Tommasini in tubazioni columbus nemo

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Salve a tutti,qualcuno mi saprebbe dare delle informazioni su questa bici,tommasini tecno extra in tubi columbus nemo,su internet ho trovato dei pareri discostanti,infatti c'è chi lo considera poco corsaiolo,e di gamma non proprio alta,mentre altri lo considerano un top di gamma,voi ne sapete qualcosa in più,in particolare su questo tipo di tubazioni?
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Non vorrei dire inesattezze.... per i miei ricordi i tubi Columbus Nemo erano top di gamma, si trattava di acciaio Nivacrom con spessori minimali, credo fossero l'evoluzione dei tubi Genius. Acciaio di alta gamma sicuramente.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Salve a tutti,qualcuno mi saprebbe dare delle informazioni su questa bici,tommasini tecno extra in tubi columbus nemo,su internet ho trovato dei pareri discostanti,infatti c'è chi lo considera poco corsaiolo,e di gamma non proprio alta,mentre altri lo considerano un top di gamma,voi ne sapete qualcosa in più,in particolare su questo tipo di tubazioni?

e' un'ottimo acciaio di columbus non e' per niente pesante rispetto ad un'alluminio triplo spessore sei intorno ai 2etti in piu' ( a parita' di taglia ) , ma piu' che altro il peso e' dovuto alle congiunzioni saldobrasate e non ad altro.
l'acciaio un po' piu' leggero lo trovi nel modello Fire che ha solo una congunzione ( zona sella ) e il resto invece saldato a tig .
le geometrie sono tutte da corsa strada non importa l'acciao che si sceglie.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Grazie a tutti per le risposte quindi li vale i500 euro che chiede il proprietario,visto che è montato chorus/record 9v con ruote vento?

Direi che se la vernice è buona può essere un buon punto di partenza, una catena nuova ti costa una trentina di euro, se per caso devi cambiare anche i pignoni son altri 30 euro, insomma se è in perfette condizioni il prezzo può andare, se ha bisogno qualche ricambio tratta un po'.

Gran bici comunque i Tommasini.
F
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Grazie a tutti per le risposte quindi li vale i500 euro che chiede il proprietario,visto che è montato chorus/record 9v con ruote vento?

Direi che se la vernice è buona può essere un buon punto di partenza, una catena nuova ti costa una trentina di euro, se per caso devi cambiare anche i pignoni son altri 30 euro, insomma se è in perfette condizioni il prezzo può andare, se ha bisogno qualche ricambio tratta un po'.

Gran bici comunque i Tommasini.
F
Direi cheli vale tutti e, anzi, direi che é un prezzo affare (ovvio, l'importante é che non ci siano grossi interventi da fare. o-o
 

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Direi cheli vale tutti e, anzi, direi che é un prezzo affare (ovvio, l'importante é che non ci siano grossi interventi da fare. o-o

Purtroppo,nelle ultime foto che mi ha inviato il proprietario,ho notato una bella ammaccatura di un paio di cm sul tubo obliquo bella visibile quindi penso che non sia più un grande affare,nonostante per il resto il telaio è tenuto ottimamente,e pensare che già mi ero organizzato per andarla a prendere :cry:,guardando il lato positivo mi sono risparmiato un bel viaggetto a vuoto,e ne sò qualcuna in più sulle tubazioni nemo o-o
 

ABVD

Novellino
12 Marzo 2015
71
2
Visita sito
Bici
bmc
e' un'ottimo acciaio di columbus non e' per niente pesante rispetto ad un'alluminio triplo spessore sei intorno ai 2etti in piu' ( a parita' di taglia ) , ma piu' che altro il peso e' dovuto alle congiunzioni saldobrasate e non ad altro.
l'acciaio un po' piu' leggero lo trovi nel modello Fire che ha solo una congunzione ( zona sella ) e il resto invece saldato a tig .
le geometrie sono tutte da corsa strada non importa l'acciao che si sceglie.
ciao
il tecnoextra ha una sola congiunzione,quella del nodo sella e poi anche i forcellini posteriori.
 

esamessico71

Novellino
17 Ottobre 2012
58
1
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire
il modello Fire di Tommasini oggigiorno costa nuovo e solo telaio 1.200euro



veramente il modello di Tommasini costruito con le Nemo è il Tecno, cioè il superclassico di Tommasini: tubazioni belle (cioè assolutamente non oversize) e leggere, siamo a meno di 100 grammi dalle Spirit.

Ed il Tecno(solo telaio) a meno di 1.300 con forcella e verniciatura non credo proprio che lo prendi.

il Fire è quello che monta tubi Spirit e siamo quasi sui 2mila con forcella, a 1.200 non credo proprio e in fabbrica a Grosseto ho girato.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
veramente il modello di Tommasini costruito con le Nemo è il Tecno, cioè il superclassico di Tommasini: tubazioni belle (cioè assolutamente non oversize) e leggere, siamo a meno di 100 grammi dalle Spirit.

Ed il Tecno(solo telaio) a meno di 1.300 con forcella e verniciatura non credo proprio che lo prendi.

il Fire è quello che monta tubi Spirit e siamo quasi sui 2mila con forcella, a 1.200 non credo proprio e in fabbrica a Grosseto ho girato.

non mi sembra tu sia entrato nella fabbrica giusta :
Buonasera Sig. Luigi,

La ringraziamo della sua richiesta e le confermiamo la possibilità di realizzare il telaio con le specifiche da lei richieste.

Il telaio realizzabile è il modello Fire con settaggio disco e sterzo da 1 1/8" - 1 1/2" conificato. Il costo del telaio standard è Euro 1.260 al quale vanno aggiunti Euro 120 per la geometria "cyclocross" e Euro 120 per la predisposizione disco. La forcella abbinabile è il modello FKTOSDISC che costa Euro 440.

II prezzi sono comprensivi di IVA, finitura a sua scelta, eventuale fuori misura. Le confermiamo altresì la possibilità di poter usufruire, gratuitamente a fronte dell'acquito di un telaio o bicicletta Tommasini, del servizio di sviluppo della misura da ciclosimulatore presso la nostra sede previo appuntamento con i nostri tecnici oppure inviando le sue misure antropometriche, biomeccaniche o relative alla geometria del suo telaio/bicicletta.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni e cogliamo l'occasione per porgere cordiali saluti.

Barbara

Tommasini

100% Handmade Frames & Bikes

Via Nepal 5/7/9 - 58100 Grosseto - Italy - tel.+39 0564 455006 - fax. +39 0564 456763 - http://www.tommasini.itwww.tommasini.it
 
Ultima modifica:

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
possile sapere il prezzo del solo telaio x fire (inox) per disco geometria come specialized roubaix + considerata ciclocross ? Magari anche bici completa con sram force o ultergra disc .. meglio ancora se ex test bike :D

ehhhhh...ti piace la roba ---- eh ?:eek: . vabbe' senti di Tommmasini per l'inox non lo so il prezzo ma ti dico subito che Barco fa un telaio inox stupendo ( ti allego foto ) garantito a vita e con predisposizione a disco e forcella come ho chiesto io e come vuoi tu.
purtroppo il solo telaio ( senza modifiche ) costa 2.000 euro ( ti allego i prezzi ).

io sto meditando sullo spirit , forse per natale ( forse ) , mi faccio un regalo e do una sorellina all'altra acciaio che ho e che fino ad ora dopo 20anni non mi ha mai tradito ( e che non vendero' mai ).o-o