Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Stavo pensando ai vari colli che ho intenzione di fare quest'estate, sia in bdc che in mtb. Mi sono accorto che forse in Val Pellice abbiamo uno dei colli più duri in assoluto dell'intero arco alpino e non credo di esagerare con tale affermazione, facendo due conti mi pare anche più impegnativo del Fauniera e senza nemmeno considerare che gli ultimi 650m circa di dislivello vanno coperti interamente su strada militare (in buone condizioni ma comunque da farsi in mtb).

In poco meno di 14.5km si supera un dislivello di quasi 1650m, pendenza media 11.4% :wacko:
In pratica si fa tutta la salita del Barbara, ai -500 invece di fare l'ultimo terribile strappo si gira a destra e si prosegue su sterrato fino al Colle Barant. Mi spiace davvero tanto di non avere una bdc gravel perchè forse con il giusto setup si riuscirebbe a fare.

Paragonare uno sterrato ad uno asfaltato mi sembra un po' tirata.
Allora vai a vedere lo chaberton....
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Io ho messo in lista tassativamente il Nivolet, la Bonette e la Lombarda (quest'ultima perchè l'anno scorso ero in pessime condizioni fisiche quando l'ho fatta).

Per il resto gli altri che mi mancano sono tutti piuttosto lontani, bisognerebbe prendersi qualche giorno in hotel o in camper per farle tutte con calma. Mi riferisco ad Allos, Champs, Cayolle, Alpe D'Huez, Glandon, Croix de Fer e gli altri più a nord.

L'estate scorsa comunque ho già sfoltito parecchio l'elenco o-o
Sia allos chams cayolle che alpe Glandon e croix de fer si fanno in giornata,
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Quando va via la neve ti porto! È molto suggestivo e seppur non difficile ha qualche passaggio interessante! Due anni fa era anche pieno di camosci! Senza dubbio più divertente che fare tutta strada fino al Pra... che però è buona per fare come lo scorso luglio il giro dal Barbara per godersi il tramonto dal Barant e scendere poi per una bella cena al Jervis e dopo discesa con le luci a Bobbio smaltendo vino e liquore al serpul ;-)
Pensavo di combinare il giro del barant con alcuni amici, ovviamente ti dirò poi la data o-o

Paragonare uno sterrato ad uno asfaltato mi sembra un po' tirata.
Allora vai a vedere lo chaberton....
Hai ragione ma lo Chaberton rientra quasi nel ciclo-alpinismo, a quanto ricordo da un vecchio dvd dell'Iron Bike quasi nessuno l'ha pedalato completamente, il Barant invece è una strada militare relativamente larga che in quanto tale è caratterizzata da pendenze regolari e fondo molto buono...come ho detto secondo me con una bici da gravel ben preparata si fa senza eccessivi problemi (per esempio con la cannondale slate con gomme apposite)

Sia allos chams cayolle che alpe Glandon e croix de fer si fanno in giornata,
Volevo infatti basarmi sulla traccia di [MENTION=58406]MBerge[/MENTION] per il giro di Champs, Allos e Cayolle. Sono in effetti tutti colli fattibili in giornata ma diventa una cosa molto pesante, io sono messo proprio a metà rispetto ai torinesi o voi cuneesi con i relativi pro e contro. Diciamo che partire in auto alle 5 del mattino, spararmi 150-160km e poi rifarmi 2-4h di auto non è il massimo della vita nonostante l'abbia fatto varie volte l'estate scorsa.

Per farti un esempio casa mia -> barcelonette sono 156km (maps mi segna 2h 50 minuti)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ogni tanto si possono fare di queste mattane :) se il posto lo merita... Due anni fa ho fatto il trittico del Ventoux in giornata, 600km a/r per farne 140 in bici.. Ma potessi lo rifarei all'istante!
certo che si possono fare, fino al ventoux è lunga però :wacko:

il posto che ho impiegato più tempo a raggiungere l'anno scorso in auto per un giro in bdc è stato guillestre, sembra dietro l'angolo ma per forza di cose dalla vecchia dogana in avanti la velocità è decisamente limitata, per lo meno fino a quando si sbuca poi sullo stradone francese a chateau ville-vieille
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Per farti un esempio casa mia -> barcelonette sono 156km (maps mi segna 2h 50 minuti)

Il giro è bellissimo, merita veramente... Io quest'estate lo farei già dinuovo!
Ma in effetti tutto quel viaggio in macchina, da solo, probabilmente non lo farei. In compagnia sì o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Il giro è bellissimo, merita veramente... Io quest'estate lo farei già dinuovo!
Ma in effetti tutto quel viaggio in macchina, da solo, probabilmente non lo farei. In compagnia sì o-o
eh appunto fai conto che io l'anno scorso i giri sui colli li ho fatti tutti da solo eccetto il più semplice che prevedeva vars e izoard. sveglia alle 4.30 e partenza alle 5 poi si guida almeno 2 ore....non proprio l'ideale per affrontare nelle condizioni migliori un giro impegnativo.
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Siete tutto chiacchiere e distintivo [emoji1] [MENTION=21230]hulk[/MENTION] e [MENTION=34144]cimacoppi[/MENTION] partono da casa in bici ![emoji1]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ragazzi la butto lì che ormai ci siamo quasi: sabato 28 maggio ritrovo in mattinata a San Rocco Castagnaretta (per la possibilità di parcheggio) e si va tutti insieme su a vedere l'arrivo a Sant'Anna di Vinadio. Percorso semplice e lineare: S. Rocco - Borgo San Dalmazzo - militare passando Festiona, Demonte, Aisone e Vinadio - salita a Sant'Anna di Vinadio (o alla Lombarda) e ritorno indietro post tappa.
A/R sono 100 km quasi spaccati e circa 1.800 D+.
E' un giro alla portata di tutti qui del forum, la salita è lunghina ma, come abbiamo già scritto, se fatta di conserva non brucia la gamba a nessuno.

Penso che sarebbe una bellissima giornata per tutti. Chi si aggrega? o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Per fortuna esistono pensioni, b&b, campeggi, ecc. per ogni tasca! :mrgreen: Ma a 20 anni talvolta mi bastava il sacco a pelo (ora invece un comodo materasso mi fa piacere)!
questa è effettivamente una possibilità...facendo due conti però direi che mi mancano un paio di giri a sud ed un paio a nord per finire la lista quindi forse alla fine conviene ancora la sfacchinata giornaliera in macchina

(champs, allos, cayolle, bonette, glandon\croix de fer, galibier da valloire, roseland, piccolo san bernardo, nivolet)

poi quando avrò i soldi mi prenderò il tempo necessario tra trentino e lombardia per stelvio, gavia, mortirolo, giau e compagnia bella :)

Siete tutto chiacchiere e distintivo [emoji1] [MENTION=21230]hulk[/MENTION] e [MENTION=34144]cimacoppi[/MENTION] partono da casa in bici ![emoji1]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
eh ma con loro il confronto non è fattibile in questi casi, altra categoria :)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ragazzi la butto lì che ormai ci siamo quasi: sabato 28 maggio ritrovo in mattinata a San Rocco Castagnaretta (per la possibilità di parcheggio) e si va tutti insieme su a vedere l'arrivo a Sant'Anna di Vinadio. Percorso semplice e lineare: S. Rocco - Borgo San Dalmazzo - militare passando Festiona, Demonte, Aisone e Vinadio - salita a Sant'Anna di Vinadio (o alla Lombarda) e ritorno indietro post tappa.
A/R sono 100 km quasi spaccati e circa 1.800 D+.
E' un giro alla portata di tutti qui del forum, la salita è lunghina ma, come abbiamo già scritto, se fatta di conserva non brucia la gamba a nessuno.

Penso che sarebbe una bellissima giornata per tutti. Chi si aggrega? o-o
Presente a meno di eventi infausti o meteo catastrofico o-o

La cronotabella dà l'arrivo intorno alle 17...a che ora fisseresti il ritrovo?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Presente a meno di eventi infausti o meteo catastrofico o-o

La cronotabella dà l'arrivo intorno alle 17...a che ora fisseresti il ritrovo?

