Tò, un po' di zizzania...

M

mazzoblu

Guest
discussione apertissima

già io anno scorso affermai la mia "teoria" (poi confermata da chi ne sà + di me...)

che rispetto al 50X34 va meglio la guarnitura 52x36 ...
in pianura hai una pedalata molto più "rotonda" che rende meglio
comunque in salita hai un bel rapporto agile se vuoi ;)

io monto il pacco pignoni 12-27
e già il 36X27 lo uso come rapporto di "emergenza" quando il 25 non basta
mi trovo molto bene

poi se uno scala le dolomiti nessuno vieta di montare rapporti ancora + agili
adesso fanno perfino il 30 o il 32 !

ma io senza esagerare già con un 36X28 o 36X29 mi sparerei salite da 20/30 km (in modo regolare... non siamo Nibali... ) tranquillamente

tra poco c'è L'Olzaler ;)

anche per quei pazzi amatori che si vogliono cimentare !
 
M

mazzoblu

Guest
pensate che negli anni '90 il 39 era la moltiplica da professionisti nelle Alpi

e tutti montavano il 42 o il 41 !

anch'io da Allievo e Juniores ho fatto salite col 42X23

prima magari si era un po' troppo "duri"

però anche essere troppo agili ...

io vado di 36X25 o 36X27 adesso
e già mi trovo bene

non sono un "frullatore" come Froome.. (a parte che lui non tira il 34X30... ah ah ah !! )
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.998
16.338
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
io su una bici ho montato il 39 su un altra il 36 e devo dire che a volte mi è più facile fare salite anche fino al 15% di pendenza con il 39x28 che con il 36, sarà questione di abitudine, infatti quella con il 36 la uso in poche occasioni
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.403
4.900
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
A 20 anni avevo il 39/23 a 30 anni pure a 40 il 39/25 ai 50 sono passato al 34/25 e adesso anche se lo uso raramente ho il 34/32...e non è che ho cambiato idea ma ho solo assecondato le nuove esigenze del mio corpo, causa infortuni, perdita potenza e anzianità che avanza..... e nonostante tutto mi tolgo ancora delle belle soddisfazioni....

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Naturalmente il topic non era "contro" la compatta, ma contro certi "bisogni indotti" che anche nel cicloturismo trasformano l'utile in indispensabile:

Si, ma la compatta non è un bisogno indotto. Ci si è accorti che la pedalata agile è piú efficiente dal punto di vista energetico, hanno cominciato i pro e di riflesso è arrivata tra gli amatori. La mia esperienza è che i tempi migliori in salita li ho fatti frullando e non sui pedali. Qual'è il problema, vorrei capire.

ma predicare ad un principiante che senza il 30 o il 32 si è destinati alla morte per stenti mi pare fuori luogo, tutto qui

Perfetto, quotami un episodio del genere


(...che poi, a dirla tutta, sulla bici da granfondo ce l'ho messo anch'io il 34/28, che vi credete???:mrgreen:)


ecco, appunto
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.403
4.900
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
A volte non si sa che è utile fin che uno non ce lo sbatte davanti e ricevere strette di mano e complimenti da quelli arrivati dopo, dopo aver fatto allenamenti mirati alle prestazione in salita è impagabile ......poi se hanno dai 10 anni meno di te😃😃😃😃

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
hanno cominciato i pro e di riflesso è arrivata tra gli amatori

Direi il contrario. Mi ricordo le discussioni infinite agli albori del forum se la compact avesse una qualche utilità, se non fosse solo per i pensionati, etc..

Tra l'altro sono ben pochi i pro che l'hanno usata e la usano, se non in condizioni particolari (Angliru, Zoncolan).

E' vero come detto sopra che uno sdoganamento è arrivato con Hamilton quando si era rotto la spalla. Ovviamente se la usava il pro poteva andar bene anche per gli amatori...

Grosso modo ha avuto la stessa parabola dei freni a disco.

Cmq i "bisogni" sono spesso solo nella testa. Avendo svariate bici vintage ogni tanto mi ritrovo ad usare i vari 39 e 42 (ho una bici con 52-42 e pacco pignoni 11-18!), e su salite "normali" (che per me vanno dal 5 al 7%) ci si va lo stesso...chiaro in altro modo. La grossa differenza per me è se si inanellano piu' salite di fila...per le prime non c'è problema, per le ultime...
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.403
4.900
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Quando mantenere la solita potenza non è più possibile, la tecnica ci viene incontro😃😃😃 evvai spingi sti rapporti che tanto ti frego col panino in mano😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Gli "esperti" non sono della stessa idea ma si può dire che in fondo c'è del vero.

Non sto dicendo che è tutto uguale, anzi, dico sempre che ognuno dovrebbe scegliere ogni componente in base alle proprie esigenze/utilizzo/capacità.

Detto questo non è che siamo fatti di marmo. Un conto è avere un setup perfetto per le proprie esigenze, un conto sono le stupidate del mm qua e la e non avere un minimo di adattabilità.

Basti vedere Froome ieri che si è fatto il finale di tappa con la bici di Thomas, che è piu' basso di lui di 3cm ed ha le ovali invece che le O'symetric. Alla fine è arrivato vivo mi pare :-)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non sto dicendo che è tutto uguale, anzi, dico sempre che ognuno dovrebbe scegliere ogni componente in base alle proprie esigenze/utilizzo/capacità.
hai detto niente :mrgreen:
Ci vogliono secoli se fai da solo per capire tutto l'ambaradam... se ti appoggi ai soliti "esperti" o fai un terno all'otto oppure inizia il percorso infinito dei mm :-x

Basti vedere Froome ieri che si è fatto il finale di tappa con la bici di Thomas, che è piu' basso di lui di 3cm ed ha le ovali invece che le O'symetric. Alla fine è arrivato vivo mi pare :-)
Vivo ma non mi è parso in formissima :mrgreen:
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Mi riferivo esattamente a quello. Il fatto che sia nata prima (se a quello ti riferivi con "semmai è il contrario") non credo abbia molta importanza, dal momento che solo dopo è "esplosa" sul mercato...

http://autobus.cyclingnews.com/tech.php?id=tech/2003/news/jul28

Intendevo che era già in uso per gli amatori quando Hamilton l'ha usata.
Uno dei rari casi di componente che non è stato proposto per i pro per poi "scendere" verso gli amatori, ma che subito è stato proposto agli amatori per gli amatori.

Poi con l'utilizzo di Hamilton (in 1 tappa) tutti quelli che volevano usarla si sono sentiti meno in colpa a farlo...

Un altro caso simile sono le bici endurance, che i pro si devono sciroppare controvoglia alla Roubaix...
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Intendevo che era già in uso per gli amatori quando Hamilton l'ha usata.
Uno dei rari casi di componente che non è stato proposto per i pro per poi "scendere" verso gli amatori, ma che subito è stato proposto agli amatori per gli amatori.

Poi con l'utilizzo di Hamilton (in 1 tappa) tutti quelli che volevano usarla si sono sentiti meno in colpa a farlo...

Un altro caso simile sono le bici endurance, che i pro si devono sciroppare controvoglia alla Roubaix...

Capito, grazie

Dall'idea che mi sono fatto, avendo la FSA ha fatto il "botto" commerciale proprio grazie a questa trovata, viene da pensare che il tour abbia fatto da enorme cassa di risonanza alla compatta. E fin qui va bene, devono vendere, fanno il loro mestiere, come tutti.

Detto questo e accantonando per un momento il discorso "marchettaro", continuo comunque a pensare che la soluzione di per sé sia valida e benvenuta. Anche perché il punto che molti sembrano non cogliere è che avere la compatta non vuol dire automaticamente essere meno potenti, più fighetti e più frullini. Se si vuole stantuffare come una volta, lo si riesce a fare benissimo anche se davanti si ha il 50 anziché il 53. Anche perché dietro magari c'è un 11 e non un 12. La compatta unita oggi a cambi a 10-11 velocità consente una varietà di rapporti tale da accontentare veramente tutti. Il problema VERO secondo me è "celolunghistico", perché la guarnitura standard è più "grossa" e ---- da vedere, perché fa più "pro", ecc. ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Nel 2007 le bici uscivano ancora con la "tradizionale" 53-39. La compact veniva montata dalle case su alcuni particolari modelli e su particolari allestimenti, ricordo che sia Campa che Shimano non avevano ancora la " loro" compact erano tutte FSA. La richiesta della Compact era sempre più frequente tanto che i clienti sceglievano i modelli dando la preferenza a chi montava di serie questa guarnitura.
Shimano corse ai ripari in fretta fornendo un compact senza " nome " non era ne ultegra ne dura-ace era solo una compact e questo bastò per venderne veramente un gran numero.
Nel frattempo gli studi sulle preparazioni e le nuove strumentazioni permisero di capire ai preparatori che riuscendo a tenere un più alto numero di rpm con un rapporto ovviamente più corto si poteva ottenere una prestazione migliore in salita e questo nuovo modo di prepararsi cominciò a prendere campo nel mondo professionistico ed anche in quello amatoriale. Tutti si sono pian piano adeguati, anche io che faccio parte delle vecchie generazioni del 44 x 14-16-18-20-22 ho trovato beneficio dai nuovi metodi, non vediamo più prof che pedalano alla Bugno o alla Ullrich in salita,ma solo qualche anziano signore che sale a 5 km/ora facendo una fatica bestiale e non si capisce il perchè.
Poi si può usare la bici d' epoca col 47x22 anche io qualche volta la uso, ma la prestazione/fatica è ben differente. Anche le auto nel frattempo sono passate dalle 4 marce alle 8 un pò come i nostri rapporti da 5 a 11 non credo ci possano essere rimpianti per quello che è stato se non perchè ....... eravamo più giovani o-o
P.S. Non dimentichiamoci che con l' avvento della compact e dei pignoni più grandi 27-28-30-32 sono di fatto sparite dal mercato le guarniture triple che non hanno mai funzionato molto bene ed esteticamente erano molto brutte su una bdc.
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Capito, grazie

Dall'idea che mi sono fatto, avendo la FSA ha fatto il "botto" commerciale proprio grazie a questa trovata, viene da pensare che il tour abbia fatto da enorme cassa di risonanza alla compatta. E fin qui va bene, devono vendere, fanno il loro mestiere, come tutti.

Detto questo e accantonando per un momento il discorso "marchettaro", continuo comunque a pensare che la soluzione di per sé sia valida e benvenuta. Anche perché il punto che molti sembrano non cogliere è che avere la compatta non vuol dire automaticamente essere meno potenti, più fighetti e più frullini. Se si vuole stantuffare come una volta, lo si riesce a fare benissimo anche se davanti si ha il 50 anziché il 53. Anche perché dietro magari c'è un 11 e non un 12. La compatta unita oggi a cambi a 10-11 velocità consente una varietà di rapporti tale da accontentare veramente tutti. Il problema VERO secondo me è "celolunghistico", perché la guarnitura standard è più "grossa" e ---- da vedere, perché fa più "pro", ecc. ecc.
Esattamente una volta magari si usava un 53 con 13-23, oggi al 50 è abbinato l'11.... 53/11?? Solo in discesoni su statale larga e con buon asfalto