Lucido o opaco? Saldature a vista o limate? Reggisella in carbonio o Titanio?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
1) Titanio lucido o opaco?
2) Saldature a vista o limate?
3) Reggisella in titanio o Carbonio?
1) rigorosamente opaco (il titanio è un metallo molto pratico, portarlo a specchio lo rende anche piacevole - fino a quando non stufa - ma decisamente meno comodo da gestire)
2) saldature a vista: che senso ha nascondere qualcosa di fatto bene?!
3) reggisella in carbonio: vuoi in meglio o no per la Tua bici? non andare a complicarTi la vita con dettagli stucchevoli (come l'attacco in titanio) o soluzioni strane (come la forca in titanio)

quanto ad artigiano e modello la cosa più importante è che Tu abbia un rapporto diretto, stretto e confidenziale con il telaista e riponga in Lui la massima fiducia, il resto è secondario

dimenticavo: non cercare pesi non consoni al materiale altrimenti rischi di trovarTi un titanio incapace di esprimere le sue qualità migliori
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
La ho vista si ma dovendo mettere la guarnitura Campy SRM non posso metterlo pena rovinare l'ensemble :-).

Ora pero' mi e' pure nato il dubbio sul Vector, che a settembre finalmente esce, e allora in quel caso potrei mettere il gruppo dell'ottantesimo.

Ma anche li da un punto di vista estetico quelle 2 ogive sulla guarnitura non mi entusiasmano.
 

Ferro62

Pedivella
7 Gennaio 2008
320
15
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Re Legend 80° Look 795 aereo light eps v3
Ciao a tutti,

a meno che non ci sia qualche pezzo veramente nuovo presentato ai saloni d'autunno, ho quasi deciso che la mia nuova bici Canadese sara una Legend Il Re, montata con il Record EPS con la nuova batteria interna. Ho alcuni dubbi che pero' ancora mi perseguono e volevo sentire il parere di voi esperti del metallo nobile:

1) Titanio lucido o opaco?
2) Saldature a vista o limate?
3) Reggisella in titanio o Carbonio?

Per darvi una idea di come il montaggio sara' completato, le ruote saranno le nuove Bora da 35mm, attacco+pipa il mio consueto pacchetto 3T Ltd, portaborraccia sicuramente in carbonio.

Illuminatemi :-).

Ti mando una foto del mio Re con gruppo dell'80 e ho opacizzato manubrio e pipa e il secondo portaborraccia se vuoi ti mandò foto più particolareggiate
Ciao e complimenti x la scelta
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Ma non ho capito Bertoletti lascia scegliere come lasciare le saldature?

Non lo so, ma essendo un "marchio di fabbrica" di Bertoletti le saldature limate starei su quelle. Se vuoi quelle a vista andrei da chi normalmente le fa (singola o doppia passata a scelta).

comunque io un pensierino a BAUM lo farei ...

Se vuoi avere una bici in titanio con una verniciatura eccezionale, ma per il resto non vedo altri motivi per prendere una bici in australia.
Tra l'altro ne ho vista una dal vivo e non mi sembrava avesse niente di spaziale.

ps
con tutti i problemi e ritardi che ha avuto il Vector ed avendo la possibilità di prendere un Srm che è ipercollaudato e perfettamente integrato nella guarnitura non ci penserei nemmeno :-)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
La ho vista si ma dovendo mettere la guarnitura Campy SRM non posso metterlo pena rovinare l'ensemble :-).

Ora pero' mi e' pure nato il dubbio sul Vector, che a settembre finalmente esce, e allora in quel caso potrei mettere il gruppo dell'ottantesimo.

Ma anche li da un punto di vista estetico quelle 2 ogive sulla guarnitura non mi entusiasmano.
infatti io non Ti volevo far comprare il gruppo, ma solo riflettere che l'opaco sta bene quasi su tutto
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
per me serie esterna tutta la vita anche con un gruppo elettronico

Per te sì, per Clodovico forse qualche cosa di meno tradizionale è più centrato. Ricordiamoci che Il Re nasce con l'integrata e lo sterzo conico, quindi più in là della mia proposta..proposta che ho fatto poiché sul Fedaia lo sterzo conico e la RS li ho trovati duretti sui brutti fondi, non mi hanno dato confidenza.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

Se vuoi avere una bici in titanio con una verniciatura eccezionale, ma per il resto non vedo altri motivi per prendere una bici in australia.
Tra l'altro ne ho vista una dal vivo e non mi sembrava avesse niente di spaziale.
...
se la deve semplicemente "ordinare" Ti do ragione, ma se ha modo, nel suo peregrinare per il globo terracqueo, di passare da quelle parti ho avuto modo di capire che le pur gradevolissime verniciature assumerebbero un ruolo al massimo di comprimario ...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Per te sì, per Clodovico forse qualche cosa di meno tradizionale è più centrato. Ricordiamoci che Il Re nasce con l'integrata e lo sterzo conico, quindi più in là della mia proposta..proposta che ho fatto poiché sul Fedaia lo sterzo conico e la RS li ho trovati duretti sui brutti fondi, non mi hanno dato confidenza.
infatti io non decido, ma esprimo comunque la mia personalissima opinione, anche con una certa enfasi quando ho una netta preferenza sia estetica che funzionale.
Detto ciò fatico a comprendere come un sistema di sterzo conico e OS possa essere duro o scomodo
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
I miei gusti ti suggeriscono

1) opaco
2) quelle che fa lui, limate
3) reggi in carbonio abbinato ad attacco e piega.

ps io nella mia ho anche la guarnitura abbinata . da trittico siamo arrivati alla quaresima...:prega: fsa k force light
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ti mando una foto del mio Re con gruppo dell'80 e ho opacizzato manubrio e pipa e il secondo portaborraccia se vuoi ti mandò foto più particolareggiate
Ciao e complimenti x la scelta
Grazie se mi mandi la foto te ne sono grato, ti mando la mail in MP. Devo dire pero' che abbiamo misure antropometriche, oltre che gusti, un tantino diversi. Ho 91.5 di cavallo per 1.82, quando faccio vedere una mia bici mi chiedono sempre se devo ancora tagliare il reggisella :-).

Non lo so, ma essendo un "marchio di fabbrica" di Bertoletti le saldature limate starei su quelle. Se vuoi quelle a vista andrei da chi normalmente le fa (singola o doppia passata a scelta).
Infatti cosa ho imparato da stamattina e' che il modo di lasciare le saldature e' caratteristico di un costruttore, e Bertoletti le lima. Mi erano nati dei dubbi quando Ezio ha ipotizzato quelle non limate con Bertoletti.



con tutti i problemi e ritardi che ha avuto il Vector ed avendo la possibilità di prendere un Srm che è ipercollaudato e perfettamente integrato nella guarnitura non ci penserei nemmeno :-)
Infatti ho un SRM Campy da 2 anni e farei fatica a tornare indietro, sarebbe piu' che altro per curiosita'.

infatti io non Ti volevo far comprare il gruppo, ma solo riflettere che l'opaco sta bene quasi su tutto
Grazie.

permettimi di dissentire è più che sufficiente che sopra ci sia un appassionato ciclista Italiano!

per il resto compra liberamente quello che più Ti piace
Guarda il bello di essere in giro per il mondo e' che quando vedono qualche cosa Made in Italy si suscita sempre rispetto. E una cosa che mi piace di essere all'estero e' di potere dire "I am Italian." con orgoglio. E quindi voglio una "Italian Beauty" :-).

infatti io non decido, ma esprimo comunque la mia personalissima opinione, anche con una certa enfasi quando ho una netta preferenza sia estetica che funzionale.
Detto ciò fatico a comprendere come un sistema di sterzo conico e OS possa essere duro o scomodo
E sai che per le tua pacata e rispettosa assertivita' io ti ammiro.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

Infatti cosa ho imparato da stamattina e' che il modo di lasciare le saldature e' caratteristico di un costruttore, e Bertoletti le lima. Mi erano nati dei dubbi quando Ezio ha ipotizzato quelle non limate con Bertoletti.

ovviamente le scelte "tecniche" si lasciano alle preferenze dell'artigiano,
ma poiché tra le premesse c'era un "a meno che non ci sia qualche pezzo veramente nuovo presentato ai saloni d'autunno" ho ragionato che l'opzione per il legend fosse prevalente, ma non definitiva

...
Guarda il bello di essere in giro per il mondo e' che quando vedono qualche cosa Made in Italy si suscita sempre rispetto. E una cosa che mi piace di essere all'estero e' di potere dire "I am Italian." con orgoglio. E quindi voglio una "Italian Beauty" :-).
o-o
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
ovviamente le scelte "tecniche" si lasciano alle preferenze dell'artigiano,
ma poiché tra le premesse c'era un "a meno che non ci sia qualche pezzo veramente nuovo presentato ai saloni d'autunno" ho ragionato che l'opzione per il legend fosse prevalente, ma non definitiva
Capito.

L'unico dubbio che potrei avere sarebbe con una Colnago in carbonio qualora Colnago dovesse rimpiazzare l'EPS. Se e' titanio credo che su Bertoletti non ho dubbi.

A dire la verita' una piccola parte di me dice anche Bertoletti in Carbonio,