Vestiamo il muletto per l'inverno...

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Come si potrebbe vestire il muletto invernale?
In foto vedete la mia Atala "vintage roadster", il mio muletto sperimentale in acciaio, chiuso in garage in attesa di diventare qualcosa di più utile che non il deposito preferito della polvere!

Mi piacerebbe abbigliarlo con parafanghi, gomme migliori per il bagnato (al posto dei michelin da 10 euro), per farlo diventare una bici turistica per le uscite invernali senza alcuna pretesa.

Insomma, viste le condizioni stradali in inverno (fondo bagnato, viscido, forte umidità, chiazze di terriccio lasciate dai trattori) mi dispiace da una parte sporcare la bianchi nuova e dall'altra lasciare il muletto a fare ruggine.

Che mi consigliate per farla diventare una bicicletta da "utilities" invernali?
Fuori le idee!!!
 

LaPila

Pignone
5 Maggio 2007
121
1
Milano, quasi Brianza...
Visita sito
Bici
Litespeed
Beh, direi che ti sei risposto già da solo...

Un bel paio di parafanghi, per esempio SKS (visto che hai già la pompa.. :mrgreen:) tipo questi...
http://tinyurl.com/252nhz
Che si tolgono e mettono facilmente, anche se questi altri sono più protettivi...
http://tinyurl.com/2ysnzr

Come copertoncini direi dei continental 4 season da 28" (se hai luce ruota posteriore sufficiente, occhio però a che tipo di parafanghi secegli che i secondi ovviamente tolgono spazio...) in alternativa puoi considerare quelli da 25"
http://tinyurl.com/2ysnzr

Io non trascurerei un bel impianto luci, per essere sicuro di non farti sorprendere dalle giornate corte, qui
http://www.sigmasport.com/en/produkte/beleuchtung/
hai solo l'imbarazzo della scelta direi...

Così "agghindato" il tuo muletto puoi portarti dappertutto direi...
:mrgreen:
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Il problema di questi telai da corsa secchi è che non hanno nessun occhiello per parafanghi o portapacchi. Il mio ha pure dei forcellini posteriori chiusi (sono gipiemme in acciaio al cromo), senza quella apertura che hanno i campy 1010, avete presente?
Come posso mettere parafanghi tradizionali e un portapacchi leggero?
 

Morfina

Novellino
17 Gennaio 2008
30
1
Bassano del Grappa
Visita sito
Guarda un pò! Stesso problema che avevo io l'anno scorso.
Cominciamo.
Attenzione con i parafanghi, se ben vedo il telaio è in acciaio quindi flette. Sul mio muletto, che in questi giorni sto preparando per lo scatto fisso, ho montato parafanghi "fissi" (non quelli con l'elastico per il montaggio rapido: costavano troppo).
Ottima scelta, se non fosse che: NON PUOI PIU' FARE IL FUORISELLA!!!!!!!!!!!!!!!
La ruota infatti batte sul parafango! Molto dipende ovviamente dal tuo peso. Io sono un Manzo di 80 kg.
La mia monta tubolari, pertanto non saprei cosa consigliarti come coperture (sulla Colnago monto gli ultremo).
PERCHE' non ne approfitti per farti lo scatto fisso, proprio per l'inverno e proprio per la pianura?????
Se vuoi appena finito di rimontarla ti mando una foto (tra l'altro anche la mia bici è blu).
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Il problema di questi telai da corsa secchi è che non hanno nessun occhiello per parafanghi o portapacchi. Il mio ha pure dei forcellini posteriori chiusi (sono gipiemme in acciaio al cromo), senza quella apertura che hanno i campy 1010, avete presente?
Come posso mettere parafanghi tradizionali e un portapacchi leggero?
Poi se mi dite che il telaio flette, il problema è serio perchè anche io sono un bel vitellozzo di 82 chili (sono 83, che faccio lascio?)
Ma volendo pure esagerare, per farne un uso all-round sia cittadino che escursionistico e per avere una scusa in più per lasciare in garage l'auto come si può montare un paracatena per non sporcare i pantaloni? Si, pantaloni avete capito...Intanto ho messo dei pedali normali e alzato un pò il manubrio...
 

Morfina

Novellino
17 Gennaio 2008
30
1
Bassano del Grappa
Visita sito
Non commette l'errore di trasformare una bici da corsa in bici da "passeggio". Io l'ho fatto e poco dopo mi sono comprato una bici da donna con componentica "ragionevole".
L'ho presa da donna in quanto la mia intenzione era di avere un vero mezzo di trasporto, pratico e funzionale. Due cestelli uno anteriore ed uno posteriore. Pentito? No. Si rivela comoda su percorrenze fino a 20 km e la capacità di carico è ottima (vado al mare e porto con me tutta l'attrezzatura d'apnea oltre ad asciugamano, libri, etc.).
Ti allego una foto della bici da passeggio che sto smontando per riportarla alle condizioni originali.
Non toglierò i parafanghi (ciò si traduce nel limite delle salite, pesando 85 kg devo evitarle per non macinare i tubolari) ma tutto il resto deve assolutamente sparire.
Come noterai dalla foto il parafango si aggnacia con fascette sui foderi verticali, sul perno del freno e per quello posteriore si crea un ponte vicino al piantone dove avvitare la base del parafango (facilissimo da fare se usi una lamina di alluminio da 3 mm).
Carter?? Nooooooo gandalf Non c'è lo spazio" Se metti un carter inevitabilmente devi rinunciare alla corona più grande (il deragliatore deve stare sempre sulla corona più piccola). La distanza tra pedivelle e corone nelle bici da corsa è inferiore rispetto a quelle da "passeggio" e in mezzo il carte non ci sta se vuoi usare il deragliatore.

Come ho già detto: convertirla in bici con scatto fisso e parafanghi (si rivelerà utile nei giorni umidi quando comunque ci si limiterebbe nelle salite).
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Una vecchia bianchi regalatami l'ho spogliata quasi di tutto, cambio, deragliatore, ho segato lo sterzo, ho lasciato solo il freno anteriore, ho tolto la corona 52 mettendone una 42 esterna e una 39 interna, ho avvitato un pignone fisso, ho messo i parafanghini di plastica è l'ho dotata si una comoda sella SMP STRATOS, ovviamente ho accorciato la catena di 1/4. La uso quando piove o a strada bagnata e quando scarico dopo un lungo. Domani farò 60-70 km.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Ma allora vuol dire che l'acciaio flette davvero tanto!!!
Scusa ma se in salita (facendo fuori sella) il parafango tocca la gomma, pure i raceblade non servono a 'na cippa!!!
Ma allora è proprio una vaccata mettere i parafanghi, vero?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Una vecchia bianchi regalatami l'ho spogliata quasi di tutto, cambio, deragliatore, ho segato lo sterzo, ho lasciato solo il freno anteriore, ho tolto la corona 52 mettendone una 42 esterna e una 39 interna, ho avvitato un pignone fisso, ho messo i parafanghini di plastica è l'ho dotata si una comoda sella SMP STRATOS, ovviamente ho accorciato la catena di 1/4. La uso quando piove o a strada bagnata e quando scarico dopo un lungo. Domani farò 60-70 km.
foto (dettagliate)!
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Ma allora vuol dire che l'acciaio flette davvero tanto!!!
Scusa ma se in salita (facendo fuori sella) il parafango tocca la gomma, pure i raceblade non servono a 'na cippa!!!
Ma allora è proprio una vaccata mettere i parafanghi, vero?
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Beh, direi che ti sei risposto già da solo...

Un bel paio di parafanghi, per esempio SKS (visto che hai già la pompa.. :mrgreen:) tipo questi...
http://tinyurl.com/252nhz

I Raceblade della SKS te li consiglio: comodi e sufficientemente protettivi. Solo sopra i 40 km/h e la strada è molto bagnata, ricevi un po' d'acqua in faccia.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Ma allora vuol dire che l'acciaio flette davvero tanto!!!
Scusa ma se in salita (facendo fuori sella) il parafango tocca la gomma, pure i raceblade non servono a 'na cippa!!!
Ma allora è proprio una vaccata mettere i parafanghi, vero?

I Raceblade li ho montati su un telaio in alu, tenendo la distanza indicata dal costruttore tra ruota e parafango. Non so cosa potrebbe succedere con un telaio in acciaio...
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Ma è del tutto impossibile fare un lavoro del genere su una bici da corsa come la mia?
Guardate qua sotto. Si, lo so questa è una mercian artigianale costruita appositamente per parafangni, portapacchi ecc ecc..
Ma vorrei avere un risultato simile sul mio "muletto"...Non mi dite che non si può fare niente...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Purtroppo per i parafanghi "full" non c'è niente da fare, se non improvvisare soluzioni tipo occhielli tenuti dagli sganci rapidi, ma ti ritroveresti con una luce ridottissima all'altezza del freno posteriore, se non la ruota che tocca di brutto. Difatti le bici pensate per usare i parafanghi usano freni "mid-drop" da 57mm di drop, le Bdc normalmente usano 35mm di drop.
L'unica alternativa sono i RaceBlade, che funzionano bene.
Che la gomma tocchi non è mica vero: a parte che i montanti si possono piegare in maniera da adattarli al meglio, anche con il modello per Bdc (non l'XL) la luce tra gomma e montanti è buona, anche in giorni molto ventosi il parafango non tocca la ruota.
I problemi sono due: il primo è che li possono ciulare facilmente; il secondo è che quello anteriore è troppo corto! Per fare bene il suo dovre quello anteriore dovrebbe arrivare fino sotto la metà della ruota, ma la cosa -non essendoci occhielli sulla forcella- è impossibile in quanto il parafango svolazzerebbe troppo.

Il portapacchi non è un problema, ci sono tanti modelli (Topeak su tutti) da fissare al reggisella, cmq non belli da vedere a parer mio...

Non conosci un fabbro che non sia super-impegnato? Con un saldatore Mig puoi far saldare sui forcellini dietro e sulla forcella dei dadi M5, poi ritocchi la parte con una vernice magari cromata e sei a posto!
Non è una cosa difficile
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Pubblicità occulta :mrgreen: :

whisp Ti servirebbe una Condor Fratello
condor-fratello-side_lo.jpg


:offtopic: