Michelin Power Competition e Power Endurance - Prime impressioni

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Ciao a tutti, io, dopo 4 anni di uso di pro 4 service course, i competition li chiamo incompetition, il motivo? come riportano altri hanno una spalla debolissima, in 4 anni di pro 4, ho affrontato asfalti rovinati, terra battuta, ho avuto qualche foratura, che si ripara e si torna a casa! niente più! coi competition il primo si è rotta la spalla dopo forse 100 km, su un tratto sterrato, al secondo invece è bastato un sassolino, un semplice sassolino su asfalto l'ha fatta esplodere! fortunatamente son riuscito a tornare a casa mettendo una toppa per camera d'aria anche sul copertone, internamente ovviamente! ma che rischio! al contrario delle forature la gomma esplode di colpo, immaginate, dovesse succedere ad alte velocità! insomma, io, che ho sempre usato michelin con soddisfazione, devo bocciarle in pieno! inutile mettere il kevlar e poi indebolire la spalla per poter dire che pesano 5 grammi in meno delle pro 4! io non le consiglierei nemmeno da usare solo per le gare, pensate, volata finale, uno si sta giocando i primi posti (non è il mio caso che sono un fermo e gare neanche le faccio!) e boommm! gomma esplosa per un sassolino! Ora devo cambiare gomme, indecisione massima, dare ancora fiducia a michelin dopo la bruttissima esperienza con gli scadenti power comp e optare magari per i power endurance, o ancora i pro 4 service course, oppure cambiare direttamente marca e prendere i collaudatissimi continental gp 4000? ;nonzo%
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Ciao a tutti, io, dopo 4 anni di uso di pro 4 service course, i competition li chiamo incompetition, il motivo? come riportano altri hanno una spalla debolissima, in 4 anni di pro 4, ho affrontato asfalti rovinati, terra battuta, ho avuto qualche foratura, che si ripara e si torna a casa! niente più! coi competition il primo si è rotta la spalla dopo forse 100 km, su un tratto sterrato, al secondo invece è bastato un sassolino, un semplice sassolino su asfalto l'ha fatta esplodere! fortunatamente son riuscito a tornare a casa mettendo una toppa per camera d'aria anche sul copertone, internamente ovviamente! ma che rischio! al contrario delle forature la gomma esplode di colpo, immaginate, dovesse succedere ad alte velocità! insomma, io, che ho sempre usato michelin con soddisfazione, devo bocciarle in pieno! inutile mettere il kevlar e poi indebolire la spalla per poter dire che pesano 5 grammi in meno delle pro 4! io non le consiglierei nemmeno da usare solo per le gare, pensate, volata finale, uno si sta giocando i primi posti (non è il mio caso che sono un fermo e gare neanche le faccio!) e boommm! gomma esplosa per un sassolino! Ora devo cambiare gomme, indecisione massima, dare ancora fiducia a michelin dopo la bruttissima esperienza con gli scadenti power comp e optare magari per i power endurance, o ancora i pro 4 service course, oppure cambiare direttamente marca e prendere i collaudatissimi continental gp 4000? ;nonzo%
Se li trovi, vai di Pro4 Endurance... Comunque, che io sappia, sui power comp non c'è più il kevlar
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Se li trovi, vai di Pro4 Endurance... Comunque, che io sappia, sui power comp non c'è più il kevlar

La mia scelta sarebbe tra i pro 4 service course, usate per anni con soddisfazione, o i power endurance, per restare in casa michelin, oppure come dicevo provare i conti!
I power competition hanno, come tutta la famiglia power, una banda di protezione in aramide , kevlar appunto, ci sono anche altri nomi commerciali, ma si tratta sempre di fibre aramidiche. Il problema è la spalla, come dicevo nel mio post, di una fragilità assurda!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
La mia scelta sarebbe tra i pro 4 service course, usate per anni con soddisfazione, o i power endurance, per restare in casa michelin, oppure come dicevo provare i conti!
I power competition hanno, come tutta la famiglia power, una banda di protezione in aramide , kevlar appunto, ci sono anche altri nomi commerciali, ma si tratta sempre di fibre aramidiche. Il problema è la spalla, come dicevo nel mio post, di una fragilità assurda!
ma quanto pesi?
io con i POWER COMPETITION ho fatto in assoluta sicurezza 5.500 km e peso 80 kg.
li ho usati pure su sterrati.
ho forato solo una volta.
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.374
228
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
24ff2eab9e3181def71514fb6be2e7d7.jpg
e7f6b02b407784588beed1406f4df845.jpg
confermo anch'io una discreta debolezza della spalla.. ottimo copertoncino dall'ottimo feeling di guida e dalla buona resa chilometrica però un po' delicato di spalla ..
 
  • Mi piace
Reactions: greendoctor

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
ma quanto pesi?
io con i POWER COMPETITION ho fatto in assoluta sicurezza 5.500 km e peso 80 kg.
li ho usati pure su sterrati.
ho forato solo una volta.

Anche io più o meno peso così, ora 73 kg, quando è successo qualcuno in più! anche la pressione era corretta, ogni singola uscita gonfiavo a 8 bar! sei semplicemente stato fortunato, io ti consiglio di evitare almeno lo sterrato
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Montati i P.C. danno subito l'idea, anche a vista, di essere veloci.
Forse, dico forse, possono essere sfruttati meglio da chi è molto sensibile, quasi in grado di sentire lo pneumatico ed il suo adattamento al manto stradale.
Non so se mi sono spiegato bene.
Come dire, sono notevolmente agonistici ma non perdonano tanto l'errore.
Quando è freddo questa loro caratterisca si accentua.

I Conti, gli stessi Veloflex Corsa, sembrano più indulgenti anche se meno performanti.

[MENTION=35417]davlak[/MENTION] ha pienamente ragione su tutto, l'unica cosa...che lui è una spanna sopra come capacità tecnica, che si acquisisce solo con i suoi decenni passati con il sedere sopra la sella.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
La mia scelta sarebbe tra i pro 4 service course, usate per anni con soddisfazione, o i power endurance, per restare in casa michelin, oppure come dicevo provare i conti!
I power competition hanno, come tutta la famiglia power, una banda di protezione in aramide , kevlar appunto, ci sono anche altri nomi commerciali, ma si tratta sempre di fibre aramidiche. Il problema è la spalla, come dicevo nel mio post, di una fragilità assurda!
Sì, in effetti mi ero confuso, però hanno una versione "declassata" rispetto a quella dei SC.

De facto i Pro4 SC e i Power Endurance sono molto simili. Invece i Pro4 endurance sono molto più rigidi perché lo strato di kevlar occupa tutta la larghezza del pneumatico o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
... io, che ho sempre usato michelin con soddisfazione, devo bocciarle in pieno! inutile mettere il kevlar e poi indebolire la spalla per poter dire che pesano 5 grammi in meno delle pro 4! io non le consiglierei nemmeno da usare solo per le gare, pensate, volata finale, uno si sta giocando i primi posti (non è il mio caso che sono un fermo e gare neanche le faccio!) e boommm! gomma esplosa per un sassolino! Ora devo cambiare gomme, indecisione massima, dare ancora fiducia a michelin dopo la bruttissima esperienza con gli scadenti power comp e optare magari per i power endurance, o ancora i pro 4 service course, oppure cambiare direttamente marca e prendere i collaudatissimi continental gp 4000? ;nonzo%

naaaaaa
se i power comp, che non ho mai usato e che scarto per il costo, non ti hanno soddisfatto rimani con pro4 sc che ho anche io e che trovo eccezionali in rapporto al costo
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
stamattina mi serviva il pignone da 30, non tanto per usarlo ma per poter tenere a lungo il 27 su una salita con punte del 18% e lunga circa 4 km.
(p.s.: stante il mio pessimo stato di forma e un abnorme sovrappeso, poi alla fine ho usato anche il 30 :cry:..)
siccome non mi andava di smontare e rimontare pignoni e le uniche ruote su cui avevo un 11\30 erano le gloriose proton, sono uscito con quelle, che stavano montate sul muletto.
su quelle proton ci tenevo (l'imperfetto è d'obbligo) i conti 4000 SII con sei mesi di vita e meno di 1.000 km, in pratica usati pochissimo, da quando ho convertito quasi tutte le mie ruote al tubeless.
finita la salita mi butto in discesa e alla prima curva, con terreno un pò sporco, mi ritrovo in mezzo al fosso adiacente, con una ventina di spine attaccate addosso, la divisa lacerata, e tutte le varie conseguenze del caso.
non riuscivo a capacitarmi di aver fatto un volo da idiota senza motivo, ma quando ho ripreso la bici ho capito...il copertone anteriore si è aperto letteralmente come una cozza, probabilmente per colpa di una crina longitudinale nell'asfalto, con una lacerazione lungo la cucitura di circa 10 cm e che andava a chiudersi a metà battistrada.
ho dovuto chiedere un passaggio a un automobilista che mi ha accompagnato da un ciclista a 5 km da lì. mi spiace che cadendo ho anche rotto lo smartphone e non ho potuto fare foto, ma vi prego di credermi, non mi è mai successo niente del genere con nessun altro tipo di copertone.

il prossimo che mi vanta le doti del conti 4000 come indistruttibile e affidabile gli cionco la carriera. :rosik:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
stamattina mi serviva il pignone da 30, non tanto per usarlo ma per poter tenere a lungo il 27 su una salita con punte del 18% e lunga circa 4 km.

(p.s.: stante il mio pessimo stato di forma e un abnorme sovrappeso, poi alla fine ho usato anche il 30 :cry:..)

siccome non mi andava di smontare e rimontare pignoni e le uniche ruote su cui avevo un 11\30 erano le gloriose proton, sono uscito con quelle, che stavano montate sul muletto.

su quelle proton ci tenevo (l'imperfetto è d'obbligo) i conti 4000 SII con sei mesi di vita e meno di 1.000 km, in pratica usati pochissimo, da quando ho convertito quasi tutte le mie ruote al tubeless.

finita la salita mi butto in discesa e alla prima curva, con terreno un pò sporco, mi ritrovo in mezzo al fosso adiacente, con una ventina di spine attaccate addosso, la divisa lacerata, e tutte le varie conseguenze del caso.

non riuscivo a capacitarmi di aver fatto un volo da idiota senza motivo, ma quando ho ripreso la bici ho capito...il copertone anteriore si è aperto letteralmente come una cozza, probabilmente per colpa di una crina longitudinale nell'asfalto, con una lacerazione lungo la cucitura di circa 10 cm e che andava a chiudersi a metà battistrada.

ho dovuto chiedere un passaggio a un automobilista che mi ha accompagnato da un ciclista a 5 km da lì. mi spiace che cadendo ho anche rotto lo smartphone e non ho potuto fare foto, ma vi prego di credermi, non mi è mai successo niente del genere con nessun altro tipo di copertone.



il prossimo che mi vanta le doti del conti 4000 come indistruttibile e affidabile gli cionco la carriera. :rosik:



