SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Certo la pedivella cannondale fa la differenza ! Diversamente con tutto di serie sram red 22 contro e tap di serie dovrebbe esserci come dicevo un aggravio di peso intorno ai 250 gr l'incognita restano i cavi se bijeradar li fa considerati o meno ! Sarebbe interessante approfondire per sapere con precisione la differenza tra meccanico e elettronico sram


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Devo verificare appena torno a casa ma la differenza cavi inclusi era 150-170 gr.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Ma davvero si riesce a reputare un etto di differenza, per altro in posizioni ininfluenti, più importanti rispetto all'assenza di regolazioni, minor manutenzione, cambiata più precisa ecc???

Bene allora mi stai convincendo .., ma per il peso rispetto al red 22 nn mi pare siano solo 150gr in più secondo bikeradar che ha pubblicato una comparativa a tutto tondo tra i red e i DA la differenza di peso dovrebbe essere 250 ! A morbo che nn siano state considerati i cavi e guaine .. insomma dovrebbe pesare quanto il DA meccanico ma costa almeno 1000€ in più !!!! È un bel dilemma


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app



Io l'ho comprato su lordgun e la differenza di prezzo è di 418 € in più rispetto al dura ace meccanico e 742 in meno rispetto al di2. Nel momento in cui mi son reso conto della differenza di prezzo un gruppo a funi, per quanto eccellente, ha perso tutta l'attrattiva che aveva.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma davvero si riesce a reputare un etto di differenza, per altro in posizioni ininfluenti, più importanti rispetto all'assenza di regolazioni, minor manutenzione, cambiata più precisa ecc???





Io l'ho comprato su lordgun e la differenza di prezzo è di 418 € in più rispetto al dura ace meccanico e 742 in meno rispetto al di2. Nel momento in cui mi son reso conto della differenza di prezzo un gruppo a funi, per quanto eccellente, ha perso tutta l'attrattiva che aveva.
Come detto qualche pagine fa fossilizzarsi su 150 gr di differenza imho è pura follia

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ordinare una bici con un gruppo non ancora uscito è sempre un rischio su tutta la linea.
Fai da beta tester gratuito e i tempi sono incerti.
Non una grande idea....

Anche proporlo alle case costruttrici per farlo montare sulle loro top di gamma per il 2017 lo è, visto che sono tutte ancora ferme a magazzino a metà aprile.:-x

L'essere beta tester sarebbe stato l'ultimo dei miei problemi.:mrgreen:

Anche io sto aspettando una Rose con etap hdr. Loro parlavano di inizio Maggio, mi hanno scritto che a breve ci dovrebbero essere notizie. Tu dove hai avuto le tue?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Da un paio di rivenditori del marchio della bici che ho ordinato. La settimana scorsa il primo mi ha detto che a fine mese qualcosa si sarebbe mosso, l'altro contattato telefonicamente pochi giorni fa parlava addirittura luglio.:cry
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Anche proporlo alle case costruttrici per farlo montare sulle loro top di gamma per il 2017 lo è, visto che sono tutte ancora ferme a magazzino a metà aprile.:-x

L'essere beta tester sarebbe stato l'ultimo dei miei problemi.:mrgreen:



Da un paio di rivenditori del marchio della bici che ho ordinato. La settimana scorsa il primo mi ha detto che a fine mese qualcosa si sarebbe mosso, l'altro contattato telefonicamente pochi giorni fa parlava addirittura luglio.:cry

La domanda è: è sram che lo ha proposto alle case anche se non pronti o sono le case che lo hanno voluto ?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma davvero si riesce a reputare un etto di differenza, per altro in posizioni ininfluenti, più importanti rispetto all'assenza di regolazioni, minor manutenzione, cambiata più precisa ecc???

Questo discorso vale per Sram red 22 verso Etap vero ??
Perchè con shimano manutenzione e regolazioni te le scordi per anni oltre alla cambiata impeccabile.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Questo discorso vale per Sram red 22 verso Etap vero ??
Perchè con shimano manutenzione e regolazioni te le scordi per anni oltre alla cambiata impeccabile.
Mi sa che tu il cambio in mezzo ad acqua sale e sabbia la usi molto poco....io shimano c'è l ho è ogni tanto va regolato e sostituito cavi e guaine. Certamente meno frequenti di sram ma "anni" .....è un'esagerazione.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
Mi sa che tu il cambio in mezzo ad acqua sale e sabbia la usi molto poco....io shimano c'è l ho è ogni tanto va regolato e sostituito cavi e guaine. Certamente meno frequenti di sram ma "anni" .....è un'esagerazione.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app



Comunque sono tutti ottimi gruppo ognuno sceglie quello che può e vuole permettersi io ho il red 22 e se cambio penso andrò sull'etap diversamente tengo il mio e cambio in più si esso cavi e guaine .. ma devo prima vedere quanta differenza di euro dovrò sborsare , diversamente rinvio tutto al prox anno quando penso acquisterò il nuovo tarmac quello fact 12 e faccio due pazzie nn una sola


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi sa che tu il cambio in mezzo ad acqua sale e sabbia la usi molto poco...
In effetti in spiagga con la bdc non ci sono mai andato :mrgreen:
io shimano c'è l ho è ogni tanto va regolato e sostituito cavi e guaine. Certamente meno frequenti di sram ma "anni" .....è un'esagerazione.

7 anni con shimano 10 v 6700 regolato giusto in occasione del cambio cerchi e o pacco pignoni (ma solo perchè sono pignolo è voglio una cambiata perfetta) mai cambiato cavi e/o guaine.
3 anni 6800 idem con patate se non addirittura meglio perchè non serve avere la stessa tensione sui cavi cambio.
Ma siamo OT... io chiedevo per capire cosa volesse dire [MENTION=22837]umbe25[/MENTION] con quella frase, anche se lo sanno anche i sassi che Sram è decisamente più "complicato" da mettere e tenere a punto.
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Che un cambio elettronico una volta regolato è regolato per tutti e per sempre, anche se non sei un meccanico provetto. Non bisogna più preoccuparsi di cavi che si allungano, guaine da sostuire ne nient'altro. Senza considerare l'enorme semplificazione al momento di assemblare la bici. Poi non ho mai messo in dubbio che i gruppi meccanici siano validi, ma hai estrapolato una frase da un ragionamento più ampio. Ho detto che trovo assurdo trovare penalizzante il fatto che pesi un etto e mezzo in più, al punto da escludere il gruppo a priori, senza guardare gli oggettivi, ed al contempo inutili, vantaggi che un gruppo simile, inteso come elettronico, porta. Sono contento per il tuo 6800, il mio mi fa impazzire, soprattutto a livello di deragliata dal 36 al 52, al contempo rimpiango ancora il vecchio duraace 9v che non ha mai sbagliato un colpo ne richiesto una regolazione. Ma il concetto di un gruppo che si monta e regola in minuti, e non ore, con cui non impazzire con i passaggi interni dei cavi/fili, che regoli una volta e basta, che addirittura puoi regolare durante l'uso, e non per forza su un banco, è affascinante. Poi che sia meglio sram, shimano, campagnolo o fsa o chi altri personalmente non mi interessa! Ma dar contro a qualcosa per il gusto di farlo, o appellandosi a cose assurde o non necessità, lo trovo controproducente al fine della conversazione.

Prima di decidere di acquistarlo ho letto tutta la discussione, messaggio per messaggio per vedere le opinioni di chi lo usa. Su oltre 650 messaggi che c'erano meno di venti erano quelli che mi interessavano, è più della metà di persone che affermano che il 6700, 6800, 7900, 9000, 9070, 9100 ecc sono meglio, e molti non hanno mai nemmeno provato il gruppo che dovrebbe essere oggetto della discussione. Anzi, molti continuavano ad avere una cattiva reputazione di sram perché il primo Red a 10v aveva problemi di deragliata. Si parla di altro, più attuale, moderno e per certi versi futuristico. Se non piace.. amen! C'est la vie! Il fondatore del tour de france non voleva ammettere l'utilizzo dei cambi perché avrebbe di troppo semplificato la corsa, rendendola una cosa troppo semplice e non da uomini!
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
In effetti in spiagga con la bdc non ci sono mai andato :mrgreen:


7 anni con shimano 10 v 6700 regolato giusto in occasione del cambio cerchi e o pacco pignoni (ma solo perchè sono pignolo è voglio una cambiata perfetta) mai cambiato cavi e/o guaine.
3 anni 6800 idem con patate se non addirittura meglio perchè non serve avere la stessa tensione sui cavi cambio.
Ma siamo OT... io chiedevo per capire cosa volesse dire [MENTION=22837]umbe25[/MENTION] con quella frase, anche se lo sanno anche i sassi che Sram è decisamente più "complicato" da mettere e tenere a punto.
Se frequenti strade montane in inverno, magari bagnate, raccogli più sabbia e sale che in estate. Certo se si esce solo col sole....

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Che un cambio elettronico una volta regolato è regolato per tutti e per sempre, anche se non sei un meccanico provetto. Non bisogna più preoccuparsi di cavi che si allungano, guaine da sostuire ne nient'altro. Senza considerare l'enorme semplificazione al momento di assemblare la bici. Poi non ho mai messo in dubbio che i gruppi meccanici siano validi, ma hai estrapolato una frase da un ragionamento più ampio. Ho detto che trovo assurdo trovare penalizzante il fatto che pesi un etto e mezzo in più, al punto da escludere il gruppo a priori, senza guardare gli oggettivi, ed al contempo inutili, vantaggi che un gruppo simile, inteso come elettronico, porta. Sono contento per il tuo 6800, il mio mi fa impazzire, soprattutto a livello di deragliata dal 36 al 52, al contempo rimpiango ancora il vecchio duraace 9v che non ha mai sbagliato un colpo ne richiesto una regolazione. Ma il concetto di un gruppo che si monta e regola in minuti, e non ore, con cui non impazzire con i passaggi interni dei cavi/fili, che regoli una volta e basta, che addirittura puoi regolare durante l'uso, e non per forza su un banco, è affascinante. Poi che sia meglio sram, shimano, campagnolo o fsa o chi altri personalmente non mi interessa! Ma dar contro a qualcosa per il gusto di farlo, o appellandosi a cose assurde o non necessità, lo trovo controproducente al fine della conversazione.

Prima di decidere di acquistarlo ho letto tutta la discussione, messaggio per messaggio per vedere le opinioni di chi lo usa. Su oltre 650 messaggi che c'erano meno di venti erano quelli che mi interessavano, è più della metà di persone che affermano che il 6700, 6800, 7900, 9000, 9070, 9100 ecc sono meglio, e molti non hanno mai nemmeno provato il gruppo che dovrebbe essere oggetto della discussione. Anzi, molti continuavano ad avere una cattiva reputazione di sram perché il primo Red a 10v aveva problemi di deragliata. Si parla di altro, più attuale, moderno e per certi versi futuristico. Se non piace.. amen! C'est la vie! Il fondatore del tour de france non voleva ammettere l'utilizzo dei cambi perché avrebbe di troppo semplificato la corsa, rendendola una cosa troppo semplice e non da uomini!

No un momento... cerchiamo di capirci:
Tu hai fatto quella affermazione... io ho chiesto a quale cambio ti riferivi se c'era da fare tutta quella tirotera con un cambio meccanico perchè, in genere, con shimano di questi problemi non ne hai, fatto salvo che sappia come regolarlo o che chi lo regola lo faccia ad arte... poi qualcun altro ha fatto altre insinuazioni ed ho semplicmeente chiarito, non mi interessa entrare in discussione su quale sia meglio e quale dia più rogne... volevo semplicemente capire a cosa facevi riferimento.
Personalmente non ho mai provato Sram ne credo mai lo farò solo per via del fatto che non mi piace per nulla lo sferragliamento... ciò non toglie che Sram ha fatto un ottimo lavoro con questo Etap e risulta molto intrigante se non che preferisco, almeno nella bike, restare quanto più possibile lontano dall'elettronica che già ha perfino troppo invaso la nostra vita.

o-o
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
No no! Il mio era un discorso generico! Tutti i cambi meccanici hanno cavi e guaine, soggette ad usura, allungamento ecc, e necessitano talvolta di regolazioni. Cosa che gli elettronici non hanno, e ancor più sram che è wireless! Il mio discorso era solo questo. Poi la frase che hai evidenziato bel quote non era riferita direttamente a te, ma era una mia personale riflessione sull'andazzo preso dall'intero topic!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
No... per l'appunto... non frequento la montagna in inverno al più faccio le salite vicino casa che credo conosca bene anche tu... Madda o Serle ;)
Si ecco. Fai salite abbastanza pulite. Prova a fare pertiche,cavallino,Treviso ,capovalle. ..e poi fammi sapere quanto durano cavi e guaine. ..

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app