Chi resta in piedi vince ?!

diogenenomade

Pignone
21 Agosto 2008
186
24
Visita sito
Petacchi chiude, e alla grande, dei giorni su cui è opportuno riflettere. Il previsto massacro di corridori puntualmente consumato nelle prime tappe del Giro e del Tour a cosa serve ? Nelle scadentissime telecronache si sprecano i termini "emozione","interesse". L'emozione di vedere un atleta a terra con la clavicola rotta ? L'interesse di una classifica pesantemente segnata, dove Tizio è già 2 minuti davanti a Caio solo perchè non gli è caduto davanti nessuno o non ha forato 3 volte ? Il mio personale interesse per questo Tour è per questo diminuito, certo non aumentato. E non meniamola che "bisogna correre davanti", come se loro non lo sapessero, proprio la smania di stare davanti, su strade incompatibili con il ciclismo moderno, è la prima causa delle cadute, che avvengono spesso proprio davanti e quindi coinvolgono tanti. Un gatto che si morde la coda. Si chiama ciclismo su strada, mtb e ciclocross sono un'altra cosa. L'anno prossimo perchè non anche una bella tappa in parapendio ?! Per aumentare l'interesse e l'emozione ! Perchè un Pro per partecipare ai grandi giri deve essere costretto a giocarsi ossa,stagione o magari carriera in questa insensata roulette russa che non dice niente di tecnico,introduce solo casualità. Qualche funambolo riesce a cavarsela ? Ma credo vada rispettata l'incolumità fisica di tutti, in una attività che ha già i suoi rischi fisiologici. In televisione ci sono già programmi dove ragazzi in skateboard si spaccano i denti in diretta,con rallentì e primi piani delle fratture esposte per compiacere la curiosità morbosa di guardoni sadici. E' la strada che piano piano prende tutto lo sport ? Prima che i prossimi giri finiscano al colosseo con i leoni e la nostra società nella barbarie, gli uomini di buona volontà devono ribellarsi con forza.
 

atuttabirra

via col vento
4 Luglio 2010
155
4
Visita sito
Bici
...
Petacchi chiude, e alla grande, dei giorni su cui è opportuno riflettere. Il previsto massacro di corridori puntualmente consumato nelle prime tappe del Giro e del Tour a cosa serve ? Nelle scadentissime telecronache si sprecano i termini "emozione","interesse". L'emozione di vedere un atleta a terra con la clavicola rotta ? L'interesse di una classifica pesantemente segnata, dove Tizio è già 2 minuti davanti a Caio solo perchè non gli è caduto davanti nessuno o non ha forato 3 volte ? Il mio personale interesse per questo Tour è per questo diminuito, certo non aumentato. E non meniamola che "bisogna correre davanti", come se loro non lo sapessero, proprio la smania di stare davanti, su strade incompatibili con il ciclismo moderno, è la prima causa delle cadute, che avvengono spesso proprio davanti e quindi coinvolgono tanti. Un gatto che si morde la coda. Si chiama ciclismo su strada, mtb e ciclocross sono un'altra cosa. L'anno prossimo perchè non anche una bella tappa in parapendio ?! Per aumentare l'interesse e l'emozione ! Perchè un Pro per partecipare ai grandi giri deve essere costretto a giocarsi ossa,stagione o magari carriera in questa insensata roulette russa che non dice niente di tecnico,introduce solo casualità. Qualche funambolo riesce a cavarsela ? Ma credo vada rispettata l'incolumità fisica di tutti, in una attività che ha già i suoi rischi fisiologici. In televisione ci sono già programmi dove ragazzi in skateboard si spaccano i denti in diretta,con rallentì e primi piani delle fratture esposte per compiacere la curiosità morbosa di guardoni sadici. E' la strada che piano piano prende tutto lo sport ? Prima che i prossimi giri finiscano al colosseo con i leoni e la nostra società nella barbarie, gli uomini di buona volontà devono ribellarsi con forza.

un paio di tappe in cx e mtb potrebbero anche introdurle :mrgreen: qualche giorno disponibile c'è da quando hanno eliminato le cronometro
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Petacchi chiude, e alla grande, dei giorni su cui è opportuno riflettere. Il previsto massacro di corridori puntualmente consumato nelle prime tappe del Giro e del Tour a cosa serve ? Nelle scadentissime telecronache si sprecano i termini "emozione","interesse". L'emozione di vedere un atleta a terra con la clavicola rotta ? L'interesse di una classifica pesantemente segnata, dove Tizio è già 2 minuti davanti a Caio solo perchè non gli è caduto davanti nessuno o non ha forato 3 volte ? Il mio personale interesse per questo Tour è per questo diminuito, certo non aumentato. E non meniamola che "bisogna correre davanti", come se loro non lo sapessero, proprio la smania di stare davanti, su strade incompatibili con il ciclismo moderno, è la prima causa delle cadute, che avvengono spesso proprio davanti e quindi coinvolgono tanti. Un gatto che si morde la coda. Si chiama ciclismo su strada, mtb e ciclocross sono un'altra cosa. L'anno prossimo perchè non anche una bella tappa in parapendio ?! Per aumentare l'interesse e l'emozione ! Perchè un Pro per partecipare ai grandi giri deve essere costretto a giocarsi ossa,stagione o magari carriera in questa insensata roulette russa che non dice niente di tecnico,introduce solo casualità. Qualche funambolo riesce a cavarsela ? Ma credo vada rispettata l'incolumità fisica di tutti, in una attività che ha già i suoi rischi fisiologici. In televisione ci sono già programmi dove ragazzi in skateboard si spaccano i denti in diretta,con rallentì e primi piani delle fratture esposte per compiacere la curiosità morbosa di guardoni sadici. E' la strada che piano piano prende tutto lo sport ? Prima che i prossimi giri finiscano al colosseo con i leoni e la nostra società nella barbarie, gli uomini di buona volontà devono ribellarsi con forza.

Non del tutto un ragionamento sbagliato
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Petacchi chiude, e alla grande, dei giorni su cui è opportuno riflettere. Il previsto massacro di corridori puntualmente consumato nelle prime tappe del Giro e del Tour a cosa serve ? Nelle scadentissime telecronache si sprecano i termini "emozione","interesse". L'emozione di vedere un atleta a terra con la clavicola rotta ? L'interesse di una classifica pesantemente segnata, dove Tizio è già 2 minuti davanti a Caio solo perchè non gli è caduto davanti nessuno o non ha forato 3 volte ? Il mio personale interesse per questo Tour è per questo diminuito, certo non aumentato. E non meniamola che "bisogna correre davanti", come se loro non lo sapessero, proprio la smania di stare davanti, su strade incompatibili con il ciclismo moderno, è la prima causa delle cadute, che avvengono spesso proprio davanti e quindi coinvolgono tanti. Un gatto che si morde la coda. Si chiama ciclismo su strada, mtb e ciclocross sono un'altra cosa. L'anno prossimo perchè non anche una bella tappa in parapendio ?! Per aumentare l'interesse e l'emozione ! Perchè un Pro per partecipare ai grandi giri deve essere costretto a giocarsi ossa,stagione o magari carriera in questa insensata roulette russa che non dice niente di tecnico,introduce solo casualità. Qualche funambolo riesce a cavarsela ? Ma credo vada rispettata l'incolumità fisica di tutti, in una attività che ha già i suoi rischi fisiologici. In televisione ci sono già programmi dove ragazzi in skateboard si spaccano i denti in diretta,con rallentì e primi piani delle fratture esposte per compiacere la curiosità morbosa di guardoni sadici. E' la strada che piano piano prende tutto lo sport ? Prima che i prossimi giri finiscano al colosseo con i leoni e la nostra società nella barbarie, gli uomini di buona volontà devono ribellarsi con forza.

La penso esattamente come te. Il ciclismo è fatica, sofferenza, a volte anche dolore, ma il massacro di questi primi giorni di Tour è assurdo.
 

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
aspettiamo le VERE TAPPE di montagna, il ciclismo epico si fa sulle Alpi e sui Pirenei, non sulla terra e pietre del belgio.
se poi nel Mesozoico, non cera l'asfalto non vedo il motivo per tornare indietro.... w l'asfalto..

è come se in F1 togliessero l'asfalto in pista per fare piu spettacolo e mettessero la terra battuta... hahah :rosik: ca.z.zoni...
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
aspettiamo le VERE TAPPE di montagna, il ciclismo epico si fa sulle Alpi e sui Pirenei, non sulla terra e pietre del belgio.
se poi nel Mesozoico, non cera l'asfalto non vedo il motivo per tornare indietro.... w l'asfalto..

