17ª Étape 2015: Digne-les-Bains - Pra Loup 161km

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
412
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Chiunque voglia provare a far saltare il banco, dovrà avere gambe e testa per partire da lontano.

Il vantaggio che ha accumulato Froome è tale che gli conferisce molta tranquillità.
 

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
siamo sempre lì, puoi attaccare in discesa, ma quanto guadagni? 30" rischiando curve al limite della follia? c'è questa idea comune specie in RAI degli attacchi in discesa, la verità è che dopo Savoldelli e forse Samuel Sanchez, non ho più visto nessuno fare veramente la differenza in discesa

Quoto...Io aggiungerei anche Nibali sul Grappa bagnato nel 2010 (con tutte le considerazioni tattiche del caso dato che era gregario di Basso e non capitano e la differenza la fece appunto sul gruppo Basso).

In realtà al delfinato Bardet ha preso la bellezza di 1'30" sul gruppo tirato dagli Sky che la presero mooolto calma. Diciamo che questa è una discesa dove fra scendere in sicurezza e scendere a tutta c'è una grossa differenza! Inoltre vista la tipologia e la lunghezza dell'ultima salita questa è forse l'unica tappa dove davvero un attacco in discesa è possibile. Però bisognerebbe assottigliare la Sky già dalla salita, dalle ultime tappe sembrerebbe possibile, vedremo!
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Quoto...Io aggiungerei anche Nibali sul Grappa bagnato nel 2010 (con tutte le considerazioni tattiche del caso dato che era gregario di Basso e non capitano e la differenza la fece appunto sul gruppo Basso).

In realtà al delfinato Bardet ha preso la bellezza di 1'30" sul gruppo tirato dagli Sky che la presero mooolto calma. Diciamo che questa è una discesa dove fra scendere in sicurezza e scendere a tutta c'è una grossa differenza! Inoltre vista la tipologia e la lunghezza dell'ultima salita questa è forse l'unica tappa dove davvero un attacco in discesa è possibile. Però bisognerebbe assottigliare la Sky già dalla salita, dalle ultime tappe sembrerebbe possibile, vedremo!

bisogna vedere se Thomas avrà qualche strascico della caduta di ieri, solitamente le botte si sentono i giorni dopo
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Resto dell'idea che il "trappolone" lo possa fare solo Contador (non nuovo a "numeri" di questo tipo) e che la tappa migliore per farlo sia la 19a, quella di venerdì (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=197678), perchè corta (138 km) e perchè arriva cmq dopo 2 tappe di montagna che, se prese non a passeggio come quella di ieri, lasceranno il segno (speriamo non nelle gambe di Contador per cui simpatizzo...).
Negli ultimi 80 km ci sarà un dislivello di circa 3000 mt e negli ultimi 35 km ci sarà prima una discesa (che non conosco...) di 16 km con perdita di quota di 1100 mt (quindi si scende parecchio, in pochi km... e magari si può provare ad incrementare anche lì, avendo già attaccato, come spero, già sulla Croix de Fer o sul Col du Mollard) e poi l'ultima salita di 18 km, con pendenza media del 6% dove, se la squadra ci arriva può dare una mano, ma se hai isolato prima il tuo avversario diretto, se la deve vedere da solo...
 

Caloo

Novellino
7 Luglio 2015
33
1
Visita sito
Bici
---
Secondo me sarà una bella tappa, con i movistar che la faranno a pancia a terra fin dall'inizio (ma soprattutto sul col de la colle-saint-michel che è un categoria 2 utilissimo a fiaccare le forze dei vari gregari sky), per poi a metà col d'allos cercare di far scattare valverde che, a quel punto sì, potrebbe far saltare il banco... magari un bell'attacco a tre valverde-nibali-bardet, con tutti e tre che avrebbero interesse a collaborare... sarebbero 30 km di spettacolo puro! Magari con anche la pioggia... si potrebbe ribaltare il tour...
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
766
66
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Le salite, anche se non impegnative, se prese a tutta fanno male a lungo andare.
Froome va isolato ed attaccato a ripetizione da parte dei due Movistar. Thomas non sarà al massimo e Porte è un enigma.
Nibali e Contador possono provare a partire da lontano, più facile che lascino spazio a Vincenzo, ma deve avere le gambe.
Un'azione alla Andy Schleck ci vorrebbe (a mio parere una delle più belle degli ultimi anni)
 

