Frenata sull' anteriore Canyon Aeroad

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Ragazzi ho un piccolo ma fastidiosissimo problema sulla mia Aeroad quando freno con l'anteriore la forcella tende a piegarsi a sinistra.....ho fatto verificare il problema al mio meccanico di fiducia che ha provveduto a effettuare alcuni controlli:
- forcella
- serie sterzo (Acros sostituita con una Fsa)
- allineamento pattini freno.
Purtroppo nonostante tutto ciò, il problema persiste, non siamo riusciti a venirne a capo. Avete qualche suggerimento. ;nonzo%;nonzo%
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Ragazzi ho un piccolo ma fastidiosissimo problema sulla mia Aeroad quando freno con l'anteriore la forcella tende a piegarsi a sinistra.....ho fatto verificare il problema al mio meccanico di fiducia che ha provveduto a effettuare alcuni controlli:
- forcella
- serie sterzo (Acros sostituita con una Fsa)
- allineamento pattini freno.
Purtroppo nonostante tutto ciò, il problema persiste, non siamo riusciti a venirne a capo. Avete qualche suggerimento. ;nonzo%;nonzo%

se non risolvi in zona contatta Canyon
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Questa mattina ero alla partenza dell'Eneco Tour e parlando con un meccanico di una delle squadre che utilizzano Canyon gli ho chiesto che freni montano sulle aeroad ....non erano sicuramente campagnolo e seppur senza scritte li avevo riconosciuti senza dubbi...shimmy!!!
A te le conclusioni
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Questa mattina ero alla partenza dell'Eneco Tour e parlando con un meccanico di una delle squadre che utilizzano Canyon gli ho chiesto che freni montano sulle aeroad ....non erano sicuramente campagnolo e seppur senza scritte li avevo riconosciuti senza dubbi...shimmy!!!
A te le conclusioni

se per shimmy intendi shimano.....monto proprio quelli DA
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
è la nuova aeroad? se sì, magari è lo spessore regolabile del forcellino sinistro messo male..la butto lì
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Questa mattina ero alla partenza dell'Eneco Tour e parlando con un meccanico di una delle squadre che utilizzano Canyon gli ho chiesto che freni montano sulle aeroad ....non erano sicuramente campagnolo e seppur senza scritte li avevo riconosciuti senza dubbi...shimmy!!!
A te le conclusioni

L'aeroad è stata "costruita" attorno al ai nuovi gruppi shimano e non puoi montare altri freni oltre agli shimano dual pivot, non li montano mica perché sono migliori è solo che sono obbligati a usare quelli
 

Bosco69

Novellino
28 Febbraio 2011
9
0
Visita sito
Bici
no
Ragazzi ho un piccolo ma fastidiosissimo problema sulla mia Aeroad quando freno con l'anteriore la forcella tende a piegarsi a sinistra.....ho fatto verificare il problema al mio meccanico di fiducia che ha provveduto a effettuare alcuni controlli:
- forcella
- serie sterzo (Acros sostituita con una Fsa)
- allineamento pattini freno.
Purtroppo nonostante tutto ciò, il problema persiste, non siamo riusciti a venirne a capo. Avete qualche suggerimento. ;nonzo%;nonzo%

hai provato a cambiare ruota?
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
perdonami ma cosa vuol dire che la forcella tende a piegarsi a sinistra? la bici tende a girare a sinistra?

nel senso che l'anteriore tende a piegarsi a sinistra tanto da costringermi a mollare il freno
la sensazione è che tocchi prima un pattino e poi l'altro....ma è solo una sensazione e nulla più:cry
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
L'aeroad è stata "costruita" attorno al ai nuovi gruppi shimano e non puoi montare altri freni oltre agli shimano dual pivot, non li montano mica perché sono migliori è solo che sono obbligati a usare quelli
Non ho mai visto una bicicletta costruita "intorno" ad un gruppo piuttosto che ad un altro...😨😨😨
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
nel senso che l'anteriore tende a piegarsi a sinistra tanto da costringermi a mollare il freno
la sensazione è che tocchi prima un pattino e poi l'altro....ma è solo una sensazione e nulla più:cry

quindi principio di un cingolato :) freni dal lato in cui vuoi andare!

beh se e' un discorso che uno dei 2 pattini tocca prima, il consumo non dovrebbe essere uniforme, ma li' potrebbe essere che il freno non e' centrato, non sia correttamente serrato, un raggio non perfettamente tirato.. il problema e' che tu dici che hai la sensazione.. ma in assenza di un difetto oggettivo anche l'assistenza che cosa ci puo' fare? ;nonzo%
 

leclou

Pignone
12 Marzo 2013
195
32
Nice FR
Visita sito
Bici
Cdale Systemsix Dura Ace / Leon Genus AXS
Quando ha cominciato a farlo? In corrispondenza di un lavoro? Una caduta? Prova a mettere dritto il freno e a liberare la guaina (togli il nastro manubrio. Misura anche altezza e posizione leve.
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Quando ha cominciato a farlo? In corrispondenza di un lavoro? Una caduta? Prova a mettere dritto il freno e a liberare la guaina (togli il nastro manubrio. Misura anche altezza e posizione leve.

proverò a farlo visto che dovrei cambiare il nastro dopo la caduta dell'altro ieri.....il problema esisteva già prima della caduta
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
se mi promettete di non ridere vi aggiorno sulla faccenda.... la soluzione è stata semplice e di una banalità disarmante......da una prima verifica sembra tutto risolto però mi riservo prima dei festeggiamenti di attendere il responso della prossima uscita in strada....bando alle chiacchiere,
la causa: errato montaggio verso ruota anteriore.
Aggiungo anche, che ho rimesso la sua serie sterzo Acros
 
Ultima modifica:

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Semplicemente non ha senso.

Anch'io. Ho sempre pensato che non ci fosse un senso di rotazione da rispettare come avviene ad esempio nel montaggio dei copertoncini ma di fatto invertendo il senso della ruota ho risolto apparentemente il problema. Apparentemente perché aspetto la prossima uscita per averne la certezza definitiva.

Come ci sono arrivato?
Montando un altro cerchio ho constatato l'assenza del problema escludendo in questo modo problemi strutturali sulla forcella.
Per cui decido di rimontare la mia ruota (Shimano Rs 80) e osservo che ad ogni frenata corrisponde uno spostamento laterale della ruota...... inoltre noto che la ruota non è perfettamente centrata nella forcella, infatti risulta leggermente spostata a sinistra.

Ipotizzando un problema di centratura della ruota, un mio amico presente e che mi ha assistito nelle varie operazioni, prova altri sganci ed intenzionalmente inverte la ruota.
Rimontiamo il tutto verificando che tutto funziona correttamente.

Adesso mi chiedo se non è stato l'inversione della ruota a risolvere il problema cosa è stato?:cry