Come sono messo in sella?

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
http://imgur.com/a/2UO1i

Ho fatto delle foto, spero si vedano. Ho preso anche un po' di misure, inizio dal cavallo, l'ho rimisurato premendo di più con l'asta sotto gli zebedei, messo in bolla e cavallo passa da 84 a 86cm, quindi 86x0.885=76,11, pedivelle 170mm, attacchi look keo quindi 76.11- 0.6= 75.5 giusto?
Poi, sempre se riuscite a vedere le foto vi dico che:
sono alto 180cm,
la taglia della bici è 55,
la differenza di altezza tra sella e manubrio è di 9 cm,
la sella è arretrata rispetto all'asse del movimento centrale di 3,5 cm (dalla punta) e 17,5 dal centro della sella,
tra la punta della sella e il manubrio ci sono 55cm.
Cosa ne pensate?
Nonostante oggi ho la sella a 77cm quindi 1,5 cm più alta del previsto, vedendo le foto, mi sembra di avere la gamba non molto distesa.
Attendo le vostre considerazioni. grazie
 
Ultima modifica:

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Dai calcoli pensavo di doverla abbassare addirittura di 1.5 cm. In questa posizione avverto dei dolori al piede destro ma non quando pedalo, il dolore inizia quando scendo dalla bici e dura un paio di giorni. Tra 1 ora riesco e inizio a rimettere la sella in bolla.

Sent from my ASUS_Z00ED using BDC-Forum mobile app
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Quando la presi (usata) facendo delle ricerche su internet venne fuori che la bici per me doveva avere un telaio tra 55 e 56, poi trovai questa venduta da un signore alto quanto me e la presi 55. Il primo anno l'ho portata con le sue impostazioni, tutto ok. Poi ho alzato il sellino, arretrato la sella e sollevata la punta. Per il momento vorrei tenerla (sistemandola) poi magari l'anno prossimo mi regalo una bici nuova. Vabbe' livello la sella ed esco. A dopo.

Sent from my ASUS_Z00ED using BDC-Forum mobile app
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Rieccomi, oggi ho pedalato per 40km, essendo la mia quarta uscita annuale non posso permettermi di più. Prima di partire ho messo in bolla la sella e l'ho arretrata di mezzo cm, ora la punta si trova a 4cm dall'asse del movimento centrale e centro sella a 18cm.
Che dire, mi sono trovato bene, non so se la nuova postura o i 10km in più rispetto all'ultima uscita (stessa strada) credo di aver lavorato più di glutei, mi facevano più male del solito. Dopo 1h20' sono comparsi dei dolori lombari ma credo sia normale durante i primi giri, al ritorno ho fatto 30 minuti seri di stretching e per ora dopo 6 ore piede destro ok, incrocio le dita, vediamo domani. Cosa strana ho migliorato di 1 minuto e 15 secondi un segmento di strava lungo 8km, il mio miglior tempo stava li da aprile 2015 e avrò percorso quella strada, che è una di quelle che mi porta a casa forse una ventina di volte. Non so se i piccoli accorgimenti presi prima di partire possano aver influito così tanto.
Tornando alla bici e all'altezza della sella, attualmente sono a quasi 77cm, dai calcoli invece, avendo un cavallo di 86cm dovrei stare a 75,5 ma dalle foto mi consigliate piuttosto di alzare la sella di mezzo cm. Cosa mi suggerite?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Rieccomi, oggi ho pedalato per 40km, essendo la mia quarta uscita annuale non posso permettermi di più. Prima di partire ho messo in bolla la sella e l'ho arretrata di mezzo cm, ora la punta si trova a 4cm dall'asse del movimento centrale e centro sella a 18cm.
Che dire, mi sono trovato bene, non so se la nuova postura o i 10km in più rispetto all'ultima uscita (stessa strada) credo di aver lavorato più di glutei, mi facevano più male del solito. Dopo 1h20' sono comparsi dei dolori lombari ma credo sia normale durante i primi giri, al ritorno ho fatto 30 minuti seri di stretching e per ora dopo 6 ore piede destro ok, incrocio le dita, vediamo domani. Cosa strana ho migliorato di 1 minuto e 15 secondi un segmento di strava lungo 8km, il mio miglior tempo stava li da aprile 2015 e avrò percorso quella strada, che è una di quelle che mi porta a casa forse una ventina di volte. Non so se i piccoli accorgimenti presi prima di partire possano aver influito così tanto.
Tornando alla bici e all'altezza della sella, attualmente sono a quasi 77cm, dai calcoli invece, avendo un cavallo di 86cm dovrei stare a 75,5 ma dalle foto mi consigliate piuttosto di alzare la sella di mezzo cm. Cosa mi suggerite?


