Chi vincerà il Tour 2015?

Chi vince il Tour de France 2015

  • Contador

    Voti: 47 31,5%
  • Nibali

    Voti: 35 23,5%
  • Quintana

    Voti: 39 26,2%
  • Froome

    Voti: 24 16,1%
  • Pinot

    Voti: 2 1,3%
  • TJ Van Garderen

    Voti: 1 0,7%
  • Valverde

    Voti: 0 0,0%
  • Rodriguez

    Voti: 1 0,7%
  • Bardet

    Voti: 0 0,0%
  • Altri

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    149
  • Sondaggio terminato .

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Premesso che, per quanto Pinot e altri giovani potranno fare un buon tour, non credo potranno ambire al podio a meno che due dei quattro favoriti si ritirino per eventi fortuiti o imprevedibili cotte clamorose. Ecco una riflessione:

Contador --> pro: l'esperienza, il fatto di saper sicuramente gestire la pressione psicologica di un'impresa che sarebbe epocale, ovvero Giro e Tour nello stesso anno;
contro: questo Giro è stato più duro di quello che ci si aspettava, vuoi per l'andatura, vuoi per gli imprevisti e per il fatto di aver corso tre settimane senza squadra, contro un team fatto praticamente di soli scalatori/passisti-scalatori, cioè l'Astana, che fino all'ultima tappa ha avuto due frecce da usare come spine nel fianco dello spagnolo.

Froome --> pro: forse, al top della condizione, è lo scalatore in assoluto più forte fra i top 4 del ciclismo delle corse a tappe; il matrimonio può avergli dato una nuova serenità e potrà contare su una squadra molto valida;
contro: dal Tour del 2013 non si è più visto il vero Froome impressionante che c'era prima; una sola cronometro di 14 km è per lui un problema.

Nibali --> pro: è certamente il corridore più completo dei quattro, ha ottime doti nel guidare la bicicletta e sul pavè, soprattutto con brutto tempo, potrebbe dinuovo fare la differenza (potendo contare su compagni come Westra e Boom in particolare); non ha mai sbagliato la preparazione per un GT da quando è all'Astana (primo al Giro e secondo alla Vuelta 2013, con quarto posto con una condizione stratosferica al mondiale di Firenze, primo al Tour 2014); il fatto di essere parte del Gotha della storia del ciclismo avendo completato la tripla corona può da un lato essere rassicurante, dall'altro un peso da sorreggere;
contro: il caso Astana l'ha sicuramente destabilizzato, e corre contro 3 grandissimi atleti con il peso sulle spalle di essere il campione uscente, e di dover dimostrare agli altri ed a sè stesso che quel Tour non è stato vinto per fortuna.

Quintana --> pro: è giovane, in salita è un talento naturale e può contare su un percorso del Tour con soli 14 km di cronometro (dire quindi che perderà il Tour perchè fermo a cronometro è una gran ca***ta, perchè a quei livelli una prestazione comunque molto scadente potrebbe comportare al massimo 1-2 minuti di svantaggio);
contro: forse la Moovistar sarà la squadra meno dotata fra le quattro in quanto a supporto al capitano; non vedo altri sensibili impedimenti per lui.

A mio avviso fra questi quattro la classifica potrebbe uscire quasi random, perchè li metterei quasi tutti sullo stesso piano. Credo davvero che sarà un Tour scoppiettante, con magari un Nibali favorito per le prime settimane, ma che dovrà tenere duro nell'ultima. Specie se saranno ancora in corsa tutti e quattro credo che sarà impossibile tenere la maglia per uno dalla seconda alla fine della terza settimana. Perchè se vieni attaccato prima da Quintana, poi da Froome, poi da Contador o poi da Nibali (ipoteticamente tutti in classifica, e quindi in condizione) con l'onere di andare a ricucire gli strappi in quanto possessore della maglia, sarà difficile non scoppiare.
Insomma, prevedo un Tour come non mai negli ultimi anni...
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.437
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Quintana --> pro: è giovane, in salita è un talento naturale e può contare su un percorso del Tour con soli 14 km di cronometro (dire quindi che perderà il Tour perchè fermo a cronometro è una gran ca***ta, perchè a quei livelli una prestazione comunque molto scadente potrebbe comportare al massimo 1-2 minuti di svantaggio);
contro: forse la Moovistar sarà la squadra meno dotata fra le quattro in quanto a supporto al capitano; non vedo altri sensibili impedimenti per lui.

Due minuti su 14 km li prendo io non Quintana. Le differenze della crono saranno dell'ordine di 30-40 secondi al massimo. Il tour si deciderà tutto in salita. La movistar non credo che sia poi così scarsa come dici. C'ha dei bei corridori tra cui tanti scalatori. Rimane il dubbio Valverde. Io non l'ho mai visto fare fatica per qualcun altro in tutta la sua carriera, ma c'è sempre una prima volta...
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
per come la vedo io, Contador per fare la doppietta non ha programmato due picchi di forma ravvicinati, ma un unico picco di forma(tour) in progressione lenta a partire dal giro
Contador con la condizione del giro non vince il tour, ma sono ben convinto che lui lo sappia e che il vero Contador lo vedremo al tour de france
l'obiettivo qui al giro era vincere col minimo sforzo, sapeva di non avere rivali imbattibili e di poter contare su una cronometro(che come ben avete visto, ha preparato con una cura maniacale)
per me sta facendo un percorso di lento e progressivo raggiungimento del picco di forma a luglio per il tour de france

Quoto.
Per me Contador al giro è venuto all'80% della forma, in prospettiva Tour.
E poi dai, al giro non c'era nessuno che potesse contrastarlo seriamente.
Ha avuto sfortune (caduta/foratura Mortirolo).
Ha corso più di testa, si è gestito bene e non ha fatto mai fuori giri enormi (a parte Mortirolo, forse) ha avuto una piccola crisi alle Finestre (gestita bene) e li ha bastonati a crono. Se fosse stato al top della forma non ci sarebbe stata partita.
Al Tuor ne vedremo delle belle!
 
