Problema movimento centrale BB30 CAAD 10

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Ciao,
da febbraio sono un felice possessore di un caad 10, bici che complessivamente mi ha molto soddisfatto (soprattutto dopo l'upgrade di ruote), ma che mi sta dando un po' di problemi di "scricchiolii" e vari rumori inquietanti presumibilmente imputabili al movimento centrale bb30, che non riesco a risolvere.

Dopo circa 1000 km ho notato uno scricchiolio che diventata più forte in salita sotto sforzo.
Dopo 2000 il rumore era veramente forte e mi infastidiva un bel po', portata dal meccanico che mi ha smontato il movimento e ingrassato i cuscinetti e tutto quanto. Risultato: per un po' non ha fatto rumore, ma dopo pochi km si è ripresentato, soprattutto dopo una salita spingendo un po'.
Nel frattempo i km sono diventati 4000 e ho sostituito i cuscinetti, ma il problema dopo poco si è ripresentato; in pianura con una pedalata fluida è appena percettibile, in salita fa davvero "un gran baccano".

Qualcuno ha esperienze simili col BB30, qualche consiglio? Sono giunto alla conclusione che cambierò guarnitura con una press fit che dovrebbe risolvere, mi confermate?

Grazie a tutti quelli che perderanno un po' di tempo per aiutarmi

p.s. per scrupolo ho già ingrassato pedali ecc... il rumore viene dal movimento
p.s.2 se ingrasso la catena in maniera abbondate e faccio filtrare un po' di svitol nel movimento centrale il rumore per un po' si attenua
 
Ultima modifica:

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
Caad 10 2013 team replica
ciao niente svitol nella catena!!! devi usare l'olio apposito! ogni 150-200 km la catena va pulita e ingrassata di nuovo! per il discorso scricchiolio anche la mia (caad 10) ha avuto lo stesso problema dopo circa 3000 km. L'ho portata dal mio rivenditore che ha reingrassato il tutto e regolato con la chiave apposita. Ora lo scricchiolio è svanito. Purtroppo è uno svantaggio del BB30. Noi guadagniamo però in rigidità e peso. Se vuoi un consiglio cambia meccanico!
 

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Ciao, grazie della risposta e dei consigli!

niente svitol nella catena!!! devi usare l'olio apposito! ogni 150-200 km la catena va pulita e ingrassata di nuovo!
si chiaro ho usato l'olio sintetico per catena come sempre, lo svitol intendevo nel movimento nel tentativo di farlo filtrare all'interno e lubrificare...

Sono davvero deluso di sto bb30, per quanto riguarda il peso il guadagno è irrisorio, la rigidità boh, un amatore ne trae un guadagno tale da giustificare tutti questi problemi? il caro e vecchio filetto non mi aveva mai dato nessun problema...

Con il pressfit e gli appositi adattatori risolverei? Chiedo perchè ne capisco poco a riguardo...

Ho visto che dallo scorso anno sul supersix evo montano il pressfit, probabilmente si sono accorti dei grattacapi, parlando con altri ciclisti non ne ho sentito uno che non mi abbia raccontato di rumori sospetti del bb30 e di come gli girino le palle!!!
 

Pie.c

Novellino
20 Marzo 2013
31
1
Visita sito
Bici
Cannondale caad10
Ciao,
da febbraio sono un felice possessore di un caad 10, bici che complessivamente mi ha molto soddisfatto (soprattutto dopo l'upgrade di ruote), ma che mi sta dando un po' di problemi di "scricchiolii" e vari rumori inquietanti presumibilmente imputabili al movimento centrale bb30, che non riesco a risolvere.

Dopo circa 1000 km ho notato uno scricchiolio che diventata più forte in salita sotto sforzo.
Dopo 2000 il rumore era veramente forte e mi infastidiva un bel po', portata dal meccanico che mi ha smontato il movimento e ingrassato i cuscinetti e tutto quanto. Risultato: per un po' non ha fatto rumore, ma dopo pochi km si è ripresentato, soprattutto dopo una salita spingendo un po'.
Nel frattempo i km sono diventati 4000 e ho sostituito i cuscinetti, ma il problema dopo poco si è ripresentato; in pianura con una pedalata fluida è appena percettibile, in salita fa davvero "un gran baccano".

Qualcuno ha esperienze simili col BB30, qualche consiglio? Sono giunto alla conclusione che cambierò guarnitura con una press fit che dovrebbe risolvere, mi confermate?

Grazie a tutti quelli che perderanno un po' di tempo per aiutarmi

p.s. per scrupolo ho già ingrassato pedali ecc... il rumore viene dal movimento
p.s.2 se ingrasso la catena in maniera abbondate e faccio filtrare un po' di svitol nel movimento centrale il rumore per un po' si attenua
È successo anche a me di sentire rumori soprattutto in salita... Ho portato la bici dal meccanico e ha risolto stringendo i pedali che si erano allentati.. Rumori svaniti... Spero che ti possa essere s' aiuto
 

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
hai parlato di press fit personalmente non so dirti se sia possibile ma se lo è sostituisci
ho letto un po' in giro e temo che il press-fit non sia possibile installarlo per questione di dimensione differente (correggetemi se sbaglio, ammetto la mia ignoranza in materia...), credo che l'unica alternativa sia l'adattatore e una guarnitura bsa, e questa anche a detta del mio meccanico è una soluzione irreversibile, nel senso che una volta incollato l'adattatore per filetto non si può più toglierlo, corretto?
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
ciao
io monto adattatore BB30-BSA e guarnitura Sram, per ora tutto ok! ma io penso che sia possibile smontare il riduttore, perche' e' inserito a pressione
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ho una certa esperienza in materia...
guarda vedi se i cuscinetti girano perfettamente altrimenti devi levarli e "levigare" leggermente la sede con carta abrasiva molto leggera la sede degli stessi.

Si forma un minimo di ossido o morchia che non permette ai cuscnetti di stare perfettamente nella sede.

fatto cio ingrassa la sede e rimonta i cuscinetti verifica la loro fluidità e rimonta il tutto .
io cosi ho risolto...
 
  • Mi piace
Reactions: Maxime 79

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
ciao
io monto adattatore BB30-BSA e guarnitura Sram, per ora tutto ok! ma io penso che sia possibile smontare il riduttore, perche' e' inserito a pressione
ma che gruppo monti? io ho un 105 con la guarnitura fsa bb30, che guarnitura mi consigli, una fsa bsa (slk?) o quella del 105 standard?

Una cosa che non ho ben capito è cosa andrei a perdere in termini di prestazioni oltre al peso dell'adattatore.
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
io ho guarnitura Sram Red con movimento GPX BSA,al montaggio bici mi e' stato inserito a pressione nel buco BB30 un cilindro della FSA che e' filettato BSA e serve per montare guarniture standard.

Questo qui:
FSA Adattatore da BB30 a Scatola 68 BSA o 73 BSA
http://www.gambacicli.it/shimano_foto/fsa-bb30-adapter-230_5005A.jpg

l'adattatore e' in alluminio sara' 40grammi, come prestazioni non saprei ,ho sempre avuto guarniture standard con perno da 24mm
 
Ultima modifica:

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
io ho guarnitura Sram Red con movimento GPX BSA,al montaggio bici mi e' stato inserito a pressione nel buco BB30 un cilindro della FSA che e' filettato BSA e serve per montare guarniture standard.

Questo qui:
FSA Adattatore da BB30 a Scatola 68 BSA o 73 BSA
http://www.gambacicli.it/shimano_foto/fsa-bb30-adapter-230_5005A.jpg

l'adattatore e' in alluminio sara' 40grammi, come prestazioni non saprei ,ho sempre avuto guarniture standard con perno da 24mm
penso monterò anche io una cosa del genere, che voi sappiate la guarnitura dell'ultegra a 10 (il modello di quest'anno pre aggiornamento a 11) è compatibile con il 105?
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Dopo circa 1000 km ho notato uno scricchiolio che diventata più forte in salita sotto sforzo.

...... in pianura con una pedalata fluida è appena percettibile, in salita fa davvero "un gran baccano".

Qualcuno ha esperienze simili col BB30, qualche consiglio?

Caad 10 105 con esattamente lo stesso rumore dopo circa 1200 km. Leggendo su internet ormai ero convinto di dover sostituire i cuscinetti e montare tutto avendo cura di ingrassando bene le loro sedi. Avevo già scelto tutti gli attrezzi da comprare (mi piace fare le cose da me). Invece, per curiosità smonto la pedivella SX per capire come si presenta e dopo ingrasso bene il perno e sedi pedivella e rimonto il tutto serrando alla coppia prevista (attenzione: 38 - 41 NM come scritto piccolo piccolo sulla vite e non 45 - 55 NM come si leggi da tante parti). Risultato inatteso: rumore sparito.... forse troppo presto per cantare vittoria dopo altri 450 km fatti ma qualcosa mi ha insegnato: controllare prima l'accoppiamento pedivella-perno.

Cmq, con tutte le esperienze di altri che si trova su internet ed anche un documento della FSA stessa che indica una serie di rimedi a dei problemi con il MC, quando il problema non viene risolto installando dei cuscinetti nuovi ed ingrassando bene le loro sedi non rimane altro che installarli con il loctite 641 oppure Loxeal 53-11. Il rumore viene provocato dal cuscinetto che "lavora" leggermente nella propria sede. Con il Loctite 641 si "incolla" il cuscinetto ma nello stesso tempo rimane cmq possibile smontarlo per un eventuale futura sostituzione.

