L'amara vittoria di Chris Horner

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ha vinto "quasi senza gioire"... Almeno, chi crede in lui si gode questa impresa. Gli altri aspettano alla porta x dire: te l'avevo detto! Triste realtà di uno sport in cui la credibilità è appesa ad un filo sottilissimo...

purtroppo straquoto

a me fa altrettanta tristezza leggere i commenti su horner delle persone che vivono di ciclismo, come in questo forum.

scrivo una cosa che probabilmente darà fastidio a molti qui dentro, ma sono convinto che i maggiori detrattori di horner (per una sua presunta "poca pulizia") si ritrovino soprattutto tra coloro che vivono la bici come pura passione e non come agonismo ed allenamento strutturato quotidiano, e che quindi non riescono a rendersi conto di quali siano i sacrifici a cui si deve sottoporre un atleta di quel livello, non dotato di doti particolari, non vivendoli in prima persona neppure in forma minore/amatoriale.
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
mi sarei dopato anch'io se dopo aver fatto tutti questi sacrifici e alla fine della carriera sportiva non avessi ottenuti gli obiettivi chemi ero prefissato

il tuo post è triste.

detto ciò, i fatti dicono che "tu ti saresti dopato", non che "ANCHE tu ti saresti dopato". Al momento ANCHE non è applicabile parlando di Horner ... almeno questo dicono i fatti.

Quindi critichi Horner perché nella peggiore delle ipotesi sarebbe uno scorretto come lo sei tu, anche se al momento è uno corretto.
 

dpansica

Novellino
6 Agosto 2009
13
0
Visita sito
mi sarei dopato anch'io se dopo aver fatto tutti questi sacrifici e alla fine della carriera sportiva non avessi ottenuti gli obiettivi chemi ero prefissato

Mi sembra di essere in tribunale, tutti a pesare le parole. Io personalmente non faccio santo nessuno. Fra l'altro non ho capito se poi glieli hanno fatto quei controlli che non sono riusciti a fare per via della sua assenza
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Doping o non doping Horner dimostra quanti sacrifici bisogna fare per arrivare a certi livelli in questo sport. E non parlo di vittorie ma solo di "rimanere nel gruppo". Maradona fumava, beveva si allenava poco, andava a donne ecc. e nonostante cio in campo era incredibile. La Bartoli vince Wimbledon pur avendo 10 kg in piu del peso formo. Nel ciclismo se non dai il 1000% sei fuori. Non e strano che molti ai me scoppiano invece di volare.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Doping o non doping Horner dimostra quanti sacrifici bisogna fare per arrivare a certi livelli in questo sport. E non parlo di vittorie ma solo di "rimanere nel gruppo". Maradona fumava, beveva si allenava poco, andava a donne ecc. e nonostante cio in campo era incredibile. La Bartoli vince Wimbledon pur avendo 10 kg in piu del peso formo. Nel ciclismo se non dai il 1000% sei fuori. Non e strano che molti ai me scoppiano invece di volare.
In effetti il ciclismo è uno sport per certi aspetti crudele, nel quale la prestazione viene veramente estremizzata. Devi essere sempre al massimo.
Di peggio ci sono solo i velocisti dell'atletica, che tra il 1° e l'8° ci sono si e no 2 decimi di secondo... ma 15 metri di distacco !!!
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Per me è normale che abbia sclerato.. dopo tanti sacrifici è risuscito a fare quello che voleva e ora tutti a dargli contro..io non posso sapere se è dopato o no..ma anche se lo fosse ha battuto altra gente che potrebbe esserlo (e probabilmente lo è) quindi è stato comunque bravissimo..per me più che gambe alla vuelta aveva tanta tanta cattiveria..e con la cattiveria si può fare tanto in bici..ma ormai il suo lo ha dato..ora ha solo amarezza..e vedrete che non vincerà più nulla..e allora tutti diranno " ecco ha vinto la vuelta solo perchè si era dopato!! non può battere il nostro piccolo amore Nibali a 42 anni"..secondo me lo state uccidendo..e non è la prima volta che uccidete qualcuno accusandolo (sia giustamente che ingiustamente)

(per uccidete non parlo di voi in particolare ma delle "voci" che girano sui corridori)
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.066
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Per me è normale che abbia sclerato.. dopo tanti sacrifici è risuscito a fare quello che voleva e ora tutti a dargli contro..io non posso sapere se è dopato o no..ma anche se lo fosse ha battuto altra gente che potrebbe esserlo (e probabilmente lo è) quindi è stato comunque bravissimo..per me più che gambe alla vuelta aveva tanta tanta cattiveria..e con la cattiveria si può fare tanto in bici..ma ormai il suo lo ha dato..ora ha solo amarezza..e vedrete che non vincerà più nulla..e allora tutti diranno " ecco ha vinto la vuelta solo perchè si era dopato!! non può battere il nostro piccolo amore Nibali a 42 anni"..secondo me lo state uccidendo..e non è la prima volta che uccidete qualcuno accusandolo (sia giustamente che ingiustamente)

