Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Hai ragione, il mio esempio era per dire che comunque se gonfi i pro one a 6.5-7 teoricamente potresti andare tranquillo per alcuni giorni, senza perdite di pressione importanti. Molto peggio andava quando usavo le camere in lattice, dove era obbligatorio gonfiare tutti i giorni, perchè la perdita di pressione era rilevante, anche all'interno di una stessa uscita di più ore.

Gonfiati ieri mattina a 6,5 senza liquido, stamattina a distanza di 24h la pressione è identica...sottolineo, montati su cerchi tubelesso-o
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Dopo un mesetto circa di Fusion 5 Performance mi sentirei di esprimere una personalissima impressione.
Quando avevo cambiato la camera in butile con quella in lattice l'aumento di confort mi aveva impressionato positivamente.
Dal punto di vista del confort non ho notato una grandissima differenza tra Fusion 5 latticizzato e copertone con camera in lattice Michelin.
Mi sta venendo voglia di montare i ProOne per vedere l'effetto che fa...
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Dopo un mesetto circa di Fusion 5 Performance mi sentirei di esprimere una personalissima impressione.
Quando avevo cambiato la camera in butile con quella in lattice l'aumento di confort mi aveva impressionato positivamente.
Dal punto di vista del confort non ho notato una grandissima differenza tra Fusion 5 latticizzato e copertone con camera in lattice Michelin.
Mi sta venendo voglia di montare i ProOne per vedere l'effetto che fa...

x confronto diretto ti posso assicurare che il F5 ha la spalla molto più rigida del Pro One: x un peso massimo come me può essere utile, x il comfort è sicuramente più efficace lo Schwalbe.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
c'è poco da fare, oggi lo standard TLR è impersonato dai PRO ONE, e tutto il resto è un gradino al di sotto
si dice un gran bene anche degli IRC ma non non li ho mai usati.
tutti gli altri TLR e anche tubeless ust li ho provati (a parte i vittoria) e credetemi, non c'è proprio storia.
se nei copertoni molti considerano i Conti 4000 il riferimento, nel tubeless questo vale per gli SCHWALBE PRO ONE.
semmai c'è da dire che, mentre con l'asciutto hanno davvero una ottima resistenza alle forature, coi climi freddi e bagnati a me è capitato di forare con una certa frequenza, tipo 4 volte in circa 5000 km. (e con 4 set differenti, quindi non era colpa di uno specifico pro one uscito male).
quindi sono convinto che vanno straconsigliati nella buona stagione, mentre per autunno e inverno se si vuole andare sul sicuro meglio cercare un'alternativa, che alla luce di quanto emerge nei vari forum potrebbe essere rappresentata dai Panaracer evo 3.
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
c'è poco da fare, oggi lo standard TLR è impersonato dai PRO ONE, e tutto il resto è un gradino al di sotto
si dice un gran bene anche degli IRC ma non non li ho mai usati.
tutti gli altri TLR e anche tubeless ust li ho provati (a parte i vittoria) e credetemi, non c'è proprio storia.
se nei copertoni molti considerano i Conti 4000 il riferimento, nel tubeless questo vale per gli SCHWALBE PRO ONE.
semmai c'è da dire che, mentre con l'asciutto hanno davvero una ottima resistenza alle forature, coi climi freddi e bagnati a me è capitato di forare con una certa frequenza, tipo 4 volte in circa 5000 km. (e con 4 set differenti, quindi non era colpa di uno specifico pro one uscito male).
quindi sono convinto che vanno straconsigliati nella buona stagione, mentre per autunno e inverno se si vuole andare sul sicuro meglio cercare un'alternativa, che alla luce di quanto emerge nei vari forum potrebbe essere rappresentata dai Panaracer evo 3.
Allora vado tranquillo, qui non piove mai.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
quindi sono convinto che vanno straconsigliati nella buona stagione, mentre per autunno e inverno se si vuole andare sul sicuro meglio cercare un'alternativa, che alla luce di quanto emerge nei vari forum potrebbe essere rappresentata dai Panaracer evo 3.

Sai che su questo ci avevao già riflettuto anch'io... però non ho per ora termini di paragone ma, si c'è sempre un ma :mrgreen: poi se non sei a fine carriera dei Pro One che fai ??
Li smonti cmq e monti panaracer per fare un esempio... e poi la primavera dopo li rimonti per finirli ??
Secondo me, per il tipo di gomma di cui è composto il Pro One, rischi di ritrovarti a inizio stagione con una copertura "secca" o peggio dura con il rischio che annulli le grandi qualità di questa gomma... magari mi sbaglio... bisognerà provare... lascio a te l'onore e l'onere ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sai che su questo ci avevao già riflettuto anch'io... però non ho per ora termini di paragone ma, si c'è sempre un ma :mrgreen: poi se non sei a fine carriera dei Pro One che fai ??
Li smonti cmq e monti panaracer per fare un esempio... e poi la primavera dopo li rimonti per finirli ??
Secondo me, per il tipo di gomma di cui è composto il Pro One, rischi di ritrovarti a inizio stagione con una copertura "secca" o peggio dura con il rischio che annulli le grandi qualità di questa gomma... magari mi sbaglio... bisognerà provare... lascio a te l'onore e l'onere ;)
io veramente farò in modo di arrivare all'autunno con i PRO ONE da sostituire.
ma in ogni caso anche se li tieni smontati 4 o 5 mesi, magari con una passata di paraffina o meglio ancora di spoilac, tranquillo che li ritrovi come li avevi lasciati ;-)
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Devo dire che dopo un certo periodo di adattamento non sto più rimpiangendo i tubolari. I pro one lavorano diversamente,i tubolari(conti sprinter 25) sono più rapidi in inserimento di curva,ma una volta abituatisi alla guida diversa devo dire che i pro one sono molto performanti e li trovo anche più confortevoli.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non credo... in un solo anno di "scaffale" non si rovinano di certo.

Da nuovi e ancora inscatolati il "deperimento" della gomma è minimo... ma da usati hanno già sopportato carichi di lavoro... sole acqua sale freddo... non ci sommetterei che se li lasci a riposo anche solo 3-4 mesi ti ritrovi le stesse gomme.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma in ogni caso anche se li tieni smontati 4 o 5 mesi, magari con una passata di paraffina o meglio ancora di spoilac, tranquillo che li ritrovi come li avevi lasciati ;-)

Con la paraffina ci fai poco alla mescola della gomma... quella al più serve per la parte esterna, lo spoilac non so cosa sia ma tieni presente che le fibre gommose sottoposte a stiramento perdono la loro capacità elastica e questo avviene a maggior ragione se non restano in uso.
ma bisognerebbe provare per sapere con esattezza cosa ne esce visto che nessuno conosce il composto delle gomme in questione... non tutte reagiscono allo stesso modo... dipende oltre che dalla materia prima anche dalla lavorazione a cui viene sottoposta la mescola.
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
scusate se ripeto e se già ne avete parlato, come fate se siete per strada e c'è bisogno di gonfiare gomme tubeless?
Io provato sabato a smontare, rimontare e gonfiare pneumatici con pompetta. Risultato pro one tamponato e portato a 6.5 bar senza problemi. Fusione 5... abbandonato l'impresa e gonfiato a fatica con pompa da officina... spero in tal caso funzioni la CO2...
Mannaggia a chi lo scorso anno denigrava i pro one e mi ha convinto a prendere una coppia di F5 perf di scorta [emoji35] [emoji35] [emoji35]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.