Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.684
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Provo a chiedere un consiglio anche qui....

Stavo valutando di cambiare la mia Romin Evo Pro 2016 143mm di cui non sono molto soddisfatto.
Ormai sono vari anni che uso selle Specialized, inizialmente con la Toupe da 143 mi sono sempre trovato bene, poi ho voluto provare la Romin (il modello normale, non EVO) che, stando a quanto dicevano in casa Specialized, doveva essere più indicata per chi, come me, ha molto dislivello sella/manubrio e si muove poco sulla sella....purtroppo però il risultato non è stato quello da me sperato.
Effettivamente, provandola, ho avuto modo di constatare che la coda più pronunciata aiuta a mantenere la posizione in sella e in qualche modo sembra aiutare in fase di spinta.....però ho iniziato ad avere troppa pressione sul perineo.....problema che dopo svariati tentativi (variando inclinazione e/o arretramento) non sono riuscito a far rientrare.

Allora sono tornato alla Toupe, sempre da 143mm ma nuovo modello questa volta (2015 o 2016 non ricordo), e anche in questo caso non ho ritrovato le stesse sensazioni che avevo avuto con le versioni precedenti....questo probabilmente perchè, nelle ultime versioni, la Toupe si è un pò "rominizzata" ovvero presenta una seduta meno piatta e più stondata (anche se in maniera meno pronunciata rispetto alla Romin) che di fatto ha ridotto la larghezza "utile" per l'appoggio delle mie ossa ischiatiche.

Quando è uscito il modello Romin EVO ho voluto fare un nuovo tentativo, sempre restando sulla misura 143mm, ma anche questa volta i risultati non sono stati quelli da me sperati perchè evidentemente la conformazione della sella mi fa trovare l'appoggio ischiatico solo dopo aver caricato troppo sul perineo.

Ora, considerando che trovo le selle Specialized di ottima fattura, stavo ragionando se passare alla Toupè misura 155mm oppure se cambiare modello....considerando la distanza ischiatica di circa 12cm, come alternativa avevo preso in considerazione le seguenti selle:

1) Pro Turnix AF 142/152 (quindi seduta semi round tipo la Toupe)
2) Pro Falcon AF 142 (seduta piatta)
3) San Marco Aspide Wide (seduta semi round ma forse con punto d'appoggio ischiatico più alto rispetto alla Toupe)

Grazie per i consigli che vorrete darmi! o-o
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Se a qualcuno può servire ieri sono stato dal biomeccanico e misurandomi la turnix da 142 mi ha detto che in reatà misura 135 mm (visto il calibro con i miei occhi). Quindi per chi ha ossa ischiatiche particolarmente "larghe" forse conviene virare sulla 152 ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: camoncino

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.684
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Stando a quanto ho letto su questo thread sarei anche tentato di provarla....ma sinceramente non capisco una cosa: sul sito della Pro, tra i vari step del selezionatore di sella, si legge che per i "flessibili" la sella più indicata sarebbe una sella piatta (cosa che mi è stata detta anche da altri personaggi e che, stando alla mia esperienza personale, effettivamente sembra avere un riscontro).....peccato però che alla fine delle selezioni la sella consigliata è la Turnix che mi risulta essere una semi curva.....quella piatta invece è la Falcon, e ho verificato che viene consigliata per i "molto flessibili", contrariamente a quanto scritto nello step relativo alla flessibilità dove viene consigliata invece una semi curva.....mi sembra che abbiano fatto un pò di confusone! ;nonzo%

Se a qualcuno può servire ieri sono stato dal biomeccanico e misurandomi la turnix da 142 mi ha detto che in reatà misura 135 mm (visto il calibro con i miei occhi). Quindi per chi ha ossa ischiatiche particolarmente "larghe" forse conviene virare sulla 152 ;-)

Praticamente come per Specialized.....nella misura 143, a causa della curvatura della seduta, la larghezza "utile" risulta essere decisamente inferiore, tanto che c'è chi consiglia di stare sulla misura 155.....mah!
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Montata Turnix AF 132 su Bianchi OltreXR1 ( in sostituzione SMP Stratos), prima prova su strada nel w/e.Effetto visivo buono, aspetto materiali buono ( anche se forse SMP é superiore in qualità , vedremo alla prova dei fatti).Valutazioni riscontro utilizzo seguiranno ....
saluti
blackvipergts
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Montata Turnix AF 132 su Bianchi OltreXR1 ( in sostituzione SMP Stratos), prima prova su strada nel w/e.Effetto visivo buono, aspetto materiali buono ( anche se forse SMP é superiore in qualità , vedremo alla prova dei fatti).Valutazioni riscontro utilizzo seguiranno ....
saluti
blackvipergts
Ci eravamo già incontrati qualche volta nella sezione dedicata alla bianchi... Ora, con la sella anche, abbiamo praticamente la stessa bici! Spero che anche tu alla fine avrai riscontri positivi... Io dopo alti e bassi a seguito del giusto arretramento/inclinazione, ora ci sto sopra davvero bene e comodo!
Unico piccolo problemino è che continuo ad avere una leggera irritazione, ma non credo dipenda dalla sella
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Ci eravamo già incontrati qualche volta nella sezione dedicata alla bianchi... Ora, con la sella anche, abbiamo praticamente la stessa bici! Spero che anche tu alla fine avrai riscontri positivi... Io dopo alti e bassi a seguito del giusto arretramento/inclinazione, ora ci sto sopra davvero bene e comodo!
Unico piccolo problemino è che continuo ad avere una leggera irritazione, ma non credo dipenda dalla sella

Se fossimo più vicini ci si potrebbe anche incontrare , comunque non si sa mai o-o
Sulle sensazioni d'utilizzo farò sapere ; sono stato molto indeciso prima di lasciare la SMP con cui mi sono trovato sempre bene ( comunque la Stratos la monto sulla MTB Merida BigNine 300 ancora con la sella standard e che mi crea qualche indolenzimento..), ma alla fine mi sono deciso al cambio sia per i commenti positivi letti, per l'aspetto estetico migliore e da ultimo anche per la riduzione di peso.
Un saluto e buone pedalate ( PS:della OltreXR1sono estremamente soddisfatto e ho abbandonato l'idea di cambiarla , almeno non per quest'anno !)
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Se fossimo più vicini ci si potrebbe anche incontrare , comunque non si sa mai o-o
Sulle sensazioni d'utilizzo farò sapere ; sono stato molto indeciso prima di lasciare la SMP con cui mi sono trovato sempre bene ( comunque la Stratos la monto sulla MTB Merida BigNine 300 ancora con la sella standard e che mi crea qualche indolenzimento..), ma alla fine mi sono deciso al cambio sia per i commenti positivi letti, per l'aspetto estetico migliore e da ultimo anche per la riduzione di peso.
Un saluto e buone pedalate ( PS:della OltreXR1sono estremamente soddisfatto e ho abbandonato l'idea di cambiarla , almeno non per quest'anno !)

Nel weekend percorsi circa 250 km e devo dire che fin da subito mi sono trovato <in sella>.Senza voler <esagerare > devo dire che il passaggio da SMP a Turnix é avvenuto senza traumi , inizialmente la sella si presenta some <una soletta rigidina> ma é questione di pochi minuti.Rispetto alla SMP , e questo grazie alla conformazione, mi permette maggiore facilità di movimento, per il resto comfort similare .Nessun indolenzimento, arrossamento...altro.Vedremo ora nel tempo la durata dei materiali : su questo aspetto, come già segnalato, reputo la SMP di rane superiore.
Un saluto e buone pedalate
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Felice di sentire che le prime impressioni siano buone. Come ribadito da molti e, come per molte altre selle e componenti in generale, ha bisogno di qualche uscita per assestarsi. Per la durata io ora mi trovo attorno ai 5000km percorsi ed è ancora come nuova.
Un saluto a te!

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.684
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se a qualcuno può servire ieri sono stato dal biomeccanico e misurandomi la turnix da 142 mi ha detto che in reatà misura 135 mm (visto il calibro con i miei occhi). Quindi per chi ha ossa ischiatiche particolarmente "larghe" forse conviene virare sulla 152 ;-)

Ciao, per "in realtà misura 135mm" intendi dire che la parte in piano risulta essere larga 135mm dopodichè comincia a curvare fino ad arrivare ai 142mm e che quindi i 142mm non sono in realtà sfruttabili?

Tu che distanza hai tra ossa ischiatiche?

La sella che hai portato dal biomeccanico era nuova o usata? Nel caso fosse usata, quanti km avevi già percorso?

Grazie! o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.684
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Avrei quasi deciso di optare per una Turnix AF 142 (anche se [MENTION=80924]Barnello83[/MENTION] col suo post mi ha messo qualche dubbio, e mi chiedo se fosse il caso di optare per la 152).....ora il mio dubbio è su quale versione: acciaio o carbon?

Il mio dubbio non è tanto sul peso, quanto sulla conformazione della forchetta e della possibilità di arretramento che le due versioni consentono....per fugare questi dubbi vi chiederei qualche misurazione che mi aiuterebbe a capire se, optando per questo modello, riuscirei a riportare le stesse impostazioni che ho attualmente con la Romin Evo Pro.

Guardando la foto allegata, e considerando il CA a 72mm di larghezza, avrei bisogno di sapere:

1) altezza totale sella (linea verde)
2) misura presa da perpendicolare del CA al punto MAX indicato sulla parte anteriore del carrello (linea rossa)
3) misura presa da perpendicolare del CA alla fine della parte piatta della parte anteriore del carrello (linea gialla)

Grazie mille a chi vorrà dare il suo contributo! o-o
 

Allegati

  • PRO_SA_TURNIX_13.jpg
    PRO_SA_TURNIX_13.jpg
    101,7 KB · Visite: 43
Ultima modifica:

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
160
Carnia d'adozione
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
Mi avete convinto, ormai ho comprato più selle io che tutti le bighe che girano in Cina... ora sono con una Drakon, prima una prologo e prima ancora San Marco e selle Italia ma il gioiello si addormenta sempre e dopo 50km sono sempre dolori &#55357;&#56879; proverò anche questa. Premetto che le quote della bici sono esatte...che volete che dica, avrò il culetto delicato...presa ora la carbon 142, speriamo bene. Mi fido di tutti voi &#55357;&#56841; non ho niente da perdere
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.684
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi avete convinto, ormai ho comprato più selle io che tutti le bighe che girano in Cina... ora sono con una Drakon, prima una prologo e prima ancora San Marco e selle Italia ma il gioiello si addormenta sempre e dopo 50km sono sempre dolori &#65533;&#65533; proverò anche questa. Premetto che le quote della bici sono esatte...che volete che dica, avrò il culetto delicato...presa ora la carbon 142, speriamo bene. Mi fido di tutti voi &#65533;&#65533; non ho niente da perdere

Posso chiederti dove l'hai acquistata e a quale prezzo? Modello 2016 o 2017?
Grazie! o-o
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Ciao, per "in realtà misura 135mm" intendi dire che la parte in piano risulta essere larga 135mm dopodichè comincia a curvare fino ad arrivare ai 142mm e che quindi i 142mm non sono in realtà sfruttabili?

Tu che distanza hai tra ossa ischiatiche?

La sella che hai portato dal biomeccanico era nuova o usata? Nel caso fosse usata, quanti km avevi già percorso?

Grazie! o-o
Ossa ischiatiche 128 mm.
La sella ha 500 km.

Lui ha misurato col calibro il punto dove la sella è più la larga ed è 135 ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.684
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Grazie! o-o

Ossa ischiatiche 128 mm.
La sella ha 500 km.

Lui ha misurato col calibro il punto dove la sella è più la larga ed è 135 ;-)

Giusto per fugare ogni dubbio, allego una foto....

Quindi tu dici che la larghezza totale della sella (linea rossa) è 135mm e non 142mm? ;nonzo%

Se così fosse, la zona piatta (linea verde) dovrebbe essere veramente poca....va a finire che optando per la 142mm (la mia distanza tra ossa ischiatiche è qualcosa meno di 12cm) mi ritrovo ad avere gli stessi problemi che ho attualmente sulla Romin Evo 143 (anche se quest'ultima dovrebbe avere una seduta molto più stondata).....;nonzo%

Tu, considerando la distanza di 12,8 tra le ischiatiche, come ti trovi con la 142mm?

[MENTION=35417]davlak[/MENTION], tu che hai provato anche la Romin, dici che posso stare tranquillamente sulla 142 o meglio andare di 152?

Grazie! o-o
 

Allegati

  • 5.JPG
    5.JPG
    41,4 KB · Visite: 45

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.684
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Avrei quasi deciso di optare per una Turnix AF 142 (anche se [MENTION=80924]Barnello83[/MENTION] col suo post mi ha messo qualche dubbio, e mi chiedo se fosse il caso di optare per la 152).....ora il mio dubbio è su quale versione: acciaio o carbon?

Il mio dubbio non è tanto sul peso, quanto sulla conformazione della forchetta e della possibilità di arretramento che le due versioni consentono....per fugare questi dubbi vi chiederei qualche misurazione che mi aiuterebbe a capire se, optando per questo modello, riuscirei a riportare le stesse impostazioni che ho attualmente con la Romin Evo Pro.

Guardando la foto allegata, e considerando il CA a 72mm di larghezza, avrei bisogno di sapere:

1) altezza totale sella (linea verde)
2) misura presa da perpendicolare del CA al punto MAX indicato sulla parte anteriore del carrello (linea rossa)
3) misura presa da perpendicolare del CA alla fine della parte piatta della parte anteriore del carrello (linea gialla)

Grazie mille a chi vorrà dare il suo contributo! o-o

Nessuno riesce a darmi le misure richieste?

Vorrei ordinare la sella a brevissimo, ve ne sarei veramente grato!

Riallego foto...

Grazie! o-o
 

Allegati

  • 7.JPG
    7.JPG
    23 KB · Visite: 58