Quale telaio per randonnee?

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
bellissimo! complimenti. o-o

se i tubi di questo sono 35-35-38, di chi diametro sono di solito quelli dei telai "da corsa"?

Da Crisp, puoi scegliere il diametro dei tubi a seconda dei tuoi gusti e dell'uso che fai dela bici.
Per il tubo obliquo, oltre al diametro da 38, c'è il 42 e il 48, io ho scelto il 38 per la comodità di marcia essendo il mio telaio creato per lunghe distanze e poi, avendo il tubo di sterzo sempre da 35, anche esteticamente un'obliquo troppo generoso avrebbe appesantito il telaio sotto l'aspetto visivo.
Se una sceglie un tubo sterzo semi integrato, il discorso cambia perchè i diametri dei due tubi ( obliquo e sterzo) sono più proporzionati.
Dipende sempre dai gusti personali e da come si vuol sentire rispondere la bici nei vari momenti della pedalata.o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Allora.... indovinato?

Mamma mia, tanta roba!!! :love[1]:

I componenti Enve sono davvero spettacolari, idem la serie sterzo Chris King. o-o

Molto bello il logo del cagnolone laserato... Un vero telaio per la vita e oltre (gli archeologi del XXX° secolo vi si scervelleranno a lungo... ;nonzo% :mrgreen:).
 

pcarp

Apprendista Passista
27 Febbraio 2009
962
23
Roma
Visita sito
Bici
rugosa
Da Crisp, puoi scegliere il diametro dei tubi a seconda dei tuoi gusti e dell'uso che fai dela bici.
Per il tubo obliquo, oltre al diametro da 38, c'è il 42 e il 48, io ho scelto il 38 per la comodità di marcia essendo il mio telaio creato per lunghe distanze e poi, avendo il tubo di sterzo sempre da 35, anche esteticamente un'obliquo troppo generoso avrebbe appesantito il telaio sotto l'aspetto visivo.
Se una sceglie un tubo sterzo semi integrato, il discorso cambia perchè i diametri dei due tubi ( obliquo e sterzo) sono più proporzionati.
Dipende sempre dai gusti personali e da come si vuol sentire rispondere la bici nei vari momenti della pedalata.o-o
:wacko: Urca paletta che spettacolo!!!! Complimenti :mrgreen: (dal basso di quel che capisco le finiture mi sembrano veramente sopraffine. Complimenti a te e Darren, credo li meritiate entrambi)
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
Mamma mia, tanta roba!!! :love[1]:

I componenti Enve sono davvero spettacolari, idem la serie sterzo Chris King. o-o

Molto bello il logo del cagnolone laserato... Un vero telaio per la vita e oltre (gli archeologi del XXX° secolo vi si scervelleranno a lungo... ;nonzo% :mrgreen:).

Siamo o non siamo randagi? Il cagnolone farà grande compagnia nelle notti a venire quando saremo soli come cani.
o-oo-o
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
Bene Mariano, e adesso... come lo monti? Quale gruppo? Ruote? o-o

Il gruppo e le ruote sono già in casa.
Gruppo dura ace 7900 10 velocità (cavi interni), ruote Fulcrum racing zero, abbastanza rigide ma con il titanio dovrebbero comportrsi bene, per le rando ruote 32 raggi cerchi Ambrosio, posteriore mozzo dura ace anteriore mozzo Son con dinamo.
Per i componenti ho scelto Enve, comunque la bici vedrà la strada nel 2014.
Ciaoo-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Il gruppo e le ruote sono già in casa.
Gruppo dura ace 7900 10 velocità (cavi interni), ruote Fulcrum racing zero, abbastanza rigide ma con il titanio dovrebbero comportrsi bene, per le rando ruote 32 raggi cerchi Ambrosio, posteriore mozzo dura ace anteriore mozzo Son con dinamo.
Per i componenti ho scelto Enve, comunque la bici vedrà la strada nel 2014.
Ciaoo-o

