Assos esperienza negativa

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Mi spiace, ma temo che nell'abbigliamento nessuno produca più niente nel Bel Paese, guardavo l'etichetta di una maglia comprata quest'estate di una casa top italiana, fatta in Bosnia!! Et voilà la globalizzazione...

se un'azienda decide di non produrre più in Italia il problema non è nell'azienda, è nel sistema produttivo italiano. Anche gli acquirenti guardano di acquistare dove costa meno. Non sento mai un acquirente dire: pago un po' di più, ma compro qui perchè è un'azienda etica, che tratta bene i propri dipendenti, bla bla bla. Perchè un produttore non dovrebbe produrre dove costa meno?
 

camoscio stanco

Pignone
22 Ottobre 2010
126
27
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
se un'azienda decide di non produrre più in Italia il problema non è nell'azienda, è nel sistema produttivo italiano. Anche gli acquirenti guardano di acquistare dove costa meno. Non sento mai un acquirente dire: pago un po' di più, ma compro qui perchè è un'azienda etica, che tratta bene i propri dipendenti, bla bla bla. Perchè un produttore non dovrebbe produrre dove costa meno?
Ritiro tutto, una buona notizia finalmente: sapete cosa c'è scritto sui miei guanti "Early Winter" Assos: Made in Italy!!
Quindi abbiamo un'azienda etica e comprando i loro guanti a prezzo stellare, aiutiamo il nostro traballante Bel Paese. E' commercio "Equo e solidale", siamo l'Honduras dell'Europa. Grazie Assos, che riesci a rifilarci quello che produciamo al triplo! Ed anche noi siamo consumatori non molto intelligenti ma di certo solidali!
 

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Li ho desiderati tanto gli fmille neri, ogni volta che li guardo adesso è una coltellata al cuore... QUOTE]

Come non quotarti.
Io finora non ho avuto esperienze negative, ma se fosse andata male sarebbe stata un'immensa delusione: ogni acquisto Assos è sempre accompagnato da un'aspettativa in più, è inutile negarlo.

Come tutti o quasi, nel tempo ho accumulato molti capi di altri produttori, noti (santini, nalini, sportful, zerorh+, campagnolo, gore...) e meno noti (le divise sociali sono di aziende locali), ma devo ammettere onestamente che rispetto ad Assos c'è un abisso, sia di estetica, che di materiali, che di vestibilità.
Questo solo per dare a Cesare quel che è di Cesare.
Io non ci guadagno nulla, anzi, come tutti, ci spendo e non pochissimo.

Domanda appena OT, visto che se n'è già parlato: ma l'abbigliamento Rapha dove si trova, on line? Io, ammetto l'ignoranza, è un marchio che non conosco.
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Li ho desiderati tanto gli fmille neri, ogni volta che li guardo adesso è una coltellata al cuore... QUOTE]

Come non quotarti.
Io finora non ho avuto esperienze negative, ma se fosse andata male sarebbe stata un'immensa delusione: ogni acquisto Assos è sempre accompagnato da un'aspettativa in più, è inutile negarlo.

Come tutti o quasi, nel tempo ho accumulato molti capi di altri produttori, noti (santini, nalini, sportful, zerorh+, campagnolo, gore...) e meno noti (le divise sociali sono di aziende locali), ma devo ammettere onestamente che rispetto ad Assos c'è un abisso, sia di estetica, che di materiali, che di vestibilità.
Questo solo per dare a Cesare quel che è di Cesare.
Io non ci guadagno nulla, anzi, come tutti, ci spendo e non pochissimo.

Domanda appena OT, visto che se n'è già parlato: ma l'abbigliamento Rapha dove si trova, on line? Io, ammetto l'ignoranza, è un marchio che non conosco.

Solo sul loro shop on-line o nei loro store ma sono a Londra , Parigi e in qualche altra metropoli
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Aggiungo le immagini anche io.Quelli bianchi sono degli UNO di quattro anni ci può anche stare. I neri sono dei MILLE di sei mesi in sostituzione di un capo con il medesimo problema.
 

Allegati

  • DSC_0518.jpg
    DSC_0518.jpg
    62,4 KB · Visite: 109
  • DSC_0517.jpg
    DSC_0517.jpg
    75,4 KB · Visite: 111

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Mi chiedo una cosa (senza polemica con la mera volontà di capire un po' di più visto che ho/avevo l'idea di regalarmi degli Assos FMille per la stagione 2015): ma come mai tutte queste problematiche non erano mai affiorate prima del 31.10.2014, data di apertura di questa discussione.
Lo chiedo perché -come detto- ho intenzione di acquistare una salopette estiva TOP (e ripeto TOP) di colore nero per la stagione 2015. Senza problemi di prezzo ma con la volontà di acquistare la migliore che ci sia sul mercato.
Non sono uno sprovveduto e tantomeno un principiante, ma semplicemente un ciclista che tende ad avere il meglio ma senza farsi abbagliare dal prezzo quale indice di qualità.
Talvolta i due concetti sono indissolubili ma talvolta si acquista il prestigio e l'immagine.
Ecco...io invece voglio (pretendo) di acquistare il migliore prodotto che si sia sul mercato.
Ovviamente non intendo questo concetto in senso assoluto, ma come miglior prodotto per le lunghe percorrenze.
Leggo di gente alla quale è cambiata la vita dopo aver acquistato un pantaloncino Assos ed altri che ritengono il medesimo prodotto come affetto da inaccettabili problematiche.
Aiutatemi a capire. Non chiedo altro.
Ciclisticamente Vostro....
A.
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Non credo ci sia tanto da spiegare. In molti avevamo,abbiamo, un problema con dei pantaloncini assos , problema che abbiamo cercato di risolvere individualmente con la casa madre che si è dimostrata inefficiente e sopratutto poco seria visto il blasone che ha.
Quando è stato aperto il thread mi sono sentito in buona compagnia come penso anche gli altri che malauguratamente hanno gli stessi prodotti ed ho portato anche la mia esperienza.
Anche se onestamente pensavo di essere una mosca bianca ad aver avuto problemi con assos e come si è visto cosi non è, non è tutto oro quello che luccica.
Tutto qua Albertissimo, trai le tue conclusioni.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mi chiedo una cosa (senza polemica con la mera volontà di capire un po' di più visto che ho/avevo l'idea di regalarmi degli Assos FMille per la stagione 2015): ma come mai tutte queste problematiche non erano mai affiorate prima del 31.10.2014, data di apertura di questa discussione.
Lo chiedo perché -come detto- ho intenzione di acquistare una salopette estiva TOP (e ripeto TOP) di colore nero per la stagione 2015. Senza problemi di prezzo ma con la volontà di acquistare la migliore che ci sia sul mercato.
Non sono uno sprovveduto e tantomeno un principiante, ma semplicemente un ciclista che tende ad avere il meglio ma senza farsi abbagliare dal prezzo quale indice di qualità.
Talvolta i due concetti sono indissolubili ma talvolta si acquista il prestigio e l'immagine.
Ecco...io invece voglio (pretendo) di acquistare il migliore prodotto che si sia sul mercato.
Ovviamente non intendo questo concetto in senso assoluto, ma come miglior prodotto per le lunghe percorrenze.
Leggo di gente alla quale è cambiata la vita dopo aver acquistato un pantaloncino Assos ed altri che ritengono il medesimo prodotto come affetto da inaccettabili problematiche.
Aiutatemi a capire. Non chiedo altro.
Ciclisticamente Vostro....
A.

il TOP, come dici tu, è molto soggettivo
io ho tutto materiale santini\mb\castelli e non ho avuto problemi a stare in sella anche 7-8h: per questo motivo non ho mai sentito il bisogno di cercare altro; questo non esclude ci sia di meglio .. semplicemente io sono arrivato al mio TOP

detto questo per me un'azienda, qualsiasi azienda ma a maggior ragione una che fa della qualità la sua bandiera (e se la fa pagare a salatissimo prezzo), che risponde alle problematiche sopraesposte nel modo che ha fatto assos, i miei soldi non li vedrà mai: neanche se i loro fondelli mi dessero 10kmh in più in salita ... no way, punto.

un'azienda seria, a fronte di una segnalazione, chiederebbe prova fotografica ed inviterebbe il cliente, successivamente, a portare il capo da un loro rivenditore provvedendo a spedizione .. non ne chiederebbe la spedizione all'acquirente con relativo esborso di dazi doganali ecc (vedi sopra)

un'azienda seria, a fronte dei problemi di cui sopra, una volta accertato il problema spedirebbe un nuovo capo con tanto di biglietto di scuse: cavolo lo fa la decathlon e non lo fa assos? ma stiamo scherzando?! :bua:

il motivo percui la gente non si lamenta fino a che non salta fuori qualcun altro io me lo spiego così: quando uno acquista qualcosa di molto costoso e ha dei problemi spesso pensa di essere quello sfortunato .. salvo poi capire che non è così quando un altro si decide ad esternare
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Non credo ci sia tanto da spiegare. In molti avevamo,abbiamo, un problema con dei pantaloncini assos , problema che abbiamo cercato di risolvere individualmente con la casa madre che si è dimostrata inefficiente e sopratutto poco seria visto il blasone che ha.
Quando è stato aperto il thread mi sono sentito in buona compagnia come penso anche gli altri che malauguratamente hanno gli stessi prodotti ed ho portato anche la mia esperienza.
Anche se onestamente pensavo di essere una mosca bianca ad aver avuto problemi con assos e come si è visto cosi non è, non è tutto oro quello che luccica.
Tutto qua Albertissimo, trai le tue conclusioni.

Ciao caffe'!
Non riuscivo a capire come mai ci fosse stata queste "esplosione" di lamentele dal momento che Assos è sul mercato da molto tempo e parecchi utenti (anche da me conosciuti personalmente) né parlano in maniera entusiasta.
Da quello che mi dici dovrebbe trattarsi di una partita problematica alla quale la ditta produttrice non risponde con la sollecitudine sperata (e anche dovuta visto il prezzo del bene ed conseguente livello qualitativo atteso).
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
il TOP, come dici tu, è molto soggettivo
io ho tutto materiale santini\mb\castelli e non ho avuto problemi a stare in sella anche 7-8h: per questo motivo non ho mai sentito il bisogno di cercare altro; questo non esclude ci sia di meglio .. semplicemente io sono arrivato al mio TOP

detto questo per me un'azienda, qualsiasi azienda ma a maggior ragione una che fa della qualità la sua bandiera (e se la fa pagare a salatissimo prezzo), che risponde alle problematiche sopraesposte nel modo che ha fatto assos, i miei soldi non li vedrà mai: neanche se i loro fondelli mi dessero 10kmh in più in salita ... no way, punto.

un'azienda seria, a fronte di una segnalazione, chiederebbe prova fotografica ed inviterebbe il cliente, successivamente, a portare il capo da un loro rivenditore provvedendo a spedizione .. non ne chiederebbe la spedizione all'acquirente con relativo esborso di dazi doganali ecc (vedi sopra)

un'azienda seria, a fronte dei problemi di cui sopra, una volta accertato il problema spedirebbe un nuovo capo con tanto di biglietto di scuse: cavolo lo fa la decathlon e non lo fa assos? ma stiamo scherzando?! :bua:

il motivo percui la gente non si lamenta fino a che non salta fuori qualcun altro io me lo spiego così: quando uno acquista qualcosa di molto costoso e ha dei problemi spesso pensa di essere quello sfortunato .. salvo poi capire che non è così quando un altro si decide ad esternare

Ciao jacknipper!
Personalmente avrò una quindicina di completi (mi piace indossare sempre divise diverse e colorate) con i quali mi trovo mediamente bene.
Fatta eccezione per 2/3 pantaloncini da battaglia che uso per gli allenamenti di 2 ore, il resto è materiale nella media.
Ritengo che la sella ed il rispetto delle giuste quote antropometriche sia il segreto per non avere grossi problemi.
Racconto spesso che una volta pedalati per 180 Km (non ero partito con quella intenzione) con un pantaloncino base Santini comprato alla Decathlon in saldo per € 10,00 (euro dieci/00) e quando scesi ero "perfetto" (là sotto).
Quindi quando mi riferivo al TOP intendevo più qualcosa di esteticamente e prestigiosamente all'avanguardia che un effettivo BENE assoluto (che ripeto si può raggiungere anche con pantaloncini da € 50,00).
Ma ogni tanto anche il nostro EGO va appagato e (non avendo vizi costosi - oltre alla bici) voglio regalarmi un pantaloncino di colore NERO.
Che non mi piace ma che riesco ad abbinare con varie magliette "sciolte" vinte o regalate.
Da qui la mia domanda volta a capire (l'istruttoria è ancora lunga) dove è meglio indirizzare le mie finanze per evitare di dover contattare rivenditori o casa produttrice per farmi riparare o risarcire per un prodotto scadente o non all'altezza dello standard qualitativo preteso).
Per il resto sono d'accordo con te.
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Ciao jacknipper!
Personalmente avrò una quindicina di completi (mi piace indossare sempre divise diverse e colorate) con i quali mi trovo mediamente bene.
Fatta eccezione per 2/3 pantaloncini da battaglia che uso per gli allenamenti di 2 ore, il resto è materiale nella media.
Ritengo che la sella ed il rispetto delle giuste quote antropometriche sia il segreto per non avere grossi problemi.
Racconto spesso che una volta pedalati per 180 Km (non ero partito con quella intenzione) con un pantaloncino base Santini comprato alla Decathlon in saldo per € 10,00 (euro dieci/00) e quando scesi ero "perfetto" (là sotto).
Quindi quando mi riferivo al TOP intendevo più qualcosa di esteticamente e prestigiosamente all'avanguardia che un effettivo BENE assoluto (che ripeto si può raggiungere anche con pantaloncini da € 50,00).
Ma ogni tanto anche il nostro EGO va appagato e (non avendo vizi costosi - oltre alla bici) voglio regalarmi un pantaloncino di colore NERO.
Che non mi piace ma che riesco ad abbinare con varie magliette "sciolte" vinte o regalate.
Da qui la mia domanda volta a capire (l'istruttoria è ancora lunga) dove è meglio indirizzare le mie finanze per evitare di dover contattare rivenditori o casa produttrice per farmi riparare o risarcire per un prodotto scadente o non all'altezza dello standard qualitativo preteso).
Per il resto sono d'accordo con te.

le mie motivazioni all'acquisto di assos erano uguali alle tue. Il prodotto e' ottimo dal punto di vista funzionale, ma devo dire che anche con RH+ non ho mai avuto problemi di funzionalità (costano 1/3 degli assos e hanno un loro stile).
IN ogni caso affidandomi ad assos anche per le maglie estive ritenevo di avere dei capi di qualità ma anche esclusivi dal punto di vista del design e dei colori che sono veramente belli e particolari.
Dico di piu', ho anche comprato due assos F1 perché talvolta in estate non si riescono a lavare in tempo per le uscite successive. Il secondo l'ho acquistato a maggio 2014 quando il primo paio cominciava a manifestare segni di cedimento, ma mi trovavo bene e mi piacevano.
POi il primo paio è velocemente degenerato, tanto che credo il processo di usura una volta avviatosi lentamente proceda poi a velocità più spedita.
Ho deciso di rivolgermi al post vendita assos per caso, passando davanti a uno store e sentendo il loro parere che è stato molto chiaro : il problema non era mio o di normale usura, bensì un problema noto del produttore. Lo store mi ha anche detto che per un problema così assos mi avrebbe sostituito senza problemi il pantaloncino anche con uno della nuova linea, se uno uguale non fosse stato disponibile.
Da lì sono cominciate le mie perplessità sulla posizione dell'azienda che dapprima, al telefono ha negato qualunque problema, poi sentendosi dire
che il loro store mi aveva raccontato una storia diversa ha cominciato a convenire che forse avrebbe potuto trattarsi di un problema loro (mi hanno detto che ci sono stati problemi con il trattamento di una pezza particolare
di tessuto). Dai post che leggo mi pare che sta pezza fosse pero' alquanto grande. Mi aspetto che fra un po' anche il secondo paio inizi a manifestare
il problema, ma con l'inverno di mezzo non lo userò più fino a Marzo e quindi bisogna attendere. Certo è che, per quanto validi, io non comprerei un paio di shorts a +200 euro adesso, senza avere nessuna certezza che il problema sia stato risolto in modo definitivo e questo lo posso sapere solo usando in modo intenso il secondo paio. Purtroppo per assos il prezzo esoso crea molte aspettative, sul prodotto, ma anche sull'assistenza.
E' lecito anche domandarsi se per caso questi problemi non si manifestino anche su altri capi, perché allora il problema non è più di una pezza di tessuto, ma sul processo di trattamento dei materiali, che sarebbe molto grave. Aggiungo che non è solo un problema di perdita di colore, ma al tatto il tessuto sembra che abbia perso le sue caratteristiche, che sia diventato più sottile con perdita di consistenza, ma questo è difficilmente misurabile ed è una mia sensazione.
Sono certo che il marketing assos legge costantemente i vari forum perché fa parte dei modi per conoscere le tendenze del mercato e mi aspetterei una posizione ufficiale in merito, perché questo andrebbe a loro vantaggio. Comunicando magari che il problema è stato individuato e risolto, molti dubbiosi potrebbero decidere di comprare assos senza riserve.
Io stesso, benché non soddisfatto dal loro post vendita, potrei decidere di continuare a usare assos, ma con il loro silenzio denneggiano loro stessi perché chi è informato difficilmente spenderà 200+ euro per un prodotto con rischi di difetti. E chi acquista assos è un appassionato che segue il mondo della bici anche dal punto di vista tecnico ed è altamente probabile
che prima di spendere si informi presso i vari forum.
Signori, con quei prezzi esagerati non si può scherzare. va bene che l'appassionato medio è un po' pirla, ma non approfittatene.
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Mi chiedo una cosa (senza polemica con la mera volontà di capire un po' di più visto che ho/avevo l'idea di regalarmi degli Assos FMille per la stagione 2015): ma come mai tutte queste problematiche non erano mai affiorate prima del 31.10.2014, data di apertura di questa discussione.
Lo chiedo perché -come detto- ho intenzione di acquistare una salopette estiva TOP (e ripeto TOP) di colore nero per la stagione 2015. Senza problemi di prezzo ma con la volontà di acquistare la migliore che ci sia sul mercato.
Non sono uno sprovveduto e tantomeno un principiante, ma semplicemente un ciclista che tende ad avere il meglio ma senza farsi abbagliare dal prezzo quale indice di qualità.
Talvolta i due concetti sono indissolubili ma talvolta si acquista il prestigio e l'immagine.
Ecco...io invece voglio (pretendo) di acquistare il migliore prodotto che si sia sul mercato.
Ovviamente non intendo questo concetto in senso assoluto, ma come miglior prodotto per le lunghe percorrenze.
Leggo di gente alla quale è cambiata la vita dopo aver acquistato un pantaloncino Assos ed altri che ritengono il medesimo prodotto come affetto da inaccettabili problematiche.
Aiutatemi a capire. Non chiedo altro.
Ciclisticamente Vostro....
A.

Ciao ,altri prima di me ti hanno già ampiamente risposto e condivido in toto le loro parole. Permettimi di aggiungere due concetti però. Io ho iniziato quattro anni fa ad usare Assos perché nonostante fossi posizionato correttamente in bici non riuscivo a completare un lungo di sei sette ore senza vedere le stella con il di dietro. Dopo aver provato a cambiare anche varie selle con la salopette Assos trovai la soluzione anche grazie al passaparola. ero l'uomo più felice del mondo anche se il costo era alto dicevo chissenefrega, se mi risolva il problema è la mia unica passione, un prodotto di qualità costa.... Così ho poi comprato un'altra salopette , una invernale , una giacca , ginocchiere, scaldacollo ,calze , guanti , maglie , sottocasco , intimo , tutto in nome della qualità ad ogni costo! Ad oggi posso tranquillamente dire che Assos da me circa 3000 eurini se li è presi, ma è stata una mia scelta beninteso ... Poi però sono iniziati questo problemi descritti nel thread. Essendo a contatto con altri ciclisti che vestono Assos anche loro vedevo che succedeva solo a me e allora cosa penso? Di essere la mosca bianca!
Cavoli è roba di qualità con quel che costa vuoi che scolorisca? non ti nascondo la mia delusione prima di essere trattato in malomodo da un brand in cui credevo secondo nel vedere che alla fin fine non sono mica tanto una mosca bianca ma uno dei tanti su cui Assos ha lucrato vendendo un prodotto che per motivi a me ignoti non è conforme alla loro tradizione di qualità ma di cui sembrano non curasene più di tanto. Alla fine comunque oggigiorno è facile confrontarsi e il consumatore ha ampia scelta, mi dispiace per Assos perché i loro prodotti mi piacevano molto anche a livello estetico ma io la mia l'ho fatta
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non credo ci sia tanto da spiegare. In molti avevamo,abbiamo, un problema con dei pantaloncini assos , problema che abbiamo cercato di risolvere individualmente con la casa madre che si è dimostrata inefficiente e sopratutto poco seria visto il blasone che ha.
Quando è stato aperto il thread mi sono sentito in buona compagnia come penso anche gli altri che malauguratamente hanno gli stessi prodotti ed ho portato anche la mia esperienza.
Anche se onestamente pensavo di essere una mosca bianca ad aver avuto problemi con assos e come si è visto cosi non è, non è tutto oro quello che luccica.
Tutto qua Albertissimo, trai le tue conclusioni.

ok, va tutto bene... però... nessuno si è rivolto al negoziante da cui ha comprato i pantaloncini? Questo è un classico caso di difetto (chiamala usura anomala, ecc.) che rientra nella garanzia, e il responsabile di ciò è il rivenditore... spetta poi a lui rivalersi sulla casa madre, Assos in questo caso... legalmente, la Assos non ha alcun obbligo nei confronti degli sfortunati cui si sono scoloriti precocemente i pregiati pantaloncini.
Ovviamente, rifondendo subito gli sfortunati con un nuovo pantaloncino, avrebbe fatto un vantaggiosa operazione pubblicitaria, ma questo è un altro discorso.
Resta il fatto che va bene lamentarsi della scarsa qualità di, presumibilmente, una partita di pantaloncini (colpa del terzista cui viene affidata la produzione, del fornitore dei tessuti che ha utilizzato materiali scadenti per confezionare e tingere la lycra, ecc.), di cui è responsabile Assos, ma nei confronti del distributore e del rivenditore, non del cliente, che, ripeto, deve avere come unico suo referente il venditore.
Poi, ripeto ancora, Assos avrebbe fatto una figura migliore a intervenire direttamente e risolvere, valore aggiunto di un prodotto dai costi, rispetto alla media, elevati.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola