Perché la spasmodica ricerca di abbassare il peso?

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
come è vero che non è bello prender legnate con una superleggera...
è anche vero che la bici pesante non può essere un alibi..........

certo è che in gara con un pari livello..... sull'ultima salita... ti voglio vedere con uno/due chili in più...

poi è ovvio che ognuno fa come vuole.. specie chi non ha particolari velleità agonistiche o-o
IO sono convinto che che se a Cancellara....Bonen...e via dicendo dai una bici da 8kg manco se ne accorgono della differenza con una da 6Kg....
Stesso discorso per Quintana....Contador....ecc.....
Un Amatore evoluto se ne accorgerebbe....?:mrgreen: Ho dei grossi dubbi....
Sarebbero in grado di capire la differenza, tra un telaio in carbonio da 1000euro con uno da 4000?...mhao-o


saluti

Tino:smile:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Un Amatore evoluto se ne accorgerebbe....?:mrgreen: Ho dei grossi dubbi....
Sarebbero in grado di capire la differenza, tra un telaio in carbonio da 1000euro con uno da 4000?...mhao-o

non sono poi così evoluto ma me ne sono accorto:mrgreen:


IO sono convinto che che se a Cancellara....Bonen...e via dicendo dai una bici da 8kg manco se ne accorgono della differenza con una da 6Kg....
Stesso discorso per Quintana....Contador....ecc.....

è una supposizione che non dimostra nulla.
ANzi, direi che è smentita dai fatti:asd2:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
IO sono convinto che che se a Cancellara....Bonen...e via dicendo dai una bici da 8kg manco se ne accorgono della differenza con una da 6Kg....
Stesso discorso per Quintana....Contador....ecc.....
Un Amatore evoluto se ne accorgerebbe....?:mrgreen: Ho dei grossi dubbi....
Sarebbero in grado di capire la differenza, tra un telaio in carbonio da 1000euro con uno da 4000?...mhao-o


saluti

Tino:smile:

Il fatto che i prof. non se ne accorgano dei kg in più, è come dire ad un pilota di F1 che non si accorga di avere l'auto con 50 CV in meno, tanto bisogna solo saper guidare ...

Per gli amatori evoluti, ti assicuro che quando prendo il muletto, la differenza si sente, come se si sente.
Finchè si parla di giro in tranquillità e senza pretese cronometriche allora va bene tutto, anche la bici di ghisa, ma se vuoi cominciare a cimentarti in gare, specie in salita, il peso della bici conta eccome, anche perchè se sei un amatore evoluto, oramai di peso addosso da toglierti non ne hai quasi più (o perlomeno io, 181 cm x 67 kg).

Sul fatto che poi la maggioranza non riesca a percepire la differenza fra un telaio da 1000 da uno da 4000 euro, siamo sempre nell'orbita del "che cosa facciamo?" giro per girare o portiamo al limite il mezzo? Nella seconda ipotesi le differenze si sentono, magari chi fa pochi km non le riesce a percepire più di tanto, ma chi va giornalmente per tot. ore, le sente.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Domenica credo di essermi accorto di come una bici al top può fare la differenza a volte (e parlo di differenza,non di tutto il lavoro).
Dopo 90 km circa di pianura (a tratti tirata forte,a tratti pianissimo perchè avevamo un compagno con un problema alla schiena) io e altri 2 facciamo una salita facile,di quelle che fai tranquillamente tra i 23 e i 30 km/h a seconda di come spingi. Io e un'altro a un certo punto cominciamo abbastanza forte nella parte finale. Dal momento che in questi momenti mi piace misurarmi,di stare a ruota non ci penso nemmeno e procediamo appaiati. A un certo punto semplicemente non potevo più tenere quella velocità da solo e mi sono dovuto mettere a ruota. E la stessa cosa è piu o meno successa sulla salita successiva,appena più impegnativa.

Io ho 21 e lui 37,siamo entrambi in età in cui se ti alleni vai bene,e io e lui siamo direi alla pari. Qualche volta io ho staccato lui (su salite piu impegnative),qualche volta lui ha staccato me.
Dove sta la differenza? Io ho un telaio in carbonio ma di parecchi anni addietro,pipa e manubrio alu,ruote alu economiche della Shimano e gruppo economico che lasciamo perdere...lui è ben equipaggiato di S-Works Venge 2014,Dura-Ace completo e ruote Cosmic ad alto profilo,praticamente un bolide di bici (e anche molto bella).

Ecco,credo che in situazioni del genere,un bel biciclettone da 5000 euro (perchè di quella bici solo il telaio lo ha pagato sui 3000) rispetto alla mia modesta bici...fa la differenza!
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Domenica credo di essermi accorto di come una bici al top può fare la differenza a volte (e parlo di differenza,non di tutto il lavoro).
Dopo 90 km circa di pianura (a tratti tirata forte,a tratti pianissimo perchè avevamo un compagno con un problema alla schiena) io e altri 2 facciamo una salita facile,di quelle che fai tranquillamente tra i 23 e i 30 km/h a seconda di come spingi. Io e un'altro a un certo punto cominciamo abbastanza forte nella parte finale. Dal momento che in questi momenti mi piace misurarmi,di stare a ruota non ci penso nemmeno e procediamo appaiati. A un certo punto semplicemente non potevo più tenere quella velocità da solo e mi sono dovuto mettere a ruota. E la stessa cosa è piu o meno successa sulla salita successiva,appena più impegnativa.

Io ho 21 e lui 37,siamo entrambi in età in cui se ti alleni vai bene,e io e lui siamo direi alla pari. Qualche volta io ho staccato lui (su salite piu impegnative),qualche volta lui ha staccato me.
Dove sta la differenza? Io ho un telaio in carbonio ma di parecchi anni addietro,pipa e manubrio alu,ruote alu economiche della Shimano e gruppo economico che lasciamo perdere...lui è ben equipaggiato di S-Works Venge 2014,Dura-Ace completo e ruote Cosmic ad alto profilo,praticamente un bolide di bici (e anche molto bella).

Ecco,credo che in situazioni del genere,un bel biciclettone da 5000 euro (perchè di quella bici solo il telaio lo ha pagato sui 3000) rispetto alla mia modesta bici...fa la differenza!

Ciao, non per sminuire le tue prestazioni, anzi, ti ritengo un utente che dice sempre cose coerenti, ma tra 21 e 37 anni di età c'è una bella differenza credimi. Te lo dice uno che ha passato i 30 e te ne accorgerai tu stesso tra 15 anni di cosa sto parlando... la bici con questo gap di età è l'ultima cosa da prendere in considerazione
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ciao, non per sminuire le tue prestazioni, anzi, ti ritengo un utente che dice sempre cose coerenti, ma tra 21 e 37 anni di età c'è una bella differenza credimi. Te lo dice uno che ha passato i 30 e te ne accorgerai tu stesso tra 15 anni di cosa sto parlando... la bici con questo gap di età è l'ultima cosa da prendere in considerazione

:asd2: gandalf
 

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
Sul fatto telai... Alcuni anni orsono, a Novara c'era un artigiano che lavorava il carbonio e faceva i telai grezzi per una notissima marca di bici e mi diceva.....Vedi questi telai? Adesso vanno in vernicaitura Quelli con sritto il nome della notissima casa costeranno 2000 euro..Quelli con scritto il mio nome ne costano 800..... Io ne venderò 10...la famosa marca 50.....
Magari quelli della nota marca erano più rigidi.. reattivi perferformanti....chissà
Stesso discorso vale per biscotti...carta igienica.. detersivi...e cosi via


saluti


Tino:smile:
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ciao, non per sminuire le tue prestazioni, anzi, ti ritengo un utente che dice sempre cose coerenti, ma tra 21 e 37 anni di età c'è una bella differenza credimi. Te lo dice uno che ha passato i 30 e te ne accorgerai tu stesso tra 15 anni di cosa sto parlando... la bici con questo gap di età è l'ultima cosa da prendere in considerazione

Sicuramente hai ragione,ho detto che ci consideriamo alla pari perchè entrambi non siamo di un livello altissimo (anzi io sono scarso per quanto mi riguarda).
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Sul fatto telai... Alcuni anni orsono, a Novara c'era un artigiano che lavorava il carbonio e faceva i telai grezzi per una notissima marca di bici e mi diceva.....Vedi questi telai? Adesso vanno in vernicaitura Quelli con sritto il nome della notissima casa costeranno 2000 euro..Quelli con scritto il mio nome ne costano 800..... Io ne venderò 10...la famosa marca 50.....
Magari quelli della nota marca erano più rigidi.. reattivi perferformanti....chissà
Stesso discorso vale per biscotti...carta igienica.. detersivi...e cosi via


saluti


Tino:smile:

Chiaro... ma penso che questo lo percepiscano tutti... per questo la Lidl è il supermercato nr. 1 in Italia. Però se uno vuole comprare i biscotti INZUPPOSI di Banderas li paga due volte di più e quando invita gli amici INZUPPANO tutti felici e contenti o-o

Idem le bici, superato un certo livello di prezzo subentrano estetica, design, prestigio del marchio, ricerca e sviluppo di ingegneri per risparmiare 5gr. di peso... e tutte queste caratteristiche è giusto che si paghino, anche se non apportano nessuna tangibile differenza a livello di gamba o pedalata

Un altro discorso è il perchè telai e/o ruote da 9000 euro vengano prodotte a taiwan o cina, quello lo ritengo più scandaloso. Perchè se sono disposto a pagare una bici quei soldi voglio anche che sia prodotta nel paese d'origine della casa madre
 

Ciclista tascabile

Novellino
27 Dicembre 2014
44
1
30
Tra Schio e Parma
Visita sito
Bici
Look 566 Origin
IO sono convinto che che se a Cancellara....Bonen...e via dicendo dai una bici da 8kg manco se ne accorgono della differenza con una da 6Kg....
Stesso discorso per Quintana....Contador....ecc.....
Un Amatore evoluto se ne accorgerebbe....?:mrgreen: Ho dei grossi dubbi....
Sarebbero in grado di capire la differenza, tra un telaio in carbonio da 1000euro con uno da 4000?...mhao-o


saluti

Tino:smile:

Non se ne accorgerebbero se pedalassero con noi comuni mortali... i pro raggiungono il limite, lo superano e poi si girano a vedere dove lo hanno lasciato.
Montare un motore da F1 su un tir ha senso? Gli studi in camera del vento e gli sviluppi meccanici sarebbero solo virtuosismi di ingegneri che vogliono far soldi? Sinceramente ne dubito... se poi mi dici che un amatore che non fa gare, esce solo per la sgambata domenicale non può notare differenze di grammi, beh è un altro discorso. Se cerchi di alzare sempre il livello senti che il mezzo non ti basta più, arrivato il limite fisico vai a limare tutto il resto e a volte le due cose vanno di pari passo, questo vale per tutti gli sport: dagli sciatori ai runner, dagli alpinisti ai nuotatori... poi trovi sempre le eccezioni, quelli che straspendono a caso per mera ostentazione (liberissimi di farlo eh...) ma piano a generalizzare...
Saluto o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
IO sono convinto che che se a Cancellara....Bonen...e via dicendo dai una bici da 8kg manco se ne accorgono della differenza con una da 6Kg....
Stesso discorso per Quintana....Contador....ecc.....
Un Amatore evoluto se ne accorgerebbe....?:mrgreen: Ho dei grossi dubbi....
Sarebbero in grado di capire la differenza, tra un telaio in carbonio da 1000euro con uno da 4000?...mhao-o


saluti

Tino:smile:

tra 8 e 6 se ne accorge chiunque.. (e il passaggio costa, in ipotesi, 2000€ ovvero1 € al g)
tra 6,8 e 6,5 per me non se ne accorge quasi nessuno (e il passaggio magari ti costa 5 €-al g)
 

dave93

Pignone
19 Agosto 2013
240
7
Biella
Visita sito
Bici
Cube Agree C62
Sul fatto telai... Alcuni anni orsono, a Novara c'era un artigiano che lavorava il carbonio e faceva i telai grezzi per una notissima marca di bici e mi diceva.....Vedi questi telai? Adesso vanno in vernicaitura Quelli con sritto il nome della notissima casa costeranno 2000 euro..Quelli con scritto il mio nome ne costano 800..... Io ne venderò 10...la famosa marca 50.....
Magari quelli della nota marca erano più rigidi.. reattivi perferformanti....chissà
Stesso discorso vale per biscotti...carta igienica.. detersivi...e cosi via


saluti


Tino:smile:

Se li fa ancora quello nuovo lo comprerò da lui :-x
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti,

una domanda da un neofita (poco più di 1500 km nelle gambe).

Che senso ha ricercare sempre il peso più basso in una bici o in un componente, abbassando magari il peso di 2 o 3 etti, quando poi noi stessi abbiamo 3 o 4 (nel mio caso 10!) Kg di troppo?

Cosa non ho capito?
probabilmente ha poco senso, ma anche poco senso vedere l'armadio della moglie pieno di borse che a me sembrano tutte uguali e a lei tutte diverse, ma ancora gli manca sempre quella giusta.
comunque non sono 2-3 etti.
se parli di una bici che può permettere di partecipare a gf ed essere efficiente in tutte le condition diciamo che un telaio in alu rigido con shimano 105 già lo permette. e siamo su 9-10kg.
una top in carbonio curata grammomaniacamente con un occhio alla solidità siamo sui 6kg poco più. direi oltre 3kg. che si sentono tutti.
facendo qualche compromesso si può scendere verso i 5 e anche sotto.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Come detto già in precedenza, pur non essendo un grammomaniaco, devo dire che dai 10,5 kg. del mio muletto in acciaio ai 7,5 della mia bdc in carboni il salto si sente molto, e non solo in salita, ma di certo da 7,5 a 7 dubito che me ne accorgerei....giusto per dire, io conosco ciclisti che quando si esce per fare giri montuosi spesso nnon portano pompa e camera d'aria per essere "più leggeri"...e poi quando forano vengono a chiedere la tua....:wacko::wacko:
 
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
Secondo me gli amatori che vincono o vanno a podio lo fanno sia con bdc da 8 kg che da 6,5 kg (con le stesse ruote), idem chi arriva 50 o 100 o 1000. Poi se per "sentire la differenza" si parla di metterci 5 secondi in meno in una salita di un quarto d'ora o risparmiare 3w medi va beh, posso capire chi fa cronoscalate, ma granfondo;nonzo%. Vedo poi che alcuni confondono il peso con le diverse caratteristiche delle biciclette, confrontare telai in acciaio e carbonio o alluminio... Una bdc da 7 kg con telaio e componenti di cartone con ruote da 3 kg probabilmente è peggio di un da 8 kg con ruote da 2. Io la differenza la sento quando nella stessa bici metto le Fulcrum Xlr invece delle shimano da 2 kg, ma più che per il peso perché una se ci soffi sopra si piega l'altra non la sposti neanche con un tir
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Secondo me, però, questa discussione sta prendendo diverse strade (ed ognuna ha il suo gruppo in bici).
Si stanno confrontando bici da 7/8/10 kg, diversi marche e modelli di bici, diversi componenti, ruote, età, ecc. Secondo la mia opinione è quasi impossibile determinare quale bici (e relativi componenti) possa essere la migliore per un ciclista non professionista, sia perché ci sono centinaia di prodotti nel mercato, tutti diversi e tutti con una particolarità, sia perché non si è a livelli di budget delle squadre sportive. Ipoteticamente, quindi, non è detto che l'utente X di questo forum con una bici da 5 kg, magari semi-professionista, non venga stracciato dall'utente Y, dilettante, con una bici da 8 kg. Ci sono tanti fattori in gioco. Aerodinamica del corpo, del caschetto, tipologia del cambio, ruote, profilo della bici, tipologia dei copertoncini (quest'ultimi basti pensare a quanti ce ne sono per ogni situazione), vestiti più o meno aderenti o aerodinamici, allenamento, tempo per allenamento (se fai 6 uscite alla settimana logicamente sei più in forma ed hai più forza di quello che ne fa 2 anche se la tua bici pesa di più), peso dell'individuo, altezza….e l'elenco sarebbe ancora lungo. E' ovvio che passare da una bici vecchia ad una nuova possa solo migliorare (se la scelta è accurata) le prestazioni. Ma non è detto che una bici nuova ottimizzata a 6 kg sia migliore, per l'utente X, di una da 7 kg ottimizzata sulla persona! Magari la bici da 7 kg tira fuori, all'utente X, tutto il meglio di sé. E' come una scarpa fatta su misura: corri meglio, più a lungo ed in fretta....se è comoda.

Per i professionisti la cosa è diversa. La bici è il loro strumento di lavoro e si accorgono di qualsiasi cambiamento che può essere un 50 g in più o in meno o una bici differente da un team ad un altro, le scarpe differenti, manubrio, ruote, ecc. Del resto viene fatta una bici su misura dell'atleta, non gliene viene data una qualsiasi.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Secondo me, però, questa discussione sta prendendo diverse strade (ed ognuna ha il suo gruppo in bici).
Si stanno confrontando bici da 7/8/10 kg, diversi marche e modelli di bici, diversi componenti, ruote, età, ecc. Secondo la mia opinione è quasi impossibile determinare quale bici (e relativi componenti) possa essere la migliore per un ciclista non professionista, sia perché ci sono centinaia di prodotti nel mercato, tutti diversi e tutti con una particolarità, sia perché non si è a livelli di budget delle squadre sportive. Ipoteticamente, quindi, non è detto che l'utente X di questo forum con una bici da 5 kg, magari semi-professionista, non venga stracciato dall'utente Y, dilettante, con una bici da 8 kg. Ci sono tanti fattori in gioco. Aerodinamica del corpo, del caschetto, tipologia del cambio, ruote, profilo della bici, tipologia dei copertoncini (quest'ultimi basti pensare a quanti ce ne sono per ogni situazione), vestiti più o meno aderenti o aerodinamici, allenamento, tempo per allenamento (se fai 6 uscite alla settimana logicamente sei più in forma ed hai più forza di quello che ne fa 2 anche se la tua bici pesa di più), peso dell'individuo, altezza….e l'elenco sarebbe ancora lungo. E' ovvio che passare da una bici vecchia ad una nuova possa solo migliorare (se la scelta è accurata) le prestazioni. Ma non è detto che una bici nuova ottimizzata a 6 kg sia migliore, per l'utente X, di una da 7 kg ottimizzata sulla persona! Magari la bici da 7 kg tira fuori, all'utente X, tutto il meglio di sé. E' come una scarpa fatta su misura: corri meglio, più a lungo ed in fretta....se è comoda.

Per i professionisti la cosa è diversa. La bici è il loro strumento di lavoro e si accorgono di qualsiasi cambiamento che può essere un 50 g in più o in meno o una bici differente da un team ad un altro, le scarpe differenti, manubrio, ruote, ecc. Del resto viene fatta una bici su misura dell'atleta, non gliene viene data una qualsiasi.
al professionista non importa dei 50 gr in più o inmeno , caso mai gli interessi del contratto da 1000€ per usare un paio di scarpe piuttosto che un altro.
comunque mi sebra una discussione con poco senso. si chiede se ha senso la grammomania?
la risposta è si se fa star bene e se comprare un pezzo leggero appaga per qualche settimana. Non sto dicendo che siamo normali, però è cosi e a volte è la bilancia a dirmi se il pezzo che mi intriga è davvero bello oppure no, è brutto.Probabilmente sono da curare :-) ma ci vuole uno bravo.
potrei anche rivoltare la domanda chiedendo se ha senso rinunciare ad uno sconto maggiore sul disponibile per ordinare il telaio del colore che piace di più. e la risposta sarà sempre si, perché fa stare bene comprarsi ciò che piace.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
La grammomania ha molte caratteristiche proprie degli atteggiamenti maniaci e dunque irrazionali però ha quel fondamento assolutamente razionale e di una oggettività spaventosa che spazza qualsiasi tipo di controversia.
Non si parla di gusto di estetica di funzionalità ma di peso, peso che è li verificabile dalla bilancia, incontrovertibile ed inoppugnabile.
o-o
Insomma la bici più bella è quella 1 etto più leggera della mia, nella nautica si dice un piede + lungo della propria imbarcazione etc etc...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
La grammomania ha molte caratteristiche proprie degli atteggiamenti maniaci e dunque irrazionali però ha quel fondamento assolutamente razionale e di una oggettività spaventosa che spazza qualsiasi tipo di controversia.
Non si parla di gusto di estetica di funzionalità ma di peso, peso che è li verificabile dalla bilancia, incontrovertibile ed inoppugnabile.
o-o
Insomma la bici più bella è quella 1 etto più leggera della mia, nella nautica si dice un piede + lungo della propria imbarcazione etc etc...

Se la bdc è brutta, è brutta. Se la bdc è bella meglio se più leggera :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta