TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Se vuoi solo divertirti hai ragione, se punti a migliorare le prestazioni no

Piucchaltro mi piacerebbe solo che il triathlon mi accompagnasse per molti anni...
I lavori "di qualità", fatti su uno di 47 anni da metà classifica come me, mi fanno semplicemente ridere.
Se non piangere, per diversi motivi:
1. rischio di bruciarmelo e rendermelo completamente avulso, alla lunga
2. mi sono avvicinato al triathlon per la sensazione di scorrimento infinito, che ho sempre esplorato e adorato (e ci ho fatto una tesi :mrgreen::mrgreen:)
3. La soddisfazione di arrivare ipotizzo 70simo (invece che 78simo) su 170 non vale la pena (secondo me) di fare ALCUN sacrificio di sorta, qualsiasi esso sia. Se fossi da podio e fosse il mio lavoro, ovvio che cambierebbe parecchio.
4. Non ho un lavoro da scrivania, e quindi può essere anche pericoloso essere particolarmente stanchi.

Poi ovvio c'è una salita e il cuore va su, è bello così, ma cercarmi apposta i 3x5 min a soglia a 110 rpm... :culo::culo:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io in teoria ho il meglio di entrambi i mondi: S5 per il telefono e 910/920 per il gps.

Se come dicevamo si ha necessità di più precisione il garmin offre opzioni per aumentarla che i vari android/iphone non hanno.
chiaro, non è che il garmin non sbaglia e il telefono si, sono semplicemente ridotti i margini.

detto questo: stasera bici indicativamente alle 9.30 di sera...niente di pesante se no non dormo per 4 ore
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Piucchaltro mi piacerebbe solo che il triathlon mi accompagnasse per molti anni...
I lavori "di qualità", fatti su uno di 47 anni da metà classifica come me, mi fanno semplicemente ridere.
Se non piangere, per diversi motivi:
1. rischio di bruciarmelo e rendermelo completamente avulso, alla lunga
2. mi sono avvicinato al triathlon per la sensazione di scorrimento infinito, che ho sempre esplorato e adorato (e ci ho fatto una tesi :mrgreen::mrgreen:)
3. La soddisfazione di arrivare ipotizzo 70simo (invece che 78simo) su 170 non vale la pena (secondo me) di fare ALCUN sacrificio di sorta, qualsiasi esso sia. Se fossi da podio e fosse il mio lavoro, ovvio che cambierebbe parecchio.
4. Non ho un lavoro da scrivania, e quindi può essere anche pericoloso essere particolarmente stanchi.

Poi ovvio c'è una salita e il cuore va su, è bello così, ma cercarmi apposta i 3x5 min a soglia a 110 rpm... :culo::culo:
Condivido ogni singola parola. Per quanto mi riguarda mi piace comunque sentire ogni tanto il sapore dell'acido lattico, siccome mi conosco e so che poi una volta indosssato il pettorale di certo non mi risparmio, tengo comunque allenati i ritmi "alti" per non sfasciarmi poi in gara
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Piucchaltro mi piacerebbe solo che il triathlon mi accompagnasse per molti anni...
I lavori "di qualità", fatti su uno di 47 anni da metà classifica come me, mi fanno semplicemente ridere.
Se non piangere, per diversi motivi:
1. rischio di bruciarmelo e rendermelo completamente avulso, alla lunga
2. mi sono avvicinato al triathlon per la sensazione di scorrimento infinito, che ho sempre esplorato e adorato (e ci ho fatto una tesi :mrgreen::mrgreen:)
3. La soddisfazione di arrivare ipotizzo 70simo (invece che 78simo) su 170 non vale la pena (secondo me) di fare ALCUN sacrificio di sorta, qualsiasi esso sia. Se fossi da podio e fosse il mio lavoro, ovvio che cambierebbe parecchio.
4. Non ho un lavoro da scrivania, e quindi può essere anche pericoloso essere particolarmente stanchi.

Poi ovvio c'è una salita e il cuore va su, è bello così, ma cercarmi apposta i 3x5 min a soglia a 110 rpm... :culo::culo:

per la mia opinione proprio per noi vecchietti lavorar un po di qualità ci permette di far qualcosa di dignitoso e combatte quella perdita che si ha inevitabilmente con l età. (aggiungo inesorabilmente)

poi esiston pure le sane vie di mezzo...i 3x5 magari no ma dir 1h al medio si può fare...poi chiaro che questo non toglie che si possono far le scampagnate in bici e a piedi.

velleità di classifica non ne ho pure io...ma non nascondo che migliorar i miei (scarsi) tempi mi fa piacere.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Continuando il discorso sul GPS:


Non capisco,anche a giudicare da questi dati,alcuni giri porta1.2Km,altri 1.3Km,inoltre anche ad esempio il 5° e 6° parziale:indica lo stesso tempo,ma due andature differenti.....ci capisco molto poco...

