automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Gia' 3 volte in pochi mesi: in salita sto passando un ciclista piu' lento => arriva un'auto e ci vede affiancati (e non in fila indiana!) e s'infuria...
(... tutte 3 le volte una donna, ma sara' un caso...)

Che faccio la prox volta?

Ovviamente io ho tutto il diritto di passare un veicolo lento, che sia a 5, 10, 20 o 50 km/hr... ditemi se mi sbaglio.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Gia' 3 volte in pochi mesi: in salita sto passando un ciclista piu' lento => arriva un'auto e ci vede affiancati (e non in fila indiana!) e s'infuria...
(... tutte 3 le volte una donna, ma sara' un caso...)

Che faccio la prox volta?

Ovviamente io ho tutto il diritto di passare un veicolo lento, che sia a 5, 10, 20 o 50 km/hr... ditemi se mi sbaglio.
Basta essere prudenti e dare un occhio alle auto che ti seguono.
Per il resto non farci caso che è pieno di bischeri e bischere!
 

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
171
56
Visita sito
Bici
Van Rysel
Gia' 3 volte in pochi mesi: in salita sto passando un ciclista piu' lento => arriva un'auto e ci vede affiancati (e non in fila indiana!) e s'infuria...
(... tutte 3 le volte una donna, ma sara' un caso...)

Che faccio la prox volta?

Ovviamente io ho tutto il diritto di passare un veicolo lento, che sia a 5, 10, 20 o 50 km/hr... ditemi se mi sbaglio.

Da noi c'é un detto " fai come fanno a Bosa" (che quando piove lasciano piovere)
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Gia' 3 volte in pochi mesi: in salita sto passando un ciclista piu' lento => arriva un'auto e ci vede affiancati (e non in fila indiana!) e s'infuria...
(... tutte 3 le volte una donna, ma sara' un caso...)

Che faccio la prox volta?

Ovviamente io ho tutto il diritto di passare un veicolo lento, che sia a 5, 10, 20 o 50 km/hr... ditemi se mi sbaglio.

Sara' stata la fidanzata del ciclista che stavi passando :mrgreen:
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Gia' 3 volte in pochi mesi: in salita sto passando un ciclista piu' lento => arriva un'auto e ci vede affiancati (e non in fila indiana!) e s'infuria...
(... tutte 3 le volte una donna, ma sara' un caso...)

Che faccio la prox volta?

Ovviamente io ho tutto il diritto di passare un veicolo lento, che sia a 5, 10, 20 o 50 km/hr... ditemi se mi sbaglio.

Non sbagli, a patto di rispettare le altre norme del codice d.s.
Quando mi capita una situazione simile, sorpasso in un tratto in cui eventuali auto mi possano vedere e aspetto che non ci sia nessuno, quindi se posso cambio su un rapporto più lungo e mi alzo sui pedali - ma senza sprintare, altrimenti è facile che il sorpassato la prenda sul personale.

Comunque, è semplice: con la coda del'occhio sinistro guardi se arrivano auto, con quella dell'occhio destro guardi il ciclista che superi e con l'altro occhio guardi la strada davanti a te. Chiaro, no? ;nonzo%
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Gia' 3 volte in pochi mesi: in salita sto passando un ciclista piu' lento => arriva un'auto e ci vede affiancati (e non in fila indiana!) e s'infuria...
(... tutte 3 le volte una donna, ma sara' un caso...)

Che faccio la prox volta?

Ovviamente io ho tutto il diritto di passare un veicolo lento, che sia a 5, 10, 20 o 50 km/hr... ditemi se mi sbaglio.

Credo che siano persone inconsciamente contente di trovare qualcuno verso cui sfogare la propria rabbia, perciò approfittano di qualsiasi situazione per farlo. Ovviamente del tutto inutile e del tutto controproducente cercare di ragionare con simili soggetti. L'unica è evitare di fornire loro il benché minimo pretesto...
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Gia' 3 volte in pochi mesi: in salita sto passando un ciclista piu' lento => arriva un'auto e ci vede affiancati (e non in fila indiana!) e s'infuria...
(... tutte 3 le volte una donna, ma sara' un caso...)

Che faccio la prox volta?

Ovviamente io ho tutto il diritto di passare un veicolo lento, che sia a 5, 10, 20 o 50 km/hr... ditemi se mi sbaglio.

Io metto fuori il braccio sinistro a mò di freccia e guardo dietro. Così è un sorpasso a tutti gli effetti a norma di legge, e nessuno mi suona e si arrabbia
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
anch'io faccio cosi, ma ogni tanto trovo qualcuno che non gradisce lo stesso.
settimana scorsa nella stessa uscita prima un furgona mi supera sul tornante e poi stringe la traettoria due tornanti dopo una donna con la macchina fa lo stesso, ho dovuto fermarmi tutte due levolte:rosik::rosik::rosik:
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Gia' 3 volte in pochi mesi: in salita sto passando un ciclista piu' lento => arriva un'auto e ci vede affiancati (e non in fila indiana!) e s'infuria...
(... tutte 3 le volte una donna, ma sara' un caso...)

Che faccio la prox volta?

Ovviamente io ho tutto il diritto di passare un veicolo lento, che sia a 5, 10, 20 o 50 km/hr... ditemi se mi sbaglio.

e che vuoi fare? hai trovato una che, con un'automobile, è in difficoltà a superare una bicicletta in salita. il massimo che puoi fare è denunciare la motorizzazione che le ha rilasciato la patente pur non essendo palesemente in grado di guidare.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
due considerazioni: 1- sono ciclista anche quando vado in auto e conosco i rischi delle due ruote, quindi sorpasso, freno, accelero quando sono assolutamente certo di farlo in sicurezza per il ciclista che è l'elemento debole della strada 2- perchè quando siamo in due e il mio socio è un armadio da 1,90 non suona né inveisce mai nessuno?
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Sabato, verso la fine del mio giretto settimanale, su una strada bella larga, vedo un'auto provenire dal senso opposto di marcia
Mi sfanala e con una manovra brusca invade la mia corsia per svoltare
Alla guida c'era un ragazzetto. Sedile reclinato a due terzi, guida ad una mano e sguardo concentrato sullo smartphone!

Generazione di fenomeni.


Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.893
16.197
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
nel pomeriggio verso le 15,30 un ciclista è stato investito all'altezza del villaggio coppola in provincia di caserta, una signora mi ha fatto dei segni e mi sono fermato, mi ha comunicato che l'auto è fuggita ma che ha comunicato la targa alla polizia... quel ciclista lo avevo affiancato un pò prima e stava bene!!! mi auguro che possano trovare il responsabile...
le condizioni del ciclista non erano in buono stato, ha battuto testa e viso perchè il casco gli si è rotto aprendosi a metà... la strada è abbastanza larga quindi mi chiedo come sia potuta accadere una cosa simile ancora una volta, distrazione? uso del cellulare? effetti di qualche stupefacente? ma nel momento che ti rendi conto che hai investito un essere umano, ti fermi e gli presti soccorso, non scappi via!!!
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
nel pomeriggio verso le 15,30 un ciclista è stato investito all'altezza del villaggio coppola in provincia di caserta, una signora mi ha fatto dei segni e mi sono fermato, mi ha comunicato che l'auto è fuggita ma che ha comunicato la targa alla polizia... quel ciclista lo avevo affiancato un pò prima e stava bene!!! mi auguro che possano trovare il responsabile...
le condizioni del ciclista non erano in buono stato, ha battuto testa e viso perchè il casco gli si è rotto aprendosi a metà... la strada è abbastanza larga quindi mi chiedo come sia potuta accadere una cosa simile ancora una volta, distrazione? uso del cellulare? effetti di qualche stupefacente? ma nel momento che ti rendi conto che hai investito un essere umano, ti fermi e gli presti soccorso, non scappi via!!!

...
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Vedo che per fortuna , ci sono ancora bravissime persone come la signora che ha soccorso il nostro amico e preso il numero di targa al pirata della strada. Auguri di guarigione e si faccia pagare bene:angrymod:
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.893
16.197
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Vedo che per fortuna , ci sono ancora bravissime persone come la signora che ha soccorso il nostro amico e preso il numero di targa al pirata della strada. Auguri di guarigione e si faccia pagare bene:angrymod:

proprio stasera ho saputo tramite un ciclista della mia zona, che un altro ciclista che fa l'infermiere, si è informato a riguardo, e mi è stato detto che il signore si sta riprendendo anche se con qualche ammaccatura, quindi fuori pericolo, e che forse il pirata è stato preso... altro per ora non so...
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Purtroppo a questa persona non è andata altrettanto bene. http://torino.repubblica.it/cronaca...to_di_superstrada_della_statale_25-153586894/
E' un tratto di strada molto frequentato dai ciclisti torinesi poiché ti porta verso Giaveno e le prime salite, la pianura in direzione Pinerolo e tante piste da mtb che ci sono in zona.
La sede stradale è stata appena rifatta e il tratto fra il guard-rail e la striscia bianca continua è talmente largo che ti tiene completamente al di fuori della traiettoria delle auto. L'ho percorso molte volte e non mi è mai sembrato particolarmente pericoloso.
Condoglianze alla famiglia.
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Purtroppo a questa persona non è andata altrettanto bene. http://torino.repubblica.it/cronaca...to_di_superstrada_della_statale_25-153586894/
E' un tratto di strada molto frequentato dai ciclisti torinesi poiché ti porta verso Giaveno e le prime salite, la pianura in direzione Pinerolo e tante piste da mtb che ci sono in zona.
La sede stradale è stata appena rifatta e il tratto fra il guard-rail e la striscia bianca continua è talmente largo che ti tiene completamente al di fuori della traiettoria delle auto. L'ho percorso molte volte e non mi è mai sembrato particolarmente pericoloso.
Condoglianze alla famiglia.

Sembrerebbe superstrada e senza casco...
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Sembrerebbe superstrada e senza casco...
Non è una superstrada anche se c'è il new jersey che divide le carreggiate, infatti in circa 4 km complessivi tra Rivoli e Ferriera ci sono 3 rotonde e anche semafori dato che è un'area commerciale/industriale con pub, bar e negozi.
Sul fatto del casco mi trovate perfettamente d'accordo, c'è ancora troppa gente che non lo usa soprattutto in città, ma anche tra gli amatori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.