Investito... Chiedo Consigli

Logos

Pignone
24 Giugno 2013
193
3
25
Modena
Visita sito
Bici
Wilier 09 Ultegra + MTB Bianchi kuma
Buongiorno a tutti,
premetto che sono ancora leggermente sotto schock essendo successo il tutto stamattina e cercherò di descrivere tutto nella maniera meno confusa.
Questa mattina di ritorno dal mio solito giro domenicale procedendo dritto a una velocità comunque abbastanza sostenuta (36km/h come visto dalla traccia gps con il garmin), una macchina proveniente dal senso opposto decide di svoltare a sinistra (la precedenza era mia) faccio in tempo ad accorgermi di non essere stato visto e cerco di frenare bruscamente e spostarmi, riesco solamente a spostarmi quel poco per non finire frontalmente sulla portiera e riesco a finire sul cofano della macchina, rimbalzo e cado a terra. Riesco a rialzarmi fortunatamente con solo un dolore al gluteo e diverse escoriazioni, nel frattempo la macchina si ferma, il guidatore si scusa dicendomi di non avermi visto e pare piuttosto dispiaciuto per ciò che è successo. Ho fotografato la sua targa non sapendo come comportarmi ed inoltre ho chiesto il numero a un testimone che ha visto tutto.
Ho ripreso la bici e sono tornato a casa facendo i restanti 10km con un leggero male per le botte subite, ora sono a casa e presumo che avrò diversi lividi domani.
Se devo essere sincero mi sono trovato estremamente impreparato per affrontare una simile situazione e non so se ho agito correttamente, ora il mio pensiero è su cosa fare, premetto che ho qualche dolore ma presumo siano solo per la botta presa, è meglio che passi in pronto soccorso domani? Fortunatamente la bici non ha nessun problema, ho preso un grosso spavento e poteva andare decisamente peggio ma ora non so bene cosa devo fare e vorrei chiedere un vostro consiglio...
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Buongiorno a tutti,
premetto che sono ancora leggermente sotto schock essendo successo il tutto stamattina e cercherò di descrivere tutto nella maniera meno confusa.
Questa mattina di ritorno dal mio solito giro domenicale procedendo dritto a una velocità comunque abbastanza sostenuta (36km/h come visto dalla traccia gps con il garmin), una macchina proveniente dal senso opposto decide di svoltare a sinistra (la precedenza era mia) faccio in tempo ad accorgermi di non essere stato visto e cerco di frenare bruscamente e spostarmi, riesco solamente a spostarmi quel poco per non finire frontalmente sulla portiera e riesco a finire sul cofano della macchina, rimbalzo e cado a terra. Riesco a rialzarmi fortunatamente con solo un dolore al gluteo e diverse escoriazioni, nel frattempo la macchina si ferma, il guidatore si scusa dicendomi di non avermi visto e pare piuttosto dispiaciuto per ciò che è successo. Ho fotografato la sua targa non sapendo come comportarmi ed inoltre ho chiesto il numero a un testimone che ha visto tutto.
Ho ripreso la bici e sono tornato a casa facendo i restanti 10km con un leggero male per le botte subite, ora sono a casa e presumo che avrò diversi lividi domani.
Se devo essere sincero mi sono trovato estremamente impreparato per affrontare una simile situazione e non so se ho agito correttamente, ora il mio pensiero è su cosa fare, premetto che ho qualche dolore ma presumo siano solo per la botta presa, è meglio che passi in pronto soccorso domani? Fortunatamente la bici non ha nessun problema, ho preso un grosso spavento e poteva andare decisamente peggio ma ora non so bene cosa devo fare e vorrei chiedere un vostro consiglio...

Subito al pronto soccorso lastre e giorni di convalescenza saranno la prova del sx e dichiara ai sanitari come e perchè. I vigli nn sono intervenuti c'è la possibilità che l'automobilista cambi versione sulla dinamica del sx, per cui avvocato e testimone.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Se non hai danni alla bici e soprattutto a te stesso, hai agito bene, accettiamo questi eventi come parte del nostro essere ciclisti e non cogliamo ogni occasione per aprire contenziosi con il prossimo o le assicurazioni.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
diciamo che come detto dovresti andare al pronto soccorso e farti refertare e poi presentare denuncia all' assicurazione

se poi tu ritieni di essertela cavata bene e non ti va di mettere in mezzo avvocati etc allora lascia perdere

però un controllo al pronto soccorso lo farei sempre, l'adrenalina del momento non fa sentire il dolore di botte anche importanti
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Se non hai danni alla bici e soprattutto a te stesso, hai agito bene, accettiamo questi eventi come parte del nostro essere ciclisti e non cogliamo ogni occasione per aprire contenziosi con il prossimo o le assicurazioni.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk



Quotone


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Se non hai danni alla bici e soprattutto a te stesso, hai agito bene, accettiamo questi eventi come parte del nostro essere ciclisti e non cogliamo ogni occasione per aprire contenziosi con il prossimo o le assicurazioni.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Per fortuna che al mondo non la pensiamo tutti uguale, se no le assicurazioni avrebbero già chiuso!
Così finché ogni 3 ciclisti investiti solo 1 chiede rimborso...le assicurazioni non si fanno problemi a rimborsare quel 1! Io comunque per non sbagliarmi sono quel 1!
 
  • Mi piace
Reactions: mabon12

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Per fortuna che al mondo non la pensiamo tutti uguale, se no le assicurazioni avrebbero già chiuso!
Così finché ogni 3 ciclisti investiti solo 1 chiede rimborso...le assicurazioni non si fanno problemi a rimborsare quel 1! Io comunque per non sbagliarmi sono quel 1!

Oppure le assicurazioni farebbero pagare premi più bassi e rimborserebbero meglio e più velocemente chi ne ha diritto e ha subito gravi danni e lesioni. Qui si sta parlando di un amico ciclista che non ha subito danni alla bici né danni alla persona, se non un acciacco e uno spavento. Non cogliamo ogni occasione per cercare di lucrarci sopra, se non ne abbiamo motivo.
PS: io lavoro per una compagnia di assicurazioni


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Logos

Pignone
24 Giugno 2013
193
3
25
Modena
Visita sito
Bici
Wilier 09 Ultegra + MTB Bianchi kuma
Fatto ieri i raggi e pare non ci siano fratture, tuttavia ho diversi lividi sparsi per il corpo... spero che colui che mi ha investito abbia capito ciò che ho rischiato io e anche ciò che ha rischiato lui.. onestamente non credo che mi rivolegerò alla sua assicurazione, ho in mano un referto medico con una prognosi di 5 giorni e danni materiali non ne ho
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
... onestamente non credo che mi rivolegerò alla sua assicurazione, ho in mano un referto medico con una prognosi di 5 giorni e danni materiali non ne ho

Giusto per dire, per una prognosi di 5 giorni mia sorella (incidente d'auto) è stata risarcita (dall'assicurazione del colpevole, senza processo, né avvocati, con constatazione amichevole) per un valore di 2.300 euro...
Al di lá della tipologia dell'accadimento, direi che potrebbe spettarti un rimborso. E neppure si tratta di malafede vs il colpevole... credo sia un diritto.
 

Titanium79

Novellino
12 Marzo 2017
39
5
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Mio parere..
Devi rivolgerti subito all assicurazione.
In caso di sinistro dovevi richiedere l intervento delle forze dell'ordine almeno x i rilievi foto planimetrici.
Anche se......
.....avevi il campanello?..
.....eri visibile....?
....avevi le lucine?....

Io ho sempre la posteriore accesa lampeggiante..
...avanti nn la metto mai..

Scusami la bici si è graffiata?
 

Logos

Pignone
24 Giugno 2013
193
3
25
Modena
Visita sito
Bici
Wilier 09 Ultegra + MTB Bianchi kuma
Mio parere..
Devi rivolgerti subito all assicurazione.
In caso di sinistro dovevi richiedere l intervento delle forze dell'ordine almeno x i rilievi foto planimetrici.
Anche se......
.....avevi il campanello?..
.....eri visibile....?
....avevi le lucine?....

Io ho sempre la posteriore accesa lampeggiante..
...avanti nn la metto mai..

Scusami la bici si è graffiata?

Già questo è vero, potevo chiamare le forze dell'ordine;
il fatto è che ero talmente poco lucido che non ci ho pensato, sicuramente se fossi stato con qualcun altro la situazione si sarebbe evoluta diversamente, almeno posso direi di aver preso la targa e i dati del testimone...

Il campanello non ce l'avevo
Ero visibile, pieno giorno, e per fortuna ho tirato un urlo quando ho visto che la macchina stava girando, avevo una luce posteriore
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Oppure le assicurazioni farebbero pagare premi più bassi e rimborserebbero meglio e più velocemente chi ne ha diritto e ha subito gravi danni e lesioni. Qui si sta parlando di un amico ciclista che non ha subito danni alla bici né danni alla persona, se non un acciacco e uno spavento. Non cogliamo ogni occasione per cercare di lucrarci sopra, se non ne abbiamo motivo.
PS: io lavoro per una compagnia di assicurazioni

Allora sai benissimo che le assicurazioni (tra l'altro per le automobili sono obbligatorie) non servono per "fregare" i soldi ma per tutelare sia l'investito che l'investitore.
Quindi anche se non ci si fa male e la bicicletta non si rompe, appoggiarsi all'assicurazione serve per "legalizzare" il fatto..: diciamo è come mettere nero su bianco e verbalizzare l'accaduto
 
Ultima modifica:

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
ciao [MENTION=57856]Logos[/MENTION] io avrei fatto una constatazione amichevole e poi sarei andato diretto in pronto soccorso.
Come dice [MENTION=30430]o.albi[/MENTION] l'avrei fatto solo per mettere nero su bianco!
Il ritorno economico non penso sia di nostro interesse... Certo a nessuno fanno schifo i soldi, ma siamo anche intelligenti da non lucrare sulle "disgrazie"!
Secondo me da questa brutta esperienza dovremmo capire un modo di come fare a tutelarci e se in assenza di luci, specchietti o altro siamo a norma e quindi tutelati dalla legge italiana!
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Premetto che penso che questa discussione, fatta a posteriori dei fatti riferiti, ha poco senso.

Durante la cena ho esposto il "caso" ai miei suoceri, così, giusto per scambiare due parole. La risposta è stata: "Ma stiamo scherzando???????????????????????"

Se si viene investiti o se comunque succede un sinistro tra ciclista/pedone e autoveicolo, va sempre fatta constatazione amichevole e, nel caso non si trovi accordo, si deve richiedere l'intervento di un pubblico ufficiale.

Questo è l'unico modo corretto da tenere. (punto) o-o

E se tornando a casa ti fossi sentito male? Se l'automobilista fosse stato privo di assicurazione? Se la bici si fosse rotta e non te ne fossi accorto? Questi sono solo alcuni dei "se"... potrei andare avanti fino a domani.

Dimenticavo: suocera giudice e suocero magistrato. :cry:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Constatazione amichevole è l'ideale, poi vai a farti vedere se serve, però almeno ti tuteli in caso tu scopra qualcosa a posteriori ... tipo una crepa sul telaio, o altro.
I vigili se possibile meglio evitare, le ns. BDC sono mediamente fuori norma (luci, campanelli, catarifrangenti ecc...) che vuole dire di default beccarsi un verbale che poi pesa in caso di richiesta danni.
Se poi, come spesso accade, nella strada c'è una ciclabile o ciclopedonale ... beh puoi dimenticarti qualsiasi risarcimento, anche se ti lasciano sull'asfalto.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Constatazione amichevole è l'ideale, poi vai a farti vedere se serve, però almeno ti tuteli in caso tu scopra qualcosa a posteriori ... tipo una crepa sul telaio, o altro.
I vigili se possibile meglio evitare, le ns. BDC sono mediamente fuori norma (luci, campanelli, catarifrangenti ecc...) che vuole dire di default beccarsi un verbale che poi pesa in caso di richiesta danni.
Se poi, come spesso accade, nella strada c'è una ciclabile o ciclopedonale ... beh puoi dimenticarti qualsiasi risarcimento, anche se ti lasciano sull'asfalto.

Anche io sono stato investito da dietro da un vecchetto(con conseguenze che mi porterò dietro a vita), rilievi immediati della stradale, ancora il codice della strada non prevede luci, campanelli,catarifrangenti ecc...l'assicurazione mi ha risarcito e non si è minimamente appigliata a ciò.
 

Logos

Pignone
24 Giugno 2013
193
3
25
Modena
Visita sito
Bici
Wilier 09 Ultegra + MTB Bianchi kuma
Piccolo aggiornamento:

Alla fine ho seguito tutta la procedura per il risarcimento dei danni riuscendo a ricevere una piccola quota, posso ritenermi soddisfatto anche se certo le tempistiche non sono state brevi. Il mio consiglio dopo questa vicenda e di andare avanti con le dovute procedure se si è certi di aver ragione, certo avrei potuto lasciar perdere ma effettivamente per colpa non mia per una settimana ho avuto escoriazioni e dolori. Oltre a ciò si erano pure rovinati i pantaloncini e graffiata una leva, roba di poco conto ma che comunque ha valore.
 

Luca1978

Pedivella
10 Gennaio 2007
328
2
Visita sito
Fatemi capire: in soldoni cosa si deve fare ?
Personalmente non vado in giro con il modulo della contestazione da compilare...
in caso di sinistro, dalla targa dell'investitore ricavo l'assicurazione (come ?);mi rivolgo all'assicurazione e chiedo risarcimento ?
Grazie;Luca