sbiru0

Pignone
14 Settembre 2014
135
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Secondo me sarà una bella tappa, con i movistar che la faranno a pancia a terra fin dall'inizio (ma soprattutto sul col de la colle-saint-michel che è un categoria 2 utilissimo a fiaccare le forze dei vari gregari sky), per poi a metà col d'allos cercare di far scattare valverde che, a quel punto sì, potrebbe far saltare il banco... magari un bell'attacco a tre valverde-nibali-bardet, con tutti e tre che avrebbero interesse a collaborare... sarebbero 30 km di spettacolo puro! Magari con anche la pioggia... si potrebbe ribaltare il tour...
Valverde e Nibali non vanno molto d'accordo.
E Bardet da come si è comportato nella tappa con Pinot (sverniciati dal MTN), mi sembra uno molto furbino, uno che si risparmia il più possibile, insomma da non portarsi in fuga
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
A mio parere, in questa tappa ci sono salite dove conta molto stare a ruota. Dipenderà molto anche da dove soffierà il vento, ma in ogni caso lo vedo un po' difficile un attacco da lontano di corridori nei 10' dalla gialla, specie in solitaria o in coppia. Il discorso cambia se riesce a andare la fuga con un gruppetto bene assortito, con le squadre dietro che non tirano per favorire la fuga e costringendo la Sky a lavorare... vedremo, chiaro che in caso di brutto tempo potrebbero saltare tutti gli schemi... e anche qualche "testa"...
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Dicono (quelli che la sanno più lunga di me) che non sempre la giornata di riposo aiuta, ad esempio se uno mangia eccessivamente il giorno dopo poi paga
O anche troppo poco per timore di mangiar troppo :mrgreen:
In una intervista di qualche giorno fa ([URL="http://velonews.competitor.com/2015/07/news/van-garderen-alters-rest-day-protocol_378092"][url]http://velonews.competitor.com/2015/07/news/van-garderen-alters-rest-day-protocol_378092[/URL][/URL]) Van Garderen dice appunto che nel secondo giorno di riposo dell'anno scorso ha "sbagliato le misure" pedalando in modo troppo impegnativo e non mangiando a sufficienza; quindi quest'anno faranno il contrario, con una maggiore attenzione ad introito di cibo e liquidi (come esempio di tali attenzioni, la head of performance del Team MTN Qhubeka riporta, per valutare lo stato di idratazione, 3 pesate giornaliere di controllo + densità urine al risveglio, per poter intervenire in modo più o meno aggressivo a seconda delle necessità)
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Resto dell'idea che il "trappolone" lo possa fare solo Contador (non nuovo a "numeri" di questo tipo) e che la tappa migliore per farlo sia la 19a, quella di venerdì ([url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=197678[/URL]), perchè corta (138 km) e perchè arriva cmq dopo 2 tappe di montagna che, se prese non a passeggio come quella di ieri, lasceranno il segno (speriamo non nelle gambe di Contador per cui simpatizzo...).
Negli ultimi 80 km ci sarà un dislivello di circa 3000 mt e negli ultimi 35 km ci sarà prima una discesa (che non conosco...) di 16 km con perdita di quota di 1100 mt (quindi si scende parecchio, in pochi km... e magari si può provare ad incrementare anche lì, avendo già attaccato, come spero, già sulla Croix de Fer o sul Col du Mollard) e poi l'ultima salita di 18 km, con pendenza media del 6% dove, se la squadra ci arriva può dare una mano, ma se hai isolato prima il tuo avversario diretto, se la deve vedere da solo...

Per attacchi da lontano c'è pra loup e questa, quella dell'alp d'huez ha lunghi tratti in fondo valle che scoraggiano chiunque. Ma nelle nostre disamine si parte sempre dal presupposto che se si attacca da lontano Froome andrebbe in crisi. Può succedere a lui, come a tutti gli altri. Lasciamo perdere la crisi, nessuno di noi sa se e quando capiterà.
In un attacco da lontano Froome ha la possibilità di stare al coperto scortato da almeno 4 super-gregari. Quello che attacca invece ha la possibilità di cuocersi a fuoco lento, in salita e in discesa (spesso si sottovaluta quanto sia impegnativa una discesa fatta a tutta, con continui rilanci). Io credo che prima di ogni azione da lontano sia necessario lasciare Froome da solo o con al massimo Thomas (se sarà lui l'ultimo suo uomo). E' la prima condizione necessaria, Se Froome rimane con 2 o 3 gregari su queste salite alpine può controllare tranquillamente i distacchi senza patemi. Ha tre minuti su Quintana, 4 su valverde, puòmuoversi con calma senza fare esplodere la quadra.

Quindi almeno di cotte improssive io non mi aspetto moltissimo.
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Per attacchi da lontano c'è pra loup e questa, quella dell'alp d'huez ha lunghi tratti in fondo valle che scoraggiano chiunque. Ma nelle nostre disamine si parte sempre dal presupposto che se si attacca da lontano Froome andrebbe in crisi. Può succedere a lui, come a tutti gli altri. Lasciamo perdere la crisi, nessuno di noi sa se e quando capiterà.
In un attacco da lontano Froome ha la possibilità di stare al coperto scortato da almeno 4 super-gregari. Quello che attacca invece ha la possibilità di cuocersi a fuoco lento, in salita e in discesa (spesso si sottovaluta quanto sia impegnativa una discesa fatta a tutta, con continui rilanci). Io credo che prima di ogni azione da lontano sia necessario lasciare Froome da solo o con al massimo Thomas (se sarà lui l'ultimo suo uomo). E' la prima condizione necessaria, Se Froome rimane con 2 o 3 gregari su queste salite alpine può controllare tranquillamente i distacchi senza patemi. Ha tre minuti su Quintana, 4 su valverde, puòmuoversi con calma senza fare esplodere la quadra.

Quindi almeno di cotte improssive io non mi aspetto moltissimo.

Il mio discorso infatti, relativamente alla 19a tappa, era "legato" al fatto che l'attacco sul Croix de Fer sia un attacco "di squadra" che metta in difficoltà la squadra...
Un singolo che prova a partire da lontano e se ne va da solo dovrebbe mettere in difficoltà la squadra (Sky) che non è detto che riesca a rispondere subito e lì la testa potrebbe fare brutti scherzi... (ricordo, con le dovute proporzioni, che quando Pantani attaccò Armstrong da lontano all'inizio lo lasciarono andare ma ad un certo punto Armstrong iniziò ad innervosirsi molto, salvo poi mettersi quieto quanto videro che Pantani stava iniziando a perdere terreno...).
Se "dovesse" rispondere in prima persona Froome ad un attacco da lontano allora i valori in campo potrebbero livellarsi un po'...
Lo so: è fantasia... :mrgreen:
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
A proposito di giorno di riposo. Nella tappa dopo il primo giorno di riposo è stato Froome a fare il vuoto...

secondo il mio modesto parere gli avversari numero 1 di Froome sono stati sconfitti psicologicamente prima ancora che con le gambe

credo che tutti i suoi rivali erano convinti che la prima settimana Froome era costretto a pagare piu' o meno dazio rispetto a Contador e Nibali, cosi' non e' stato, mostrando una grande lucidita' oltreche' forma e gli arrivi su a Huy e mur de bretagne hanno fatto crollare psicologicamente i suoi piu' accesi rivali, tanto che, la prima tappa di salita, si sentivano gia palesemente sconfitti da lui, la strada alla fine ha evidenziato questo!!!

Non credo che gente quotata per vincere un grande giro come il TDF si faccia cogliere totalmente impreparato dal giorno di riposo, per cui, puo' essere plausibilissimo che alla prima tappa alpina Froome possa nuovamente fare il vuoto ma certamente non per via del giorno di riposo precedente

per il podio rimango della stessa idea ancora prima che iniziasse il tour

1) Froome
2) Quintana
3) Contador

vedo in moderata escalation per Nibali dove al culmine delle sue difficolta lo vedevo fuori addirittura dalla top ten mentre ora visto come e' tornato in palla puo' ambire al 5° posto

o-o
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
I Movistar dovrebbero attaccare, ma non so se hanno voglia di farlo. D'Altra parte se non è quest'anno sarà in futuro ... Eppoi, Valverde non mi pare un gran compagno di squadra e non mi pare incline ad ascoltare le indicazione dall'ammiraglia

In fatto di alleanze, credo che Contador e Nibali stiano già collaborando

Oggi Nibali ha fatto sapere che punta al podio, che ci vuole anche fortuna e sta pensando ad un attacco da lontano. Quindi domani o venerdì. Se poi lo farà veramente, non lo so.