(per uccidete non parlo di voi in particolare ma delle "voci" che girano sui corridori)

Parole sante!
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
purtroppo straquoto

a me fa altrettanta tristezza leggere i commenti su horner delle persone che vivono di ciclismo, come in questo forum.

scrivo una cosa che probabilmente darà fastidio a molti qui dentro, ma sono convinto che i maggiori detrattori di horner (per una sua presunta "poca pulizia") si ritrovino soprattutto tra coloro che vivono la bici come pura passione e non come agonismo ed allenamento strutturato quotidiano, e che quindi non riescono a rendersi conto di quali siano i sacrifici a cui si deve sottoporre un atleta di quel livello, non dotato di doti particolari, non vivendoli in prima persona neppure in forma minore/amatoriale.

appartengo alla categoria dei maggiori detrattori di horner e vivo la bici come pura passione e non come agonismo ed allenamento strutturato quotidiano.
ma ti posso assicurare che capisco benissimo quali siano i sacrifici a cui si è sottoposto e a cui si sottopone l'atleta (ho praticato sport agonistico fino a 24 anni quindi so benissimo cosa vuol dire allenarsi tutti i santi giorni compreso san valentino :mrgreen:, guardarsi sull'alimentazione, avere persone che ti controllano anche se bevi il caffè per non parlare della sigaretta, le stesse che poi ti hanno "consigliato" metodi diversi di "preparazione" ecc.).

proprio per questo, dati scientifici alla mano, non riesco proprio a sopportare chi cerca di convincermi che la sue prestazioni eccezionali siano "fino a prova contraria" regolari (non è certamente il tuo caso).

e non trovo nemmeno corretto nascondersi dietro il fatto che non è risultato positivo ai controlli.
il caso armstrong e anche il più recente santambrogio (beccato per "sfortuna" hanno dimostrato anche ai più creduloni che la non positività purtroppo non corrisponde alla non assunzione di sostanze dopanti.

siamo stati etichettati come invidiosi, giustizialisti, repressi ecc.

ma non ci vuole certo un medico per capire che il sangue di ognuno di noi può trasportare una data quantità di ossigeno, e questo a meno di non far uso di determinate sostanze, non si può allenare, anzi maggiori sono gli sforzi e più peggiora.

ed è ovvio che col passare degli anni la frequenza cardiaca scende inesorabilmente.

anche la fibra muscolare cambia (si perde sia in elasticità che in reattività), e i tempi di recupero dopo gli sforzi si allungano.

è per questi semplici ed ovvi motivi che negli sport agonistici la maturazione avviene tra i 23 e i 29 anni. poi le prestazioni del fisico calano. magari lentamente ma calano.

quindi o siamo in presenza di un extra terrestre o tutti gli altri (alcuni dei quali addirittura si sono esposti con brevi affermazioni sui social proprio su horner) erano bolliti.

capisco che un corridore abbia unn calo di forma (nibali... e una settimana dopo si mostra come il più forte al mondiale), ma possibile che tutti gli altri da fenomeni si siano trasformati in brocchi e nonostante abbiano fatto tempi migliori degli anni passati?
 

maxseven

Novellino
8 Luglio 2013
25
0
Visita sito
Bici
sintesi m1
Triste vicenda, emblematica riguardo a come questo sport é stato ridotto da alcuni, non é consentito piú sognare imprese epiche, a prescindere dal fatto che si dopi oppure no.....
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Non credo che i sospetti su Horner siano dettati da campanilismo nazional-popolare...
Horner è riuscito a scrivere una pagina ancora intonsa di ciò che è il ciclismo professionistico: vincere un grande giro a quasi 42 anni.
Prima di lui, nessuno mai (almeno del ciclismo moderno, poi se torniamo agli albori... Coppi, Bartali, ecc...).
Durante la Vuelta ha messo in mostra capacità atletiche di pari livello ai suoi avversari, che però hanno anche qualche anno in meno (e anche qualche importante vittoria in più).
Quindi, se per gli avversari è "normale" accusare stanchezza tappa dopo tappa... lui è stato fenomenale, perchè alla sua età ha avuto capacità di recupero veramente straordinarie. E questo mi pare oggettivamente innegabile.
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
il libero arbitrio vale sempre o no ?

possiamo quindi liberamente sospettare, indignarci, criticare, non accettare, insinuare ecc ecc di fronte a situazioni oggettivamente border line ?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il libero arbitrio vale sempre o no ?

possiamo quindi liberamente sospettare, indignarci, criticare, non accettare, insinuare ecc ecc di fronte a situazioni oggettivamente border line ?
Il concetto di libero arbitrio in questo contesto non c'entra nulla. Il libero arbitrio è la possibilità di fare scelte che possono influenzare il proprio destino, in contrapposizione a chi dice che ciò non è possibile, perchè il destino è comunque predeterminato dalla nascita. Tu forse lo confondi col fare quel che ci pare, che oltre ad influire sul nostro destino, influisce anche su quello degli altri. E questo non vale su bdcforum, come in nessuna società civile.
Tu, come tutti, in questo frangente potete sospettare e basta. Non indignarvi. Per cosa? Non criticare. Cosa?, No non accettare. Cosa? Non insinuare, perchè la querela è lì pronta ad alleggerirvi il portafoglio (che poi spesso non venga fatta, non vuol dire che non sarebbe legittima).
Vedi un pò tu.
 
