Ruote in Carbonio per copertoncino...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.067
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao a tutti,dopo qualche anno di acquisti dalla Cina da parte di molti utenti del forum,visto che anch'io sono in procinto di acquistare una coppia di ruote rigorosamente per copertoncino, sarebbe bello avere da chi le possiede da un po' di tempo,una bella recensione...
es. km percorsi,tipo di utilizzo,mozzi utilizzati,affidabilita',frenata,problemi,pregi e difetti...
Piu' cose si sanno e meglio è...
o-o
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
anche io sono interessato a questo tipo di ruota ed ho chiesto qua sul forum in una sua discussione direttamente a ciclicornale che mi sembra molto competente in materia e le vende ad ottimi prezzi.
Mi ha risposto, se non ricordo male, che ne ha vendute poche di quel tipo di ruote e che gli hanno creato problemi. Infatti sono in arrivo i nuovi cerchi con carbonio migliore, ma visto che non ho intenzione da fare da 'cavia' ho per il momento desistito.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Cioè ho qualche ragazzo a cui faccio testare le ruote prima di venderle. In passato ho fatto anch'io da tester sulle mie ruote, in particolare quando volevo sottoporle a condizioni particolarmente gravose visto che sono bello massiccio ed amo andare in giro per i nostri colli e montagne (con strade con fondi non particolarmente ben tenuti, anzi!)
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Ciao a tutti,dopo qualche anno di acquisti dalla Cina da parte di molti utenti del forum,visto che anch'io sono in procinto di acquistare una coppia di ruote rigorosamente per copertoncino, sarebbe bello avere da chi le possiede da un po' di tempo,una bella recensione...
es. km percorsi,tipo di utilizzo,mozzi utilizzati,affidabilita',frenata,problemi,pregi e difetti...
Piu' cose si sanno e meglio è...
o-o
Su questo argomento si è ampiamente parlato,non su un topic specifico, ma all'interno di topic di ruote.
Sintetizzando il tutto io sono arrivato alla conclusione di lasciar perdere questo tipo si soluzione:cry
I motivi principali sono i seguenti:

-le ruote pesano e costano di più delle sorelle per tubolari(e non hanno il confort che hanno i tubolari)
-Rischio elevato che le ruote si deformino a tal punto da doverle buttare se i pattini freno vengono istallati in modo scorretto(troppo alti),e se utilizzati in modo improprio(rimanere attaccati ai freni) in lunghe discese:wacko:(cosa che con le ruote in alluminio o carbonio per tubolare non succede).
Ho visto le ruote di un mio amico tutte svirgolate dopo aver fatto una discesa normale di 5 km con pendenze con proprio impegnative,molti utenti del forum hanno segnalato la stessa cosa.
Per correttezza devo dire che conosco persone che le utilizzano con soddisfazione(probabilmente sono molto attenti agli aspetti citati prima).
Da notare che la gran parte delle aziende che producono ruote o che mettono gli adesivi:mrgreen: rimangono alla larga da queste soluzioni.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Io una cosa non l'ho capita :
ma la deformazione del cerchio avviene perchè c'è la concomitanza del doppio effetto surriscaldamento delle piste e spalle del copertoncino che spingono o è il solo fattore surriscaldamento ?
Lo chiedo perchè se fosse il solo problema surriscaldamento anche le ruote per tubolari dovrebbero soffrire di questo problema, salvo che avendo un tubolare in caso di deformazione non rischi lo stallonamento che invece puo' accadere con i copertoncini.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io una cosa non l'ho capita :
ma la deformazione del cerchio avviene perchè c'è la concomitanza del doppio effetto surriscaldamento delle piste e spalle del copertoncino che spingono o è il solo fattore surriscaldamento ?
Lo chiedo perchè se fosse il solo problema surriscaldamento anche le ruote per tubolari dovrebbero soffrire di questo problema, salvo che avendo un tubolare in caso di deformazione non rischi lo stallonamento che invece puo' accadere con i copertoncini.



La tua prima ipotesi e' quella corretta. La forza esercitata dal copertoncino unita al calore riesce a deformare la ruota.
Pare che i piu' recenti cerchi riescano ad ovviare l'inconveniente.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
La tua prima ipotesi e' quella corretta. La forza esercitata dal copertoncino unita al calore riesce a deformare la ruota.
Pare che i piu' recenti cerchi riescano ad ovviare l'inconveniente.

Lo immaginavo seppure anche qualche ruota per tubolare so per certo aver sofferto per il surriscaldamento e di conseguenza aver subito deformazioni.
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
La tua prima ipotesi e' quella corretta. La forza esercitata dal copertoncino unita al calore riesce a deformare la ruota.
Pare che i piu' recenti cerchi riescano ad ovviare l'inconveniente.

