Regolazione deragliatore ultegra 6800

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
esperti di ROTOR io vi invoco! :mrgreen:

spiegatemi una cosa, il mio amico ha ordinato una corona Aero noQ giro 110 52 denti...

107277_00_c.jpg


ma io sto vedendo che per esempio su bike-24 le vendono accoppiate, la 52 con la 36...
non è che per caso la 36 aero è specifica e fatta apposta per essere abbinata con la sorella maggiore da 52???
perchè in tal caso il fatto che io stia utilizzando la solita 36 NON-Aero che aveva montata con la precedente corona 52 NON AERO pure lei, potrebbe senz'altro contribuire (anche se non spiegarlo del tutto) al malfunzionamento descritto.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
OT: qualcuno ha idea di dove posso trovare la terna pignoni del nuovo pacco Ultegra 6800 11-30 e cioè gli ultimi tre 24-27-30 ??

tank o-o

Dagos io a luglio me lo sono assemblato dietro consiglio di davlak partendo dall 11/28 del 6800
e sostituendo la terzina finale con dei 24-27-30 miche + spessori
funziona come un orologio!
tutto l occorrente preso da lordgun.
spesa totale meno di 30 euro
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il problema non esiste il nuovo pacco è come il vecchio sono perfettamente compatibili
Si si... lo sapevo, intendevo dire che il nuovo pacco pignoni 11-30 lo hanno fatto con la nuova serie 8000.
Dagos io a luglio me lo sono assemblato dietro consiglio di davlak partendo dall 11/28 del 6800
e sostituendo la terzina finale con dei 24-27-30 miche + spessori
funziona come un orologio!
tutto l occorrente preso da lordgun.
spesa totale meno di 30 euro

Si la conosco la combinazione... ma preferisco andare di originale o-o
Ho già assemblato varie cassette shimano combinando varie versioni e mi ritrovo con mezzi pacchi nuovi e na marea di pignoni ancora nuovi di pacca e, siccome ho fatto la gamba :mrgreen: adesso la mia attuale 12-32 mi viene "scomoda" il 25 a volte e troppo duro (o troppo morbido) e salendo al 28 mi ritrovo a mulinare per mantenere un filo di velocità... il 32 l'avrò usato si e no 2 volte in tutta la stagione, quindi la terna 24-27-30 dovrebbe venirmi comoda, ma mi sa che mi tocca salirmi di nuovo tutto il pacco che però a differenza degli altri ultegra costa 65€ circa.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sto impazzendo con una CERVELO S5 con una guarnitura ROTOR e corone tonde.
il deragliatore 6800 è a puntino, funziona perfettamente con tutti gli incroci compreso il 36\11 e il 52\28, niente struscio niente rumori, tutto ok....tranne una cosa che mi sta mandando ai pazzi, passando da 52 a 36 se il cambio posteriore si trova su un pignone più piccolo del 19 la catena rimane a metà tra le due corone e la cosa è davvero antipatica!
capisco che la linea di catena della guarnitura rotor non sia quella di una ultegra, ma insomma non c'è proprio modo di trovare una soluzione?? :rosik:

giuro che non mi era mai capitata una roba del genere.
con la guarnitura Ultegra invece nessun problema!
ragazzi, il problema è risolto.

ho capito come operare, quando nel cimitero delle mie dozzine di corone ho preso una vecchia corona addirittura da 34 (!!) della FSA che non ci azzecca niente con una 52 rotor, ma siccome calibro alla mano risultava avere una linea di catena più esterna di almeno mezzo mm. rispetto alla 36 rotor, ho deciso di provarcela.
come per magia una volta regolato il fine corsa interno, la deragliata era PERFETTA (alla faccia dei 16 denti di differenza limite indicati da shimano!) e la catena scendeva come un olio da 52 a 34 anche con l'11 innestato.
però restava un problema...con la catena su 11 e 12 c'era il prevedibile struscio sulla faccia interna della 52...
allora ho fatto due conti e mi sono messo a "lavorare" sulla 36 rotor...mirando a un risultato che oltre a eliminare il problema della discesa della catena, mi garantisse anche un minimo di clearance tra catena su 36\11 e faccia interna della 52.

37590203611_b76a565321_c.jpg


23737305448_2306b28640_c.jpg


ho dovuto togliere oltre 6\10.
ho preferito intervenire sulla 36 perchè la 52 oltre che nuova è pure costosa!

anche dopo questa modifica era rimasto un tentennamento passando da 52 a 36 con la catena sull'11.

ho tolto una maglia e ora funziona tutto.

https://www.youtube.com/watch?v=_7YmqYKD_GE

o-o

resta da capire perchè le due corone fossero incompatibili.
la prima ipotesi è che la corona aero, come avevo già sospettato, necessiti di una corona interna apposita, e infatti pare si vendano a coppia, ma la cosa non è molto chiara nè sui vari siti online nè su quello ROTOR.
ma anche così, c'è una grosso MA...perchè il problema c'era anche con la 52 NON AERO che, almeno sulla carta doveva essere la sorella di QUELLA 36.
un mistero.
a meno che non ritorni in gioco la mia prima ipotesi: questa è una guarnitura 10v nativa e ROTOR usa delle quote per cui una sua vecchia 10v è si compatibile, con trasmissione 11v, ma non perfettamente funzionante...almeno credo.

grazie a tutti per la partecipazione! o-o
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Si grazie... avevo visto, poi è qui in zona, però mi scoccia fare di nuovo scorta di pignoni di avanzo, che faccio ? li metto sul mercatino :mrgreen:
Ogni tanto le cantine bisogna sgombrarle :mrgreen: lo dovrei fare anch'io...
Volevo suggerirti di prendere solo la tripletta finale che ti serve (Y1WG98050) e combinarla con la cassetta attuale, ma costa 39 € :wacko: e magari devi pure cambiare un altro pignone per la storia degli inviti.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ogni tanto le cantine bisogna sgombrarle :mrgreen: lo dovrei fare anch'io...
Volevo suggerirti di prendere solo la tripletta finale che ti serve (Y1WG98050) e combinarla con la cassetta attuale, ma costa 39 € :wacko: e magari devi pure cambiare un altro pignone per la storia degli inviti.
e non è nemmeno disponibile

http://bicikli.de/shop/SHIMANO-Ersa...FUeR-11-30Z-CS-R8000-Shimano-Code-Y1WG98050_2

secondo me non vale la pena, meglio il pacco completo.
comunque non ci sono controindicazioni a mischiare, la fasatura (inviti) è la stessa tra 6800 e 8000.