è come se in F1 togliessero l'asfalto in pista per fare piu spettacolo e mettessero la terra battuta... hahah :rosik: ca.z.zoni...

quotoneeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ma il tour è sempre così, ogni anno c'è sempre una moria di protagonisti per le cadute, non a caso chi ha dominato il tuor per 2 decenni Indurain e Armstrong lo deve anche alla fortuna e alla bravura nel non cadere mai...
Il tour vinto da Rijs ad esempio fu vinto perché Rominger per 2 o 3 tappe a fila era sempre a terra, tanto da non riuscire a dormire e quindi a recuperare, andando poi in crisi nella tappa che si chiudeva in terra navarra dove andò via la famosa fuga ad 8....
Pantani ad esempio era sempre a terra, un anno si stava per ritirare.
Tanti tanti forse troppi favoriti eliminati dalle cadute, il tour purtroppo è anche questo.
Spesso tecnicamente il giro gli è superiore anche per questo.
Alhoa
 

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
Non credo che sia tutta colpa degli organizzatori. Io personalmente non ho mai avuto il piacere di provare, ma da quanto ho capito (e posso facilmente immaginare) ruote in carbonio a medio o alto profilo e tubolari a 11atm non credo aiutino nel controllo del mezzo.
E' vero che andando in certi luoghi la probabilità delle cadute aumenta, ma certe volte se le vanno a cercare (vedi quelli che pedalano sulle banchine dei tratti in pavè perchè sono più lisci).
La roubex esiste da tempo immemore e i corridori continuano a partecipare, il pubblico la adora.
Non vedo niente di male a voler rendere un tour de france o giro d'italia, le massime manifestazioni ciclistiche mondiali, delle gare complete. Piuttosto non mi piace lo sbilanciamento in favore delle montagne a discapito delle cronometro e la ricerca di pendii sempre più duri.
Inizierei a preoccuparmi seriamente quando e se iniziassero a inserire delle discese in sterrato. Quello non avrebbe senso.
Ma poi perchè tutta questa preoccupazione per le cadute in pianura? Se qualcuno cadesse giù per certe discese alpine o pirenaiche dove non esistono protezioni ai lati della strada altro che clavicole rotte...
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
aspettiamo le VERE TAPPE di montagna, il ciclismo epico si fa sulle Alpi e sui Pirenei, non sulla terra e pietre del belgio.
se poi nel Mesozoico, non cera l'asfalto non vedo il motivo per tornare indietro.... w l'asfalto..

è come se in F1 togliessero l'asfalto in pista per fare piu spettacolo e mettessero la terra battuta... hahah :rosik:...
Credevo di essere il solo a non capire la bellezza del pavè o-o
La roubex esiste da tempo immemore e i corridori continuano a partecipare, il pubblico la adora.
Non vedo niente di male a voler rendere un tour de france o giro d'italia, le massime manifestazioni ciclistiche mondiali, delle gare complete.
Complete non significa un' accozzaglia di fondi stradali...
Come diceva qualcuno :"è ciclismo su strada" non ciclocross o mtb, le si rendono complete con il giusto mix di salita, cronometro, pianura...
Chi partecipa alla Roubaix, sa a cosa va incontro, chi parte per un Tour de France e si ritrova sul pavè per la prima volta è un campione se non cade e un miracolato se non fora!
 
Ultima modifica:

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Credevo di essere il solo a non capire la bellezza del pavè o-o

Complete non significa un' accozzaglia di fondi stradali...
Come diceva qualcuno :"è ciclismo su strada" non ciclocross o mtb, le si rendono complete con il giusto mix di salita, cronometro, pianura...
Chi partecipa alla Roubaix, sa a cosa va incontro, chi parte per un Tour de France e si ritrova sul pavè per la prima volta è un campione se non cade e un miracolato se non fora!

Nemmeno a me piace vedere gare in cui vince chi resta in piedi, ma c'è anche da dire che il percorso lo si conosce da un po'... se uno parte per il tour de france, per questo tour de france, e "SI RITROVA" sul pavè per la prima volta vuol dire anche che non l'ha preparato come si deve secondo me.. come le polemiche per la tappa di montalcino ecc. ecc.
Come si fa l'allenamento in pianura, l'allenamento in montagna, l'allenamento per le crono, se vedi che c'è sterrato / pavè / guadi di fiumi / passaggio tra gli alberi con le liane, ti prepari di conseguenza, un corridore che parte per un tour de france (non la granfondo di zia berta) con tratti in pavè e non ci ha mai messo ruota sopra prima.. beh.. secondo me un po' se la va a cercare anche o-o

qui non si parla di binari di tram o di macchine parcheggiate male, che magari non son segnalati da subito alla presentazione del giro / tour / quello che è... sono tratti di strada fatti così. da sempre, sterrato o pavè che sia.. se c'è da lamentarsi ci si lamenta SUBITO, quando si sa che ci sarà... se nessuno dice niente vuol dire che il percorso va bene così e ci si dovrà preparare di conseguenza.
Troppo facile star zitti e poi lamentarsi solo nel caso di cadute o disagi. Che poi in realtà non mi pare che i corridori si siano lamentati troppo.. come anche per il giro, mi par che le polemiche sul percorso siano nate tutte in altri ambienti tipo qui sul forum o da altre parti..

In ogni caso, secondo me qualsiasi dubbio o lamentela su questo genere di cose, se nascono ADESSO, sono polemiche fine a se stesse.. non ho letto di nessun corridore (ma nemmeno forumisti mi sa) che si strappassero i capelli alla presentazione del tdf per la pericolosità del pavè ecc. ecc.
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Nemmeno a me piace vedere gare in cui vince chi resta in piedi, ma c'è anche da dire che il percorso lo si conosce da un po'... se uno parte per il tour de france, per questo tour de france, e "SI RITROVA" sul pavè per la prima volta vuol dire anche che non l'ha preparato come si deve secondo me.. come le polemiche per la tappa di montalcino ecc. ecc.
Come si fa l'allenamento in pianura, l'allenamento in montagna, l'allenamento per le crono, se vedi che c'è sterrato / pavè / guadi di fiumi / passaggio tra gli alberi con le liane, ti prepari di conseguenza, un corridore che parte per un tour de france (non la granfondo di zia berta) con tratti in pavè e non ci ha mai messo ruota sopra prima.. beh.. secondo me un po' se la va a cercare anche o-o

qui non si parla di binari di tram o di macchine parcheggiate male, che magari non son segnalati da subito alla presentazione del giro / tour / quello che è... sono tratti di strada fatti così. da sempre, sterrato o pavè che sia.. se c'è da lamentarsi ci si lamenta SUBITO, quando si sa che ci sarà... se nessuno dice niente vuol dire che il percorso va bene così e ci si dovrà preparare di conseguenza.
Troppo facile star zitti e poi lamentarsi solo nel caso di cadute o disagi. Che poi in realtà non mi pare che i corridori si siano lamentati troppo.. come anche per il giro, mi par che le polemiche sul percorso siano nate tutte in altri ambienti tipo qui sul forum o da altre parti..

In ogni caso, secondo me qualsiasi dubbio o lamentela su questo genere di cose, se nascono ADESSO, sono polemiche fine a se stesse.. non ho letto di nessun corridore (ma nemmeno forumisti mi sa) che si strappassero i capelli alla presentazione del tdf per la pericolosità del pavè ecc. ecc.
Non si dica che voglio polemizzare con qualcuno o qualcosa in ambito sportivo... : ho ben altre situazioni pesanti nella mia vita :wacko:
E' vero che il percorso si conosce prima, ma sul chilometraggio totale del Tour vuoi che i ciclisti inesperti si allenino specificatamente per 15 km di pavè ;nonzo%, secondo me si fanno il segno della croce prima di entrarci e stringono i denti finchè non finisce :mrgreen:. Chi se la va a cercare è chi parte per la Roubaix senza esperienza di pavè.
E' propio la presenza di queste "anomalie" che non mi piace, il che non vuol dire che mi lamenti o polemizzi, Semplicemente non mi piacciono:ueh:
Piuttosto,mi viene da chiedere il perchè di queste "invenzioni" : sterrati, pavè e ci voglio mettere anche la cronoscalata di Plan de Corones... non è che comincia a contare di più la televisione degli organizzatori;nonzo%
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Non si dica che voglio polemizzare con qualcuno o qualcosa in ambito sportivo... : ho ben altre situazioni pesanti nella mia vita :wacko:
non intendevo tu nel caso specifico, ma tante volte si legge aspra polemica il giorno dopo la tappa incriminata, come se le tappe fossero segretissime fino alla mattina della corsa e prima non si sapesse nulla :mrgreen:

E' vero che il percorso si conosce prima, ma sul chilometraggio totale del Tour vuoi che i ciclisti inesperti si allenino specificatamente per 15 km di pavè ;nonzo%, secondo me si fanno il segno della croce prima di entrarci e stringono i denti finchè non finisce :mrgreen:. Chi se la va a cercare è chi parte per la Roubaix senza esperienza di pavè.
E' propio la presenza di queste "anomalie" che non mi piace, il che non vuol dire che mi lamenti o polemizzi, Semplicemente non mi piacciono:ueh:
Piuttosto,mi viene da chiedere il perchè di queste "invenzioni" : sterrati, pavè e ci voglio mettere anche la cronoscalata di Plan de Corones... non è che comincia a contare di più la televisione degli organizzatori;nonzo%

ma sul fatto di inserirle o non inserirle se ne può discutere e potrei anche essere d'accordo eh.. è solo che non capisco perchè sempre sembri essere la scoperta dell'ultimo minuto: il pavè, lo sterrato, l'asfalto bagnato scivola ecc. ecc.

per quanto riguarda i corridori inesperti, sono comunque dentro una squadra, se io dovessi allenare una squadra per un tour con 15km di pavè, non faccio di certo la trasferta per farmi 2 settimane di pavè allenante, ma un posto con dei sanpietrini per farci su una 30ina / 50ina di km giusto per prenderci la mano si... poi chiaro che il tempo è quello che è e quindi ognuno fa le sue scelte, ci mancherebbe, però tempo per prepararsi ce n'è volendo :)


io comunque son dell'idea che se i corridori non se ne son lamentati al momento della presentazione, o comunque prima della partenza del tour / giro / varie_ed_eventuali allora non c'è molto da lamentarsi DOPO:
-hai visto il percorso
-non hai detto nulla
-ti presenti alla partenza
...
corri!

fiets112.gif


allo stesso modo la penso così in ambito lavorativo eh... se mi mettono in ufficio con perdite d'acqua sopra la ciabatta della corrente, non aspetto che salti tutto per far notare la cosa.. e se me ne frego il giorno in cui succede il patatrak non ha senso arrivare e lamentarsi (primo esempio idiota che mi è venuto in mente :P )
 

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
Non si dica che voglio polemizzare con qualcuno o qualcosa in ambito sportivo... : ho ben altre situazioni pesanti nella mia vita :wacko:
E' vero che il percorso si conosce prima, ma sul chilometraggio totale del Tour vuoi che i ciclisti inesperti si allenino specificatamente per 15 km di pavè ;nonzo%, secondo me si fanno il segno della croce prima di entrarci e stringono i denti finchè non finisce :mrgreen:. Chi se la va a cercare è chi parte per la Roubaix senza esperienza di pavè.
E' propio la presenza di queste "anomalie" che non mi piace, il che non vuol dire che mi lamenti o polemizzi, Semplicemente non mi piacciono:ueh:
Piuttosto,mi viene da chiedere il perchè di queste "invenzioni" : sterrati, pavè e ci voglio mettere anche la cronoscalata di Plan de Corones... non è che comincia a contare di più la televisione degli organizzatori;nonzo%

Premessa: secondo me non ti devi scusare di un bel niente, se nemmeno qua possiam portare le nostre opinioni allora che gusto c'è?:eek:o-o

Detto questo, è inevitabile che gli organizzatori vadano incontro al pubblico (quindi alle tv): sono le leggi del mercato che tengono in piedi il ciclismo quindi più pubblico attrai più sponsor trovi e più soldi e premi vanno ai corridori.

Poi francamente non capisco perchè debba essere così tanto complicato venire a capo di 13 km di pavè e nemmeno consecutivi. Quando allora ti capitano quelle belle tappe di montagna con migliaia di metri di dislivello, e poi il giorno dopo un'altra e un'altra ancora, li cosa
fanno i ciclisti inesperi? Tripli segni della croce e scongiuri?:mrgreen:
Come ho scritto in un altra discussione, se va avanti così rischiamo che si autorizzi chi fora a rientrare in gruppo al traino di una moto...(vedi proteste di cancellara).
Cmq si, la cronoscalata è un esercizio che non mi piace e che nell'economia della corsa alla fine non riesce ad incidere più di tanto, preferisco le crono classiche e delle belle tappe di montagna con scatti e controscatti.
 

curtellino

Novellino
11 Gennaio 2010
61
7
Lucca
www.lenuvolebarocche.it
Tanto più che "a far danni" al Giro è stata una fuga bidone e non la tappa di Montalcino in cui, sullo sterrato, non ci sono state nè forature nè cadute nonostante il tempo mentre sull'asfalto viscido sono andati in terra in parecchi.

Certo è che vedere un corridore in terra non fa mai piacere.. però la strada, secondo me è anche quello, fondi stradali non sempre perfetti, spesso stretti, in cui si deve fare maggiore attenzione..

Il casino succede quando invece capita che non ci sono le segnalazioni del pericolo (vedi incidente di Nocentini).. lì c'è incuria!

Il resto fa parte della corsa: se tutti andassero piano sul pavè, probabilmente incidenti e forature ci sarebbero meno, però c'è chi rischia (come un discesista su una discesa difficile a rotta di collo) e quindi gli altri si mettono ad andar forte pure loro..

Se uno vuole un fondo perfettamente liscio e perfetto allora va in pista e lì sicuramente lo trova..

Poi, per carità, si tratta della mia opinione..