Levigare le saldature...

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Mi hanno offerto un telaio in titanio usato. E' vecchiotto, smarchiato, e non male soprattutto della mia misura.

L'unica cosa che non mi piace sono le saldature, con il cordone un filo troppo evidente.

Dato che l'estate scorsa l'ho passata con carta abrasiva in mano e telaio d'acciaio sotto stavo pensando di fare una "furbata" riproponendo la lavorata sulle saldature a TIG del telaio per renderle un filo meno evidente e, successivamente, dare una bella satinana al tutto.

Che ne dite?
Lascia perdere.
Premesso che sul titanio di solito, se fatte bene, i cordoli delle saldature sono sottilissimi, diversamente se limi un cordolo che non è stato progettato dall'origine per essere limato, corri il rischio di inbebolire la saldatura (che in tutto il telaio è una delle zone più critiche). o-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Inoltre le saldature da levigare sono generalmente doppie,cioè hanno un cordoncino molto sottile sotto ed uno diciamo da "riempimento" sopra,quindi nascono per essere poi levigate e non si indeboliscono nell'operazione.
Le saldature a tig a punti in vista invece sono singole ed io non le limerei per non comprometterle.