gios telai super record e GTI

oldo1

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Febbraio 2006
146
12
59
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
ferro puje disc, hibike noon 9.30
si vero,

strano che i moderatori non abbiano spostato la discussione...
che telaio hai preso se non sono indiscreto?
Che ne pensi di Gios?

scusa non avevo letto la seconda domanda
Sono stato da Gios per vedere i suoi telai e mi ha molto impressionato il GTI fillet brazed , purtroppo per me non producono modelli x freni a disco ( figuriamoci per perni passanti ) e penso non vogliano neanche sentirne parlare , avevo anche chiesto a CICLI TORINO e loro invece l'avrebbero realizzato ma costano un po di piu di FERRO e danno solo 2 anni di garanzia inoltre le grafiche sono personalizzabili ma con sovrapprezzo , il vantaggio e che sono a Torino porta palazzo
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
scusa non avevo letto la seconda domanda
Sono stato da Gios per vedere i suoi telai e mi ha molto impressionato il GTI fillet brazed , purtroppo per me non producono modelli x freni a disco ( figuriamoci per perni passanti ) e penso non vogliano neanche sentirne parlare , avevo anche chiesto a CICLI TORINO e loro invece l'avrebbero realizzato ma costano un po di piu di FERRO e danno solo 2 anni di garanzia inoltre le grafiche sono personalizzabili ma con sovrapprezzo , il vantaggio e che sono a Torino porta palazzo

Anche io sono passato una volta da cicli torino

In effetti il loro negozio sembra un Atelier, più che un' officina meccanica e i prezzi non mi sono sembrati inferiori a quelli di GIOS, anzi, quindi ho preferito affidarmi a chi ha esperienza comprovata nel campo.
C'è da dire che esteticamente cicli torino propone bei modelli.

Penso che tu abbia fatto bene a non chiedere di freni a disco e perni passanti a Gios, probabilmente avresti rischiato il linciaggio!!!!!
 
Ultima modifica:

oldo1

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Febbraio 2006
146
12
59
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
ferro puje disc, hibike noon 9.30
Anche io sono passato una volta da cicli torino

Pensoi che tu abbia fatto bene a non chiedere di freni a disco e perni passanti a Gios, probabilmente avresti rischiato il linciaggio!!!!!

i freni a disco li ho chiesti ma non sono andato oltre con le mie teorie moderniste sull'acciaio !!! (mi ha guardato con una faccia ...)
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
l'unica cosa che vorrei capire è se il prezzo a cui propongono il telaio superecord è su misura.
io non sono proprio normolineo quindi avrei bisogno di un su misura...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
l'unica cosa che vorrei capire è se il prezzo a cui propongono il telaio superecord è su misura.
io non sono proprio normolineo quindi avrei bisogno di un su misura...

Si, ma comunque ha una serie di telai a stock che variano di 2 cm in 2 cm ed è probabile che uno di questi possa andare bene con gli aggiustamenti di altezza sella e spessorando il manubrio.
Tuttavia fai prima una visita dal biomeccanico che ti indichi il giusto dislivello sella manubrio per non incorrere nel rischio di ritrovarti poi con una pila di distanziali sullo sterzo.
Ovviamente non parlargli di biomeccanico, ma insisti per avere una misura tale che il dislivello sia quello senza inserire troppi distanziali e se il caso, fagli capire che lo vuoi su misura o niente.
Per il resto sono ottime bici, solo un po' difficile approcciarli, anche perché di vede che sono tecnici più che venditori
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Ok io se la prendo la prendo con un dignitoso dislivello sella manubrio,
Ho visto c'ertuni con bici in acciaio girare con la sella allo stesso livello del manubrio, questo per me esteticamente è inaccettabile. Io quando andrò chiederò garanzie in tal senso.. non voglio una bici che poi risulta antiestetica.

Come ti dicevo non sono normolineo ma ho busto lungo e cavallo basso....
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ok io se la prendo la prendo con un dignitoso dislivello sella manubrio,
Ho visto c'ertuni con bici in acciaio girare con la sella allo stesso livello del manubrio, questo per me esteticamente è inaccettabile. Io quando andrò chiederò garanzie in tal senso.. non voglio una bici che poi risulta antiestetica.
Come ti dicevo non sono normolineo ma ho busto lungo e cavallo basso....

Sappi che Gios non varia gli angoli e le dimensioni dell' orizzontale, in rapporto alle varie taglie, sono un po' più corte del normale in ossequio al suo credo che privilegia una posizione un po' più comoda tale da permettere al corridore di rifiatare quando è nella pancia del gruppo.
Per la reattività privilegia angoli tubo sella adatti e carro posteriore corto.
Per la posizione dipende anche da quanto la tua schiena sia flessibile e dal tuo allenamento, dalla tua età.

Il fatto di avere busto lungo credo implichi anche delle braccia lunghe iun proporzione alle gambe, quindi non dovresti avere eccessive difficoltà ad avere il giusto dislivello.

Se vuoi un artigiano che modifichi anche gli angoli in base alle tue richieste non devi rivolgerti a Gios, tanto non lo fa: per lui la bici è come la intende lui, punto e basta!

Io ho il super record e ho avuto il blue marlin e ti dico che sono bici ottime , vanno veramente bene, il Blue marlin pur in allumino non è affatto scomodo e in compenso bello reattivo quando si spinge sui pedali...
Ci ho fatto la gf torino uest' anno e dopo 154 km non ero per nulla affaticato a livello di dolori e tensioni muscolari varie ( ma la messa in sella l' ho fatta fare al bio meccanico non a gios)

Tuttavia, da quanto mi dici, io ti indirizzerei piu sul GTI che non sul Super record se vuoi una bici in acciaio.
Il carro del GTI ha pendenti squadrati e sovradimensionati che garantiscono maggior cattiveria, inoltre è saldato a tig senza cromature: insomma un oggetto decisamente più attuale... le geometrie sono le stesse che tu prenda un modello in acciaio , carbonio o alluminio di gios.
Quando sono entrato nel negozio di Aldo ero dell' idea di farmi un acciaio ma moderno e su misura , Poi ho visto un super record con le sue cromature e sono rimasto fulminato... tanto che ho fatto mettere la forcella in acciaio e lo stesso dicasi per la piega , chè le dimensioni dei tubi della forcella in carbonio e della piega in alluminio non si addicevano all' armonia della bici... devo dire che ho fatto bene
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Ti ringrazio molto per la risposta.
Ti dico la mia opinione a riguardo. Nel momento in cui vado a farmi fare un telaio da Gios, io non chiedo
di cambiare angoli/geometrie, ma al limite lunghezza dei tubi deve essere adeguata alla conformazione del mio corpo. E' chiaro che se voglio pedalare con un altezza sella 72 Cm (esempio) , vorrei un telaio Super Record che mi consenta di avere un minimo dislivello sella manubrio...
Ho visto persone pedalare su telai in acciaio in cui il manubrio era più alto della sella! ("HO VISTO COSE CHE VOI UMANI...." ) Questo lo vorrei evitare.

In definitiva, io vorrei un telaio che mi consenta, di fare i miei bei giri in gruppo al fine settimana ad andatura abbastanza sostenuta, non cerco un telaio da passeggio per fare le ciclostoriche da 50 km a 20 di media ...:)
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ti ringrazio molto per la risposta.
TiRdico la mia opinione a riguardo. Nel momento in cui vado a farmi fare un telaio da Gios, io non chiedo
di cambiare angoli/geometrie, ma al limite lunghezza dei tubi deve essere adeguata alla conformazione del mio corpo. E' chiaro che se voglio pedalare con un altezza sella 72 Cm (esempio) , vorrei un telaio Super Record che mi consenta di avere un minimo dislivello sella manubrio...
Ho visto persone pedalare su telai in acciaio in cui il manubrio era più alto della sella! ("HO VISTO COSE CHE VOI UMANI...." ) Questo lo vorrei evitare.

In definitiva, io vorrei un telaio che mi consenta, di fare i miei bei giri in gruppo al fine settimana ad andatura abbastanza sostenuta, non cerco un telaio da passeggio per fare le ciclostoriche da 50 km a 20 di media ...:)

Capisco,
Ti posso dire che, secondo me le geometrie contano più del materiale del telaio.
Il SR va davvero bene, ha un look un po' classico, ma se la cava egregiamente se abbinato a ruote e gruppo moderno.
In queste condizioni le medie dipendono molto di più dalle tue gambe.
La differenza può unicamente essere sullo scatto più pronto dell' alluminio...
Poi molto dipende dalle tue esigenze.
Per il dislivello devi vedere un po' con lui.
Prova a chiamarlo e dirgli cosa vuoi
 
  • Mi piace
Reactions: roberto79

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
grazie....credo che appena sarà possibile andrò direttamente a Volpiano per conoscerli di presenza e per esporre le mie richieste.
Se le mie richieste potranno essere soddisfatte la mia prossima bici sarà una GIOS SUPER RECORD , montata Campagnolo e con Ruote Campagnolo di ultimissima generazione.

Credo che i telai vecchio stile in acciaio con cromature e dettagli eccellenti siano il top abbinati a componentistica di ultimissima generazione. Ovviamente la misura della bici deve essere la mia!

(non vorrei questa bici solo per bellezza, ma per pedalare in gruppo anche con gente che usa carbonio di ultimissima generazione...)

;)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
grazie....credo che appena sarà possibile andrò direttamente a Volpiano per conoscerli di presenza e per esporre le mie richieste.
Se le mie richieste potranno essere soddisfatte la mia prossima bici sarà una GIOS SUPER RECORD , montata Campagnolo e con Ruote Campagnolo di ultimissima generazione.

Credo che i telai vecchio stile in acciaio con cromature e dettagli eccellenti siano il top abbinati a componentistica di ultimissima generazione. Ovviamente la misura della bici deve essere la mia!

(non vorrei questa bici solo per bellezza, ma per pedalare in gruppo anche con gente che usa carbonio di ultimissima generazione...)

;)

come ti ho già detto in un altro topic con il Super Record puoi fare tutto quello che fai con le bici in carbonio magari con una risposta diversa allo scatto.
ciò che poi fa la differenza sono componenti come le ruote o un gruppo moderno e ti faccio un esempio riguardo le bici aero che vanno tanto per la maggiore.

Tutto studiato per minimizzare le turbolenze dell' aria ma poi vedi chi le pedala e viaggia con busto eretto gomiti larghi e cosi via .. trattasi di pura moda per l' amatore medio.
Idem per il materiale della bici... l' acciaio è più "morbido" , teoricamente meno reattivo ma poi, tu devi scattare al meglio per sfruttare i tuo 1500w di potenza di picco???
Senza considerare che la risposta di una bici è data non solo dal materiale ma anche dalle misure e dagli angoli... per cui vai tranquillo..

Poi se hai più o meno le mie misure quando vieni a Torino, fammi un fischio che te lo faccio provare il Super Record
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
come ti ho già detto in un altro topic con il Super Record puoi fare tutto quello che fai con le bici in carbonio magari con una risposta diversa allo scatto.
ciò che poi fa la differenza sono componenti come le ruote o un gruppo moderno e ti faccio un esempio riguardo le bici aero che vanno tanto per la maggiore.

Tutto studiato per minimizzare le turbolenze dell' aria ma poi vedi chi le pedala e viaggia con busto eretto gomiti larghi e cosi via .. trattasi di pura moda per l' amatore medio.
Idem per il materiale della bici... l' acciaio è più "morbido" , teoricamente meno reattivo ma poi, tu devi scattare al meglio per sfruttare i tuo 1500w di potenza di picco???
Senza considerare che la risposta di una bici è data non solo dal materiale ma anche dalle misure e dagli angoli... per cui vai tranquillo..