Se poi il Loctite non porta ad una soluzione del problema allo penso che le sedi dei cuscinetti sono ormai maggiorati così tanto che non ti rimane altro che inserire un adattatore e passare ad un movimento diverso.

In ogni caso, prima di passare ad un altro MC, andrei di Loctite.
 

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Caad 10 105 con esattamente lo stesso rumore dopo circa 1200 km. Leggendo su internet ormai ero convinto di dover sostituire i cuscinetti e montare tutto avendo cura di ingrassando bene le loro sedi. Avevo già scelto tutti gli attrezzi da comprare (mi piace fare le cose da me). Invece, per curiosità smonto la pedivella SX per capire come si presenta e dopo ingrasso bene il perno e sedi pedivella e rimonto il tutto serrando alla coppia prevista (attenzione: 38 - 41 NM come scritto piccolo piccolo sulla vite e non 45 - 55 NM come si leggi da tante parti). Risultato inatteso: rumore sparito.... forse troppo presto dopo altri 450 km fatti ma qualcosa mi ha insegnato: controllare prima l'accoppiamento pedivella-perno.

Cmq, con tutte le esperienze di altri che si trova su internet ed anche un documento della FSA stessa che indica una serie di rimedi a dei problemi con il MC, quando il problema non viene risolto installando dei cuscinetti nuovi ed ingrassando bene le loro sedi non rimane altro che installarli con il loctite 641 oppure Loxeal 53-11. Il rumore viene provocato dal cuscinetto che "lavora" leggermente nella propria sede. Con il Loctite 641 si "incolla" il cuscinetto ma nello stesso tempo rimane cmq possibile smontarlo per un eventuale futura sostituzione.

Se poi il Loctite non porta ad una soluzione del problema allo penso che le sedi dei cuscinetti sono ormai maggiorati così tanto che non ti rimane altro che inserire un adattatore e passare ad un movimento diverso.

In ogni caso, prima di passare ad un altro MC, andrei di Loctite.
grazie è la stessa cosa che mi ha consigliato il mio meccanico, di incollare i cuscinetti, ma son alla ricerca di una soluzione "definitiva", per questo pensavo all'adattatore, posso comunque provare.

Continuo a non capire quale sia il reale vantaggio del bb30...non sulla carta, parliamo di sensazioni percepite!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
grazie è la stessa cosa che mi ha consigliato il mio meccanico, di incollare i cuscinetti, ma son alla ricerca di una soluzione "definitiva", per questo pensavo all'adattatore, posso comunque provare.

Continuo a non capire quale sia il reale vantaggio del bb30...non sulla carta, parliamo di sensazioni percepite!
ma hai letto il mio suggirimento..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si grazie ho letto, ma non sono in grado di farlo, potrei solo comunicarlo al mio meccanico, l'unica cosa che so fare con una bdc (e neanche troppo bene..) è pedalare ;nonzo%:mrgreen:
a prescindere se lo sai fai fare o meno, se il tuo problema è uno scricchiolio forse è dato prorpio da una cattiva manutenzione della sede che non permette ai cuscinettidi lavorare al meglio.

lo si intuisce dal fatto che anche se nuovi , i cuscinetti e perfettamente ruotanti, una volta inserirti nel MC, hanno degli attriti inpiegabili, e allora uno va di grasso ma appunto non è questo il problema, ma piuttosto appunto al sede...
 

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
a prescindere se lo sai fai fare o meno, se il tuo problema è uno scricchiolio forse è dato prorpio da una cattiva manutenzione della sede che non permette ai cuscinettidi lavorare al meglio.

lo si intuisce dal fatto che anche se nuovi , i cuscinetti e perfettamente ruotanti, una volta inserirti nel MC, hanno degli attriti inpiegabili, e allora uno va di grasso ma appunto non è questo il problema, ma piuttosto appunto al sede...
grazie 1000 riferisco al meccanico
 

cinmau

Pignone
1 Maggio 2011
150
5
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Io ho il caad 10 con il bb30 e la guarnitura fsa slk,dopo circa 1000 km faceva rumorini strani al movimento centrale,portata dal meccanico ha smontato il tutto,pulito,ingrassato per bene e sono spariti.Comunque periodicamente si ripresentano,soprattutto dopo qualche bell'acquazzone in bici e non rimane che ripetere l'operazione.Mi hanno detto che le bb30 sono delicate in questo senso e che devi controllarle e ingrassarle spesso.....erano molto meglio i vecchi movimenti centrali a cartuccia sigillata e perno quadro,oltretutto mi hanno detto che giravano anche meglio del bb30,ma si sa la modernita' o la moda.......