Granfondo Stelvio Santini 2017

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
il versante di Tovo del Mortirolo, quello che si fa alla Santini
non ha nulla a che vedere con il versante di Mazzo...anzi sì, circa 1km in discesa che ti butta sul versante di Grosio...

il tratto iniziale è simile (per me un po' più facile) poi c'è il tratto in cemento...:wacko:

Quindi si fa il Mortirolo da Tovo e si scende a Grosio, giusto?
Perchè se si scende a Mazzo ho paura di fondere i cerchi! :mrgreen:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Sarà la mia prima gf fuori dalla Sicilia...qualche consiglio su queste due salite storiche è ben accetto..

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Partiamo dal presupposto che le salite sono 3, nessuno considera Teglio ma è molto molto ostica, specialmente se fatta fuori giri.

Il Mortirolo da Tovo, di per se presenta molti tratti più pedalabili di Mazzo, ma gli ultimi 2 km sono infernali, oltre per pendenza anche per la poco scorrevolezza del cemento.

Stelvio invece uno spettacolo a cielo aperto, se non lo hai mai fatto, resterai incantato. Comunque tranne un km con pendenza over 10% il resto è sempre pedalabile, soffrirete di più la quota perchè, tranne per chi vive vicino alle Alpi, in altre regioni è praticamente impossibile pedalare over 2200 mt di quota.
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Partiamo dal presupposto che le salite sono 3, nessuno considera Teglio ma è molto molto ostica, specialmente se fatta fuori giri.

Il Mortirolo da Tovo, di per se presenta molti tratti più pedalabili di Mazzo, ma gli ultimi 2 km sono infernali, oltre per pendenza anche per la poco scorrevolezza del cemento.

Stelvio invece uno spettacolo a cielo aperto, se non lo hai mai fatto, resterai incantato. Comunque tranne un km con pendenza over 10% il resto è sempre pedalabile, soffrirete di più la quota perchè, tranne per chi vive vicino alle Alpi, in altre regioni è praticamente impossibile pedalare over 2200 mt di quota.


Vero, Teglio non la considera nessuno invece è una bella salitella, io consiglierei di non sottovalutare il tratto Grosio-Bormio, ricordo 4 anni fa mi sono cotto su quel tratto, se poi dovesse tirare aria contraria, come in quella edizione !!!!
Cmq GF consigliatissima
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Vero, Teglio non la considera nessuno invece è una bella salitella, io consiglierei di non sottovalutare il tratto Grosio-Bormio, ricordo 4 anni fa mi sono cotto su quel tratto, se poi dovesse tirare aria contraria, come in quella edizione !!!!
Cmq GF consigliatissima

Luigi, è verissimo quello che dici, e ricordo bene quell'anno visto che me la smazzai da solo fino a Bormio, oggi con i tanti iscritti è molto più difficile restare soli, quindi ci si aiuta un pò di più o-o

PS: mi sono iscritto alla Diagonela :wacko:
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Luigi, è verissimo quello che dici, e ricordo bene quell'anno visto che me la smazzai da solo fino a Bormio, oggi con i tanti iscritti è molto più difficile restare soli, quindi ci si aiuta un pò di più o-o

PS: mi sono iscritto alla Diagonela :wacko:


Invece quell'anno eravamo un gruppetto di 6/7, ma ho tirato quasi sempre Io, poi sullo Stelvio aria contraria e nevischio, ma che bello tagliare il traguardo.
Poi il caldo del tendone e il calore dei volontari, ricordo che avevo le mani gelate e i ragazzi mi portavano bevande calde al tavolo.
E? vero, in questa GF sei veramente coccolato.


PS: Diagonela non so se riesco a farla, devo tagliare un po di GF x avere il permesso alla Otztaler, cmq ci vedremo alla Marcialonga ( a prop. la fa anche [MENTION=3523]Ciano[/MENTION]?), dove faccio lungo senza sciolina. E se devi tesserarti vieni in squadra con Noi, sarai il benvenuto
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Invece quell'anno eravamo un gruppetto di 6/7, ma ho tirato quasi sempre Io, poi sullo Stelvio aria contraria e nevischio, ma che bello tagliare il traguardo.
Poi il caldo del tendone e il calore dei volontari, ricordo che avevo le mani gelate e i ragazzi mi portavano bevande calde al tavolo.
E? vero, in questa GF sei veramente coccolato.


PS: Diagonela non so se riesco a farla, devo tagliare un po di GF x avere il permesso alla Otztaler, cmq ci vedremo alla Marcialonga ( a prop. la fa anche [MENTION=3523]Ciano[/MENTION]?), dove faccio lungo senza sciolina. E se devi tesserarti vieni in squadra con Noi, sarai il benvenuto

Si ci saremo entrambi o-oo-o per la tessera ho fatto quella della USB
 

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
881
256
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Partiamo dal presupposto che le salite sono 3, nessuno considera Teglio ma è molto molto ostica, specialmente se fatta fuori giri.

Il Mortirolo da Tovo, di per se presenta molti tratti più pedalabili di Mazzo, ma gli ultimi 2 km sono infernali, oltre per pendenza anche per la poco scorrevolezza del cemento.

Stelvio invece uno spettacolo a cielo aperto, se non lo hai mai fatto, resterai incantato. Comunque tranne un km con pendenza over 10% il resto è sempre pedalabile, soffrirete di più la quota perchè, tranne per chi vive vicino alle Alpi, in altre regioni è praticamente impossibile pedalare over 2200 mt di quota.
Come rapporti per il mortirolo...34x28 è poco? O con un 34x30 si va meglio?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Come rapporti per il mortirolo...34x28 è poco? O con un 34x30 si va meglio?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Dipende da quanto uno va forte, il Mortirolo da Tovo io l'ho fatto con 34/23, 34/25 fino ai 2 km finali, poi questi ultimi sono salito con il 28 ma ho faticato molto.
Io xò sono piuttosto pesante, peso 79/80kg e sono alto 1.75.
Tra l'altro prima del tratto + duro c'è un pezzo in contropendenza che ti permette di riprendere fiato.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Come rapporti per il mortirolo...34x28 è poco? O con un 34x30 si va meglio?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

L'ho fatto la prima volta con 39*27 ovale e ho fatto una fatica infinita, l'ho fatto con il 34*28 e ho fatto una fatica infinita, l'ho fatto con 36*28 e ho fatto una fatica infinita :bua::bua:


Dipende da quanto uno va forte, il Mortirolo da Tovo io l'ho fatto con 34/23, 34/25 fino ai 2 km finali, poi questi ultimi sono salito con il 28 ma ho faticato molto.
Io xò sono piuttosto pesante, peso 79/80kg e sono alto 1.75.
Tra l'altro prima del tratto + duro c'è un pezzo in contropendenza che ti permette di riprendere fiato.

Mi collego a sopra, credo che il vero problema sia nel manto stradale non nei rapporti, comunque l'anno prox il primo tratto sarà nuovamente sistemato.

Al di là della GF che scollata al paese, farsi Tresenda - Prato Valentino è una bella rampa altroché! Più di 1300 metri di dislivello senza tregua.

Verissimo, specialmente se fatta da Boalzo, come nella Santini, già a farla da Tresenda con la classica salita è molto più facile o-oo-o ... comunque gran bella salita, come la Baruffini :wacko: