integrazione con dieta con pochi carboidrati

minorsino9

Novellino
29 Dicembre 2009
88
4
Visita sito
Buon giorno a tutti,
cerco di essere sintetico per spiegarmi il mio problema:
peso 89 kg e dovrei perdere qualche chiletto, per ora che ho appena ripreso dopo un bel po' di anni di stop faccio due-tre uscite di 35 km. Avendo in casa un storia di parenti diabetici, essendo quindi a rischio, i medici mi hanno consigliato di iniziare ad abituarmi ad una dieta scarsa di dolci, pasta, pane e di tutto quello che può influire sulla glicemia e dare picchi glicemici.
Noto però che se non integro con i carboidrati a fine allenamento mi sento molto fiacco....

Insomma come posso fare a coniugare tutte le cose, bici, dieta per perder peso e scarsa assunzione di carboidrati ad alto IG per il diabete?

Per la dieta pensavo di passare alla dieta a zona, il problema rimane l'integrazione pre-durante e post uscite (che avvengono in pausa pranzo).

Ciao

diego
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Hai pensato di assumere " carboidrati integrali" riso pasta pane tutti i vari cereali( farro, orzo,miglio, avena ecc... ) legumi come fagioli e lenticchie, anche la frutta e la verdura contengono carboidrati. É pieno di alimenti con IG basso.
Tutti alimenti che vanno benissimo per chi fa sport.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Quello l'avevo pensato, ma a livello di post allenamento o durante dove si necessitano carboidrati a rapido assorbimento, non sarebbe meglio qualcosa ad alto IG?

Per 35km (magari anche a intensità medio/bassa) non serve integrare nulla durante l'uscita. Diverso discorso se superassi l'ora e mezza ad intensità medio/alta.
Anche per il post uscita mi sembra strano che tu senta la necessità di carboidrati, visto che con 35km (fatti a che ritmo?) difficilmente consumerai più di 700kcal. Magari ti manca la fase di defaticamento, gli ultimi 5km falli a bassa intensità e vedi se la situazione migliora.

Comunque durante lo sforzo (se non ricordo male sopra il 70% della fcmax) la produzione di insulina è inibita, e quindi penso (non sono un medico) che sotto sforzo potresti usare le solite barrette ( o addirittura i gel, se mai dovessi averne bisogno) senza timore.
 

minorsino9

Novellino
29 Dicembre 2009
88
4
Visita sito
Dipende, per dire oggi ho fatto 15 km dei 30 di uscita stando dietro a due "colleghi" che andavano sui 35, dopo non ce l'ho fatta più e ho fatto dietro front verso casa. In borraccia porto Massigen Magnesio e potassio con vitamine e Massigen pronto recupero che ha vitamine e amminoacidi. Tutti in concentrazioni non elevatissime. La mia era più una curiosità per i tempi futuri dove magari aumentando pian piano i km avrò bisogno di un integrazione specifica.

Per il fatto che ora i miei esami sono OK, era più un discorso preventivo, di "abituarmi" a usare meno possibile carboidrati ad alto indice glicemico. E' più una mia para mentale da quando il medico mi ha detto che ho buone possibilità di sviluppare anch'io la malattia...

Per 35km (magari anche a intensità medio/bassa) non serve integrare nulla durante l'uscita. Diverso discorso se superassi l'ora e mezza ad intensità medio/alta.
Anche per il post uscita mi sembra strano che tu senta la necessità di carboidrati, visto che con 35km (fatti a che ritmo?) difficilmente consumerai più di 700kcal. Magari ti manca la fase di defaticamento, gli ultimi 5km falli a bassa intensità e vedi se la situazione migliora.

Comunque durante lo sforzo (se non ricordo male sopra il 70% della fcmax) la produzione di insulina è inibita, e quindi penso (non sono un medico) che sotto sforzo potresti usare le solite barrette ( o addirittura i gel, se mai dovessi averne bisogno) senza timore.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Dipende, per dire oggi ho fatto 15 km dei 30 di uscita stando dietro a due "colleghi" che andavano sui 35, dopo non ce l'ho fatta più e ho fatto dietro front verso casa. In borraccia porto Massigen Magnesio e potassio con vitamine e Massigen pronto recupero che ha vitamine e amminoacidi. Tutti in concentrazioni non elevatissime. La mia era più una curiosità per i tempi futuri dove magari aumentando pian piano i km avrò bisogno di un integrazione specifica.

Per il fatto che ora i miei esami sono OK, era più un discorso preventivo, di "abituarmi" a usare meno possibile carboidrati ad alto indice glicemico. E' più una mia para mentale da quando il medico mi ha detto che ho buone possibilità di sviluppare anch'io la malattia...

Resta il fatto che se fai uscite entro l'ora e mezza non serve integrare. Né carboidrati, né vitamine e minerali, a meno che faccia veramente molto caldo. Mangiati un po' di frutta quando arrivi a casa e sei a posto... per te, per ora, gli integratori sono solo un modo molto efficace di spendere soldi e avere urine costosissime.:mrgreen:

Quando inizierai a fare giri da 3 ore o più potrai consultare i vari thread a proposito di alimentazione, dove si consiglia di stare fra i 30 e i 60g di carboidrati all'ora, a seconda dell'intensità e dove si consigliano le varie dosi di sali minerali.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Buon giorno a tutti,
cerco di essere sintetico per spiegarmi il mio problema:
peso 89 kg e dovrei perdere qualche chiletto, per ora che ho appena ripreso dopo un bel po' di anni di stop faccio due-tre uscite di 35 km. Avendo in casa un storia di parenti diabetici, essendo quindi a rischio, i medici mi hanno consigliato di iniziare ad abituarmi ad una dieta scarsa di dolci, pasta, pane e di tutto quello che può influire sulla glicemia e dare picchi glicemici.
Noto però che se non integro con i carboidrati a fine allenamento mi sento molto fiacco....

Insomma come posso fare a coniugare tutte le cose, bici, dieta per perder peso e scarsa assunzione di carboidrati ad alto IG per il diabete?

Per la dieta pensavo di passare alla dieta a zona, il problema rimane l'integrazione pre-durante e post uscite (che avvengono in pausa pranzo).

Ciao

diego

Intanto benvenuto nel forum dei ciclofulminati o-o :mrgreen: (scherzo ovviamente).

Dopo il giro, se fai un'oretta e mezza circa poco devi integrare a livello di carbo (va bene tutto, legumi, pasta e pane integrale come suggerito, verdure cotte e crude e proteine magre come pollo o tacchino in linea generale) considerando che vuoi perdere peso, però "non esagerare con la restrizione dei carboidrati", ha detto ottimamente [MENTION=21324]never give up![/MENTION], se ti muovi e fai una vita attiva con sport regolare non preoccuparti troppo dell'IG (parlo sempre da appassionato e non da medico).
Magari l'IG controllalo assumendo nello stesso pasto oltre ai carbo anche proteine e grassi (la zone indicativamente può andare, ma seguirla alla lettera è un po un rompicapo).

Facci sapere. o-o