano almeno al martedi e giovedi, ma complice il mio lavoro faticoso, sempre in piedi e con sforzi di buona entità, al lavoro penso sempre, quando vado a casa esco,dico sempre così, ma poi dopo il turno ecco arrivare questa cosa che mi blocca, la stanchezza, e dico chi me lo fa fare, però prima uscivo spesso, ora non so per che motivo, sarà il freddo, o cosa, non riesco più a prendere le motivazioni giuste per uscire ad allenarmi ..... facendo così perderò molto allenamento anche con l'arrivo della bella stagione sarà dura rimettersi in moto, beh, almeno il week end qualcosa si fa..... comunque beati quelli che al lavoro non si ammazzano come me, e appena escono, non vedono l'ora di salire in bici, per me non è più così....... aveva ragione il papà....studia che un domani ti troverai bene, invece non gli ho dato retta, e sono finito in fabbrica, forse è ora di dedicarsi ad altro sport, ma il ciclismo non fa per chi passa 8 ore in fabbrica, non è uno sport, è un lavoro, e come tale secondo me non si può mantenere arrivando distrutti dal lavoro e prendere la bici e andare a fare altre ore.... peccato mi piace, ma non si può avere tutto...... forse devo cambiare mentalità sul vedere l'uscita, cioè non una pedalata pensando ai PR su Strava, come alcuni miei amici fanno, ma pedalare e basta, Forse dovrei prendermi un pò di pausa e lasciar perdere questi compagni di uscita che non fanno altro che influenzarmi, ma poi torno sempre cotto, con la premessa che alcuni non fanno il mio lavoro, ma sono stati più fortunati di me in quel campo.... spero di riprendere ad uscire costantemente senza pensare a nulla di che,,,..... solo divertirmi,,,
 
  • Mi piace
Reactions: nove59 and Maikol90

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Vuoi un consiglio spassionato? Esci in bdc quando ne hai voglia, e soprattutto come riesci. Non per forza bisogna fare 100 km o piu, non per forza bisogna fare 1200 vam in salita se no scoppia il mondo...
Vivi lo sport come meglio credi, anche uscite da 60/70 km possono essere soddisfacenti.
Come hai fatto notare, gia di tuo fatichi tutti i giorni, la bici usala come valvola di sfogo non come un lavoro.
Visto che la foto del tuo avatar e`il cuvignone, cosa c'e di meglio che fare quella salita, senza troppo pipponi, ma solamente divertendoti e basta?
 

mivex88

Pignone
28 Febbraio 2018
113
63
35
Sanremo
Visita sito
Bici
Tarmac Pro sl4
Gli alti e bassi li hanno tutti, certo il tuo lavoro non aiuta, io lavoro in studio e ci sono periodi che provo le tue stesse cose (solo la stanchezze è mentale invece che fisica).
Non buttarti giu e non pensare all'allenamento che perdi, esci lo stesso facendo uscite un po' più easy e vedrai che in poco tempo ti tornerà la motivazione e la voglia.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Da circa Dicembre, a parte qualche uscita domenicale o sabato in bici o di corsa a piedi, ho perso proprio la motivazione degli allenamenti infrasettimanali, che tempo fa, erano almeno al martedi e giovedi, ma complice il mio lavoro faticoso, sempre in piedi e con sforzi di buona entità, al lavoro penso sempre, quando vado a casa esco,dico sempre così, ma poi dopo il turno ecco arrivare questa cosa che mi blocca, la stanchezza, e dico chi me lo fa fare, però prima uscivo spesso, ora non so per che motivo, sarà il freddo, o cosa, non riesco più a prendere le motivazioni giuste per uscire ad allenarmi ..... facendo così perderò molto allenamento anche con l'arrivo della bella stagione sarà dura rimettersi in moto, beh, almeno il week end qualcosa si fa..... comunque beati quelli che al lavoro non si ammazzano come me, e appena escono, non vedono l'ora di salire in bici, per me non è più così....... aveva ragione il papà....studia che un domani ti troverai bene, invece non gli ho dato retta, e sono finito in fabbrica, forse è ora di dedicarsi ad altro sport, ma il ciclismo non fa per chi passa 8 ore in fabbrica, non è uno sport, è un lavoro, e come tale secondo me non si può mantenere arrivando distrutti dal lavoro e prendere la bici e andare a fare altre ore.... peccato mi piace, ma non si può avere tutto...... forse devo cambiare mentalità sul vedere l'uscita, cioè non una pedalata pensando ai PR su Strava, come alcuni miei amici fanno, ma pedalare e basta, Forse dovrei prendermi un pò di pausa e lasciar perdere questi compagni di uscita che non fanno altro che influenzarmi, ma poi torno sempre cotto, con la premessa che alcuni non fanno il mio lavoro, ma sono stati più fortunati di me in quel campo.... spero di riprendere ad uscire costantemente senza pensare a nulla di che,,,..... solo divertirmi,,,

Per darti una piccola motivazione in più, ti parlo della mia esperienza: sono stato fermo quasi 20 anni, poi due anni fa, a 38 anni, mi sono messo in testa di tornare a pedalare, e di tornarci facendo i miei vecchi tempi (avevo 1200 di VAM). Prima di riprendere ero sempre stanco...da quando ho ripreso ho sempre nuove energie! Non lavoro in fabbrica, sono un liutaio e il mio lavoro è abbastanza stancante, e mi accorgo che proprio i periodi lavorativi più intensi (arrivo a lavorare anche 100 ore a settimana) corrispondono ai carichi maggiori in bicicletta! Certo, per fare tutte quelle ore di lavoro ho dovuto condensare molto gli allenamenti (5 ore a settimana sui rulli), ma non ci rinuncio mai!
A volte mi capita di dire "no, oggi proprio non ho le forze..." e invece salgo sulla mia bici e 5 pedalate dopo tutta la stanchezza se n'è andata!
Cerca di porti un obbiettivo, e vedrai che la motivazione arriverà
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Stessa situazione. 49 anni lavoro sui 3 turni da 17 anni, prima ho sempre lavorato nei cantieri edili(manovale/muratore)la notte comincia a pesare
e non poco. Prima di diventare padre macinavo 15/20 mila chilometri all'anno. Messa la prole in primo piano la bici è andata via via scemando. Ho trascorso lunghi mesi senza pedalare, per poi riprendere ma senza mai una vera convinzione. Lo spirito e quello di un ragazzino, lavoro pesante ed età invece mi ricordano che il fisico non regge più determinati ritmi di vita. Che fare, adeguarsi e prenderla con filosofia pedalicchiando. I ricordi li ho riposti nel cassetto, ogni tanto li spolvero, un bel sospiro(tanto non si può tornare indietro) e guardo avanti.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Da circa Dicembre, a parte qualche uscita domenicale o sabato in bici o di corsa a piedi, ho perso proprio la motivazione degli allenamenti infrasettimanali, che tempo fa, erano almeno al martedi e giovedi, ma complice il mio lavoro faticoso, sempre in piedi e con sforzi di buona entità, al lavoro penso sempre, quando vado a casa esco,dico sempre così, ma poi dopo il turno ecco arrivare questa cosa che mi blocca, la stanchezza, e dico chi me lo fa fare, però prima uscivo spesso, ora non so per che motivo, sarà il freddo, o cosa, non riesco più a prendere le motivazioni giuste per uscire ad allenarmi ..... facendo così perderò molto allenamento anche con l'arrivo della bella stagione sarà dura rimettersi in moto, beh, almeno il week end qualcosa si fa..... comunque beati quelli che al lavoro non si ammazzano come me, e appena escono, non vedono l'ora di salire in bici, per me non è più così....... aveva ragione il papà....studia che un domani ti troverai bene, invece non gli ho dato retta, e sono finito in fabbrica, forse è ora di dedicarsi ad altro sport, ma il ciclismo non fa per chi passa 8 ore in fabbrica, non è uno sport, è un lavoro, e come tale secondo me non si può mantenere arrivando distrutti dal lavoro e prendere la bici e andare a fare altre ore.... peccato mi piace, ma non si può avere tutto...... forse devo cambiare mentalità sul vedere l'uscita, cioè non una pedalata pensando ai PR su Strava, come alcuni miei amici fanno, ma pedalare e basta, Forse dovrei prendermi un pò di pausa e lasciar perdere questi compagni di uscita che non fanno altro che influenzarmi, ma poi torno sempre cotto, con la premessa che alcuni non fanno il mio lavoro, ma sono stati più fortunati di me in quel campo.... spero di riprendere ad uscire costantemente senza pensare a nulla di che,,,..... solo divertirmi,,,

Ma guarda che è così anche per tanti altri sport.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Da circa Dicembre, a parte qualche uscita domenicale o sabato in bici o di corsa a piedi, ho perso proprio la motivazione degli allenamenti infrasettimanali, che tempo fa, erano almeno al martedi e giovedi, ma complice il mio lavoro faticoso, sempre in piedi e con sforzi di buona entità, al lavoro penso sempre, quando vado a casa esco,dico sempre così, ma poi dopo il turno ecco arrivare questa cosa che mi blocca, la stanchezza, e dico chi me lo fa fare, però prima uscivo spesso, ora non so per che motivo, sarà il freddo, o cosa, non riesco più a prendere le motivazioni giuste per uscire ad allenarmi ..... facendo così perderò molto allenamento anche con l'arrivo della bella stagione sarà dura rimettersi in moto, beh, almeno il week end qualcosa si fa..... comunque beati quelli che al lavoro non si ammazzano come me, e appena escono, non vedono l'ora di salire in bici, per me non è più così....... aveva ragione il papà....studia che un domani ti troverai bene, invece non gli ho dato retta, e sono finito in fabbrica, forse è ora di dedicarsi ad altro sport, ma il ciclismo non fa per chi passa 8 ore in fabbrica, non è uno sport, è un lavoro, e come tale secondo me non si può mantenere arrivando distrutti dal lavoro e prendere la bici e andare a fare altre ore.... peccato mi piace, ma non si può avere tutto...... forse devo cambiare mentalità sul vedere l'uscita, cioè non una pedalata pensando ai PR su Strava, come alcuni miei amici fanno, ma pedalare e basta, Forse dovrei prendermi un pò di pausa e lasciar perdere questi compagni di uscita che non fanno altro che influenzarmi, ma poi torno sempre cotto, con la premessa che alcuni non fanno il mio lavoro, ma sono stati più fortunati di me in quel campo.... spero di riprendere ad uscire costantemente senza pensare a nulla di che,,,..... solo divertirmi,,,

Secondo me ti sei risposto da solo.....non è che bisogna per forza prendere l'andare in bdc come un 'ossessione per la prestazione sul tempo o altro,ci sono tanti altri modi di svolgere questo bello sport e godertelo.Ho notatonegli anni che chi svolge sport di squadra a livello amatoriale(ossia tanto per intenderci la partita a calcetto con gli amici del merc-gio sera etc....)li prende molto meno ossessivamente di chi effettua sport cosiddetti di "fatica"come bici,corsa,etc(sto parlando di persone,sia per gli sport di squadra sia per quelli di fatica,oltre i 30 anni,che quindi hanno smesso l'eventuale pratica dilettantistica ma agonistica eventualmente praticata e dove l'impegno profuso era assai diverso anche per calciatori(io per es.)cestisti,pallavolisti,etc).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Certo .ma per uscire e passeggiare come un pensionato, mi viene la depressione, quando vedo tutti che pedalano seriamente, come se fosse il loro lavoro, questo per me è il ciclismo....se no tanto vale vendere tutto e tenermi la Mountain bike come facevo 20 anni fa, giretto di piacere sulla ciclabile del lago e ritorno senza stress... maledetto il giorno che ho provato la bici da corsa, ha creato troppa dipendenza,
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ormai è un po’ che sei in questa situazione, devi prendere una decisione, o smetti o ti accontenti di quello che riesci a dare. Cercare di continuare pensando a quando andavi forte ti porterà a odiare la bici.
Prima o poi si deve venire a patti con la realtà e la vita e cercare di riuscire a fare il fuoco migliore con la legna che si ha
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Se vieni a pedalare con i VIP (veci in pension) di certo non ti annoierài a passeggiare ;-))

Si parte piano e dopo si....rallenta
Hai sbagliato, non intendo i professionisti in pensione, ma i lavoratori di fabbrica in pensione, Che hanno iniziato a PEDALARE.dai 57 anni in poi... Io fortunatamente ho iniziato prima ma purtroppo sicuramente smetterò ... Non ho le mezze misure, o mi impegno e rendo o lascerò perdere....grazie a tutti e vi auguro un buon.prosieguo.