Io non sono uno che bada molto all'estetica, come avrete già avuto modo di vedere, ma sulla qualità e funzionalità non lascio passare nulla, sempre con un occhio al portafoglio ovviamente.
Riccordo che mio nonno diceva che il bello non sempre é buono da mangiare, infatti se é possibili viene anche il bello ma dopo la qualità e funzionalità, a maggior ragione per una bici randagia.
Mi ci sono voluti 5 mesi di test per trovare la giusta posizione sulla mia Rewel titanio , anche se sono partito da misure rilevate da altre bici della mia scuderia.
Questo per dire che non é per nulla facile creare la bici su misura perfetta.
Per il discorso componenti, io sono per i gruppi misti, il motivo é semplice non tutte le ciambelle vengono con il buco, ogni gruppo ha i suoi pro e contro, quindi componenti validi e altri meno.
Queste mia considerazioni derivano da esperienza personale, ovviamente non é il massimo per chi considera bello solo il gruppo completo, ma é solo un fattore mentale che i produttori ben conoscono e cavalcano alla grande per svuotare il portafoglio della gente.
Non é assolutamente vero che un gruppo misto sia più brutto o vada peggio, anzi se i componenti sono ben abbinati e selezionati sarà di sicuro migliore , meno costoso e bello uguale o di più.
Per esempio lo sapevate che una casetta Miche di medio livello é il doppio più resistente all'usura di una originale cosa che limita pure l'usura della catena , Si e vero pesa quei 30 gr in più ma per noi che maciniamo minimo 10.000 km anno direi che non é cosa da poco.
Stesso discorso per la catena Sram 10v ( va bene per tutti i 10 v , io c'è l'ho su Campagnolo é pure meglio dell'originale ) che al Decathlon si trova a 24,90€ Compresa falsa maglia, in offerta la presi a 12€.
Potrei andate avanti un bel po.
Il mio intento non é influenzare nessuno, ma semlicemente aprire gli occhi alla gente e fare risparmiare un bel po di soldi che poi sarebbe la differenza che intascherebbero le varie case produttrici cavalcando certe mentalità /convinzioni.

Ovviamente per rendersi conto di queste cose serve averle provate e anche liberarsi la mente da preconcetti sbagliati, ma sopratutto sperimentare, spesso con esiti negativi ma non sempre.
Per esempio il miglior gruppo cambio che io possiedo, supera di gran lunga tutti i prestigiosi top delle altre case che uso abitualmente su altra bici perciò posso affermare di confrontare dal vivo é senza dubbio il Microshift oltre a pesare pure meno dei top brand, tutto ergal e carbonio, costo neanche 300€ .
Unico problema che per me é che ha i cavi esterni tipo Shimano che io sopporto poco.
 
Ultima modifica:

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Ovviamente per rendersi conto di queste cose serve averle provate e anche liberarsi la mente da preconcetti sbagliati, ma sopratutto sperimentare, spesso con esiti negativi ma non sempre.
Per esempio il miglior gruppo cambio che io possiedo, supera di gran lunga tutti i prestigiosi top delle altre case che uso abitualmente su altra bici perciò posso affermare di confrontare dal vivo é senza dubbio il Microshift oltre a pesare pure meno dei top brand, tutto ergal e carbonio, costo neanche 300€ .
Unico problema che per me e che ha i cavi esterni tipo Shimano che io sopporto poco.

intendi l'arsis? che guarnitura hai abbinato?
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Complimenti Mariano, sul telaio non credo si possa aggiungere altro , l'idea del Labrador è il valore aggiunto, un gioiello finito sotto il sedere giusto. Io però un tocco di colore alla forcella lo darei:mrgreen:o-o
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    83,3 KB · Visite: 55