Io ho una regola molto empirica ma efficace; alzi la sella finchè puoi pedalare agevolmente senza "oscillare" col bacino.
Se il bacino oscilla significa che sei troppo alto, la pedalata è meno efficace e possono esserci problemi ai lombari ai femorali e alla parte poseriore del ginocchio.
Prova e riprova, vedrai che col tempo troverai la posizione giusta, perchè la posizione in bici non è mai una cosa definitiva, ma sempre in progress ...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Rieccomi, oggi ho pedalato per 40km, essendo la mia quarta uscita annuale non posso permettermi di più. Prima di partire ho messo in bolla la sella e l'ho arretrata di mezzo cm, ora la punta si trova a 4cm dall'asse del movimento centrale e centro sella a 18cm.
Che dire, mi sono trovato bene, non so se la nuova postura o i 10km in più rispetto all'ultima uscita (stessa strada) credo di aver lavorato più di glutei, mi facevano più male del solito. Dopo 1h20' sono comparsi dei dolori lombari ma credo sia normale durante i primi giri, al ritorno ho fatto 30 minuti seri di stretching e per ora dopo 6 ore piede destro ok, incrocio le dita, vediamo domani. Cosa strana ho migliorato di 1 minuto e 15 secondi un segmento di strava lungo 8km, il mio miglior tempo stava li da aprile 2015 e avrò percorso quella strada, che è una di quelle che mi porta a casa forse una ventina di volte. Non so se i piccoli accorgimenti presi prima di partire possano aver influito così tanto.
Tornando alla bici e all'altezza della sella, attualmente sono a quasi 77cm, dai calcoli invece, avendo un cavallo di 86cm dovrei stare a 75,5 ma dalle foto mi consigliate piuttosto di alzare la sella di mezzo cm. Cosa mi suggerite?

I calcoli funzionano se si parte da una misura del cavallo corretta!!

Se in quelle foto tu hai impostato altezza sella di 77 hai oltre 87 di cavallo...sicuro!
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Vi vedo troppo convinti, in settimana mi faccio un giretto con brucola in tasca e inizio ad alzare. A questo punto sono sicuramente da telaio 56 invece del mio attuale 55, errore da principiante. Considerando che quest'anno sarà impossibile cambiarmi la bici perché sto sistemando casa ed ogni euro va in quella direzione, voglio chiedervi se rischio di brutto andando in giro così con il telaio 55. Poi posterò altre foto con sella arretrata, in bolla e sollevata. Aiutatemi thanks.
Ah dimenticavo, 2 domande:
la pipa si misura da centro a centro?
Per calcolare l'arretramento al meglio metto la bici in bolla, pedale in bolla, filo a piombo davanti al ginocchio e non ho capito bene se il filo deve passare in corrispondenza dell'asse pedale/pedivella (dove c'è il perno per intenderci).


Sent from my ASUS_Z00ED using BDC-Forum mobile app
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Vi vedo troppo convinti, in settimana mi faccio un giretto con brucola in tasca e inizio ad alzare. A questo punto sono sicuramente da telaio 56 invece del mio attuale 55, errore da principiante. Considerando che quest'anno sarà impossibile cambiarmi la bici perché sto sistemando casa ed ogni euro va in quella direzione, voglio chiedervi se rischio di brutto andando in giro così con il telaio 55. Poi posterò altre foto con sella arretrata, in bolla e sollevata. Aiutatemi thanks.
Ah dimenticavo, 2 domande:
la pipa si misura da centro a centro?
Per calcolare l'arretramento al meglio metto la bici in bolla, pedale in bolla, filo a piombo davanti al ginocchio e non ho capito bene se il filo deve passare in corrispondenza dell'asse pedale/pedivella (dove c'è il perno per intenderci).


Sent from my ASUS_Z00ED using BDC-Forum mobile app

Quel telaio va benissimo!
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Quel telaio va benissimo!

era ironico???

Comunque a parte tutto, la bici mi deve andar bene per quest'anno, l'anno prox si pensa alla nuova. Poi visti gli impegni che intravedo all'orizzonte, se riuscirò a fare 2000km prima di cambiarla sarà un grande risultato.
Per il momento ho alzato la sella, messa in bolla e avanzata. Ora ho la sella a 77,5, distanza sella manubrio 56cm, dislivello sella manubrio 10cm.
Ecco le immagini, mi verificate l'arretramento che sicuramente è sballato?
http://imgur.com/a/ds9BW
Grazie a tutti
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
di quanto hai alzato e avanzato?

Ho alzato sicuro di mezzo cm e credo (perché si è mosso il nastro adesivo che avevo come riferimento) di aver avanzato di mezzo cm.
Potete vedere le foto dove ho messo anche il filo a piombo http://imgur.com/a/ds9BW rischiando più volte la vita, so che bisogna farsi aiutare ma oggi sono solo e non volevo aspettare fino a domani. Sicuramente non sono a piombo perchè mi cade tra il perno della pedivella e il vertice anteriore della stessa. Non so se devo arretrare o avanzare.
 
Ultima modifica: