Telaio per correre

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Sto valutando seriamente l'idea di farmi realizzare un telaio in acciaio.
Sono indeciso riguardo il costruttore a cui rivolgermi,ho preso in considerazione i massimi esponenti che abbiamo in Italia per quanto riguarda la tradizione di questo materiale.
Il mio utilizzo è legato alle gare in circuito,ho sempre corso con alluminio,ora vorrei realizzare un progetto di telaio che mi dia caratteristiche di reattività e guidabilità simili,il peso del telaio per me non conta(montandolo come si deve rimarrei tranquillamente sotto gli 8Kg).
Mi piacerebbe sentire alcune vostre opinioni in riguardo,soprattutto da chi ha avuto la fortuna di provare diverse soluzioni
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
tra i tanti telaisti che ci sono in italia, uno dei piu' apprezzati e' sicuramente pegoretti. forse quello che ha fatto piu' ricerca intorno all'acciaio, sperimentando nuove sezioni, nuove leghe, nuove saldature, sempre in nome della performance.
inoltre, a me piace molto il concetto dello shop locally, specialmente se mi devo far fare un telaio artigianale. se non e' proprio locally (:mrgreen:), come minimo andarlo a trovare una volta per definire il progetto. veder lavorare un artigiano e' sempre uno spettacolo.
 
S

slotcar55!

Guest
io apprezo molto Marnati , anche riguardo il concetto dello shop locally , che esprimeva precedentemente ACCINSON ,

ma credo che se parliamo in assoluto di acciaio e performance ,
P E G O R E T T I ,penso sia nel campo specifico della telaistica in acciaio il numero UNO
 

massycavva

Novellino
4 Febbraio 2008
48
0
Visita sito
Ciao a tutti!
premetto di non essere un'autorità in merito, da poco ho cambiato bici, ho acquistato un bianchi in acciaio microlegato, e credo di aver fatto un'ottimo acquisto, il telaio è un pò attempato, ma chi me lo ha venduto doverbbe averne un'altro identico nel modella ma non conosco la misura! Non è certo un su misura ma allego una foto della mia piccola così ve ne fate un'idea, e se credi che possa interessarti prova a contattare il rivenditore sul sito www.campioli.it
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Non avevo citato nomi perchè volevo prima sentire vostri pareri.
Sicuramente Pegoretti sarebbe la scelta ideale perchè giustamente è quello che ha svolto più ricerca su questo materiale ed è quello che più saprebbe crearti un progetto che rispetti le caratteristiche che uno richiede,però è un pò fuori budget(ho preso in considerazione il Marcelo).
Come prime scelte dal punto di vista qualità prezzo ci sarebbero Zullo e Grandis,con i quali starei sotto i 1500euro.
Ho escluso Casati e tommasini perchè secondo me sono troppo cari,per spendere 2000 euro vado da Pegoretti di corsa.
Inoltre tenderei ad escludere le soluzioni miste acciaio-carbonio,mi sembrerebbe di snaturare la scelta tecnica su questo materiale e la filosofia che ci sta dietro,anche se lo stesso Grandis ha proposto ultimamente dei telai con obliquo e posteriore in composito,tubo sterzo,scatola movimento,orizzontale e verticale in acciaio che mi incuriosiscono,almeno per quanto riguarda le prestazioni.
 

ciccaldo

Pignone
3 Luglio 2007
296
0
Terni
Visita sito
Non avevo citato nomi perchè volevo prima sentire vostri pareri.
Sicuramente Pegoretti sarebbe la scelta ideale perchè giustamente è quello che ha svolto più ricerca su questo materiale ed è quello che più saprebbe crearti un progetto che rispetti le caratteristiche che uno richiede,però è un pò fuori budget(ho preso in considerazione il Marcelo).
Come prime scelte dal punto di vista qualità prezzo ci sarebbero Zullo e Grandis,con i quali starei sotto i 1500euro.
Ho escluso Casati e tommasini perchè secondo me sono troppo cari,per spendere 2000 euro vado da Pegoretti di corsa.
Inoltre tenderei ad escludere le soluzioni miste acciaio-carbonio,mi sembrerebbe di snaturare la scelta tecnica su questo materiale e la filosofia che ci sta dietro,anche se lo stesso Grandis ha proposto ultimamente dei telai con obliquo e posteriore in composito,tubo sterzo,scatola movimento,orizzontale e verticale in acciaio che mi incuriosiscono,almeno per quanto riguarda le prestazioni.

Ok su tutto, ma sul prezzo del Tommasini (se davvero ti interessa come telaio) ti consiglio di aggiornarti, ciao.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Non avevo citato nomi perchè volevo prima sentire vostri pareri.
Sicuramente Pegoretti sarebbe la scelta ideale perchè giustamente è quello che ha svolto più ricerca su questo materiale ed è quello che più saprebbe crearti un progetto che rispetti le caratteristiche che uno richiede,però è un pò fuori budget(ho preso in considerazione il Marcelo).
Come prime scelte dal punto di vista qualità prezzo ci sarebbero Zullo e Grandis,con i quali starei sotto i 1500euro.
Ho escluso Casati e tommasini perchè secondo me sono troppo cari,per spendere 2000 euro vado da Pegoretti di corsa.
Inoltre tenderei ad escludere le soluzioni miste acciaio-carbonio,mi sembrerebbe di snaturare la scelta tecnica su questo materiale e la filosofia che ci sta dietro,anche se lo stesso Grandis ha proposto ultimamente dei telai con obliquo e posteriore in composito,tubo sterzo,scatola movimento,orizzontale e verticale in acciaio che mi incuriosiscono,almeno per quanto riguarda le prestazioni.

quando ho letto che cercavi un telaio reattivo,io ho pensato subito al marcelo.
per i prezzi (e il progetto), bisogna che li contatti personalmente cosi sai quanto spendi e soprattutto sai se quello che ti propongono e' quello che cerchi.
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Li ho contattati tutti,i prezzi sono quelli che ho citato(per il Tommasini Ultra Fire ci vanno più di 2000 euro,per quello che dico che a quel punto andrei col Marcelo)