  • Mi piace
Reactions: Jack_89

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Due minuti su 14 km li prendo io non Quintana. Le differenze della crono saranno dell'ordine di 30-40 secondi al massimo. Il tour si deciderà tutto in salita. La movistar non credo che sia poi così scarsa come dici. C'ha dei bei corridori tra cui tanti scalatori. Rimane il dubbio Valverde. Io non l'ho mai visto fare fatica per qualcun altro in tutta la sua carriera, ma c'è sempre una prima volta...

Non avevo voglia di mettermi a fare calcoli, ma la solfa è quella: nessuno questo tour lo perde a cronometro.
Per la movistar, io non ho mica detto che è scarsa... Però se devo trovare qualcosa che possa ostacolare Quintana più di Nibali, Froome e Contador è la squadra, perchè a mio avviso Astana, Sky e Tinkoff saranno superiori o-o
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.437
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Non avevo voglia di mettermi a fare calcoli, ma la solfa è quella: nessuno questo tour lo perde a cronometro.
Per la movistar, io non ho mica detto che è scarsa... Però se devo trovare qualcosa che possa ostacolare Quintana più di Nibali, Froome e Contador è la squadra, perchè a mio avviso Astana, Sky e Tinkoff saranno superiori o-o

Astana e Sky sicuramente. Tinkoff non credo. A parte Maijka chi altro c'è? (a parte gli zombie del giro?)
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Astana e Sky sicuramente. Tinkoff non credo. A parte Maijka chi altro c'è? (a parte gli zombie del giro?)

Beh, Maijka sarà un signor gregario, stile Landa con Aru al Giro secondo me; aggiungici Matti Breschel come gregario per il pavè e nelle tappe in piano, Kiserlovski e Paulinho...
 

LactateManducase

Pedivella
21 Luglio 2014
300
7
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite
pronostico
sarà una sifda a 2: quintana,contador

-temo che nibali non possa reggere gli scatti,gli attacchi della concorrenza. A livello di wattaggio/kg è capace di tenere testa ad ognuno di loro,non ha però l'agilità per reggere il confronto. Se vuole tentare di portare qualcosa a casa deve andare al suo ritmo e attaccare quando se la sente.

-Froome non ci arriva alle salite :mrgreen:
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.437
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Beh, Maijka sarà un signor gregario, stile Landa con Aru al Giro secondo me; aggiungici Matti Breschel come gregario per il pavè e nelle tappe in piano, Kiserlovski e Paulinho...

Paulinho c'era anche al giro. Qualcuno lo ha visto? Kiserlowski non sapevo fosse passato alla Tinkoff. Certo se lui e Maijka sono entrambi in forma allora in salita il discorso cambia...
 

krea

Pedivella
3 Giugno 2013
337
9
Visita sito
Bici
Colnago Impact
pronostico
sarà una sifda a 2: quintana,contador

-temo che nibali non possa reggere gli scatti,gli attacchi della concorrenza. A livello di wattaggio/kg è capace di tenere testa ad ognuno di loro,non ha però l'agilità per reggere il confronto. Se vuole tentare di portare qualcosa a casa deve andare al suo ritmo e attaccare quando se la sente.
Hai scritto una cosa molto giusta. Negli ultimi 2 anni, Nibali non hai avuto un confronto diretto con Froome, Contador e Quintana in un contesto di grande giro, tuttavia sappiamo che se raggiunge la forma del Tour dello scorso anno, in quanto a watt può reggere il confronto con gli altri tre, ma solo se affronta le salite come se fossero delle cronoscalate (andando del suo passo), perchè non è in grado di reggere gli scatti a ripetizione ad altissima frequenza di pedalata dei vari Quintana e Contador, per non parlare delle frullate del kenyano.
Tanto sappiamo che loro vivono di accellerrazioni seguite da rallentamenti, quindi Nibali deve avere il coraggio di non cascare nel tranello, se vuole evitare fuori giri. E chissà che a forza di sfidarsi tra loro con uno scatto dietro l'altro, non si spompino a vicenda e lo squalo non ne approfitti.
 

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
1 tappa cronometro individuale 14 km
9 tappa cronometro a squadre di 28km con arrivo in salita.
Il problema sarà arrivare con tutti e 9 corridori per la cronometro a squadre.
Al tour prima settimana ci sono tante cadute e tanti corridori che si ritirano, se 9 tappa troviamo SKY con 9 corridori e Astana con 5 Corridori, cambia tantissimo, si rischia di perdere tanti minuti per Astana. Per il resto la prima settimana vedo bene Valverde o Rodriguez, poi bisogna vedere il Pavé alla 6 tappa in che condizioni climatiche si trovano affrontare i corridori.