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Tornando al discorso sul montaggio, colori bannati a parte :), direi che se uno come Labrador ha deciso di farsi una bici su misura, deve seguire quella via anche nell'allestimento e quindi ottime le osservazioni di Parakito...del resto uno come Darren come prima cosa ti chiede "cosa ci devi fare con la bici?" il che sottointende che oltre al telaio anche il resto della componentistica andrà adeguato allo scopo e non sempre quello che è meglio per il ciclista costa di più (per fortuna).
Allestimento a parte questo telaio dimostra ancora una volta le grandi doti di questo mio Amico Texano...che adesso noto con piacere fa anche delle foto degne dei prodotti che realizza. Complimenti a tutti!
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
Complimenti Mariano, sul telaio non credo si possa aggiungere altro , l'idea del Labrador è il valore aggiunto, un gioiello finito sotto il sedere giusto. Io però un tocco di colore alla forcella lo darei:mrgreen:o-o
L'idea di un telaio colorato l'avevo avuta anch'io, però non sul titanio, anche se devo dire che la tua titanica colorata di bianco con fiorellini che richiamavano i randagi di Puglia, mi piaceva molto.
La tua forcella gialla è un qualcosa che esce dai canoni e che dona vivacità a tutta la bici.
Però come dicevo sopra, il titanio mi piace al naturale perchè è un classico, fra qualche anno magari mi farò un telaio in acciaio e lì penso darò sfogo alla mia fantasia colorata.
Il prossimo anno speriamo di pedalare qualche rando assieme.
Ciao Carloo-o
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Tornando al discorso sul montaggio, colori bannati a parte :), direi che se uno come Labrador ha deciso di farsi una bici su misura, deve seguire quella via anche nell'allestimento e quindi ottime le osservazioni di Parakito...del resto uno come Darren come prima cosa ti chiede "cosa ci devi fare con la bici?" il che sottointende che oltre al telaio anche il resto della componentistica andrà adeguato allo scopo e non sempre quello che è meglio per il ciclista costa di più (per fortuna).
Allestimento a parte questo telaio dimostra ancora una volta le grandi doti di questo mio Amico Texano...che adesso noto con piacere fa anche delle foto degne dei prodotti che realizza. Complimenti a tutti!

Ehi non ti scordare che mi avevi riabilitato...con tutta la forcellao-o
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
L'idea di un telaio colorato l'avevo avuta anch'io, però non sul titanio, anche se devo dire che la tua titanica colorata di bianco con fiorellini che richiamavano i randagi di Puglia, mi piaceva molto.
La tua forcella gialla è un qualcosa che esce dai canoni e che dona vivacità a tutta la bici.
Però come dicevo sopra, il titanio mi piace al naturale perchè è un classico, fra qualche anno magari mi farò un telaio in acciaio e lì penso darò sfogo alla mia fantasia colorata.
Il prossimo anno speriamo di pedalare qualche rando assieme.
Ciao Carloo-o

Il prossimo anno tra i randagi ci sarà un'altra persona Crisp-dotata...cominciate ad essere numerosi....

Per Carlos...ti avevo riabilitato hai ragione ma quando rivedo la foto...e poi ho doveri istituzionali da rispettare essendo presidente del comitato anti giallo fluo....
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
L'idea di un telaio colorato l'avevo avuta anch'io, però non sul titanio, anche se devo dire che la tua titanica colorata di bianco con fiorellini che richiamavano i randagi di Puglia, mi piaceva molto.
La tua forcella gialla è un qualcosa che esce dai canoni e che dona vivacità a tutta la bici.
Però come dicevo sopra, il titanio mi piace al naturale perchè è un classico, fra qualche anno magari mi farò un telaio in acciaio e lì penso darò sfogo alla mia fantasia colorata.
Il prossimo anno speriamo di pedalare qualche rando assieme.
Ciao Carloo-o

Ovviamente a proposito della forcella scherzavo , il tuo cucciolo di Labrador è bellissimo così e sono sicuro ti sarà fedele . Speriamo di fare insieme qualche lungo viaggio, a parte il nostro 400 che vi aspetta e poi mi sa che nella vostra bottiglia è rimasta ancora della grappao-o