Ultima modifica:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Eh si, Horner sta valutando dove potersi accasare.
Il General manager del Team Europcar, Jean-René Bernaudeau, ha offerto a Horner un contratto di 750.000 $ annui. Ma Horner sta anche valutando la possibilità di rimanere nel suo attuale team Trek Leopard, dato che se ne andranno Andreas Klöden, Ben Hermans, Tiago Machado e George Bennett.
Staremo a vedere...

No,

non è lui che ha offerto tale somma ad Horner....

Nell'intervista scrive che, tra gli altri, gli è stato offerto Horner per 750.000 $/anno..., offerta ricevuta dal suo agente... o-o
“I don’t work with riders' agents,” Bernaudeau told Sudouest.fr. “I don’t talk with them but they don’t stop offering me their riders. They even offered me Chris Horner for €750.000 per year!”
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
No,

non è lui che ha offerto tale somma ad Horner....

Nell'intervista scrive che, tra gli altri, gli è stato offerto Horner per 750.000 $/anno..., offerta ricevuta dal suo agente... o-o
“I don’t work with riders' agents,” Bernaudeau told Sudouest.fr. “I don’t talk with them but they don’t stop offering me their riders. They even offered me Chris Horner for €750.000 per year!”
Si, è vero, in un post successivo mi hanno corretto, ho letto male io. :hail:
Adesso ho corretto anche il mio post iniziale, onde evitare equivoci... :mrgreen:
 
Ultima modifica:

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Il concetto di libero arbitrio in questo contesto non c'entra nulla. Il libero arbitrio è la possibilità di fare scelte che possono influenzare il proprio destino, in contrapposizione a chi dice che ciò non è possibile, perchè il destino è comunque predeterminato dalla nascita. Tu forse lo confondi col fare quel che ci pare. E questo non vale su bdcforum, come in nessuna società civile.
Tu, come tutti, in questo frrangente potete sospettare e basta. Non indignarvi. Per cosa? Non criticare. Cosa?, Non non accettare. Cosa? Non insinuare, perchè la querela è lì pronta ad alleggerirvi il portafoglio (che poi spesso non venga fatta, non vuol dire che non sarebbe legittima).
Vedi un pò tu.

insinuo che mi trovo davanti ad una prestazione, a mio parere, artefatta

la televisione mi mostra una prestazione che io non reputo vera

pertanto la critico

e mi indigno in questo modo di fare e rappresentare lo sport

oppure, secondo te

dovrei:

accettare qualsiasi cosa mi venga propinata;

ritenerla, acriticamente, vera

fortunatamente

esiste il libero arbitrio, la libertà di espressione e di opinione in una società civile e libera e quindi, mel rispetto della vita altrui, del fare altrui, con educazione, esprimo le mie opinioni

assumendomene ovviamente la responsabilità

qui, fori di qui e all'estero
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
L'Ambiente del Ciclismo, che conosce "tutte" le verità, si quarda bene ad offrirgli un ingaggio e mi sembra la 1° volta in assoluto che il Vincitore di un Grande Giro fatichi a trovare una Squadra del Pro Tour che lo ingaggi ;nonzo%
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
il libero arbitrio vale sempre o no ?

possiamo quindi liberamente sospettare, indignarci, criticare, non accettare, insinuare ecc ecc di fronte a situazioni oggettivamente border line ?

il libero arbitrio ti da il diritto di sospettare ma non di insinuare

le situazioni border line in questo caso non ci sono, o meglio, se ci sono ci sono per tutti e non solo per horner. i numeri di horner, unico che li mostra peraltro, sono molto più accettabili di quelli di nibali al giro.

quello che desta piuttosto sorpresa è la capacità di recupero, decisamente sopra le righe per un 40enne, ma i numeri di w/kg sono gli stessi degli altri ciclisti top. Ma se nibali fosse arrivato alla vuelta con i numeri mostrati al giro avrebbe vinto a mani basse.
prepararsi per un solo evento all'anno è chiaramente possibile, lo hanno dimostrato in tanti, credo sia cosa super normale per chi questo lavoro lo fa come professionista (preparatori, ...).
Quindi non comprendo tutto questo complottismo per un caso che sicuramente è unico ma non per questo deve essere falso.

Se a fronte di ogni record in ogni sport dovessimo indicare "al ladro" sarebbe molto triste.