Gli integratori sono al 100% privi di doping?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ti ricordo che credibile o non credibile se le analisi e le controanalisi sono positive per regolamento sei squalificato.
Da regolmento ognuno risponde in prima persona di ciò che assume a prescindere che la sostanza si trovi in un prodotto acquistato alla luce del sole e presente nel libero mercato.

Non è esattamente così che vanno le cose.
La positività porta al deferimento e, quindi, al processo che potrà concludersi con una condanna o meno.
Se riesci a dimostrare l'assunzione inconsapevole ed incolpevole della sostanza rilevata difficilmente ci sarà condanna.
Nel caso di specie le dichiarazioni rese dalla ciclista in riferimento alle modalità di assunzione dell'integratore non collimavano con il quantitativo riscontrato e venne condannata.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Whey, proteine, barrette proteiche, gel, etc...c'è scritto...

Non è cosi chiaro. Dice che si fa gran uso di ciò che dici te. E poi si dice che sono stati trovati "integratori" con sostanze dopanti

Integratori è tutto e nulla.
Accomunare un semplice gel carbo per endurance (fondamentalmente acqua e zucchero) ad un prodotto tipo questo (ne ho preso uno a caso tra quelli normalmente in vendita usati da BB e di marche famosissime, e manco capisco cosa c'è scritto, mi sembra una supercazzola) è un errore grossolano. Ma sempre di integratori parliamo

WEIDER - TESTOXPLODE Il Tribulus terrestris incrementa i livelli di testosterone, attraverso l’aumento dell’ormone luteinizzante (LH) che viene prodotto dalla ghiandola pituitaria e svolge un ruolo chiave nel regolare la naturale produzione di testosterone.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ci sono aziende di integratori che hanno la certificazione "doping FREE"... basta informarsi e scegliere bene!

Ribadisco. Su un gel non trovi scritto "doping free". Qui parliamo di integratori che si pongono gli stessi obiettivi del doping senza esserlo (mass gainer o roba simile, non me ne intendo ...). Gli integratori da endurance sono integratori che invece cercano di fornire i macronutrienti che servono in modo più bilanciato di quanto non possa esserlo magari un alimento naturale e contemporaneamente in confezioni piu comode, per chi insomma preferisce non portarsi la banana.
Aggiungere del doping a glucosio, fruttosio, potassio, vitamina c, ... mi pare una cosa senza senso.
Per questo vorrei vedere la lista degli integratori trovati come "dopanti" e sono piuttosto convinto che si troverebbe solo roba "da palestra"
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Quindi siccome a te non piacciono, "aboliamoli" ? :mrgreen: a te hitler ti fa na pippa :mrgreen:

Capisco che uno che si nickka ultras possa scrivere una cosa simile ma da "rosetta" non me lo aspetto proprio :mrgreen:

No, no, ho solo sbagliato il quote :wacko:, dovevo mettere dentro solo il discorso su banane e miele :mrgreen:, non condivido il divieto, figuriamoci..... o-o !
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Gli integratori da endurance sono integratori che invece cercano di fornire i macronutrienti che servono in modo più bilanciato di quanto non possa esserlo magari un alimento naturale e contemporaneamente in confezioni piu comode, per chi insomma preferisce non portarsi la banana.

Più o meno.
Faccio un esempio a caso con gli ingredienti di un gel GU che ho sotto mano:

-maltodestrine, acqua filtrata, fruttosio, leucina, valina, isoleucina, histidina, vitamine (generico), vitamina C, citrato di potassio, citrato di sodio, carbonato di calcio, acido fumarico, sale, conservanti (benzoato di sodio, sorbato di potassio), acido citrico, camomilla, ginger, insaporitori (è al gusto Lemon-lime), addensante (pectina).

Alla fine c'è scritto che la partita da cui proviene questo gel è segnata sul fronte della confezione.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ok, ne prendo atto. Mi rimane il dubbio che il tuo gel sia un gel perlomeno "particolare"

Se prendiamo i gel che uso io (PowerBar) questi sono gli ingredienti (cioè acqua, zucchero o mdx e fruttosio se vogliamo fare i tecnici, un filo di sali, potassio e qualche conservante)
Non vi è traccia di alcun aminoacido ne di altri ingredienti "alieni" al recupero carbo sali e vitamine

Ingredients
Dual Source Energy Blend (maltodextrin, fructose), water, and less than 2% of: salt, sodium citrate, citric acid, potassium chloride, sodium benzoate and potassium sorbate (to maintain freshness), natural flavor. MADE ON EQUIPMENT THAT ALSO PROCESSES MILK AND SOY. - See more at: http://www.powerbar.com/Products/powergel-orange-dream#sthash.seyvNPeZ.dpuf

p.s. LA CAMOMILLA NEL TUO GEL A COSA SERVIREBBE ? A TOGLIERE L'ECCITAZIONE DURANTE LA GARA? :mrgreen:
 

sergino

Pedivella
16 Gennaio 2013
339
23
Apolide
Visita sito
Bici
Certamente
2 centesimi di contributi.
A mio parere trattasi di esigenza di un mercato cresciuto esponenzialmente negli ultimi 10 anni. Le marche disponibili sono sempre piu' numerose. Ad aiutare il consumatore ad orientarsi nella scelta, al momento, c'e' ben poco di razionale. (come ben poco di razionale c'e' di per se' nell'utilizzo di alcuni prodotti, ma tant'e'). Introdurre una netta categoria, "FREE FROM", soddisferebbe un impellente esigenza di tale mercato a "sfoltire il gruppo" incanalando la scelta. Come si diceva sopra, non e' facile analizzare questi prodotti, e io aggiungerei nenanche economico, come non lo e' dosarli correttamente. Pian piano, attraverso mezzi d'informazione e marketing mirato, i maggiori produttori stanno cercando di portare all'attenzione del consumatore dei dettagli. Per usare un'allegoria comune, stan mungendo la vacca del Doping. Ognuno puo' valutare per se' quanta importanza attribuire a suddetti dettagli a seconda del proprio impegno agonistico.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Barrette e integratori (ad eccezione di spirulina, magnesio e potassio) non ne compro. Consumo solo quelli che trovo nei pacchi gara o che vinco. Gel ne uso(solo in gara), solitamente della Ultimate o della Inkospor. Voglio proprio sperare che siano ok. Hanno voglia a dire di non allarmarsi. Se almeno facessero i nomi dei prodotti trovati contaminati.
Finire alla gogna per un gel francamente non sarebbe il massimo, nonostante la probabile successiva assoluzione in sede giudicante.

...........Faccio un esempio a caso con gli ingredienti di un gel GU che ho sotto mano:

-maltodestrine, acqua filtrata, fruttosio, leucina, valina, isoleucina, histidina, vitamine (generico), vitamina C, citrato di potassio, citrato di sodio, carbonato di calcio, acido fumarico, sale, conservanti (benzoato di sodio, sorbato di potassio), acido citrico, camomilla, ginger, insaporitori (è al gusto Lemon-lime), addensante (pectina)........
Ostrega, con un mix di quel genere domani il Rombo te lo fai in impennata :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Barrette e integratori (ad eccezione di spirulina, magnesio e potassio) non ne compro. Consumo solo quelli che trovo nei pacchi gara o che vinco

;nonzo% Un po come dire che la ragione per cui non li compri è che non vuoi spendere, ma se te li regalano ok, a prescindere da cosa contengono ;nonzo%

Ostrega, con un mix di quel genere domani il Rombo te lo fai in impennata :mrgreen:
E' per quello che ci mettono poi anche la camomilla, per nascondere l'effetto bomba :mrgreen:
Comunque, seriamente, gli elementi contenuti non hanno comunque nulla di particolare se non che sono assolutamente insoliti (e direi soprattutto inutili IMHO) per un gel carbo. E forse il più insolito è addirittura la camomilla.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
;nonzo% Un po come dire che la ragione per cui non li compri è che non vuoi spendere, ma se te li regalano ok, a prescindere da cosa contengono
Questa è una tua libera interpretazione non priva di una sottile cattiveria. Evidentemente vedere il marcio anche dove non c'è è sport in voga anche gratuitamente :wacko:. E via di caccia alle streghe.
Se esco per 3/4/5/6 ore non ho detto che non mangio, semplicemente che non prendo quella roba. Quel che mangio, prima, durante e dopo non me lo regalano, lo pago, come pagherei le barrette.
Personalmente preferisco mangiare paninetti con marmellata, portarmi il caffè fatto a casa in una bottiglietta, mangiare fruttini zuegg, albicocche secche denocciolate (che costano come caviale).
Non per questo vedo una valida ragione di buttare nel secchio barrette che posso trovare nei pacchi gara o nei premi. Non mi sono mai posto (prima di questo articolo) il problema che potessero essere contaminati.
 
Ultima modifica:

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
tornando alla domanda iniziale: come ci finiscono steroidi e testosterone nelle barrette?
non è per nulla normale trovare certe sostanze all'interno di un prodotto alimentare, anche se d intesi e/o molto lavorato.
penso che ci siano 2 ipotesi

1) vengono inseriti volontariamente, per fare si che il consumatore, sentendo un effettivo miglioramento di prestazioni, compri di nuovo barrette della stessa marca (ma non si spiegherebbe il fatto che alcune partite contengano doping e gli altri no)

2) negli stabilimenti in cui si producono gli integratori vengono prodotti sottobanco anche gli steroidi e le altre sostanze dopanti (da qualche parte dovranno pure essere prodotti, no?) e un'eventuale vicinanza delle linee produttive provocacontaminazioni casuali e disomogenee.



capisco che entrambe le ipotesi suggeriscono reati gravissimi, ma d'altra parte certe sostanze non finiscono nelle barrette da sole.... e come diceva Sherlock Holmes, se dalle possibili risposte elimini ciò che è falso o impossibile, tra le ipotesi rimanenti, per quanto improbabili, si nasconde la verità



share_this3.png
share_this5.png
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Premesso che io ritengo l'abuso di integratori in ambito amatoriale non conforme all'etica sportiva, volevo sottoporvi un quesito che mi tormenta da tempo:

In una gf del marzo 2012 un noto granfondista fu trovato positivo per due sostanze. Una di queste era il testosterone (livelli oltre i limiti fisiologicamente accettati come produzione naturale). Lui dichiarò che era il risultato dell'assunzione del Testogen, un integratore della Ethic Sport: [url]http://www.ethicsport.it/scheda14.php[/URL]
Al che ci si potrebbe domandare: ma se assumi un integratore con questo nome cosa ci vuoi trovare? E soprattutto perché questo integratore è - tuttora - liberamente in commercio? Leggendo la scheda tale ormone non è tra gli ingredienti ma ho l'impressione che le varie sostanze chimiche (a me in parte sconosciute) abbiano l'effetto di incrementare il testosterone oltre i livelli secreti naturalmente dall'organismo. Qualcuno mi può illuminare?
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Mi ricordo che nel lontano '97 quando acquistai la mia prima confenzione di maltodestrine mio padre che è una persona piuttosto scaltra ne fece una provetta e la diede a mio zio dottore da analizzare!!!...figuriamoci!
Comunque nel dubbio io non ho mai preso integratori se non appunto le maltodestrine come ricarica nelle gare più pesanti,i sali con moderazione dopo le gare più pesanti e stop!Per il resto paninozzi,fruttini e barrette mulino bianco a go go.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.