La Crisp di Avvomac

S

sdg71

Guest
Bici bellissima, la geometria mi ricorda molto il mio cr works, e noto molte cose in comune con il montaggio della mia (portaborraccia, pedali, sella, attacco e reggisella, serie sterzo...)....anche io appoggio l'idea di un eventuale montaggio di ruote con base mozzi CK 45....forse l'unico grande rammarico di avere il gruppo campy (perchè ck si ostini a non voler produrre il pacco pignone compatibile campy non l'ho ancora capito...).
Resta anche a me la curiosità di sapere che tubi usa Darren e il peso complessivo....alla seconda domanda penso sia più facile avere risposta!
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Bici bellissima, la geometria mi ricorda molto il mio cr works, e noto molte cose in comune con il montaggio della mia (portaborraccia, pedali, sella, attacco e reggisella, serie sterzo...)....anche io appoggio l'idea di un eventuale montaggio di ruote con base mozzi CK 45....forse l'unico grande rammarico di avere il gruppo campy (perchè ck si ostini a non voler produrre il pacco pignone compatibile campy non l'ho ancora capito...).
Resta anche a me la curiosità di sapere che tubi usa Darren e il peso complessivo....alla seconda domanda penso sia più facile avere risposta!

La CK non lo fa perchè la sa lunga:mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, american classic e marchisio danno la possibilità di montare pacchi pignoni shimano (ma spaziati "alla campagnolo") su gruppi campy.o-o
 
Bici bellissima, la geometria mi ricorda molto il mio cr works, e noto molte cose in comune con il montaggio della mia (portaborraccia, pedali, sella, attacco e reggisella, serie sterzo...)....anche io appoggio l'idea di un eventuale montaggio di ruote con base mozzi CK 45....forse l'unico grande rammarico di avere il gruppo campy (perchè ck si ostini a non voler produrre il pacco pignone compatibile campy non l'ho ancora capito...).
Resta anche a me la curiosità di sapere che tubi usa Darren e il peso complessivo....alla seconda domanda penso sia più facile avere risposta!

Che poi se guardi in CIELO lui guida una bcd con Campy...
 

Avvomac

Novellino
8 Settembre 2010
17
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Crisp custom
Grazie a tutti per i vari interventi.
La bici intera non l'ho ancora pesata, lo farò nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda il telaio, pesato con serie sterzo Chris King e collarino Crisp, ho registrato kg 1,56.
Dalla scheda tecnica di progetto ho ricavato queste misure:
tubo sterzo 38 mm
tubo orizzontale 35 mm
tubo piantone 32 mm
tubo obliquo 38 mm
foderi alti 16 mm dritti
foderi bassi 19X25 mm curvati
movimento BSA filetto inglese.
Le tubazioni sono titanio 3AL/2.5V
Spero di avervi fornito le informazioni corrette.
Allego alcune foto prima del montaggio, l'incisione sulla scatola movimento è stata fatta da Darren in officina, penso prima di montare serie sterzo e collarino.
Ciao
Avvomac
 
Ultima modifica:

Avvomac

Novellino
8 Settembre 2010
17
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Crisp custom
A parte la bellezza dell'essenziale, i prodotti di Darren sono fatti con un ottima filosofia: funzionare :-)
Non capisco però l'abbinamento di corone leggerissime con una guarnitura pesante...
E ci starebbero bene un bel paio di EDGE 45 con i CK r45! Visto che hai già la forcella EDGE...

Ho visto che la guarnitura ha suscitato qualche dubbio, con la Dura Ace 7950 la bici però non mi piaceva, volevo qualcosa di più esile e così sono passato alla Tune; ho scelto tenendo conto del mio canone estetico piuttosto che in base a fattori tecnici. Per le ruote l'idea è buona, cerchi e mozzi sembrano fantastici e si abbinerebbero bene con il resto della bici, senza dubbio ci penserò.
Ciao
Avvomac
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ho visto che la guarnitura ha suscitato qualche dubbio, con la Dura Ace 7950 la bici però non mi piaceva, volevo qualcosa di più esile e così sono passato alla Tune; ho scelto tenendo conto del mio canone estetico piuttosto che in base a fattori tecnici. Per le ruote l'idea è buona, cerchi e mozzi sembrano fantastici e si abbinerebbero bene con il resto della bici, senza dubbio ci penserò.
Ciao
Avvomac

Come ti dicevo a me piace parecchio proprio l'estetica della guarnitura,ne guadagna anche il gruppo...poi de gustibus....
Per curiosità,quanto tempo ti ci è voluto per avere il telaio in consegna?
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Sul peso hai sicuramente ragione,sull'estetica comunque almeno è riuscito a fare qualcosa di diverso dalla solita costosissima Ligthweigth...
Cosa potrebbe esserci di simile alla Tune ma più leggera?
 
Sul peso hai sicuramente ragione,sull'estetica comunque almeno è riuscito a fare qualcosa di diverso dalla solita costosissima Ligthweigth...
Cosa potrebbe esserci di simile alla Tune ma più leggera?

No, niente.
Non mi riferivo al peso, sul Klein ho tolto la Clavicula e ho messo una 7900 (con il MC Chris King).
C'era l'Extralite di simile e leggera, volendo.
Anche PMP può essere insolita, e pesante :mrgreen:
O cercare una bella CODA900.
O... Sbizigare un po' e mettere su un Hollowgram...
 
