un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
assolutamente no,



ed in ogni caso

non ha le stesse geometrie della emonda (per la quasi totalità delle taglie)?



Tranquillo Ezio, ovviamente la mia era una battuta [emoji6] sono sicuro di aver comprato la bici giusta alle mie caratteristiche (per "bici giusta" intendo quella che mi piace maggiormente). Madone 9 e emonda dovrebbero avere le stesse misure.

Sapete come la penso sul discorso bici, ma ci tengo a precisare una cosa. Io ho due paia di ruote (LW Meilenstein tubolare e un'altra coppia di assemblate profilo 38/50 sempre tubolare che pesano 100 gr, circa, in più delle prime), entrambe ottime, ma sento la differenza tra le due. Con le LW ho una rigidità, soprattutto in piedi sui pedali, che le altre di sognano, questo dal tipo di costruzione della ruota stessa. Di contro, con le assemblate, essendo meno rigide, in discesa mi sembra che "perdonano" maggiormente.

Non sto a dire quale sia più scorrevole perché non riesco a percepirlo. Ma ho notato quelle differenze. Questo per dire che, ovviamente, qualche differenza tra un componente o un altro si potrebbe avvertire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Tranquillo Ezio, ovviamente la mia era una battuta [emoji6] sono sicuro di aver comprato la bici giusta alle mie caratteristiche (per "bici giusta" intendo quella che mi piace maggiormente). Madone 9 e emonda dovrebbero avere le stesse misure.

Sapete come la penso sul discorso bici, ma ci tengo a precisare una cosa. Io ho due paia di ruote (LW Meilenstein tubolare e un'altra coppia di assemblate profilo 38/50 sempre tubolare che pesano 100 gr, circa, in più delle prime), entrambe ottime, ma sento la differenza tra le due. Con le LW ho una rigidità, soprattutto in piedi sui pedali, che le altre di sognano, questo dal tipo di costruzione della ruota stessa. Di contro, con le assemblate, essendo meno rigide, in discesa mi sembra che "perdonano" maggiormente.

Non sto a dire quale sia più scorrevole perché non riesco a percepirlo. Ma ho notato quelle differenze. Questo per dire che, ovviamente, qualche differenza tra un componente o un altro si potrebbe avvertire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come non quotarti Tabione? o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quoto pienamente! Se abbiamo dubbi basta controllare sul garmin l'evolversi del segmento nei vari punti, poi se si ha attivi garmin connect premium si capisce in modo eclatante che a parità di ciclista e telaio con delle ruote sarà utopia far dei tempi di altre coppie di ruote, però per verificare ciò bisogna aver tante coppie di ruote :-x



Ma ancora con sti segmenti ...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
........segmenti son telemetria :rosik: più di così, poi se uno va a sensazione non saprà mai la realtà :-x

cioe' fammi capire, tu sei quello che dice che il peso non conta, ovvero una emonda da 6 kg e' la stessa cosa di una 9 da 7 kg su una salita di 10 km la prima ha un miglior rapporto peso potenza (questa e' fisica) e invece pretendi di affermare che bastano un paio di cuscinetti x farti guadagnare secondi rispetto ad un'altra ruota, scusami ma il tuo e' un ragionamento contorto e senza senso.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non dire così Ipercool Tu che hai una determinazione interiore da farTi superare qualsiasi avversità, scommetto che in Austria andrai con le ruote da 50 mm a far svariate migliaia di mt di d+ o-o o-o
Comunque tutte le mie coppie di ruote son a Tua completa disposizione o-o

Pietro le avversità saranno le salite mica le ruote, non sarò certo penalizzato dal profilo del cerchio.

Ti ringrazio per la tua disponibilità, ma ho avuto per lungo tempo full carbon da 24 a 90mm.
Le uniche differenze riguardavano la sensibilità al vento laterale delle 90mm.
Per il resto niente.
Quindi ho finito per usare sempre quelle che mi piacciono di più e tutte le altre alla fine le ho vendute piuttosto che lasciarle a fare polvere.