Forse mi conviene prendere a me una distanza fissa (magari 1280 metri) e calcolare autonomamente le andature a seconda dei tempi presi sul giro.

https://www.strava.com/activities/269505035/laps

Voglio dire, ad esempio gli ultimi due parziali (11 e 12),1300 metri a 5.07 sono 3'56" non 4'05", sono confuso. :D
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.028
143
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Magari sono 1250 ed al secondo giro quei 50 metri li aggiunge
Non so se mi son spiegato

Eccezion fatta se è preciso nei giri fino al metro
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Continuando il discorso sul GPS:


Non capisco,anche a giudicare da questi dati,alcuni giri porta1.2Km,altri 1.3Km,inoltre anche ad esempio il 5° e 6° parziale:indica lo stesso tempo,ma due andature differenti.....ci capisco molto poco...

Forse mi conviene prendere a me una distanza fissa (magari 1280 metri) e calcolare autonomamente le andature a seconda dei tempi presi sul giro.

https://www.strava.com/activities/269505035/laps

Voglio dire, ad esempio gli ultimi due parziali (11 e 12),1300 metri a 5.07 sono 3'56" non 4'05", sono confuso. :D

ma io il 5 e il 6 li vedo con due tempi e andature differenti (4'55 e 5' i tempi e andature 4'02/km e 4'03/km ) e i giri tutti da 1.2
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
ma io il 5 e il 6 li vedo con due tempi e andature differenti (4'55 e 5' i tempi e andature 4'02/km e 4'03/km ) e i giri tutti da 1.2

Si scusate,purtroppo ho tagliato la corsa,che da 15.1 km è passata a 14.9,ed incredibilmente il gps ha ricalcolato tutti i parziali che ora sono diversi per lunghezza e per tempo..

ad esempio il parziale 6 ora è più veloce del parziale 7,ma l'andatura è più lenta..anche i parziali 3,4,5 hanno stesso tempo,ma andature diverse..il parziale 8 che ha stesso passo di 2,3,4 è 5 secondi più lento.

Anche ipotizzando una media di 1250 metri i tempi sono comunque sballati:
per esempio i parziali 3,4,5 hanno un tempo di 4:55,1250 metri a 4:55 sono 3'56".

A occhio e croce c'è un margine di errore in media di circa 30/40 metri a giro che moltiplicati per 12 giri fanno 360/480 metri su 15 Km,che non sembra poco


https://www.strava.com/activities/269505035/laps
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si scusate,purtroppo ho tagliato la corsa,che da 15.1 km è passata a 14.9,ed incredibilmente il gps ha ricalcolato tutti i parziali che ora sono diversi per lunghezza e per tempo..

ad esempio il parziale 6 ora è più veloce del parziale 7,ma l'andatura è più lenta..anche i parziali 3,4,5 hanno stesso tempo,ma andature diverse..il parziale 8 che ha stesso passo di 2,3,4 è 5 secondi più lento.

Anche ipotizzando una media di 1250 metri i tempi sono comunque sballati:
per esempio i parziali 3,4,5 hanno un tempo di 4:55,1250 metri a 4:55 sono 3'56".

A occhio e croce c'è un margine di errore in media di circa 30/40 metri a giro che moltiplicati per 12 giri fanno 360/480 metri su 15 Km,che non sembra poco ;nonzo%

https://www.strava.com/activities/269505035/laps

30/40m su 1200 sono fisiologici. non sono pochi sicuri ma sotto al 2/3% di margine è impossibile andarci credo.
 

vary

Novellino
10 Giugno 2010
61
2
Visita sito
Bici
in attesa....
Si scusate,purtroppo ho tagliato la corsa,che da 15.1 km è passata a 14.9,ed incredibilmente il gps ha ricalcolato tutti i parziali che ora sono diversi per lunghezza e per tempo..

ad esempio il parziale 6 ora è più veloce del parziale 7,ma l'andatura è più lenta..anche i parziali 3,4,5 hanno stesso tempo,ma andature diverse..il parziale 8 che ha stesso passo di 2,3,4 è 5 secondi più lento.

Anche ipotizzando una media di 1250 metri i tempi sono comunque sballati:
per esempio i parziali 3,4,5 hanno un tempo di 4:55,1250 metri a 4:55 sono 3'56".

A occhio e croce c'è un margine di errore in media di circa 30/40 metri a giro che moltiplicati per 12 giri fanno 360/480 metri su 15 Km,che non sembra poco


https://www.strava.com/activities/269505035/laps

Prova a controllare i parziali su garminconnect dove puoi vedere anche le decine di metri (addirittura mi pare di ricordare che sul vecchio training Center si vedevano i metri esatti misurati), strava approssima troppo sui lap!
In ogni caso io proverei a fare 10 giri a piedi con il GPS, e 10 giri in bici con un ciclocomputer tarato bene, fai una media e vedi quanto è lungo un giro!
O meglio ancora ti fai prestare una rondella metrica, ti fai i segni e sei sicuro!
I GPS hanno un margine di approssimazione che non si può annullare del tutto in prodotti che abbiano dimensioni e costi umani!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.