S

sdg71

Guest
Grazie a tutti per i vari interventi.
La bici intera non l'ho ancora pesata, lo farò nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda il telaio, pesato con serie sterzo Chris King e collarino Crisp, ho registrato kg 1,56.
Dalla scheda tecnica di progetto ho ricavato queste misure:
tubo sterzo 38 mm
tubo orizzontale 35 mm
tubo piantone 32 mm
tubo obliquo 38 mm
foderi alti 16 mm dritti
foderi bassi 19X25 mm curvati
movimento BSA filetto inglese.
Le tubazioni sono titanio 3AL/2.5V
Spero di avervi fornito le informazioni corrette.
Allego alcune foto prima del montaggio, l'incisione sulla scatola movimento è stata fatta da Darren in officina, penso prima di montare serie sterzo e collarino.
Ciao
Avvomac

Avv...

prova a chiedere chi è il fornitore di quei tubi...la sigla della lega è un pò generica....
 

Avvomac

Novellino
8 Settembre 2010
17
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Crisp custom
Avv...

prova a chiedere chi è il fornitore di quei tubi...la sigla della lega è un pò generica....

Allora questo è quello che mi ha scritto:
"Costruisco telai in Grado 9 (tubazioni) con pezzi fresati (forcellini, ferma guaina, attacchi, movimento cent…) in Grado 5. Questo accoppiamento di materiale è stato collaudato delle case produttrici in america da più di 20 anni e mi fido al 100%. Posso anche realizzare pezzi in altre leghe (i.e. gr.5, 11,02, CP), ma secondo il mio punto di vista, non rende un miglioramento per quanto riguarda prestazione del telaio. La moda ora è di costruire con tubazioni in GR5 (6/4) ma non esistono serie di tubi "seamless". Sono tutti saldati e formati da lamiera. Questo aspetto crea degli spessori incongruenti nello stesso tubo. La conseguenza e perdita di resistenza meccanica e crea i "stress risers" che sono punti deboli nel tubo, aumentando la possibilità di crepe e micro fratture nel tempo. Tutti i miei telai in Grado 9, di origine "aerospace" e non "industriale", e quindi sono garantiti a vita per il proprietario originale".
Di più non so.
Ciao
Avvomac
 

Avvomac

Novellino
8 Settembre 2010
17
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Crisp custom
No, niente.
Non mi riferivo al peso, sul Klein ho tolto la Clavicula e ho messo una 7900 (con il MC Chris King).
C'era l'Extralite di simile e leggera, volendo.
Anche PMP può essere insolita, e pesante :mrgreen:
O cercare una bella CODA900.
O... Sbizigare un po' e mettere su un Hollowgram...
La PMP piaceva anche a me ma meno della Tune. Alla Hollowgram, essendo un fanatico di Cannondale sul lato MTB, ho pensato sin dall'inizio ma ci sono stati problemi tecnici consistenti per l'installazione BB30 sulla scatola BSA da 68 mm. Anche Leonardi, di Leonardi Racing, che di sicuro è più che competente in materia, mi ha sconsigliato l'operazione.
Ciao
Avvomac
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Vi presento la mia bici da corsa: una Crisp che ho soprannominato "Afrodite".
Telaio Crisp
Serie sterzo Chris King
Gruppo Shimano Dura Ace
Ruote Mavic R-Sys SL copertoncino
Guarnitura Tune Fast Foot
Corone 50/34 e bussole Extralite
Reggisella Thomson Masterpiece
Attacco Thomson Elite X2
Sella Fizic Antares 00 Carbon Forchetta Carbonio
Curva Bontrager in alluminio
Nastro Specialized
Portaborraccia King cage in titanio
Pedali Look Keo Carbon
Ho cercato un montaggio con meno carbonio possibile.
In futuro ho in programma di cambiare sganci e corone pescando dal catalogo Carbon Ti e per la guarnitura darò un'occhiata alla nuova Tune Smart Foot ed alla nuova Extralite.
Nel frattempo spero possa piacervi così come in foto.
Ciao
Avvomac

Per quanto possa valere a me piace da matti!
Lorenzo
 
S

sdg71

Guest
Allora questo è quello che mi ha scritto:
"Costruisco telai in Grado 9 (tubazioni) con pezzi fresati (forcellini, ferma guaina, attacchi, movimento cent…) in Grado 5. Questo accoppiamento di materiale è stato collaudato delle case produttrici in america da più di 20 anni e mi fido al 100%. Posso anche realizzare pezzi in altre leghe (i.e. gr.5, 11,02, CP), ma secondo il mio punto di vista, non rende un miglioramento per quanto riguarda prestazione del telaio. La moda ora è di costruire con tubazioni in GR5 (6/4) ma non esistono serie di tubi "seamless". Sono tutti saldati e formati da lamiera. Questo aspetto crea degli spessori incongruenti nello stesso tubo. La conseguenza e perdita di resistenza meccanica e crea i "stress risers" che sono punti deboli nel tubo, aumentando la possibilità di crepe e micro fratture nel tempo. Tutti i miei telai in Grado 9, di origine "aerospace" e non "industriale", e quindi sono garantiti a vita per il proprietario originale".
Di più non so.
Ciao
Avvomac

Grazie Avv,

questo è quello che Darren risponde via e-mail al primo contatto, è una informazione che già possedevo, come vedi non dice chi è il produttore dei tubi. Sia chiaro è solo una mia constatazione, non voglio far sottintendere alcunché.