Pro stagione 2017

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
oddio questa notizia è un fulmine a ciel sereno

anche xkè si parla di una squadra storica che vince più di 50 corse l'anno.

spero vivamente ci ripensino

Quando me l'ha detto ci sono rimasto pure io,ho tantissime divise del mio amico, spesso pedalo in divisa omega,la mia squadra preferita!
Mi diceva che danno da lavorare a 47 persone se non ricordo male,tra meccanici,magazzinieri,segretari ecc.

Dai,in belgio il ciclismo è sport nazionale,se non trova sponsor una squadra così
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq quanto profetizzato da Tinkov sul ciclismo potrebbe collassare non sembra essere un' ipotesi remota

ricordo che anche un altro manager disse che il i costi sono sempre più alti nel ciclismo moderno,ci sono meno sposor e i ricavi sono quasi nulli

credo sia ora di cambiare il sistema
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
ma mi sfugge perchè gli sponsor dovrebbero mollare una squadra così vittoriosa ? capirei le altre squadre ma una che vince perchè ? ;nonzo%

Sfugge anche a me,comunque sulla divisa gli sponsor sono sempre meno,il problema sono i budget altissimi delle squadre top pro tour,ci vogliono parecchi milioni di euro,dai 15/18!

Come audience è il 3 sport dopo calcio e f1,ma non prendono nulla dai diritti televisivi,al contrario del calcio dove senza i diritti non ci sarebbero parecchi soldi..
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma come quindi tirano avanti quelle che vincono meno o poco ?

dipende da quanti soldi cacciano (notare il gergo da alta finanza)gli sponsor. se trovi chi ti permette di pagare corridori,personale,staff,trasferte etc puoi anche non vincere una corsa per decenni

il vincere aiuta a trovare sponsor, ma non ti paghi di certo una stagione con i soldi che si hanno vincendo le corse.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
il vincere aiuta a trovare sponsor, ma non ti paghi di certo una stagione con i soldi che si hanno vincendo le corse.

capito....vedremo se quello detto da tinkoff si profetizzerà o meno, di sicuro se uno come lui a cui non mancano nè soldi e nè passione per il ciclismo ha detto ciao ciao c'è da rifletterci su
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
cmq quanto profetizzato da Tinkov sul ciclismo potrebbe collassare non sembra essere un' ipotesi remota

ricordo che anche un altro manager disse che il i costi sono sempre più alti nel ciclismo moderno,ci sono meno sposor e i ricavi sono quasi nulli

credo sia ora di cambiare il sistema
Ma che dici, secondo la vulgata Tinkoff era un cattivone e il problema principale è che le squadre italiane devono TUTTE poter correre il giro per grazia ricevuta.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Sfugge anche a me,comunque sulla divisa gli sponsor sono sempre meno,il problema sono i budget altissimi delle squadre top pro tour,ci vogliono parecchi milioni di euro,dai 15/18!

Come audience è il 3 sport dopo calcio e f1,ma non prendono nulla dai diritti televisivi,al contrario del calcio dove senza i diritti non ci sarebbero parecchi soldi..

Beh, ci sono da fare un po di considerazioni in merito però. i diritti nel calcio ci sono per il ritorno.
Se il ciclismo fosse trasmesso solo in pay per view, non so quanti ascolti farebbe.
Un esempio stupido.. Juventus-Inter, una partita importante ma nulla di che...
in italia hanno pagato in 4 milioni per vederla ed stata seguita in tutto il mondo da 650 milioni di spettatori.
Il TDF in Francia trasmesso in chiaro ha avuto un seguito medio di 3,5 milioni per tappa e mi pare di 50 milioni nel mondo. Sono numeri che spiegano la differenza
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.678
Visita sito
Bici
Canyon
Beh, ci sono da fare un po di considerazioni in merito però. i diritti nel calcio ci sono per il ritorno.
Se il ciclismo fosse trasmesso solo in pay per view, non so quanti ascolti farebbe.
Un esempio stupido.. Juventus-Inter, una partita importante ma nulla di che...
in italia hanno pagato in 4 milioni per vederla ed stata seguita in tutto il mondo da 650 milioni di spettatori.
Il TDF in Francia trasmesso in chiaro ha avuto un seguito medio di 3,5 milioni per tappa e mi pare di 50 milioni nel mondo. Sono numeri che spiegano la differenza

http://ecosport.blog.lemonde.fr/2016/10/20/quelle-audience-pour-le-tour-2017/
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Mi sembra che nell'articolo che hai postato si riportino dati molto discordanti.
Comunque se volessimo dare per buono il dato dei 3,5 miliardi totali sarebbero comunque 150 milioni per tappa, in chiaro!
Ben lontani dai 650 milioni di una partita di calcio a pagamento.
Purtroppo volenti o nolenti è così
Sky ha un budget di circa 30 milioni a stagione.
Adidas per la solo sponsorizzazione tecnica al Real Madrid paga 140 milioni all'anno per dieci anni, Fly Emirates per mettere il suo nome sulla stessa maglietta ne paga altri 130...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
Mi sembra che nell'articolo che hai postato si riportino dati molto discordanti.
Comunque se volessimo dare per buono il dato dei 3,5 miliardi totali sarebbero comunque 150 milioni per tappa, in chiaro!
Ben lontani dai 650 milioni di una partita di calcio a pagamento.
Purtroppo volenti o nolenti è così
Sky ha un budget di circa 30 milioni a stagione.
Adidas per la solo sponsorizzazione tecnica al Real Madrid paga 140 milioni all'anno per dieci anni, Fly Emirates per mettere il suo nome sulla stessa maglietta ne paga altri 130...

Si ma stiamo parlando del Tour de France non del ciclismo in generale.
La gente non guarda i grandi giri per vedere Quintana e basta. L'ho già ripetuto altre volte: i grandi giri sono essenzialmente promozione del territorio, ed è per questo che i comuni sono pronti a spendere milioni per avere gli arrivi o le partenze di tappa.

Il solito discorso della Sky col budget da 25 milioni va visto nell'ottica di un ritorno in tutto l'indotto del ciclismo in Uk. Da quando c'è la Sky la British Federation ha triplicato gli iscritti, sono spuntati siti e riviste come funghi in Uk, per non parlare di saloni dedicati (Bristol Bespoke, etc..) e aziende che sono esplose (Rapha).

Ovvero i risultati di un progetto ben concepito e ben realizzato (lasciamo perdere doping, scialappa etc..).

La Katusha ha sempre avuto un budget molto simile alla Sky, ma aldilà delle intenzioni iniziali il tutto è stato gestito non certo allo stesso modo.

Altre squadre con budget simil-Sky come la BMC sono solo giocattolini di miliardari. Progetti che immagino essere completamente in perdita. Come è stato con la Tinkoff, nonostante le vittorie.

Quindi o c'è un progetto ad ampio respiro che coinvolga tutto il settore, o ci si affida alla speranza del campione mediatico di turno, che sicuramente puo' portare secchiate di soldi (mercatone uno dei bei tempi, sagan oggi), ma che si puo' anche inceppare con un infortunio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.