15° Tappa 2010, Pamiers - Bagnères-de-Luchon, 187 km

Kontra

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2007
1.232
7
Friuli
Visita sito
Bici
pite
Sensato. Mi chiedevo, sempre senza aver visto nulla, cosa avrebbe potuto fare andy se non fosse caduta la catena, prima di quella lunga discesa.

...probabilmente niente...era uno dei tanti scattini...mancavano 2 e mezzo alla vetta e Contador era lì...se e ripeto se guadagnava qualcosa non era di certo molto...probabilmente sarebbe arrivato al traguardo con Contador, Menchov ecc...o-o
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
a parte le polemiche sterili e le battute di dubbio gusto...ho subito pensato una cosa...quando a me salta la catena,se mi salta all'interno butto il deragliatore sul 53 (e me la fa salire),se salta all'esterno,faccio rientrare la catena buttando il deragliatore sul 39....IN MOVIMENTO,SENZA FERMARMI.....dico io,andy s'è dovuto fermare e rimettere la catena con le mani??? DAI,LO FACEVO IO LE PRIME VOLTE CHE ANDAVO IN BICI....boh???
 

Kontra

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2007
1.232
7
Friuli
Visita sito
Bici
pite
al 99,99999% sarebbero arrivati senza distacchi, ma meglio il nulla di 40" persi :mrgreen:

..per la classifica si ma a livello di motivazione può fargli solo che bene...
...ritengo che con i 31 secondi il tour lo avrebbe perso comunque, ora è costretto a rischiare di più se vuole vincere, e con la rabbia che ha magari riesce a combinare qualcosa...
...certo che Contador ora se non và in crisi clamorose (mai successo in grandi giri) ha il tour in tasca...e occhio a Menchov per il secondo posto...o-o
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
a parte le polemiche sterili e le battute di dubbio gusto...ho subito pensato una cosa...quando a me salta la catena,se mi salta all'interno butto il deragliatore sul 53 (e me la fa salire),se salta all'esterno,faccio rientrare la catena buttando il deragliatore sul 39....IN MOVIMENTO,SENZA FERMARMI.....dico io,andy s'è dovuto fermare e rimettere la catena con le mani??? DAI,LO FACEVO IO LE PRIME VOLTE CHE ANDAVO IN BICI....boh???

Nella maggioranza dei casi effettivamente è sufficiente compiere le manovre che hai descritto ma a volte proprio non riesce, specie su incroci "tirati" dove la catena tende ad incastrarsi nel deragliatore...
 

Kosmic

Pedivella
16 Giugno 2010
344
36
Su quel gran pezzo dell' EMILIA
Visita sito
Bici
SCOTT Addict R3
invece e' sportivo Cancellara che nella tappa di Spa ha fermato il gruppo per far fare rientrato Andy attardato da piu' di un minuto.Molti hanno la memoria corta.

Io ricordo però che anni addietro quando Armstrong cadde Ullrich lo aspettò invece di attacarlo... e che nella tappa di Spa è stato il gruppo a decidere di neutralizzare la tappa e non Cancellara ad imporlo agli altri...
Se Contador è il più forte, lo dimostri sul Tourmalet...duel
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
a parte le polemiche sterili e le battute di dubbio gusto...ho subito pensato una cosa...quando a me salta la catena,se mi salta all'interno butto il deragliatore sul 53 (e me la fa salire),se salta all'esterno,faccio rientrare la catena buttando il deragliatore sul 39....IN MOVIMENTO,SENZA FERMARMI.....dico io,andy s'è dovuto fermare e rimettere la catena con le mani??? DAI,LO FACEVO IO LE PRIME VOLTE CHE ANDAVO IN BICI....boh???

Era in salita...puoi buttare il deragliatore dove vuoi...se ti salta la catena in salita non ci riesci a rimetterla senza fermarti.

Niente di anti-sportivo di Contador, ha sfruttato la situazione giustamente, Schleck sarebbe giá fuori di classifica se non per Cancellara. (quel giorno Schleck aveva 4min di ritardo dal gruppo)

E cmq mi sembrava indeciso se partire a tutta o no per un attimo.

Schleck cmq ha fatto un errore, ha cercato di cambiare sia davanti che dietro contemporaneamente, e se lo fai spesso ti cade la catena.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Nella maggioranza dei casi effettivamente è sufficiente compiere le manovre che hai descritto ma a volte proprio non riesce, specie su incroci "tirati" dove la catena tende ad incastrarsi nel deragliatore...
ragion per cui non incrocio mai la catena

d'accordo che per i prof è comune salire con il 53 e schiaffare dietro quel che si vuole,anche l'ultimo pignone...però a volte succede questo (di certo io lo faccio per non consumare e far lavorare male la catena e i pignoni,loro non hanno di questi problemi :mrgreen:)
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Volevo solo ricordare che nel '98 un certo antani prima di scattare (a 47 Km dal traguardo) e seminare tutti per andare a prendere tappa e maglia (gialla) aspettò che rientrasse in gruppo (causa foratura) un certo Ullrich.

Per carità il comportamento di Contador è legittimo, ma se è così forte, se è vero che in 52 Km di crono darà 2 minuti a Sleck... poteva quanto meno aspettare che risalisse in bici.

A me questa tappa ha lasciato l'amaro in bocca...
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Schleck aveva guadagnato nella tappa del pavé causa cadute, anche se il giorno prima cancellara aveva chiesto di aspettare proprio i 2 fratellini rimasti indietro causa cadute.
Contador oggi ha fatto bene
 
  • Mi piace
Reactions: miky

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Io ricordo però che anni addietro quando Armstrong cadde Ullrich lo aspettò invece di attacarlo... e che nella tappa di Spa è stato il gruppo a decidere di neutralizzare la tappa e non Cancellara ad imporlo agli altri...
Se Contador è il più forte, lo dimostri sul Tourmalet...duel

Contador in 3 gg ha dimostrato che uomo sia
Mi dispiace ma io non lo tifero' mai
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Io ricordo però che anni addietro quando Armstrong cadde Ullrich lo aspettò invece di attacarlo... e che nella tappa di Spa è stato il gruppo a decidere di neutralizzare la tappa e non Cancellara ad imporlo agli altri...
Se Contador è il più forte, lo dimostri sul Tourmalet...duel
giusto....intendiamoci,per me contador ha fatto pure bene,non doveva di certo aspettarlo,ma che tutti dicano che cancellara da solo abbia fermato 200 corridori,ci vuole fantasia :mrgreen:
 

bricuco

Pedivella
29 Aprile 2010
340
37
Lugano CH
Visita sito
Bici
CERVELO R5
io creo di aver visto...
-Schleck ha attaccato
-Contador ha risposto con un po' di ritardo (era chiuso nel gruppetto)
....poi c'erano sui 10 metri tre l'uno e l'altro...
- a Schleck salta la catena...(propendo per una cambiata forzata xche la bici 'salta' e si blocca per un attimo)
- e Contador, che lo sta riprendendo, lo passa... e va avanti

in quel momento Schleck è ancora sulla bici, non è per terra sanguinante, ecc...
Contador non aveva modo di sapere quale era il problema di Schelck (semplicemente poteva aver sbagliato una cambiata...)

Doveva fermarsi dopo? quando gli hanno detto che Schleck era fermo?
io direi di no....
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Io ricordo però che anni addietro quando Armstrong cadde Ullrich lo aspettò invece di attacarlo... e che nella tappa di Spa è stato il gruppo a decidere di neutralizzare la tappa e non Cancellara ad imporlo agli altri...
Se Contador è il più forte, lo dimostri sul Tourmalet...duel
Ulrich ringraziò tutti i santi del paradiso per quella caduta era a tutta e si vide dopo quando Armstrong se ne andò senza problemi.
Ragazzi stiamo parlando del Tour non della corsa del paese, neanche io ho mai sopportato Contador, ma ha fatto quello che doveva.
 
  • Mi piace
Reactions: fast1

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Oggi non c'era Cancellara a fermare il gruppo......

forse alcuni corridori oggi si sono ricordati del comportamento di cancellara che se c'è una caduta di gruppo che lascia indietro gli Schelck, chiede al gruppo di fermarsi, se invece sempre a causa di cadute restano indietro tutti tranne gli schelck, tira a tutta