Lo immaginavo seppure anche qualche ruota per tubolare so per certo aver sofferto per il surriscaldamento e di conseguenza aver subito deformazioni.
Ultimamente sono in commercio cerchi in carbonio per copertoncino nella cui spalla è stato affogato un rinforzo in alluminio,aspettiamo riscontri;nonzo%
Per quanto riguarda il surriscaldamento delle piste frenanti dei cerchi viene fatto un riporto di fibra di basalto che dovrebbe conferire più longevità alle ruoteo-o
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Bah..meglio lasciar stare..io ne ho cotte un paio di china..pista piena di bolle dal surriscaldamento...poi magari e' sato un caso isolato,non so...cmqe in tutte quelle da tubolare avute brand e no-brand che siano mai capitata una cosa simile...ed io freno sempre allo stesso modo...
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Personalmente ho un brutto ricordo e NON con una ruota comune ma Hayperon con copertoncino veloflex. Giornata molto, molto calda, una discesa lunga una 15a di km con tornanti e curve a vista, freni sempre un pò tirati anche se pinzavo spesso.
Insomma mi ritrovo catapultato in aria per scoppio camera e fuoriuscita dal copertone. Poteva succedere anche con un cerchio in alluminio ? Forse, ma non credo che il copertoncino si sarebbe stallonato dal cerchio.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Io una cosa non l'ho capita :
ma la deformazione del cerchio avviene perchè c'è la concomitanza del doppio effetto surriscaldamento delle piste e spalle del copertoncino che spingono o è il solo fattore surriscaldamento ?
Lo chiedo perchè se fosse il solo problema surriscaldamento anche le ruote per tubolari dovrebbero soffrire di questo problema, salvo che avendo un tubolare in caso di deformazione non rischi lo stallonamento che invece puo' accadere con i copertoncini.

A mio parere per entrambi i motivi.

Non dimentichiamo poi che la spalla del copertoncino spinge contro un parete di carbonio, mentre il tubolare contro una struttura chiusa (la sezione è una sorta di quadrilatero), che ha una resistenza di molto superiore alla semplice parete.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.067
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Obbiettivamente devo dire che le ruote full carbon per copertoncino di marchi blasonati vanno molto bene,ho un amico che ha le DT Swiss RC 46-32 e vanno benissimo,fa molte Granfondo,le usa sempre anche in allenamento,ha fatto tutte le Granfondo piu' lunghe compresa la OEtztaler e quindi direi che le ha sottoposte ai piu' severi test di frenata e discesa ,e le ruote sono sempre perfette.
Hanno solo un problema,costano troppo.
Visto che per me le alto profilo sono piu' una voglia estetica che una reale esigenza,in quanto dalle mie parti mi trovo a lottare con il vento molto spesso(per cui le userei poco e del peso me ne importa poco),pensavo che queste ruote cinesi potessero fare al caso mio,perche' poi normalmente uso le Fulcrum ZERO.
Ho visto su un sito di questi produttori di ruote Cinesi che si possono avere con la pista frenante piu' estesa,(loro la chiamano la versione per ciclocross),pensavo che forse, prendendo questa versione si possono montare i pattini freno un po' piu' bassi e ovviare al problema di trasmettere troppo calore alla zona dove c'è il tallone del copertoncino.
Naturalmente non le userei per fare le discese di montagna,in quei casi ne ho viste bollite anche per tubolare e anche di marchi molto blasonati e costosi.
o-o
 

giowhite

Pedivella
19 Ottobre 2009
414
10
Terni
Visita sito
Bici
Bmc slr01 disc
Obbiettivamente devo dire che le ruote full carbon per copertoncino di marchi blasonati vanno molto bene,ho un amico che ha le DT Swiss RC 46-32 e vanno benissimo,fa molte Granfondo,le usa sempre anche in allenamento,ha fatto tutte le Granfondo piu' lunghe compresa la OEtztaler e quindi direi che le ha sottoposte ai piu' severi test di frenata e discesa ,e le ruote sono sempre perfette.
Hanno solo un problema,costano troppo.
Visto che per me le alto profilo sono piu' una voglia estetica che una reale esigenza,in quanto dalle mie parti mi trovo a lottare con il vento molto spesso(per cui le userei poco e del peso me ne importa poco),pensavo che queste ruote cinesi potessero fare al caso mio,perche' poi normalmente uso le Fulcrum ZERO.
Ho visto su un sito di questi produttori di ruote Cinesi che si possono avere con la pista frenante piu' estesa,(loro la chiamano la versione per ciclocross),pensavo che forse, prendendo questa versione si possono montare i pattini freno un po' piu' bassi e ovviare al problema di trasmettere troppo calore alla zona dove c'è il tallone del copertoncino.
Naturalmente non le userei per fare le discese di montagna,in quei casi ne ho viste bollite anche per tubolare e anche di marchi molto blasonati e costosi.
o-o
mi sono arrivate oggi qelle di farsport le monto le provo e vi faccio sapere