Bella domanda... Purtroppo non sono mai andato ad un arrivo di tappa, quindi non vorrei che l'inesperienza giocasse un brutto scherzo.

Se sapete quanto prima del passaggio si dovrebbe essere lì posso fissare un'ora indicativa. Più o meno da San Rocco alla cima, a seconda della gamba, ci vanno dalle due ore e mezza alle tre ore e quindici... Moooolto indicativamente! Io l'anno scorso la salita l'ho fatta, con qualche interruzione causa pioggia e valutazione se salire o meno, in 1 h 15' (un mesetto prima della Coppi). Quest'anno avevo una gamba buona in salita per buttare giù non poco, ma sinceramente non avendo ancora rimesso il culo sulla bici penso che sarò fra i più lenti a salire... Penso che fatta piano ci si possa mettere anche 1 h 40 circa!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Bella domanda... Purtroppo non sono mai andato ad un arrivo di tappa, quindi non vorrei che l'inesperienza giocasse un brutto scherzo.

Se sapete quanto prima del passaggio si dovrebbe essere lì posso fissare un'ora indicativa. Più o meno da San Rocco alla cima, a seconda della gamba, ci vanno dalle due ore e mezza alle tre ore e quindici... Moooolto indicativamente! Io l'anno scorso la salita l'ho fatta, con qualche interruzione causa pioggia e valutazione se salire o meno, in 1 h 15' (un mesetto prima della Coppi). Quest'anno avevo una gamba buona in salita per buttare giù non poco, ma sinceramente non avendo ancora rimesso il culo sulla bici penso che sarò fra i più lenti a salire... Penso che fatta piano ci si possa mettere anche 1 h 40 circa!
dunque io ricordo che nel 2007 ero sull'Agnello e un paio di ore prima del passaggio era già tutto imballato di gente, secondo me per piazzarsi indicativamente nell'ultimo km (e aggiungo senza dover fare i salti mortali) bisogna essere là per le 2 del pomeriggio e forse anche qualcosa prima visto che è sabato e il bacino d'utenza di appassionati tra cuneese, torinese, langhe, liguria e vallate francesi è enorme.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ragazzi la butto lì che ormai ci siamo quasi: sabato 28 maggio ritrovo in mattinata a San Rocco Castagnaretta (per la possibilità di parcheggio) e si va tutti insieme su a vedere l'arrivo a Sant'Anna di Vinadio. Percorso semplice e lineare: S. Rocco - Borgo San Dalmazzo - militare passando Festiona, Demonte, Aisone e Vinadio - salita a Sant'Anna di Vinadio (o alla Lombarda) e ritorno indietro post tappa.
A/R sono 100 km quasi spaccati e circa 1.800 D+.
E' un giro alla portata di tutti qui del forum, la salita è lunghina ma, come abbiamo già scritto, se fatta di conserva non brucia la gamba a nessuno.

Penso che sarebbe una bellissima giornata per tutti. Chi si aggrega? o-o
Spero di esserci.
Devo solo recuperare una forma fisica almeno decente... 😂
Nell'ultimo mese ho avuto qualche imprevisto... 😂

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.959
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Nada...io lavoro e poi non son tipo da andarmi ad imbottigliare dove c'è ressa.

Già mi ha dato fastidio oggi a Superga la commemorazione del Torino con orde di gente che preme per ammassarsi in un piazzale minuscolo (piazzale dove per altro il 90% potrebbe andare qualche ora prima o dopo e non cambierebbe nulla)


Visto che la ressa non mi piace, il giorno dopo dovrei avere un pass per l'accesso in Piazza Vittorio a Torino al villaggio d'arrivo del Giro :mrgreen:
Per non stare nella calca mi apparterò con qualche miss :eek:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mi riferisco ad Allos, Champs, Cayolle, Alpe D'Huez, Glandon, Croix de Fer e gli altri più a nord.



L'estate scorsa comunque ho già sfoltito parecchio l'elenco o-o


Il giro Alpe d'Huez+Glandon+Croix de Fer è uno dei più belli che ho fatto negli ultimi anni. Ovviamente mi sono spostato in auto (2h+2h) ai piedi dell'Alpe d'Huez.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.