Trek Madone 9 Di2 - Autoassemblata

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
Grazie....è una 56 metto una foto ma prometto di farne una decente a breve,oggi provata in salita abbastanza impegnativa e devo dire che continua a sorprendermi..al momento non trovo punti deboli..a parte la regolazione dei freni.

Complimenti per l' acquisto o-o e benvenuto nella famiglia dei "madonisti" .
Bellissima la bici, sarà perchè pure a mè è in nero opaco :mrgreen:
Condivido tutte le tue sensazioni, dai freni alla guida, ma quello che mi stupisce è la stabilità in discesa e la facile conduzione in salita .
Aspettiamo con ansia altre foto . E comunque a mè non dispiace con ruote basse, sopratutto se come le tue ... total black o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non mi ricordo chi lo avesse chiesto,
comunque nel kit telaio della Madone 9, tra le mille cianfrusaglie, c'è anche un pezzetto metallico che può essere avvitato sul coperchietto di fermo dell'uscita cavo del freno posteriore e che consente poi di fissare il numero di gara nella posizione normalmente utilizzata dai professionisti.

Sarebbe questo:

2016-03-21%2015.00.07.jpg
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ero io, ma qualche pagina dietro trovi il supporto che sto utilizzando io, si attacca al posto delle varie luci posteriori.

Quello che hai postato tu non mi sembra di averlo

Fabio
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ero io, ma qualche pagina dietro trovi il supporto che sto utilizzando io, si attacca al posto delle varie luci posteriori.

Quello che hai postato tu non mi sembra di averlo

Fabio

Si si, lo avevo visto, il tuo mi pare molto migliore.
Questo è quello che dovrebbe essere in dotazione.
Era in una delle varie buste che sono nello scatolone.
Mi è capitato in mano per caso.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
una domanda: vorrei acquistare la Madone ma ho necessità di montare talvolta una appendice da triathlon (che ovviamente non puo' essere montata nel manubrio in dotazione). E' possibile cambiare manubrio o puo' essere montato solo quello in dotazione?
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
una domanda: vorrei acquistare la Madone ma ho necessità di montare talvolta una appendice da triathlon (che ovviamente non puo' essere montata nel manubrio in dotazione). E' possibile cambiare manubrio o puo' essere montato solo quello in dotazione?

Attualmente si può montare solo il suo manubrio. Un mio amico, che fa anche lui triathlon, ha appena acquistato una m9 (consegna 50/60gg). Mi ha detto che troverà una soluzione per le appendici, eventualmente ti faccio sapere cosa farà o-o
 

ducale

Pignone
23 Maggio 2009
235
20
Visita sito
Bici
Trek madone 2019 Disc,Cannondale Habit SE
Sbaglio o avevo letto da qualche parte che Shimano avesse intenzione di produrre dei freni per la Madone 9?trovo la regolazione dei freni,soprattutto è se si cambiano spesso ruote,l'unico difetto di questa bici..
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Sbaglio o avevo letto da qualche parte che Shimano avesse intenzione di produrre dei freni per la Madone 9?trovo la regolazione dei freni,soprattutto è se si cambiano spesso ruote,l'unico difetto di questa bici..


eh, hai pienamente ragione. Domenica sono andato a fare una gara in Liguria e ho dovuto togliere le ruote per mettere la bici nella sacca. Quando ho rimontato il tutto il freno anteriore aveva perso la regolazione, ho dovuto perdere 20 minuti per regolarlo, alla buona, nuovamente. Spero che shimano abbia studiato qualcosa. Inoltre, le vitine per le regolazioni, si spanano solo a guardarle :bua:

Altro "difetto" di questa M9 è il supporto per il garmin 1000 ma, probabilmente, stanno studiando un attacco più robusto o-o

Per il resto ottima bici
 

ducale

Pignone
23 Maggio 2009
235
20
Visita sito
Bici
Trek madone 2019 Disc,Cannondale Habit SE
eh, hai pienamente ragione. Domenica sono andato a fare una gara in Liguria e ho dovuto togliere le ruote per mettere la bici nella sacca. Quando ho rimontato il tutto il freno anteriore aveva perso la regolazione, ho dovuto perdere 20 minuti per regolarlo, alla buona, nuovamente. Spero che shimano abbia studiato qualcosa. Inoltre, le vitine per le regolazioni, si spanano solo a guardarle :bua:

Altro "difetto" di questa M9 è il supporto per il garmin 1000 ma, probabilmente, stanno studiando un attacco più robusto o-o

Per il resto ottima bici
Se poi monti un cerchio più largo sei fregato..a volte si regola subito a volte perdi 20min..mah..speriamo bene..per le viti ne ho prese una 20ina di scorta😂
 

fifo

Pignone
1 Novembre 2008
258
20
vicenza
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 mtb trek procaliber
Ciao Ipercool complimenti per la tua passione e soppratutto condivisione della tua esperienza.... Volevo chiederti una cosa sui freni dell'm9 e precisamente sulle 4 molle di ritorno che ci sono montate se sono uguali davanti e dietro o se sono differenti perche nella mia mi sembrano 2 più dure e due piu morbide.....scusa la domanda un pò strana una curiositá mia grazie.....sempre se l'hai notato....
 
Ultima modifica:

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
eh, hai pienamente ragione. Domenica sono andato a fare una gara in Liguria e ho dovuto togliere le ruote per mettere la bici nella sacca. Quando ho rimontato il tutto il freno anteriore aveva perso la regolazione, ho dovuto perdere 20 minuti per regolarlo, alla buona, nuovamente. Spero che shimano abbia studiato qualcosa. Inoltre, le vitine per le regolazioni, si spanano solo a guardarle :bua:

Altro "difetto" di questa M9 è il supporto per il garmin 1000 ma, probabilmente, stanno studiando un attacco più robusto o-o

Per il resto ottima bici

Ciao,
io sono stra interessato all'acquisto di questa bici, la 9.2 per problemi di budget! :mrgreen:
Mi preoccupa questa cosa dei freni: come fanno a perdere la regolazione togliendo la ruota???
Io la userei soprattutto in gare di triathlon, ma se la mattina della gara la carico in macchina e quando arrivo la monto e devo passare 20 minuti a regolare i freni... e non eh!!!
Poi se buchi che succede? Togli la ruota, sistemi, rimonti la ruota e i freni li devi regolare???
Gulp...

Per il resto la bici è stupenda, dal vero ancora di più!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao,
io sono stra interessato all'acquisto di questa bici, la 9.2 per problemi di budget! :mrgreen:
Mi preoccupa questa cosa dei freni: come fanno a perdere la regolazione togliendo la ruota???
Io la userei soprattutto in gare di triathlon, ma se la mattina della gara la carico in macchina e quando arrivo la monto e devo passare 20 minuti a regolare i freni... e non eh!!!
Poi se buchi che succede? Togli la ruota, sistemi, rimonti la ruota e i freni li devi regolare???
Gulp...

Per il resto la bici è stupenda, dal vero ancora di più!

Ciao.
Questo problema dovrebbe presentarsi nel caso in cui per tirare fuori le ruote sia necessario "strapazzare i freni perché il tubolare o copertone è molto più largo del cerchio e per farlo uscire bisogna forzare.

In tal caso potrebbero stirarsi una o più molle (basta molto poco) oppure potrebbe ruotare leggermente uno dei corpi freno e può succedere quanto evidenziato.

A me non è mai successo perché uso solo ruote per tubolare "new gen" che sono larghe quanto lo pneumatico e tutto fila liscio.

Confermo che le viti fanno pena.
Confermo circa la staffa per il mille, al momento la nuova più robusta non c'è ancora.

Confermo che per il resto la bicicletta è strafiga.
Saluti. o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao Ipercool complimenti per la tua passione e soppratutto condivisione della tua esperienza.... Volevo chiederti una cosa sui freni dell'm9 e precisamente sulle 4 molle di ritorno che ci sono montate se sono uguali davanti e dietro o se sono differenti perche nella mia mi sembrano 2 più dure e due piu morbide.....scusa la domanda un pò strana una curiositá mia grazie.....sempre se l'hai notato....

Ciao, scusami tanto ma non lo avevo visto... :wacko:
Sai che non ci ho fatto caso, sarebbe strano per un freno a tiraggio centrale, ma non si sa mai.
Appena mi capita di smontarli di nuovo verifico.
Grazie.
Saluti. o-o
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
Ciao.
Questo problema dovrebbe presentarsi nel caso in cui per tirare fuori le ruote sia necessario "strapazzare i freni perché il tubolare o copertone è molto più largo del cerchio e per farlo uscire bisogna forzare.

In tal caso potrebbero stirarsi una o più molle (basta molto poco) oppure potrebbe ruotare leggermente uno dei corpi freno e può succedere quanto evidenziato.

A me non è mai successo perché uso solo ruote per tubolare "new gen" che sono larghe quanto lo pneumatico e tutto fila liscio.

Confermo che le viti fanno pena.
Confermo circa la staffa per il mille, al momento la nuova più robusta non c'è ancora.

Confermo che per il resto la bicicletta è strafiga.
Saluti. o-o

Grazie mille per la risposta.
Io utilizzerei una coppia di Zipp, 404 anteriore e 808 posteriore.
Secondo te rischio questo tipo di problema?

Grazie ancora.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie mille per la risposta.
Io utilizzerei una coppia di Zipp, 404 anteriore e 808 posteriore.
Secondo te rischio questo tipo di problema?

Grazie ancora.

Devi controllare di quanto il tubolare sporge dal cerchio.
Se sporge di diversi mm per lato (cerchi stretti) allora quanto togli le ruote devi fare attenzione a non forzare troppo sui pattini per far passare il tubolare.

Se così fosse dovresti sgonfiare il tubo prima di togliere la ruota.

Come ti dicevo però la nuova tendenza delle ruote è quella di avere cerchi piuttosto larghi, per cui il tubolare non sporge per niente e tutto fila liscio (almeno nel mio caso - Easton EC90 55 - è così).