Non ho avuto la fortuna di pedalare con le LW come [MENTION=32293]Tabione[/MENTION] magari con quelle qualcosa avvertirei anch'io, ma magari no :mrgreen:, per ora non le compero neanche sia perché non me le posso permettere e sia in quanto penso si tratti di un investimento "per la vita" almeno per i comuni mortali e considerando che la mia prossima ammiraglia sarà a dischi ora non avrebbe senso.
Oddio, per quello che ci potrei fare io non avrebbe senso comunque... e non solo parlando di ruote... :wacko:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Pietro le avversità saranno le salite mica le ruote, non sarò certo penalizzato dal profilo del cerchio.

Ti ringrazio per la tua disponibilità, ma ho avuto per lungo tempo full carbon da 24 a 90mm.
Le uniche differenze riguardavano la sensibilità al vento laterale delle 90mm.
Per il resto niente.
Quindi ho finito per usare sempre quelle che mi piacciono di più e tutte le altre alla fine le ho vendute piuttosto che lasciarle a fare polvere.

Non ho avuto la fortuna di pedalare con le LW come [MENTION=32293]Tabione[/MENTION] magari con quelle qualcosa avvertirei anch'io, ma magari no :mrgreen:, per ora non le compero neanche sia perché non me le posso permettere e sia in quanto penso si tratti di un investimento "per la vita" almeno per i comuni mortali e considerando che la mia prossima ammiraglia sarà a dischi ora non avrebbe senso.
Oddio, per quello che ci potrei fare io non avrebbe senso comunque... e non solo parlando di ruote... :wacko:
Prima Ti ho quotato giusto perché si tende a generalizzare senza conoscere appieno tanti tipi di ruote, Tu sei la dimostrazione reale che con qualsiasi ruota si può far qualsiasi percorso, cerchi sempre di mandar questo messaggio che non è raccolto da molti, magari alla fine della salita avremo un diverso dispendio di energie e tempi diversi, vedendo la successiva salita si può anche come me pensar "altre energie per superar questa nuova salita" però si fa anche questa nuova salita col mezzo che abbiamo perché ci siamo messi in gioco.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
cioe' fammi capire, tu sei quello che dice che il peso non conta, ovvero una emonda da 6 kg e' la stessa cosa di una 9 da 7 kg su una salita di 10 km la prima ha un miglior rapporto peso potenza (questa e' fisica) e invece pretendi di affermare che bastano un paio di cuscinetti x farti guadagnare secondi rispetto ad un'altra ruota, scusami ma il tuo e' un ragionamento contorto e senza senso.
Carissimo Pietro non dobbiamo esser superficiali quando facciamo delle peosservazioni, Tu parli riferendoti al peso del solo mezzo di locomozione, io non son un fisico o altro ma mi son accorto di delle variabili nella mia ignoranza però nella pratica dello sport della bdc ho notato altre variabili. Partendo da una mi a massima

MINOR SFORZO, MASSIMO RENDIMENTO

ora nella pedalata abbiamo un certo dispendio di energie con una loro dispersione finché queste forze arrivano alla ruota che la trasmette al suolo. Ho capito una cosa nella mia brevissima vita da ciclista che isospeed è magico, poi averlo sulla madone 9 è stellare per come è tarato!!!
Ora mi spiego noi la bdc la pedaliamo con le gambe, quindi più mettiamo a loro agio queste maggior sarà il loro rendimento. Nella guida su strada per quando questa può esser perfetta il telaio avrà dei sussulti provocando degli sbilanciamenti tra bacino e piedi che son i due puntI estremi collegati dalle gambe con una certa dispersione di energie in pedalata, ora avendo isospeed che collega sella e guarnitura /pedali avremo che questi si muoveranno in simbiosi quindi solo con una minima dispersione causata dalla guida, in tutto ciò la pedalata diverrà più leggera avendo minori dispersioni di forze massimizzando il rendimento della componente bacino /gambe /piedi
Tabione è stellare con la sua madone 9 sfruttando al meglio la sua forza di comune amatore riesce ad avere medie di oltre 30 km/h su 400 km
Pietro ho cercato di spiegarmi al meglio io, novello ciclista, che ho notato alcune differenze tra diverse bdc, avendo una superlight madone 7.9 dove puntai tutto sul peso nel suo allestimento e la madone RSL quindi potevo compararle in qualsiasi momento aiutato in tempo reale da Garmin Commect premium giudice implacabile sui segmenti sia in tempo reale che a finale
Mi scuso per la lunghezza della mia risposta,
Il vs Pietro
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Carissimo Pietro non dobbiamo esser superficiali quando facciamo delle peosservazioni, Tu parli riferendoti al peso del solo mezzo di locomozione, io non son un fisico o altro ma mi son accorto di delle variabili nella mia ignoranza però nella pratica dello sport della bdc ho notato altre variabili. Partendo da una mi a massima



MINOR SFORZO, MASSIMO RENDIMENTO



ora nella pedalata abbiamo un certo dispendio di energie con una loro dispersione finché queste forze arrivano alla ruota che la trasmette al suolo. Ho capito una cosa nella mia brevissima vita da ciclista che isospeed è magico, poi averlo sulla madone 9 è stellare per come è tarato!!!

Ora mi spiego noi la bdc la pedaliamo con le gambe, quindi più mettiamo a loro agio queste maggior sarà il loro rendimento. Nella guida su strada per quando questa può esser perfetta il telaio avrà dei sussulti provocando degli sbilanciamenti tra bacino e piedi che son i due puntI estremi collegati dalle gambe con una certa dispersione di energie in pedalata, ora avendo isospeed che collega sella e guarnitura /pedali avremo che questi si muoveranno in simbiosi quindi solo con una minima dispersione causata dalla guida, in tutto ciò la pedalata diverrà più leggera avendo minori dispersioni di forze massimizzando il rendimento della componente bacino /gambe /piedi

Tabione è stellare con la sua madone 9 sfruttando al meglio la sua forza di comune amatore riesce ad avere medie di oltre 30 km/h su 400 km

Pietro ho cercato di spiegarmi al meglio io, novello ciclista, che ho notato alcune differenze tra diverse bdc, avendo una superlight madone 7.9 dove puntai tutto sul peso nel suo allestimento e la madone RSL quindi potevo compararle in qualsiasi momento aiutato in tempo reale da Garmin Commect premium giudice implacabile sui segmenti sia in tempo reale che a finale

Mi scuso per la lunghezza della mia risposta,

Il vs Pietro



Scusami ma stai dicendo na frega di cavolate...torna in te...vedendo i tuoi giri sul garmin Connect non vedo nulla di tutto ciò !
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Carissimo Pietro non dobbiamo esser superficiali quando facciamo delle peosservazioni, Tu parli riferendoti al peso del solo mezzo di locomozione, io non son un fisico o altro ma mi son accorto di delle variabili nella mia ignoranza però nella pratica dello sport della bdc ho notato altre variabili. Partendo da una mi a massima

MINOR SFORZO, MASSIMO RENDIMENTO

ora nella pedalata abbiamo un certo dispendio di energie con una loro dispersione finché queste forze arrivano alla ruota che la trasmette al suolo. Ho capito una cosa nella mia brevissima vita da ciclista che isospeed è magico, poi averlo sulla madone 9 è stellare per come è tarato!!!
Ora mi spiego noi la bdc la pedaliamo con le gambe, quindi più mettiamo a loro agio queste maggior sarà il loro rendimento. Nella guida su strada per quando questa può esser perfetta il telaio avrà dei sussulti provocando degli sbilanciamenti tra bacino e piedi che son i due puntI estremi collegati dalle gambe con una certa dispersione di energie in pedalata, ora avendo isospeed che collega sella e guarnitura /pedali avremo che questi si muoveranno in simbiosi quindi solo con una minima dispersione causata dalla guida, in tutto ciò la pedalata diverrà più leggera avendo minori dispersioni di forze massimizzando il rendimento della componente bacino /gambe /piedi
Tabione è stellare con la sua madone 9 sfruttando al meglio la sua forza di comune amatore riesce ad avere medie di oltre 30 km/h su 400 km
Pietro ho cercato di spiegarmi al meglio io, novello ciclista, che ho notato alcune differenze tra diverse bdc, avendo una superlight madone 7.9 dove puntai tutto sul peso nel suo allestimento e la madone RSL quindi potevo compararle in qualsiasi momento aiutato in tempo reale da Garmin Commect premium giudice implacabile sui segmenti sia in tempo reale che a finale
Mi scuso per la lunghezza della mia risposta,
Il vs Pietro

non voglio essere polemico, ma hai scritto tanto x dire nulla o poco piu', ovvero mi sta bene che un corretto posizionamento in bici associato a geometrie consone al proprio fisico faccia avere un rendimento ottimale, ma quello che voglio spiegarti e' che non basta avere la 9 o le LW x vincere le GF o fare piazzamenti migliori, ma questo e' sempre il solito discorso che con te va avanti da anni (senza risultati vedo) :bua:.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Amici Trekisti, martedì prossimo ho la possibilità di provare X l intero giorno la nuova Madone, forse l unica bici oltre alla mia ( infinito ) che oltre a piacermi è' consona X il mio fisico e misure.
Chiaramente opterei per geometrie h2 e riuscirei a replicare le misure che ho ora dove mi sento in poltrona....
Detto qs essendo la Madone una bici aero forse non farebbe X me...
Esco spesso solo massimo in 2/3 non faccio gare mi piace stare comodo amo la salita quindi Emonda, giusto?
Però la Madone mi piace l'Emonda no la Domane ni ma non mi spingerebbe a fare il cambio
Ora, vi chiedo la Madone è' molto lontana dalle mie esigenze?
Temo di fare un acquisto non consono X me in quanto sono un amatore che ama andare in bici senza velleità, mi diverto e basta.
Consigli?
Se optassi X la Madone X forza ruote ad alto profilo, vero?
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

velo83

Exemplary Сasual Dating - Verified Females
20 Maggio 2013
184
2
GB
meettomy.site
Bici
Trek Emonda sl6 pro-Pinarello Surprise-Colnago Master
Da sabato finalmente sono possessore di un'emonda sl6 pro. Che dire...fantastica! Per quanto ci sia uscito solo due volte sia il telaio che le ruote in carbonio mi hanno offerto belle sensazioni(effetto placebo bici nuova?:mrgreen:). Appena la ritirerò a lucido(domenica ho preso subito la pioggia), provvederò a fare un bel servizio fotografico. A proposito:quali prodotti mi consigliate per la pulizia del telaio e dei componenti? E' la mia prima bici in carbonio.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Amici Trekisti, martedì prossimo ho la possibilità di provare X l intero giorno la nuova Madone, forse l unica bici oltre alla mia ( infinito ) che oltre a piacermi è' consona X il mio fisico e misure.

Chiaramente opterei per geometrie h2 e riuscirei a replicare le misure che ho ora dove mi sento in poltrona....

Detto qs essendo la Madone una bici aero forse non farebbe X me...

Esco spesso solo massimo in 2/3 non faccio gare mi piace stare comodo amo la salita quindi Emonda, giusto?

Però la Madone mi piace l'Emonda no la Domane ni ma non mi spingerebbe a fare il cambio

Ora, vi chiedo la Madone è' molto lontana dalle mie esigenze?

Temo di fare un acquisto non consono X me in quanto sono un amatore che ama andare in bici senza velleità, mi diverto e basta.

Consigli?

Se optassi X la Madone X forza ruote ad alto profilo, vero?

Grazie a tutti



La madone ha le stesse geometrie della emonda.
Detto questo il madone avendo isosped ti garantisce anche un certo confort nella parte posteriore, per contro secondo il mio parere una zona sterzo molto rigida che su sfondo sconnesso può darti un effetto chattering, comunque non vedo particolari contro indicazioni.
Per me da usare con ruote medio-alto profilo in carbonio così da recuperare ulteriore confort nella zona anteriore , escluderei le basso profilo !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.