dubbio misura telaio

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
Ciao a tutti. Provo a postare qui che in altra sezione non ho ricevuto grandi pareri...
Nel frattempo ho fatto l'ordine della Endurace taglia L ma l'ordine è ancora in fase di elaborazione e potrei sempre cambiare idea..... Mettendo i mei dati nel calcolatore del sito (182x86 di cavallo) mi darebbero come taglia una M ma per un solo cm in più di cavallo (basterebbe sforzare un po' nella misurazione...) sarebbe una L. Il dubbio nasce dal fatto che al momento ho una 57, anche se molto vecchia, e mi trovo bene come posizione anche se a dirla tutta la sella è tutta in avanti. Entrambi i telai Canyon sono invece leggermente più corti, 547 e 555 per la Endurance e 549 e 566 per la Ultimate rispettivamente M ed L. Che fare? Sono assalito da dubbi amletici... Vorrei aggiungere che diversi anni fa avevo fatto fare presso un biomeccanico un prospetto per il telaio ideale e mi dava infatti il tubo orrizzontale 570 ed il verticale 550. Forse però dopo più di 10 anni le cose sono un po' cambiate... Infine, sempre da questo prospetto la pedivella consigliata era da 175 mentre vedo che sulla M della Canyon la pedivella è da 172,5. Datemi un consiglio!!!!
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Con la L avrai una sella piuttosto bassa, io ho cavallo 86,5 e sulla M della ultimate cf ho una sella media altezza, la vorrei piu alta esteticamente. Peró sono alto 1,75 quindi mi è leggermente lunga e bassa la bici.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Vorrei aggiungere che diversi anni fa avevo fatto fare presso un biomeccanico un prospetto per il telaio ideale e mi dava infatti il tubo orrizzontale 570 ed il verticale 550. Forse però dopo più di 10 anni le cose sono un po' cambiate...
In effetti adesso tendono a consigliare telai leggermente più piccoli....
Il biomeccanico ti indicò anche l'inclizione del piantone e la lunghezza del tubo di sterzo ?
Dicci anche con quanto dislivello sella-manubrio stai attualmente pedalando.
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
In effetti adesso tendono a consigliare telai leggermente più piccoli....
Il biomeccanico ti indicò anche l'inclizione del piantone e la lunghezza del tubo di sterzo ?
Dicci anche con quanto dislivello sella-manubrio stai attualmente pedalando.

Il biomecca, nella fattispecie il blasonato Emanuele tanto per non fare nomi, mi disse come piantone la misura era 550, inclinazione 73°, dislivello consigliato 75-110. Il dislivello reale non lo so, dovrei fare unamisurazione...
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Il biomecca, nella fattispecie il blasonato Emanuele tanto per non fare nomi, mi disse come piantone la misura era 550, inclinazione 73°, dislivello consigliato 75-110. Il dislivello reale non lo so, dovrei fare unamisurazione...
Sei sicuro che per le tue misure non siano più indicate le geometrie dell'Ultimate ?
A me sembra che l'Endurace ti stia un pò corto e alto davanti....
A naso ti direi Ultimate taglia M con attacco di 110 (o addirittura 120).
La pedivella da 172.5 non mi sembra un problema insormontabile.....
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
Sei sicuro che per le tue misure non siano più indicate le geometrie dell'Ultimate ?
A me sembra che l'Endurace ti stia un pò corto e alto davanti....
A naso ti direi Ultimate taglia M con attacco di 110 (o addirittura 120).

Non sono sicuro affatto! Il fatto è che vorrei prendere la Endurace perchè mi pare a parità di prezzo meglio allestita (ruote dt e reggisella) ed inoltre non ho velleità agonistiche, quindi vorrei una bici comoda e non estrema per giri lunghi ma non troppo tirati. Con tutto il rispetto per il tuo "naso" credo che la prerogativa della Endurace sia proprio di essere un po' più cortina e tenere il busto più eretto, per renderla più comoda e meno stressante per la schiena. Fatto salvo che mi sono impuntato con questo modello, che taglia prendere? Che modifiche di attacco eventalemtne richiederre? Io vedrei giusta la L originale, senza modifiche...ma non sono sicuro....:cry:
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Non sono sicuro affatto! Il fatto è che vorrei prendere la Endurace perchè mi pare a parità di prezzo meglio allestita (ruote dt e reggisella) ed inoltre non ho velleità agonistiche, quindi vorrei una bici comoda e non estrema per giri lunghi ma non troppo tirati. Con tutto il rispetto per il tuo "naso" credo che la prerogativa della Endurace sia proprio di essere un po' più cortina e tenere il busto più eretto, per renderla più comoda e meno stressante per la schiena. Fatto salvo che mi sono impuntato con questo modello, che taglia prendere? Che modifiche di attacco eventalmente richiederre? Io vedrei giusta la L originale, senza modifiche...ma non sono sicuro....:cry:
Capisco il tuo ragionamento ma tieni presente queste tre considerazioni:
- L'allestimento passa in secondo piano rispetto al corretto posizionamento in sella.
- L'Ultimate non è assolutamente un telaio estremo, anzi, talvolta i non longilinei come te (182x86 di cavallo) lo trovano un pò troppo alto davanti e scelgono addirittura l'Aeroad.
- Canyon offre la possibilità di restituire gratuitamente la bici, quindi puoi tranquillamente montarla e farci un giro sotto casa per valutare se la misura è corretta.
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
Capisco il tuo ragionamento ma tieni presente queste tre considerazioni:
- L'allestimento passa in secondo piano rispetto al corretto posizionamento in sella.
- L'Ultimate non è assolutamente un telaio estremo, anzi, talvolta i non longilinei come te (182x86 di cavallo) lo trovano un pò troppo alto davanti e scelgono addirittura l'Aeroad.
- Canyon offre la possibilità di restituire gratuitamente la bici, quindi puoi tranquillamente montarla e farci un giro sotto casa per valutare se la misura è corretta.

intanto ho chiesto consiglio anche a Canyon, sono in attesa di replica. Poi magari farò come dci: prova e vediamo come vanno le cose...