TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
non per fr polemica. ma con allenamenti da 3600 un IM lo prepari eccome secondo me Marco. poi si apre il discorso su cosa fai nei 3600 per ovvi motivi e immagino il tuo commento fosse riferito a quello.

chiaro si faran pure sessioni lunghe ma quelle qualitative mica le si può sparare sempre di 4k (parlo per gli esseri umani)
Guarda, come dice Sutton non puoi pretendere di uscire "fresco" dall'acqua dopo 3800m se nuoti 2 volte alla settimana 3000-3500m....
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io parlavo della singola seduta non del volume settimanale.

con 3 allenamenti swim a settimana di qualità anche "solo" di 3-3.5k mi sembra di veder che l IM lo si prepara, poi se uno ha la possibilità e il fisico per far di più mica è male.
ci saran i lunghi anche ma se quei 3k li fai qualitativi (non tutto A1/A2 per capirci) non dovrebbero esser più che sufficienti per i comuni mortali per un IM?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.352
1.037
Visita sito
Bici
bici
Ma non è che Marco intende il contrario ? Non serve correre 30/40 km ad uscita per preparare una maratona. Probabilmente è molto più utile nuotare 2000/2500 mt 4 o 5 volte a settimana.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Guarda, come dice Sutton non puoi pretendere di uscire "fresco" dall'acqua dopo 3800m se nuoti 2 volte alla settimana 3000-3500m....

io vedo che con un minimo di programmazione sono arrivato al (fantasmagorico :mrgreen: ) passo di 1,44 sui 2000mt e non ho mai fatto molti allenamenti sopra i 2000, alcuni a 2500. ho avuto una bella riduzione del volume, ma un bel incremento di velocità.
Ovvio che ci saranno allenamenti di base "lunghi" ma la qualità (e qst l'hai sempre sostenuto anche tu) si fa con allenamenti più mirati e più ridotti nel km finale.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Io parlo di volume delle sedute singole...Non dico che non si riescono a fare poi 3800m , ma non si faranno al meglio e si rischia di uscire già bolliti e nelle lunghe distanze vuol dire iniziare un calvario...Ci sarà un motivo se i nuotatori che preparano distanze corte fanno km e km a seduta... Io quando preparavo gli IM facevo sedute anche di 5000 m , raramente sotto i 4000. Più o meno lo stesso per preparare Olimpici, naturalmente più alti i ritmi e lavori di qualità più corti. Purtroppo non ci si inventa nulla....
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Io parlo di volume delle sedute singole...Non dico che non si riescono a fare poi 3800m , ma non si faranno al meglio e si rischia di uscire già bolliti e nelle lunghe distanze vuol dire iniziare un calvario...Ci sarà un motivo se i nuotatori che preparano distanze corte fanno km e km a seduta... Io quando preparavo gli IM facevo sedute anche di 5000 m , raramente sotto i 4000. Più o meno lo stesso per preparare Olimpici, naturalmente più alti i ritmi e lavori di qualità più corti. Purtroppo non ci si inventa nulla....

non so rimango cmq perplesso, ne parlerò con chi mi allena (probabilmente c'è anche una scelta di strutturamento di tutto il ciclo di allenamenti)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non lo nego ma penso che per quanto il nuoto abbia meccanismi differenti il discorso che per la distanza x le sedute non debba ricoprir la distanza gare valga.

io vedo nei programmi di friel o bernhardt che le sedute son mediamente di 1h con qualche seduta più corta e qualcuna da 1h10/15.
uno che nuota bene in 1h 4k e passa li fa ma bisogna tener conto di wrm-up, recuperi e altro...io no
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
non lo nego ma penso che per quanto il nuoto abbia meccanismi differenti il discorso che per la distanza x le sedute non debba ricoprir la distanza gare valga.

io vedo nei programmi di friel o bernhardt che le sedute son mediamente di 1h con qualche seduta più corta e qualcuna da 1h10/15.
uno che nuota bene in 1h 4k e passa li fa ma bisogna tener conto di wrm-up, recuperi e altro...io no
Non dico che bisogni nuotare 38000 di seguito o che la qualità sia 3800m
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ieri sera progressivo di corsa da 12km partendo dal lento @4:35 fino ad arrivare al medio @4:10/05.
In totale 15.5km @4:33 e 154bpm medi (Z2) con gambe stanche già dall'inizio.

Questa mattina complice un giorno di ferie un paio d'ore di FL in bici: 62km e spiccioli a 30km/h di media. Ho lottato contro un bel venticello al ritorno...
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ciao a tutti,sono tornato....la gara del Mugello una sciagura...mi sono ritirato,sono durato fino al km 2,3 (fino a lì andavo bene a 3'14" per km)dopo il buio più totale:non respiravo praticamente più,ho corsa la seconda parte della prima frazione a 4'30" a 164 bpm,
ho pensato a fine frazione:"forse sono partito troppo forte",ma il tempo di salire in sella ed arrivare alla salita dell'ARRABBIATA che non respiravo di nuovo più,ero in completa apnea :-x ...

Tutto questo per una faringite acuta (che ancora non mi passa) ed un virus intestinale (per fortuna passato) che mi hanno colpito, guarda un pò la fortuna,proprio 4 giorni prima della gara.Ho dovuto prendere anche antibiotici che mi hanno distrutto del tutto.
Purtroppo sono saltati anche i campionati italiani a Torino il 22 visto che tuttora ancora non riesco a riprendere completamente in piena forma.

QUesti giorni sto provando a corricchiare,ma le andature sono basse ed i battiti alti,l'altro ieri 151 Bpm medi a 4'37",oggi 153 bpm ad oltre 4'20",insomma male male male...spero di riprendere pienamente la prox settimana...

https://www.strava.com/activities/263668984
 

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
Il discorso è semplice: la programmazione è efficace e serve se hai degli obiettivi. Mi spiego ancora meglio: se non hai obiettivi di gare mi spieghi che programmazione fai?
Cosa serve fare velocità se non fai gare? Fare 2 mesi di aerobico non serve a nulla, anche nei periodi di preparazione in cui si mette "volume" si fanno "escursioni" al medio o anche a ritmi elevati. Fare combinati NON VUOL DIRE FARE TRIATHLON, il triathlon è triathlon !

Perdi tempo..non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..

Piuttosto non commento se quello è il livello delle risposte, che si faccia LE addominali :mrgreen:
 
11 Dicembre 2014
189
0
Visita sito
Bici
Colnago.
Perdi tempo..non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..

Piuttosto non commento se quello è il livello delle risposte, che si faccia LE addominali :mrgreen:

Non c'è l'apposito spazio per segnalarti...? Chi ti ha chiesto qualcosa?
Prima di tutto io sono andata in una palestra , più di un mese fa, dicendo quello che voglio fare e tra i vari allenamenti che faccio mi hanno inserito 2 sedute tra pesi e addominali .

Ora se tu vuoi essere meglio dei personal trainer che ci sono in quella palestra..
Hai studiato qualcosa per caso.. Così vi confrontante..

E poi qualche pagina fa ho scritto che non mi interessa il triatlon inteso come l'ho intendete voi..siete voi che continuate..

Ho specificato più volte che x 2 mesi , non sono sicura di fare di meglio, xchè sono impegnata con il lavoro...

Forse voi non l'avete il lavoro? Allora avete tempo di farvi 2 allenamenti al giorno , e di commentare quelli degli altri .

Scusate se il mio livello di risposte è basso.

..ho pure specificato più volte che il mio è solo un avvicinamento...


Ciao :-) arrivederci o-o buon allenamento o-o :-)
 
Ultima modifica:
11 Dicembre 2014
189
0
Visita sito
Bici
Colnago.
Il discorso è semplice: la programmazione è efficace e serve se hai degli obiettivi. Mi spiego ancora meglio: se non hai obiettivi di gare mi spieghi che programmazione fai?
Cosa serve fare velocità se non fai gare? Fare 2 mesi di aerobico non serve a nulla, anche nei periodi di preparazione in cui si mette "volume" si fanno "escursioni" al medio o anche a ritmi elevati. Fare combinati NON VUOL DIRE FARE TRIATHLON, il triathlon è triathlon !

La tua risposta è molto comprensibile e semplice, solo che io al momento non ho in programma gare . Quindi non ho niente da rispondere .

cmq grazie :-)
 
Ultima modifica:

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
ieri avevo tanto tempo libero post lavoro,alchè ho provato a fare un olimpico "homemade"
nuoto 1500 disastrosi 30' 33" (sto aspettando un istruttore da più di un mese:cry:)
bici mi son dovuto fermare a 35 km causa sbandate del vento(in statale porta sfiga)
https://www.strava.com/activities/263746126
corsa,un pò pista un pò asfalto non male (c'era Davide Cassani in pista,aumentavo ad ogni giro l'andatura per fare due chiacchere con lui:mrgreen:)
https://www.strava.com/activities/263746503
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Oggi 2000 a tutta di nuoto 39'47" sempre in miglioramento
12km di bici a 38km/h di media..ma il vento mi ha ucciso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.