Spero niente di grave!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] mi dispiace, lo scorso mese di maggio son finito in ospedale per una settimana con operazione al femore, avevo su i PC.
Come detto in precedenza, sono proprio un incapace, ero caduto in una rotonda piatta asciutta.
Non credo sia colpa del copertoncino. Il fatto è che quando cadi così non senti più la sicurezza di prima.
Adesso li ho cambiati dopo 5000 km solo per mia tranquillità, dopo una buca che aveva rovinato il posteriore, ma si vedeva che erano ancora buoni.
Però non ho messo i Conti ma i Veloflex Corsa da 25, sempre seguendo i tuoi consigli.
Sembra che siano molto buoni anche loro.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] mi dispiace, lo scorso mese di maggio son finito in ospedale per una settimana con operazione al femore, avevo su i PC.
Come detto in precedenza, sono proprio un incapace, ero caduto in una rotonda piatta asciutta.
Non credo sia colpa del copertoncino. Il fatto è che quando cadi così non senti più la sicurezza di prima.
Adesso li ho cambiati dopo 5000 km solo per mia tranquillità, dopo una buca che aveva rovinato il posteriore, ma si vedeva che erano ancora buoni.
Però non ho messo i Conti ma i Veloflex Corsa da 25, sempre seguendo i tuoi consigli.
Sembra che siano molto buoni anche loro.
si ricordo la tua brutta avventura. :cry
nel tuo caso hai avuto una perdita di aderenza e ti assicuro che una volta, con la stessa tua dinamica, ossia in una rotatoria asciutta, ho fatto un volo che la metà basta, ai 20 all'ora...perchè ci passano i camion della N.U. e cade del percolato...e anche se si asciuga è ugualmente viscido.
a me invece si è proprio APERTO il copertone. una cosa mai vista.
era in perfette condizioni.
ora ricordo che qualcuno in una discussione specifica sui conti 4000 aveva già parlato di questa evenienza, con tanto di foto...ma ovviamente non gli avevo prestato attenzione.
per i Veloflex, non hai fatto bene, ma BENISSIMO!
grande pneumatico, insuperabile per certi versi...per me l'unico suo difetto è che non facciano un 27 effettivo, che è un pò la misura a cui mi sono assestato negli ultimi anni.
comunque ne ho sempre due paia di scorta e mi sono ripromesso di montarne uno su una delle due coppie di Paradigm che ho in casa (una è di mio fratello) per vedere se con il canale da 19,5 si riesce a portarli almeno a un 26,5 mm di larghezza.
inoltre i Veloflex di sicuro col freddo vanno alla grande, mentre come abbiamo appurato, i P.C. in tale condizione non rendono al massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
su una bici , una trek domane monto i michelin 25 pc, sull 'altra una swork i veloflex25,
ambedue con cerchi spada che sono in effetti un po' strettini, specie per i michelin

non so' se e' la bici,non so' se sono i cerchi , non so' se e' la testa ma in discesa, in curva mi trovo nettamente meglio con i veloflex 25 ... ma molto meglio..

credo che alla fine sia un insieme di fattori che determini questa significativa differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
su una bici , una trek domane monto i michelin 25 pc, sull 'altra una swork i veloflex25,
ambedue con cerchi spada che sono in effetti un po' strettini, specie per i michelin

non so' se e' la bici,non so' se sono i cerchi , non so' se e' la testa ma in discesa, in curva mi trovo nettamente meglio con i veloflex 25 ... ma molto meglio..

credo che alla fine sia un insieme di fattori che determini questa significativa differenza.

Quoto le stesse sensazioni che ho provato io con le stesse bici con l'emonda come Trek, o-o e per questo motivo i miei pneumatici definitivi sono Veloflex da 25 e/o Vittoria CXIII da 25.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Ci è voluto più del previsto per la pubblicazione ma sono sempre alle prese con l'arretrato da smaltire. Comunque al link in basso il test delle power endurance

[url]http://www.elessarbicycle.it/michelin-power-endurance/[/URL]

Che indico perché tempo addietro chiesi prima se la cosa vi avrebbe interessato.
Per la versione Competition dovrei essere online fra un paio di settimane; qualcosa in più se riesco a incastrare l'arrivo di una bdc con freni a disco per un test e in questo caso la userei (se la casa acconsente, non montano michelin in primo equipaggiamento) per testare al meglio il grip in frenata.

Fabio