Poi se hai più o meno le mie misure quando vieni a Torino, fammi un fischio che te lo faccio provare il Super Record

grazie.
Si sono convinto anche io di quel che dici....
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Se proprio devo inserirmi in questo forum di pubblicità ��
2anni fa io ho speso altri 200€ in meno da Bonetti
E mi ha preso le misure che mi hanno permesso di togliete alcuni dolorini, proprio perfette
E mi ha fatto vedere officina, mi ha fatto conoscere il saldatore del mio telaio, mi ha chiesto che tipo di tubi volevo, con che resa finale in sella, col colore che volevo con tutti gli accessori richiesti e con la forcella che preferivo
Ma la sua misura da bioneccanico é qualcosa che ancora benedico e che da sola vale la spesa.
Pubblicità per pubblicità


Ps, [MENTION=80051]patroclo[/MENTION] sei per caso un agente di vendita di Ferro? Sei in ogni discussione.....

ah ah ah ah ....no no e' che sono felicissimo di avere un suo telaio . visto i prezzi che mi hanno fatto i veneti e i toscani.....e' da poche ore che me l'hanno consegnata e ancora non ci credo :mrgreen::mrgreen:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ah ah ah ah ....no no e' che sono felicissimo di avere un suo telaio . visto i prezzi che mi hanno fatto i veneti e i toscani.....e' da poche ore che me l'hanno consegnata e ancora non ci credo :mrgreen::mrgreen:

beh e dicci qualcosa di come rende questa bici...
Foto impressioni, estetica insomma.. vai di recensioneeeeeeee
A proposito ma anche a me era sorto lo stesso dubbio di [MENTION=50754]Ulisse74[/MENTION].

Io , peraltro, non sono un agente di GIOS che anzi da un punto di vista del rapporto con il cliente mi ha abbastanza deluso...
Se proprio devo dire penso che gli artigiani veneti siano sempre al top in questo settore ma sono fraccomodo e non ho voglia di farmi viaggetti in veneto per farmi fare la bici, a prescindere dai costi, sopratutto perchè mia moglie lo capirebbe di più se in veneto avessi qualche bella gnoccolona piuttosto che dei telaisti..
Si sa le donne a certe cose non arrivano :)
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
beh e dicci qualcosa di come rende questa bici...
Foto impressioni, estetica insomma.. vai di recensioneeeeeeee
A proposito ma anche a me era sorto lo stesso dubbio di [MENTION=50754]Ulisse74[/MENTION].

Io , peraltro, non sono un agente di GIOS che anzi da un punto di vista del rapporto con il cliente mi ha abbastanza deluso...
Se proprio devo dire penso che gli artigiani veneti siano sempre al top in questo settore ma sono fraccomodo e non ho voglia di farmi viaggetti in veneto per farmi fare la bici, a prescindere dai costi, sopratutto perchè mia moglie lo capirebbe di più se in veneto avessi qualche bella gnoccolona piuttosto che dei telaisti..
Si sa le donne a certe cose non arrivano :)

la prima cosa che posso dirti e' che " dal vivo " e' decisamente bellissima e rende meglio i colori espressi dal computer .
il verde e' molto piu' vivo e brillante di quello che si vede.
le sezioni dei tubi sono diverse , qualcuna e' quasi ottogonale qualcuna e' a fondo piatto , poi altri particolari come i forcellini paragon sono una goduria .
il lavoro lo trovo ottimo curato e ben fatto .

le foto in allegato. ciao
 

Allegati

  • VERDE SUPERZERO.jpg
    VERDE SUPERZERO.jpg
    81,8 KB · Visite: 42
  • VERDE VISUALE COMPLETA.jpg
    VERDE VISUALE COMPLETA.jpg
    208,1 KB · Visite: 56
  • VERDE POST.jpg
    VERDE POST.jpg
    126,5 KB · Visite: 47
  • VERDE LOGO TUBOSELLA.jpg
    VERDE LOGO TUBOSELLA.jpg
    79,5 KB · Visite: 35
  • VERDE FRONTE TUBO STERZO.jpg
    VERDE FRONTE TUBO STERZO.jpg
    94,6 KB · Visite: 36
  • VERDE COLLARINO.jpg
    VERDE COLLARINO.jpg
    78 KB · Visite: 31

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
la prima cosa che posso dirti e' che " dal vivo " e' decisamente bellissima e rende meglio i colori espressi dal computer .
il verde e' molto piu' vivo e brillante di quello che si vede.
le sezioni dei tubi sono diverse , qualcuna e' quasi ottogonale qualcuna e' a fondo piatto , poi altri particolari come i forcellini paragon sono una goduria .
il lavoro lo trovo ottimo curato e ben fatto .

le foto in allegato. ciao

bella, molto curata...
Anche la piega mi sembra notevole..
I forcellini dalle foto non riesco a vederli ma ti credo sulla parola..
Quello che noto è il tubo sterzo molto alto .. è stata una tua richiesta specifica?

Che gruppo monti? si direbbe un Athena..

Complimenti e buone pedalate, avrei voglia di chiederti un sacco di cose ma sarebbero troppo "delicate"..
Ora va messa alla frusta, sperando nel tempo
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
bella, molto curata...
Anche la piega mi sembra notevole..
I forcellini dalle foto non riesco a vederli ma ti credo sulla parola..
Quello che noto è il tubo sterzo molto alto .. è stata una tua richiesta specifica?

Che gruppo monti? si direbbe un Athena..

Complimenti e buone pedalate, avrei voglia di chiederti un sacco di cose ma sarebbero troppo "delicate"..
Ora va messa alla frusta, sperando nel tempo

ah...si' , il tubo sterzo l'ho chiesto io . mi e' stato fatto presente che per la mia poca flessibilita' della schiena e in base alle misure antropometriche , quella era' l'altezza corretta , quindi le opzioni erano due , accorciare il tubo sterzo e aggiungere i collarini o lasciare il tubo sterzo cosi' e mettere 1 collarino solo da 1 cm . ho scelto quest'ultima soluzione .
i passaggi cavi esterni e' stata una mia scelta.
le sezioni delle tubazioni le ho scelte io come da geometrie columbus , c'erano 2 o 3 opzioni .
l'attacco deragliatore e' a saldare.
il gruppo e' il Potenza .
ora e' sui rulli perche' devo centrare le tacchette nelle scarpe nuove ( incluse nel pacco bici ) .
il completo estivo ( maglia pantaloni ) e' stato una sorpresa che mi sono trovato nel pacco bici.
ciao
a presto.
o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ah...si' , il tubo sterzo l'ho chiesto io . mi e' stato fatto presente che per la mia poca flessibilita' della schiena e in base alle misure antropometriche , quella era' l'altezza corretta , quindi le opzioni erano due , accorciare il tubo sterzo e aggiungere i collarini o lasciare il tubo sterzo cosi' e mettere 1 collarino solo da 1 cm . ho scelto quest'ultima soluzione .
i passaggi cavi esterni e' stata una mia scelta.
le sezioni delle tubazioni le ho scelte io come da geometrie columbus , c'erano 2 o 3 opzioni .
l'attacco deragliatore e' a saldare.
il gruppo e' il Potenza .
ora e' sui rulli perche' devo centrare le tacchette nelle scarpe nuove ( incluse nel pacco bici ) .
il completo estivo ( maglia pantaloni ) e' stato una sorpresa che mi sono trovato nel pacco bici.
ciao
a presto.
o-o

Immaginavo che il motivo fosse questo...
In effetti, come già detto la GIOS mi era stata fatta su misura per modo di dire...
Con la messa in sella di GIOS il numero di collarini era nella norma ( non ricordo quanti) ma a seguito di una visita biomeccanica (visto l' insorgere di alcuni dolorini) ho dovuto posizionare ben 4 spessoro.. una cosa orrenda...
Ripeto le bici di GIOS sono fatte bene e vano alla grande ma questo aspetto mi ha stupito non poco : possibile che uno come lui sbagli l' altezza sella?
Per la precisione era posizionata a 67 cm poi portati a 70,5 ( fra l' altro in pieno accordo con la formula di Hinault).
In effetti avrei anche io preferito nel caso un tubo sterzoi più alto ; quindi effettivamente un su misura.
Che poi se non fossero sorti questi dolorini sarebbe andato tutto bene.
In effetti non sarebbe stato anche il caso di prevedere un leggero slooping per evidenziare meno il tubo sterzo cosi alto o avere un orizzontale più alto?

il lavoro pare anche a me molto ben fatto , per quello che si possa capire dalle foto, anche la lavorazione delle saldature lo dimostra..
E bravoi pure per il regalino
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Io ho interpallato sia Gios che Tommasini per un telaio in acciaio.
A mio avviso la qualità dei loro prodotti è davvero eccellente, sia nelle grafiche, che nei materiali, che nelle saldature.
La differenza principale sta appunto nelle possibilità di scelta, praticamente nulle per quanto riguarda Gios, più variegate riguardo Tommasini, soprattutto relativamente alle grafiche. L'idea che mi son fatto io è la seguente.... Gios la prendi solo blu e con misure/angoli che ti propongono in base alla loro filosofia (che poi potrebbe anche risultare validissima, ci mancherebbe)... la misura del telaio in Gios parte dal trocantere e non dal cavallo come per la maggior parte dei costruttori. In effetti la misura del cavallo può risentire di variazioni del peso, quella del trocantere invece rimarrà invariata rispetto alle oscillazioni del peso. Poi bisogna vedere se un ciclista si trova meglio con un telaio realizzato con un tipo di approccio o con l'altro.... anche per quanto riguarda l'orizzontale come detto nei post precedenti Gios applica la filosofia di un telaio un pochino più corto per privilegiare il confort in fase di pedalata "tranquilla".
Tommasini ti prende le misure facendoti pedalare in un simulatore, ma se porti le misure del tuo biomeccanico oppure richiedi delle misure specifiche non fa una piega. Nel Tecno però lo slooping non è previsto neppure per lui. Per le grafiche praticamente uno si può sbizzarrire come vuole.
Quindi alla fine dei salmi Tommasini ha una maggiore "flessibilità" nella scelta, ma credo che i prodotti siano davvero equivalenti e di altissima qualità.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io ho interpallato sia Gios che Tommasini per un telaio in acciaio.
A mio avviso la qualità dei loro prodotti è davvero eccellente, sia nelle grafiche, che nei materiali, che nelle saldature.
La differenza principale sta appunto nelle possibilità di scelta, praticamente nulle per quanto riguarda Gios, più variegate riguardo Tommasini, soprattutto relativamente alle grafiche. L'idea che mi son fatto io è la seguente.... Gios la prendi solo blu e con misure/angoli che ti propongono in base alla loro filosofia (che poi potrebbe anche risultare validissima, ci mancherebbe)... la misura del telaio in Gios parte dal trocantere e non dal cavallo come per la maggior parte dei costruttori. In effetti la misura del cavallo può risentire di variazioni del peso, quella del trocantere invece rimarrà invariata rispetto alle oscillazioni del peso. Poi bisogna vedere se un ciclista si trova meglio con un telaio realizzato con un tipo di approccio o con l'altro.... anche per quanto riguarda l'orizzontale come detto nei post precedenti Gios applica la filosofia di un telaio un pochino più corto per privilegiare il confort in fase di pedalata "tranquilla".
Tommasini ti prende le misure facendoti pedalare in un simulatore, ma se porti le misure del tuo biomeccanico oppure richiedi delle misure specifiche non fa una piega. Nel Tecno però lo slooping non è previsto neppure per lui. Per le grafiche praticamente uno si può sbizzarrire come vuole.
Quindi alla fine dei salmi Tommasini ha una maggiore "flessibilità" nella scelta, ma credo che i prodotti siano davvero equivalenti e di altissima qualità.
Ripeto la qualità dei telai gios è elevatissima...
Il colore nella personalizzazione è ľ ultimo dei problemi per me e il prezzo è adeguato.
Gios, però mi ha deluso per altri aspetti, non esluso il fatto che dopo averci speso dei bei soldini ha avuto il coraggio di farsi pagare 10€ un flaconcino di colore per ritocchini....francamente non mi va ancora giù a distanza di 6 mesi sta cosa
Tommasini mi sembra un orefice, fuori budget per me e non per motivi economici.
Insomma riconosco la qualità del lavoro artigianale e sono disposto a remunerarlo in maniera adeguata anche pensando alla qualità del prodotto finale ma resta implicito che il buon senso e la misura debbano porre un limite....
Inoltre ci sono molti artigiani che producono a prezzi onesti, magari ugualmente bravi e qualcuno anche rinomato....
Insomma pagare 3000/4000€ o più un telaio in qualsivoglia materiale, escluso il titanio, che di per sé costa un cifra e impone un un numero consistente di scarti di lavorazione, mi pare un vero furto maggior ragione quando questi prezzi sono praticati da case che producono telai nel far east in maniera assolutamente industriale

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app