Inizio gara sottotono poi migliora progressivamente

andreus

Pedivella
28 Febbraio 2006
374
3
47
Porto Garibaldi (FE)
Visita sito
Ciao a tutti! Posto questa mia esperienza come confronto con le vostre e magari per ricevere qualche buon consiglio.
Livello del mio allenamento circa 10'000 km annui.
Sempre più spesso mi succede di partire alle gare facendo la prima ora con gambe fiacche, affaticamento alto, cuore alto, mi superano tutti....poi piano piano il tutto passa e migliora sempre di più il rendimento di muscoli e fiato. Paradossalmente invece di stancarmi sento arrivare le forze e la mia seconda parte di gara è molto molto meglio della prima parte. Questo effetto inizia almeno dopo un'ora di gara.
C'è qualcun altro a cui succede? Consigli per ovviare a questa defaillance?

Grazie a tuttio-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Mi viene da pensare al tipo di aliemntazione che segui, magari un pò scarsa per i km che fai, inoltre forse riposi poco negli ultimi 15 gg prima della gara.
Per cui se parti stanco e con poca benzina dopo un pò si attivano le difese del corpo ed inizia a utilizzare i grassi.
 

andreus

Pedivella
28 Febbraio 2006
374
3
47
Porto Garibaldi (FE)
Visita sito
Mi viene da pensare al tipo di aliemntazione che segui, magari un pò scarsa per i km che fai, inoltre forse riposi poco negli ultimi 15 gg prima della gara.
Per cui se parti stanco e con poca benzina dopo un pò si attivano le difese del corpo ed inizia a utilizzare i grassi.

Non ho detto che sono molto magro, 1.87x69 kg, non mangio tantissimo in generale, però cerco di reintegrare al meglio. In teoria mi aspetterei di avere più brio ad inizio gara piuttosto che da metà in poi....
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Non ho detto che sono molto magro, 1.87x69 kg, non mangio tantissimo in generale, però cerco di reintegrare al meglio. In teoria mi aspetterei di avere più brio ad inizio gara piuttosto che da metà in poi....

Forse ci ho preso :mrgreen:
Prova a postare l'alimentazione tipo che fai abitualmente, e non io ma i più esperti potranno consigliarti.

Un saluto o-o
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.569
3.710
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao a tutti! Posto questa mia esperienza come confronto con le vostre e magari per ricevere qualche buon consiglio.
Livello del mio allenamento circa 10'000 km annui.
Sempre più spesso mi succede di partire alle gare facendo la prima ora con gambe fiacche, affaticamento alto, cuore alto, mi superano tutti....poi piano piano il tutto passa e migliora sempre di più il rendimento di muscoli e fiato. Paradossalmente invece di stancarmi sento arrivare le forze e la mia seconda parte di gara è molto molto meglio della prima parte. Questo effetto inizia almeno dopo un'ora di gara.
C'è qualcun altro a cui succede? Consigli per ovviare a questa defaillance?

Grazie a tuttio-o

Tecnicamente si chiama "riscaldamento"
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.569
3.710
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Sì, ma noi non siamo "pro".
E sinceramente penso che la maggiorparte dei partecipanti alle GF manco si scaldi, o meglio si scalda appena partiti, ma non presenta il "problema" descritto da [MENTION=3538]andreus[/MENTION].

Probabilmente lui patisce di più il problema, vai a sapere, magari parte a 1000 preso dalla Trans agonistica quando invece il 90% dei frequentatori della gran fondo I primi kilometri fanno a 10 km l'ora perché sembra una mandria di moscerini.

Io ho fatto solo tre gran fondo in vita mia di cui due volte la gran fondo di Deiva, Partivo in fondo in mezzo ai "senza casta", 3000 partecipanti circa, gli ultimi partivano quanti primi avevano giù fatto 6 o 7 km probabilmente E alla partenza per i primi kilometri succedeva assolutamente di tutto, grumi informi di persone cadute a terra perché ovviamente non si sa stare in gruppo, era un continuo sganciare e riagganciare il pedale perché succedeva qualcosa ogni 50m, Gente che dal fondo partiva a tutta per superare più gente possibile e poi regolarmente era ferma dopo 1 km della prima salita, gente che in curva finiva dritto dentro i raggi della bicicletta di un altro e così via.

in QUALSIASI sport prima della performance si fa il riscaldamento, tranne che evidentemente nelle gran fondo E poi nelle partite di calcetto tra cinquantenni :mrgreen:

Io ho giocato a football americano per 13 anni, ricordo un compagno di squadra con un fisico incredibile e pure bravissimo, che aveva un problema abbastanza singolare, nonostante avesse fatto tutte le analisi possibili immaginabili, 3000 cure e 3000 tentativi di rimedi. Quando iniziavamo la seduta di allenamento che si inizia guardacaso con il famoso "riscaldamento", iniziavamo con i giri di campo, lui regolarmente tutte le volte, dopo due giri di campo scarsi, si trovava con le due polpacci grossi come due angurie e duri come legni era costretto a fermarsi, aspettava 10 minuti e poi passava tutto e poteva correre anche quattro ore consecutive, la cosa si presentava sistematicamente tutte le volte
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
in QUALSIASI sport prima della performance si fa il riscaldamento, tranne che evidentemente nelle gran fondo E poi nelle partite di calcetto tra cinquantenni :mrgreen:

Non ho dubbi che il riscaldamento sia importantissimo in tutti gli sport: poi dipende da come affronti la prova: Se in una GF hai ambizioni di classifica, devi partire a tutta, e quindi al "pronti-via" cerchi di essere "caldo". Infatti si vedono un sacco di ciclista pedalare aventi e indietro prima della partenza, oppure anche sui rulli.
Però bisogna poi vedere quando è la partenza effettiva, perché tra mettersi in coda per entrare, e la lunga attesa prima della partenza rischi di raffreddarti di nuovo (che è quasi peggio).
In altre GF è poco realizzabile: penso alla Ötzi dove per avere una posizione decente devi entrare in griglia almeno un'ora prima della partenza (verso le 5:30 del mattino), e aspettare spesso a temperature sotto i 10°. hai voglia riscaldarti prima.:mrgreen:
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Approfitto della discussione per porre una domanda: ma la capacità di far adattare il corpo ad uno stress immediato, come la partenza di una gara, è "allennabile"?
Dato che molto spesso non si ha la possibilità di eseguire un riscaldamento oppure anche se si esegue occorre aspettare molto tempo in griglia, ha senso provare a fare degli esercizi in allenamento, del tipo "pronti-via"?

Se posso dire la mia, anche io penso che il riscaldamento sia fondamentale (e non solo nelle gare, ma anche negli allenamenti). Facendo anche corsa a piedi, per me sarebbe impensabile iniziare, ad esempio, una mezza maratona senza il riscaldamento.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Probabilmente lui patisce di più il problema, vai a sapere, magari parte a 1000 preso dalla Trans agonistica quando invece il 90% dei frequentatori della gran fondo I primi kilometri fanno a 10 km l'ora perché sembra una mandria di moscerini.

Io ho fatto solo tre gran fondo in vita mia di cui due volte la gran fondo di Deiva, Partivo in fondo in mezzo ai "senza casta", 3000 partecipanti circa, gli ultimi partivano quanti primi avevano giù fatto 6 o 7 km probabilmente E alla partenza per i primi kilometri succedeva assolutamente di tutto, grumi informi di persone cadute a terra perché ovviamente non si sa stare in gruppo, era un continuo sganciare e riagganciare il pedale perché succedeva qualcosa ogni 50m, Gente che dal fondo partiva a tutta per superare più gente possibile e poi regolarmente era ferma dopo 1 km della prima salita, gente che in curva finiva dritto dentro i raggi della bicicletta di un altro e così via.

in QUALSIASI sport prima della performance si fa il riscaldamento, tranne che evidentemente nelle gran fondo E poi nelle partite di calcetto tra cinquantenni :mrgreen:

Io ho giocato a football americano per 13 anni, ricordo un compagno di squadra con un fisico incredibile e pure bravissimo, che aveva un problema abbastanza singolare, nonostante avesse fatto tutte le analisi possibili immaginabili, 3000 cure e 3000 tentativi di rimedi. Quando iniziavamo la seduta di allenamento che si inizia guardacaso con il famoso "riscaldamento", iniziavamo con i giri di campo, lui regolarmente tutte le volte, dopo due giri di campo scarsi, si trovava con le due polpacci grossi come due angurie e duri come legni era costretto a fermarsi, aspettava 10 minuti e poi passava tutto e poteva correre anche quattro ore consecutive, la cosa si presentava sistematicamente tutte le volte

Stesso problema e nessuna soluzione!! Alla partenza di una qualsivolgia gra mi ritrovo ad avere muscolatura indurita, gonfia e dolorante.... se mi fermo, anche per poco tempo e riparto, tutto a posto...mah...
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
up

[MENTION=31648]axley[/MENTION] [MENTION=43783]pizzirilloo[/MENTION]

Se parliamo della colazione prima di una GF, colazione normale, ma comunque digeribile, almeno due ore prima della partenza.

Se parliamo della colazione prima di un allenamento intenso il minimo indispensabile, dato che mi alleno al mattino presto dopo appena un'ora (anche meno:wacko:) dalla sveglia. Pertanto, meglio mangiare bene il giorno prima (che generalmente è di riposo) e stare leggero per non avere rigurgiti mentre pedalo.
Comunque, la risposta alla domanda è: dipende.
- Se ho fame thè con miele e una barretta oppure fette/gallette con miele e 2caps di BCAA;
- Se non ho fame, vedo di mangiare lo stesso oppure zuccheri nel durante.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
la mia colite mi impone al mattino (appena sveglio) alimentazione prettamente liquida:
- carnitina
- maltodestrine
- latte di soia

niente di solido.
Mezz'ora prima di partire, una barretta e mezza borraccia di Guna.

perdonami, ma mi sembra una colazione pessima. Poi non so la misura in cui non hai alternative. Tipo per esempio mangiare qualche frutto.
Il solido mezz'ora prima è inutile e controproducente, più la mezza borraccia...parti in piena digestione ci credo che ti riprendi dopo un'ora. Si parte a stomaco vuoto, al limitie una ciucciata di miele in brick per ovviare all'ansia da scorte vuote...